ruote fulcrum red passion 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie mille!

Alla fine anche trovandone uno bravo avrei dovuto pagare, su quel forum uno parla di 25 euro.
Inoltre quoto un altro utente su quel topic


Alla fine ho comprato una cassetta Shimano HG-700 11-34 + catena KMC x11EL per 60 euro (spedite).

Ho fatto un po' di valutazioni e mi è sembrata la cosa più sensata.
Le cassette Shimano 105 HG-700 11-34 insieme alla Ultegra HG800 11-34 dovrebbero essere le uniche cassette shimano road ad oggi adattabili a corpetti MTB per via di uno spacer all'inizio. In pratica è già fatto quello che farebbe il tornitore. Non ho capito però perchè non fanno così per tutte...
Qui è spiegato il dettaglio Fra l'altro il 34 mi sarà comodo per le salite più toste e DOVREBBE essere compatibile con il deragliatore nonostante le specifiche ufficiali, ma nel caso mi hanno già detto che si può mettere un adattatore per allungarlo...
si, che rende il cambio imbarazzante

esatto, alcune escono compatibili con entrambi.
non fanno cosi per tutti, perchè è "pericoloso" nel senso che alcuni mozzi hanno i raggi a filo della cassetta e non accettano cassette che vanno "verso il mozzo"

quindi non essendo compatibili al 100% e soprattutto per marketing non le fanno.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
si, che rende il cambio imbarazzante

esatto, alcune escono compatibili con entrambi.
non fanno cosi per tutti, perchè è "pericoloso" nel senso che alcuni mozzi hanno i raggi a filo della cassetta e non accettano cassette che vanno "verso il mozzo"

quindi non essendo compatibili al 100% e soprattutto per marketing non le fanno.
Capito...
Imbarazzante come aspetto o perché cambia molto male?
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Capito...
Imbarazzante come aspetto o perché cambia molto male?

Non c’è nulla di imbarazzante, alla fine monti una super compact 46/36, considera che su una delle mie bdc io ho una compact 50/34 11-30. La cosa che può darti fastidio e’ che la 11-34 e’ scalata con dei salti più grossi. Ma su una gravel ci sta anche. Dovresti più che altro vedere che gabbia hai sul cambio per l’11-34 se hai il gabbia corta non vai oltre la 11-30.

Correggo: ho controllato la scheda della tua bici e di serie esce già con 11-32 quindi hai già il gabbia lunga come non detto.
 
Ultima modifica:

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
no, il 34 abbinato alla prolunga forcellino.
il 34 usato senza funziona bene, se il cambio lo gestisce.

Non vedo scritto prolunga forcellino in nessun posto. E monta gia’ un 11-32.
La 11-34 non è una cassetta diffusa solo perché ha salti troppo grandi tutto qui e a meno che non stai scalando l’impossibile su strada da fastidio.

11-32: 11-12 -13-14-16-18-20-22-25-28-32
11-34: 11-13 -15-17-19-21-23-25-27-30-34
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Non c’è nulla di imbarazzante, alla fine monti una super compact 46/36, considera che su una delle mie bdc io ho una compact 50/34 11-30. La cosa che può darti fastidio e’ che la 11-34 e’ scalata con dei salti più grossi. Ma su una gravel ci sta anche. Dovresti più che altro vedere che gabbia hai sul cambio per l’11-34 se hai il gabbia corta non vai oltre la 11-30.

Correggo: ho controllato la scheda della tua bici e di serie esce già con 11-32 quindi hai già il gabbia lunga come non detto.

In realtà ho cambiato anche le corone con 48/32 perché la uso anche su asfalto e quest'estate su alcune salite sono morto. È la prima delle modifiche che ho deciso di fare quando sono tornato.
Si della gabbia lunga avevo letto, infatti alla fine sforo solo di 2 denti sia per quanto riguarda il max denti complessivo sia per quanto riguarda la portata (il massimo è 27 dopo sarà 29).

no, il 34 abbinato alla prolunga forcellino.
il 34 usato senza funziona bene, se il cambio lo gestisce.

Ok ora ho capito. Grazie!
Qui sembra che sia ok senza adattatore, c'è chi monta pure l'11-36...
Pare che anche il cambio di catena aiuti.
Non vedo scritto prolunga forcellino in nessun posto. E monta gia’ un 11-32.
La 11-34 non è una cassetta diffusa solo perché ha salti troppo grandi tutto qui e a meno che non stai scalando l’impossibile su strada da fastidio.

11-32: 11-12 -13-14-16-18-20-22-25-28-32
11-34: 11-13 -15-17-19-21-23-25-27-30-34
Di prolunga avevo parlato io un meccanico me l'aveva citata come eventuale soluzione se avessi montato l'11-34 (prima che vi fossi poi costretto).

Si avevo notato i salti e stamattina c'ho pensato su.
In teoria dovrebbe essere ok, faccio si molto asfalto ma anche sterrato e gravel. In generale su asfalto anche considerando le ruote da 40mm uso molto i rapporti intermedi per ora.

Alla fine ho anche pensato che se mi manca il 12 e tengo la vecchia cassetta potrei fare un frankestein, cioè fare un mix, l'ideale sarebbe trovare un ricambio singolo con 24 denti (li vendono?).

Non insultatemi se è una cazzata, prima di farlo farei qualche ricerca ma essendo pezzi dello stesso gruppo 105 (ok uno il 5800 l'altro hg700) forse ha senso ma non ho ancora fatto ricerche in merito.

Oggi intanto ho fatto il primo giro montando la fulcrum almeno all'ant e ho messo anche la nuova g-one all-around facendo un pezzo di lungo canale.

Non so quanto attribuire alla gomma e quanto alla ruota ma la differenza di tenuta di strada su asfalto e sterrato è stata abbastanza impressionante.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ovviamente puoi fare un mix e costruirti una cassetta scalata meglio per i tuoi gusti. Che anno sono le fulcrum? Venivano fornite con 3 tipi di corpetto all’inizio shimano/sram 9/10, shimano sram 9/10/11, sram xd. Forse hai beccato quel prezzaccio su uno stock vecchiotto con il 9/10 e considerato che non sono boost ci sta anche. Non fa nulla sono rimaste comunque identiche negli anni.
Sicuro che economicamente alla fine non ti convenga sistemare il corpetto e basta?
Poi visto che sono rompiballe perché hai preso proprio queste ruote? Se aspettavi un po’ beccavi un’ offerta e portavi a casa le rapid red 3 a un buon prezzo.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Ovviamente puoi fare un mix e costruirti una cassetta scalata meglio per i tuoi gusti. Che anno sono le fulcrum? Venivano fornite con 3 tipi di corpetto all’inizio shimano/sram 9/10, shimano sram 9/10/11, sram xd. Forse hai beccato quel prezzaccio su uno stock vecchiotto con il 9/10 e considerato che non sono boost ci sta anche. Non fa nulla sono rimaste comunque identiche negli anni.
Sicuro che economicamente alla fine non ti convenga sistemare il corpetto e basta?
Poi visto che sono rompiballe perché hai preso proprio queste ruote? Se aspettavi un po’ beccavi un’ offerta e portavi a casa le rapid red 3 a un buon prezzo.
Come riesco a capire l'anno? Ho provato ma non l'ho visto.
Comunque avevo letto (qui?) che a 300 era un gran prezzo... E costavano 250. E sono molto più leggere e scorrevoli delle cannondale.
Non avevo calcolato il costo dell'adattatore qr che credevo incluso.
Ne pensato al problema della cassetta.

Si ho valutato di cambiare corpetto ma alla fine del corpetto vecchio non me ne farei nulla mentre la cassetta la posso tenere per ricambi e fare mix frankenstein o vendere la ruota vecchia completa di cassetta. E soprattutto ho pensato che l'11-34 dovrebbe andare e mi fa comodo per le salite.

Cercando una ruota sostitutiva ho letto di queste (che pesano molto molto meno delle mie e hanno canale interno più largo) e mi sono buttato.
Semplicemente non ho pensato a tali problemi di compatibilità...

Però, se non ho capito male in shimano l'11v mtb è più corto di quello da bdc...
Quindi secondo me le ruote della cannondale caadx hanno il corpetto da bdc (d'altronde il gruppo è da bdc la cassetta è sram per qualche strano motivo... Cosa che avevo rimosso quando ho scritto il commento precedente) mentre le nuove sono mtb con corpetto mtb.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non vedo scritto prolunga forcellino in nessun posto. E monta gia’ un 11-32.
La 11-34 non è una cassetta diffusa solo perché ha salti troppo grandi tutto qui e a meno che non stai scalando l’impossibile su strada da fastidio.

11-32: 11-12 -13-14-16-18-20-22-25-28-32
11-34: 11-13 -15-17-19-21-23-25-27-30-34
post #140, ultima riga, a questo rispondevo.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Le ruote sono modello 2017 probabilmente perchè in fondo al manuale leggo rev 03/2017.
Tuttavia anche in questo manuale è ribadita la compatibilità con Shimano 8/9/10/11 velocità e SRAM 8/9/10v. Non è specificato ma evidentemente sottinteso corpetto MTB mentre l'11v shimano road è più lungo.
 
Ultima modifica:

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Ne care ne a buon mercato...é il suo prezzo...uno sconticino però potevano farlo...
No ho chiesto, meno di questo non mi fa. È il prezzo più basso che ho trovato, sono l'edizione con le scritte verdi.
Ci sono anche su probikeshop e vengono 245 però sono xd e center lock, proprio l'opposto di quello che mi servirebbe.
Non so se aspettare il nuovo modello che uscirà fra 6 mesi.
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo le Passion 3 da 3 anni e mi sono trovato bene, ora ho acquistato una nuova bici con mozzi boost e corpo ruota libera Sram xd, le vorrei usare anche sulla nuova bici ma dovrei cambiare la ruota libera (ora monta Shimano) e prendere adattatori per portarle a boost ( attualmente e' 15x100 ant. 12x142 post.) qualcuno di voi lo ha gia' fatto? E' possibile questa trasformazione?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, possiedo le Passion 3 da 3 anni e mi sono trovato bene, ora ho acquistato una nuova bici con mozzi boost e corpo ruota libera Sram xd, le vorrei usare anche sulla nuova bici ma dovrei cambiare la ruota libera (ora monta Shimano) e prendere adattatori per portarle a boost ( attualmente e' 15x100 ant. 12x142 post.) qualcuno di voi lo ha gia' fatto? E' possibile questa trasformazione?
vien proprio una schifezza, passare al boost con quelle ruote.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti, possiedo le Passion 3 da 3 anni e mi sono trovato bene, ora ho acquistato una nuova bici con mozzi boost e corpo ruota libera Sram xd, le vorrei usare anche sulla nuova bici ma dovrei cambiare la ruota libera (ora monta Shimano) e prendere adattatori per portarle a boost ( attualmente e' 15x100 ant. 12x142 post.) qualcuno di voi lo ha gia' fatto? E' possibile questa trasformazione?

Più utenti del forum le hanno acquistate credo a 250 euro su probike fai una ricerca. Se ricordo bene il prezzo del nuovo, tra corpetto, distanziali e ricampanatura non so fino a che punto ti convenga piuttosto che vendere le tue e ricomprarle.
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Più utenti del forum le hanno acquistate credo a 250 euro su probike fai una ricerca. Se ricordo bene il prezzo del nuovo, tra corpetto, distanziali e ricampanatura non so fino a che punto ti convenga piuttosto che vendere le tue e ricomprarle.
Scusa l'ignoranza, il mozzo rimane sempre lo stesso e gli spessori dovrebbero essere uguali tra dx e sx, perché c'è bisogno di rifare la campanatura ?
 

Classifica mensile dislivello positivo