Ruote gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Le 1400 sono ruote molto belle mozzi dt 240 tutti gli adattatori ma con concezione stradale 24/24 cerchio tipico da strada quindi ti direi intorno ai 439/450 gr. Stimati a cerchio etc.etc....sono ruote endurance ma sempre stradali quindi rigide e non comodissime.
Le hunt sono ruote che vanno bene ma primo prezzo.
Per il gravel a mio avviso ci vuole una ruota più comoda se alu con maggior numero di raggi e un cerchio più leggero e meno rigido....specie se le vuoi wide per montarci roba un po’ generosa.
Se dovessi fare una ruota alu senza spendere molto oggi utilizzerei il cerchio di alluminio di Cyp che ha un interno da 24 ed altezza 20 raggi Sapim Dlight o Cx in base al budget e per i mozzi lui ne ha parecchi e se vuoi altro porti tu i mozzi e lui mette il resto, io oggi le farei fare con i mozzi Hope rs4, o in alternativa se li vuoi più leggeri Davide ha i Tune che ho fatto montare sulle Ruote Carbon E sono veramente spettacolari....scrivigli o chiama e vedi cosa ti consiglia.
Il mio mecco che revisiona parecchi mozzi ogni anno mi ha detto detto che gli hope non giustificano il costo mentre mi ha parlato molto bene the boone.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Boh non mi sembrano cosi cari gli Hope con meno di 280 euro compri la coppia io gli ultimi il mese scorso RS4 con corpetto xdr poco meno di 260 euro.....ed il vantaggio di hope che trovi i pezzi anche dopo una vita....i mozzi Boone li tratta solo Monaco bici, credo siano qualcosa di rimarcato... direi prodotto di bassa diffusione quindi anche la casistica tra andar bene o male in base al numero di riparazioni se non fatto sulla percentuale relativa alla vendita è poco significativo....il costo credo sia intorno ai 220 euro per la coppia, quindi non una grossa differenza.....poi ognuno ha le proprie preferenze e di mozzi belli ce ne sono veramente tanti ;-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Boh non mi sembrano cosi cari gli Hope con meno di 280 euro compri la coppia io gli ultimi il mese scorso RS4 con corpetto xdr poco meno di 260 euro.....ed il vantaggio di hope che trovi i pezzi anche dopo una vita....i mozzi Boone li tratta solo Monaco bici, credo siano qualcosa di rimarcato... direi prodotto di bassa diffusione quindi anche la casistica tra andar bene o male in base al numero di riparazioni se non fatto sulla percentuale relativa alla vendita è poco significativo....il costo credo sia intorno ai 220 euro per la coppia, quindi non una grossa differenza.....poi ognuno ha le proprie preferenze e di mozzi belli ce ne sono veramente tanti ;-)
Relata refero ! Diceva che i cuscinetti che trova negli hope sono pessimi, considerando che il prezzo non è da mozzo cinese lui sosteneva che il rapporto qualità prezzo non fosse buono.
Dato che non è un commerciante di componentistica tendo a fidarmi, poi a me i prodotti hope piacciono molto sia chiaro ! Anche se per alcune cose mi hanno deluso, volevo comprare le pinze per la gravel ma avevo trovato scritto che erano incompatibili con le pompe grx e gli ho chiesto la motivazione e non mi hanno nemmeno mai risposto, ne hope, ne l'importatore.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Relata refero ! Diceva che i cuscinetti che trova negli hope sono pessimi, considerando che il prezzo non è da mozzo cinese lui sosteneva che il rapporto qualità prezzo non fosse buono.
Dato che non è un commerciante di componentistica tendo a fidarmi, poi a me i prodotti hope piacciono molto sia chiaro ! Anche se per alcune cose mi hanno deluso, volevo comprare le pinze per la gravel ma avevo trovato scritto che erano incompatibili con le pompe grx e gli ho chiesto la motivazione e non mi hanno nemmeno mai risposto, ne hope, ne l'importatore.
A me non è ancora capitato di cambiarli e devo dire che sulle ruote da MTB che hanno 4 anni un po' di km. li ho fatti, poi quando cambi i cuscinetti essendo standard puoi salire di categoria.... sono d'accordo comunque che visto che non te li tirano dietro un cuscinetto di buon livello potrebbero anche mettercelo......belle le pinze hope da strada facevano gola anche a me;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, ho sentito cyp per il preventivo delle ruote, sono stati molto disponibili a spiegare e a rispondere a ogni mia domanda, mi ha proposto ruote in alluminio canale interno 25,8 con mozzi bitex light, raggi sapin race, peso 1660 g, limite di peso 110kg, preventivo sotto i 500 euro. Esperienze con i mozzi bitex?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ciao, ho sentito cyp per il preventivo delle ruote, sono stati molto disponibili a spiegare e a rispondere a ogni mia domanda, mi ha proposto ruote in alluminio canale interno 25,8 con mozzi bitex light, raggi sapin race, peso 1660 g, limite di peso 110kg, preventivo sotto i 500 euro. Esperienze con i mozzi bitex?
Se preferisci canale più stretto ha un cerchio uguale con canale 24 a memoria....i bitex lui li usa molto...li importa da più di 8 anni e credo sarebbe un folle a continuare a montarli se andassero male...io ne ho sentito parlare bene ma non li ho mai avuti....volendo te le fa anche con altri mozzi.....se poi non pesi un quintale puoi fartele fare con i Sapim Dlight che sono più leggeri
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Se preferisci canale più stretto ha un cerchio uguale con canale 24 a memoria....i bitex lui li usa molto...li importa da più di 8 anni e credo sarebbe un folle a continuare a montarli se andassero male...io ne ho sentito parlare bene ma non li ho mai avuti....volendo te le fa anche con altri mozzi.....se poi non pesi un quintale puoi fartele fare con i Sapim Dlight che sono più leggeri
Ciao, ho ordinato i cerchi oggi, inizialmente mi ha proposto il cerchio con canale da 24 ma a causa del mio peso di 88kg stavo al limite con il peso max supportato, quelli con canale 25,8 modello Shocker 32 raggi supportano fino a 110 kg.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Domandone del sabato.
Microtech, o Miche che dir si voglia.
MR38 in carbonio.
Qualcuno ha esperienza da condividere con queste ruote?
Su una Palta nuova si prendono a circa 800€, mi sembrano un po' tanto stradali ma diciamo che per le garette di ciclocross del comune o le gite sui sentieri mi terrei le DT CR1600.
Grazie per info!
Andrea
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, ho ordinato i cerchi oggi, inizialmente mi ha proposto il cerchio con canale da 24 ma a causa del mio peso di 88kg stavo al limite con il peso max supportato, quelli con canale 25,8 modello Shocker 32 raggi supportano fino a 110 kg.
Ciao, in attesa che mi arrivino le ruote devo prendere il nuovo pacco pignoni xd, attualmente ho la cassetta base 11-42 NX PC-1110 da 532g, fra quelle compatibile xd ho visto la 10-42 XG-1175 da 325g a 137 euro, mi sembra il giusto compromesso, ci sono alternative migliori? mi sarebbe piaciuto aumentare il range ma non voglio rischiare di prendere prodotti poco affidabili che magari mi danno problemi durante la cambiata o salta la catena.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La 1150 no? Se ricordo bene la 1175 ha il 42 d'alluminio, la 1150 (che costa 40 euro meno) ce l'ha d'acciaio; la differenza di peso sarà boh, 50g? Io prenderei la 1150 per non correre il rischio di ritrovarsi con una cassetta con 10 pignoni ancora buoni e il 42 mangiato.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ciao, in attesa che mi arrivino le ruote devo prendere il nuovo pacco pignoni xd, attualmente ho la cassetta base 11-42 NX PC-1110 da 532g, fra quelle compatibile xd ho visto la 10-42 XG-1175 da 325g a 137 euro, mi sembra il giusto compromesso, ci sono alternative migliori? mi sarebbe piaciuto aumentare il range ma non voglio rischiare di prendere prodotti poco affidabili che magari mi danno problemi durante la cambiata o salta la catena.
Vai di 1175 tanto ultimo pignone prima di mangiarlo diventi nonno ;-) se poi lo trovi a buon prezzo io avevo 1199 ed era una bomba.....ricavato dal pieno e leggerissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
La 1150 no? Se ricordo bene la 1175 ha il 42 d'alluminio, la 1150 (che costa 40 euro meno) ce l'ha d'acciaio; la differenza di peso sarà boh, 50g? Io prenderei la 1150 per non correre il rischio di ritrovarsi con una cassetta con 10 pignoni ancora buoni e il 42 mangiato.
Interessante non ci avevo fatto caso

Vai di 1175 tanto ultimo pignone prima di mangiarlo diventi nonno ;-) se poi lo trovi a buon prezzo io avevo 1199 ed era una bomba.....ricavato dal pieno e leggerissimo

Per aumentare il range ci sono altre soluzioni tipo cambiare solo il rapporto 42 con uno più grande?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi sono accorto che sulla ruota libera shimano HG del mozzo posteriore del mio nuovo set di ruote (con mozzi DT350 center lock) c'è scritto road, visto che ci dovrei montare una cassetta 11-34 che una volta era considerata una cassetta MTB, devo usare lo spessore che si usa quando si monta una cassetta mtb su un set di ruote stradali.
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Vorrei prendere un set di ruote in alluminio da 28 più stradali da affiancare alle WTB 27,5 che ho. Sono indeciso, più o meno allo stesso costo tra:

DT SWISS CR 1600, canale interno 22, peso 1727, mozzi DT 350 raggiatura straight pull
E
Cyp Wheels Speeder, canale interno 24, peso 1550, mozzi Bitex jbend.
Voi cosa fareste-mi consigliate?
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, ruote cyp Shocker montate, ieri prima uscita. Fra ruote nuove e cassetta E-THIRTEEN TRS RACE 9-46T sono riuscito a scendere di quasi 600g sul peso totale della bici, tutto concentrato sul set ruote. In generale ho sentito da subito una differenza, le ruote sono più scorrevoli e comode, sembrano attutire meglio le asperità. Dove mi è sembrato di sentire ancor di più la differenza è stato in salita, la pedalata sembra più "tonda", difficile da spiegare, è presto per dare un verdetto finale ma in generale mi sento soddisfatto dell'upgrade.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Vorrei prendere un set di ruote in alluminio da 28 più stradali da affiancare alle WTB 27,5 che ho. Sono indeciso, più o meno allo stesso costo tra:

DT SWISS CR 1600, canale interno 22, peso 1727, mozzi DT 350 raggiatura straight pull
E
Cyp Wheels Speeder, canale interno 24, peso 1550, mozzi Bitex jbend.
Voi cosa fareste-mi consigliate?
Di fisso le ruote di Cyp a parte due etti in meno molto più comode....oltre che con i cerchi speeder mi sembra li faccia anche con un cerchio più stradale sempre alu prova a chiedere.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io mi sto trovando bene con DT Swiss XR 1501 Spline con canale da mm 22.5. Ho perso 250 grammi rispetto le ruote di serie, ed i mozzi 240s sono più scorrevoli rispetto i Formula.
 

Classifica mensile dislivello positivo