Ruote gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Vedrò di mandare una mail per delucidazioni sul prezzo effettivo,non voglio sorprese.

Mi sono fatto fare un preventivo per le ruote Gravel, con mozzi DT350 a 28 fori, cerchio 700 30/30, con raggi sapim cx ray e nipple sempre sapim.

Solo le ruote vengono 579$, poi 40$ per l'upgrade a star ratchet 36T, 30$ per il pagamento tramite paypal e 155$ spedizione e tasse doganali incluse, totale 804$, le stesse ruote sul loro webshop vengono 809$ senza le spese di spedizione, pagamento paypal e tasse doganali.

Al cambio attuale, 804$ dovrebbero essere 677€.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi sono fatto fare un preventivo per le ruote Gravel, con mozzi DT350 a 28 fori, cerchio 700 30/30, con raggi sapim cx ray e nipple sempre sapim.

Solo le ruote vengono 579$, poi 40$ per l'upgrade a star ratchet 36T, 30$ per il pagamento tramite paypal e 155$ spedizione e tasse doganali incluse, totale 804$, le stesse ruote sul loro webshop vengono 809$ senza le spese di spedizione, pagamento paypal e tasse doganali.

Al cambio attuale, 804$ dovrebbero essere 677€.
Mi sono arrivate le ruote, il corriere non mi ha chiesto nessuna integrazione su quanto avevo già pagato.

Come prima impressione sembrano ottime, ma solo la prova sul campo lo dirà.

Purtroppo non ci sono le valvole tubuless, per dei cerchi con altezza 30 che altezza valvole ci vogliono ?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Bene, aspetto una recensione....:-):-):-):-)
Se ne parla a marzo, per acquistare tutto quello che mi serve per assemblare un secondo set di ruote e mi sono accorto di avere fatto una cavolata a scegliere mozzi centerlock.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Perché c'è più scelta per quanto riguarda i dischi a 6 fori e mi sembra che i shimano siano abbastanza più cari rispetto a quello che si trova a 6 fori, senza considerare poi che non ho la chiave per la ghiera, che a proposito ora che ci penso non è compresa con le ruote, viene fornita con i dischi ?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Perché c'è più scelta per quanto riguarda i dischi a 6 fori e mi sembra che i shimano siano abbastanza più cari rispetto a quello che si trova a 6 fori, senza considerare poi che non ho la chiave per la ghiera, che a proposito ora che ci penso non è compresa con le ruote, viene fornita con i dischi ?
No te la devi comprar....io sto usando i centerlock e ho anche adattatori dt swiss per i dischi che non fanno 6 fori....da quando mi si sono spanate due viti di un sei fori sto usando quelli e comunque molte case fanno i center
 

yagone64

Biker popularis
26/10/20
59
68
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Perché c'è più scelta per quanto riguarda i dischi a 6 fori e mi sembra che i shimano siano abbastanza più cari rispetto a quello che si trova a 6 fori, senza considerare poi che non ho la chiave per la ghiera, che a proposito ora che ci penso non è compresa con le ruote, viene fornita con i dischi ?
Seconde me, oramai vengono utilizzati di più i rotori centerlock, rispetto a quelli 6 fori, dove con questi ultimi, devi sempre controllare che le viti siano sempre serrate correttamente, per evitare fregamenti con le pastiglie, la chiave per rimuovere la ghiera dei centerlock è solitamente la stessa che viene utilizzata per rimuovere il pacco pignoni e la devi comprare a parte.
Comunque volendo, ti compri l'adattatore e monti i rotori a 6 fori
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Seconde me, oramai vengono utilizzati di più i rotori centerlock, rispetto a quelli 6 fori, dove con questi ultimi, devi sempre controllare che le viti siano sempre serrate correttamente, per evitare fregamenti con le pastiglie, la chiave per rimuovere la ghiera dei centerlock è solitamente la stessa che viene utilizzata per rimuovere il pacco pignoni e la devi comprare a parte.
Comunque volendo, ti compri l'adattatore e monti i rotori a 6 fori

Sì lo so che ci vuole la chiave per il pacco pignoni e questa naturalmente c'è l'ho, ma ci sono anche le ghiere che non si avvitano con la chiave del pacco pignoni, comunque ho visto che con i dischi shimano la ghiera di serraggio è inclusa, come dischi penso di prendere questi:


che tipo di ghiera viene fornita con i dischi shimano, quella che si avvita con il pacco pignoni o l'altro tipo.
 

yagone64

Biker popularis
26/10/20
59
68
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Sì lo so che ci vuole la chiave per il pacco pignoni e questa naturalmente c'è l'ho, ma ci sono anche le ghiere che non si avvitano con la chiave del pacco pignoni, comunque ho visto che con i dischi shimano la ghiera di serraggio è inclusa, come dischi penso di prendere questi:


che tipo di ghiera viene fornita con i dischi shimano, quella che si avvita con il pacco pignoni o l'altro tipo.
Si, Shimano con i dischi fornisce la ghiera di fissaggio, che non è uguale a quella del pacco pignoni, almeno nel caso di un pignone a undici denti, è leggermente più stretta 20210115_073229.jpg 20210115_073211.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Si, Shimano con i dischi fornisce la ghiera di fissaggio, che non è uguale a quella del pacco pignoni, almeno nel caso di un pignone a undici denti, è leggermente più stretta
Ok, grazie per l'avviso, sai che bestemmie se nel momento in cui dovevo montare il tutto, mi sarei accorto che la chiave non andava bene.

Vedrò nella documentazione tecnica shimano, ulteriori dettagli e che chiave serve.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Biker popularis
26/10/20
59
68
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Ok, grazie per l'avviso, sai che bestemmie se nel momento in cui dovevo montare il tutto, mi sarei accorto che la chiave non andava bene.

Vedrò nella documentazione tecnica shimano, ulteriori dettagli e che chiave serve.
Perdonami, forse mi sono spiegato male, la chiave va bene per entrambe le ghiere, che però sono leggermente diverse nelle dimensioni.
Attenzione che, comunque Shimano ha due tipologie di ghiere per i dischi, una dove puoi utilizzare la stessa chiave per i pignoni TL-LR15 e una ghiera per centerlock maggiorati SM-RT80 , dove serve la chiave TL-LR20 20210115_090552.jpg
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Perdonami, forse mi sono spiegato male, la chiave va bene per entrambe le ghiere, che però sono leggermente diverse nelle dimensioni.
Attenzione che, comunque Shimano ha due tipologie di ghiere per i dischi, una dove puoi utilizzare la stessa chiave per i pignoni TL-LR15 e una ghiera per centerlock maggiorati SM-RT80 , dove serve la chiave TL-LR20

Dalla documentazione tecnica shimano, le ghiere shimano sono con dentatura interna e per questa ci vuole la chiave TL-LR15 che dovrebbe essere la chiave per la cassetta pignoni e la ghiera con dentatura esterna, da avvitare con chiave TL-FC36 che altro non è che la chiave per il movimento centrale Hollowtech II, chiave che ho già.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per curiosità ho pesato le ruote e i pesi sono:

Anteriore 619g
Posteriore 753g
Totale 1.372g

Al peso bisogna aggiungerci le valvole, i dischi da 160mm, adattatore center lock, cassetta e naturalmente gomme e lattice, il nastro non serve perché ho preso il cerchio senza fori.
 

yagone64

Biker popularis
26/10/20
59
68
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Dalla documentazione tecnica shimano, le ghiere shimano sono con dentatura interna e per questa ci vuole la chiave TL-LR15 che dovrebbe essere la chiave per la cassetta pignoni e la ghiera con dentatura esterna, da avvitare con chiave TL-FC36 che altro non è che la chiave per il movimento centrale Hollowtech II, chiave che ho già.
La chiave TL-LR15 è per il pacco pignoni e per la ghiera dei Centerlock, la TL-LR20 serve solo per le ghiere dei centerlock maggiorati, mentre la TL-FC36 serve se hai perni da 15 o 20 mm e quindi la ghiera ha la dentatura esterna, va tutto in base ai cerchi che utilizzi
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La chiave TL-LR15 è per il pacco pignoni e per la ghiera dei Centerlock, la TL-LR20 serve solo per le ghiere dei centerlock maggiorati, mentre la TL-FC36 serve se hai perni da 15 o 20 mm e quindi la ghiera ha la dentatura esterna, va tutto in base ai cerchi che utilizzi

Sì l'ho letto nella documentazione tecnica, visto che la mia forcella ha il perno passante da 15mm e che i dischi sono XT, spero che la ghiera inclusa sia quella con dentatura esterna per perni passanti.
 

yagone64

Biker popularis
26/10/20
59
68
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Sì l'ho letto nella documentazione tecnica, visto che la mia forcella ha il perno passante da 15mm e che i dischi sono XT, spero che la ghiera inclusa sia quella con dentatura esterna per perni passanti.
Se sono quelli che hai linkato prima, dalla figura sembra abbiano la ghiera con la dentatura interna, poi magari la figura è solo esempio
 

Classifica mensile dislivello positivo