Ruote gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Oggi ho ricevuto un offerta irrinunciabile da rcz-bike, delle DT Swiss GRC 1650, che dovrebbero essere delle GRC 1400 con cerchio in carbonio, ma non con i mozzi dt240 ma presumo con i dt350, scontate a 579€, non ho potuto rinunciarci e le ho prese, consegna tra 20 giorni.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti.
Essendo in UK, le Hunt vanno per la maggiore.
Ho trovato però su Wiggle le Fulcrum Rapid Red 5 ad un prezzo pari alle Hunt.
Consiglio che chiedo agli esperti, tra le Hunt 4 seasons e le Fulcrum, a parità di prezzo e peso, quale scegliere?
Al momento ho delle DT R24, molto robuste ed affidabili, con canale interno da 18mm.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Essendo in UK, le Hunt vanno per la maggiore.
Ho trovato però su Wiggle le Fulcrum Rapid Red 5 ad un prezzo pari alle Hunt.
Consiglio che chiedo agli esperti, tra le Hunt 4 seasons e le Fulcrum, a parità di prezzo e peso, quale scegliere?
Al momento ho delle DT R24, molto robuste ed affidabili, con canale interno da 18mm.
Io prenderei le hunt....le avevo e andavano benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
A tutti i possessori di DT GR1600, mi serve un favore, ho acquistato un set di grc1650, che presumo siano delle GR1600 ma con il cerchio in carbonio, visto che si tratta di un set oem (l'unica bici che le monta è una Cervelo), sicuramente mi arriverà con gli end cap da 12mm, ma a me servono quelli da 15mm, il cui codice dovrebbe essere HWGXXX0002149S, quindi se sulla busta dei end cap che avete avuto in dotazione, c'è scritto il codice, mi potete confermare se corrisponde con quello che ho trovato.
 
Ultima modifica:

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Giusto un aggiornamento.
Ho preso un paio di CR1600 che proverò sabato sulla Ridgeway, con percorso misto single trail, sterratoni e asfalto.
Aggiorno con report dettagliato.
Andre
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
So...
Testate le CR1600 accoppiate con delle Panaracer Gravelking SK 700x38.
Le impressioni sono le seguenti.
Su asfalto rispetto alle R24 accoppiate con delle Maxxis Refuse (gomme che sconsiglio a tutti, non scorrono, non tengono, perdono lattice anche nella versione TL microskin) sembra di essere su un tappeto morbido. Pressione utilizzata 4.30BAR post, 4.00 BAR ant.
La reazione allo sprint è immediata e la confidenza dell'insieme gomma cerchio è davvero buona. In curva, forse grazie alla conformazione della superficie di contatto, si ha la chiara sensazione di maggior velocità a scendere.
La ruota è nell'insieme stabile e infonde molta sicurezza.
Su sterratoni e ghiaia, grazie anche alle gravelking, la sensazione è di stabilità, sicurezza e confidenza. Si va veloci con la bici molto più stabile, meno sensibile alle incongruenze del trail. Pressione 3.8 BAR Post, 3.2 BAR ant.
Il meglio lo danno su sentierini e sullo stretto con fondo morbido, dove la maggior superficie di contatto con il suolo, permette di mantenere reattività senza perdere in tenuta.
insomma un buon upgrade ad un prezzo umano, visto che le ho comprate usate ;)

COn il cambio gomma di maggiore dimensione non penso di aver aumentato in maniera così evidente alla mia scarsezza di allenamento, attriti o resistenze.
Il confort aggiunto e la maggior sicurezza, permettono di fatto una guida più rilassata, meno stancante e adatta ai lunghi giri che sono solito fare nelle contee qui vicino.

Per scrupolo ho cambiato i cuscinetti anteriori e rinastrato il canale
Qualche foto di ieri sera
IMG_20200716_194844.jpg IMG_20200716_194912.jpg

IMG_20200716_194809.jpg . Al momento la tenuta con lattice dell'accoppiamento gomma cerchio è perfetta.

IMG_20200716_194736.jpg IMG_20200716_194745.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200716_194801.jpg
    IMG_20200716_194801.jpg
    694,7 KB · Visite: 10

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
So...
Testate le CR1600 accoppiate con delle Panaracer Gravelking SK 700x38.
Le impressioni sono le seguenti.
Su asfalto rispetto alle R24 accoppiate con delle Maxxis Refuse (gomme che sconsiglio a tutti, non scorrono, non tengono, perdono lattice anche nella versione TL microskin) sembra di essere su un tappeto morbido. Pressione utilizzata 4.30BAR post, 4.00 BAR ant.
...
Su sterratoni e ghiaia, grazie anche alle gravelking, la sensazione è di stabilità, sicurezza e confidenza. Si va veloci con la bici molto più stabile, meno sensibile alle incongruenze del trail. Pressione 3.8 BAR Post, 3.2 BAR ant.

Ho le stesse gomme, montate su ruote da 20mm di canale interno, attualmente peso sui 100kg. e ho gonfiato le gomme a 3bar, su asfalto sono veramente comode, mentre sui pochi tratti sterrati che ho fatto fino adesso le ho trovate scomode (sul nuovo set di ruote vorrei mettere delle gomme da 45) e pensavo che la causa fosse la pressione troppo alta, invece tu hai quasi un bar in più delle mie, ma quanto pesi.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ho le stesse gomme, montate su ruote da 20mm di canale interno, attualmente peso sui 100kg. e ho gonfiato le gomme a 3bar, su asfalto sono veramente comode, mentre sui pochi tratti sterrati che ho fatto fino adesso le ho trovate scomode (sul nuovo set di ruote vorrei mettere delle gomme da 45) e pensavo che la causa fosse la pressione troppo alta, invece tu hai quasi un bar in più delle mie, ma quanto pesi.
Ciao!
Domenica sono uscito sulla Ridgeway che è un percorso puramente su sterrati che parte da vicino Avesbury (un circolo di megaliti meno famoso di Stonehenge ma non meno affascinante) fino alle colline delle Chilterns
Terreno compatto ed un po' polveroso (cosa assai rara da queste parti!
Effettivamente ho sgonfiato fino a 3 anteriore e 3.8 posteriore.
Peso 78 kg.
D'inverno con le Schwalbe GOne All road non sono mai sceso sotto i 3 neanche nella fangazza più nera.
Questione di gusti, a me piace la bici un po' più reattiva e soprattutto per arrivare a fare giri decenti su sterrato un po' di asfalto devo farlo! SOno pigrissimo e non ho voglia di fermami a gonfiare / sgonfiare!
Ciao

Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Riprendo questa discussione perché vorrei cambiare ruote sulla mia Trail,qualcuno ha esperienza con light bicycle,ho configurato una ruota in carbonio per curiosità e il prezzo è ottimo,su Btlos altro sito cinese non c'è il mio formato 650,questa la configurazione:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Riprendo questa discussione perché vorrei cambiare ruote sulla mia Trail,qualcuno ha esperienza con light bicycle,ho configurato una ruota in carbonio per curiosità e il prezzo è ottimo,su Btlos altro sito cinese non c'è il mio formato 650,questa la configurazione:

Ho annullato il mio ordine che avevo fatto su rcz-bike e sto aspettando il rimborso per acquistare un set di ruote da farsports, per essere sicuro gli ho mandato un email chiedendogli se per il mio peso (100kg.) cosa fosse meglio, se alte 30 o 40 (entrambe hookless con canale interno da 25mm), mi hanno risposto che andavano bene entrambe e nella risposta mi ha dato un preventivo per delle ruote con queste caratteristiche:

---Rims: Farsports Gravel series rimFS40/30G-700C, Tubeless ready disc rim, 40mm depth, 30mm external width, 24mm internal width external nipples with no spoke holes in the rim bed, 24/24h, UD matte, no logo.
Hubs: DT350, straight pull, central lock, 24/24h hub, axle size: 12*100/12*142mm , Shimano 11s black.
---Spokes: Sapim cx-ray black.
---Nipples: Sapim sill alloy black.
---Weight: 1446g+_30g
---Price total: US$616 (with shipping cost not included)

Se noti, il prezzo proposto è inferiore di 193$ rispetto a quello che si vede nello shop di farsport.

Su farsport, la spedizione comprensiva di dogana, viene sui 50$.

Non so come sono le ruote di light bicycle, ma di farsport ho letto solo buone cose.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho annullato il mio ordine che avevo fatto su rcz-bike e sto aspettando il rimborso per acquistare un set di ruote da farsports, per essere sicuro gli ho mandato un email chiedendogli se per il mio peso (100kg.) cosa fosse meglio, se alte 30 o 40 (entrambe hookless con canale interno da 25mm), mi hanno risposto che andavano bene entrambe e nella risposta mi ha dato un preventivo per delle ruote con queste caratteristiche:

---Rims: Farsports Gravel series rimFS40/30G-700C, Tubeless ready disc rim, 40mm depth, 30mm external width, 24mm internal width external nipples with no spoke holes in the rim bed, 24/24h, UD matte, no logo.
Hubs: DT350, straight pull, central lock, 24/24h hub, axle size: 12*100/12*142mm , Shimano 11s black.
---Spokes: Sapim cx-ray black.
---Nipples: Sapim sill alloy black.
---Weight: 1446g+_30g
---Price total: US$616 (with shipping cost not included)

Se noti, il prezzo proposto è inferiore di 193$ rispetto a quello che si vede nello shop di farsport.

Su farsport, la spedizione comprensiva di dogana, viene sui 50$.

Non so come sono le ruote di light bicycle, ma di farsport ho letto solo buone cose.
Do un occhiata
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi ero scordato, nella pagina delle ruote, dopo il pulsante "ADD TO CART" e "PAYPAL", c'è il pulsante "INQUIRY NOW", credo che sia quello da usare per avere informazioni con il prezzo.
Ho visto,i prezzi sono competitivi,unica cosa che non ho ben capito se c'è la possibilità di configurare anche l'estetica,scritte varie per intenderci,ho configurato ruote da 650 con mozzo DT Swiss 350 e il prezzo si aggira sui 750€ esclusa spedizione,sempre se la cifra mostrata è in dollari.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho visto,i prezzi sono competitivi,unica cosa che non ho ben capito se c'è la possibilità di configurare anche l'estetica,scritte varie per intenderci,ho configurato ruote da 650 con mozzo DT Swiss 350 e il prezzo si aggira sui 750€ esclusa spedizione,sempre se la cifra mostrata è in dollari.
No come personalizzazione delle ruote, non vanno al di là, della scelta della trama del carbonio. I prezzi sono in dollari, ma se come penso, che i prezzi non sono quelli, ti conviene chiedere prima di decidere.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo