ruote fulcrum red passion 3

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Idem.
Io ho un manometro digitale della sparco uso pista che è abbastanza preciso, combacia anche con le pressioni rilevate dai sensori valvola dell'auto. Uso quello per farmi un'idea della precisione degli altri manometri in mio possesso.
Una volta che sai quanto sbagliano sono precisi tutti... :mrgreen:
E' discreto anche il classico manometro Schwalbe portatile.

Anche io ho usato come riferimento il manometro digitale semi professionale che comprai per la moto e, avendoli confrontati, confermo la precisione dello Schwalbe acquistato per la MTB.
Sinceramente, non capisco l'appassionato che spende € sonanti per cerchi pregiati e gomme da Pro e poi si perde in un manometro da pompa del supermercato, quando un prodotto come lo Schwalbe (per esempio) costa 10/15€.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Anche io ho usato come riferimento il manometro digitale semi professionale che comprai per la moto e, avendoli confrontati, confermo la precisione dello Schwalbe acquistato per la MTB.
Sinceramente, non capisco l'appassionato che spende € sonanti per cerchi pregiati e gomme da Pro e poi si perde in un manometro da pompa del supermercato, quando un prodotto come lo Schwalbe (per esempio) costa 10/15€.
Lo Schwalbe viene "abbastanza criticato" (per non dire quasi massacrato) nelle recensioni con valvole Presta però...
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
A me pare funzionare su entrambe.
Giusto per capire, dov'è che verrebbe massacrato? Così vado a leggere un po'.
Grazie
Su amazon, ricerca "presta" nelle recensioni. In sintesi si va dal "è difficile da usare con l'adattatore" a "è un disastro" questo sebbene nel complesso sia valutato positivamente il che mi induce a pensare che effettivamente qualche problema ci sia :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su amazon, ricerca "presta" nelle recensioni. In sintesi si va dal "è difficile da usare con l'adattatore" a "è un disastro" questo sebbene nel complesso sia valutato positivamente il che mi induce a pensare che effettivamente qualche problema ci sia :)
Il problema lo hanno quelli che rilasciano certe recensioni. E fidarsi delle recensioni Amazon non è possibile
Infatti è con le valvole Schrader che risulta inutilizzabile
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Boro

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Alla fine l'ho fatta gonfiare dal meccanico che doveva regolarmi il cambio e poi ho confrontato con la pompa crivit. Dovrebbe segnare 0,2/0,4 bar in più.
Era a due bar da quando avevo sgonfiato a mano (credevo di più), ieri ho lasciato a 3 bar probabilmente l'ideale è una via di mezzo almeno per i little big ben.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Le ruote sono arrivate... tuttavia.
1) quelle a 245 erano per perno passante. Ok errore mio ho speso 60 euro per gli adattatori. Alla fine sempre un buon prezzo. :pirletto:
2) il corpetto della cassetta sembrerebbe da 10 velocità. Cioè se provo a montarne 11 l'ultima non fa presa. Cosa sbaglio? Possibile che sia da comprare anche il corpetto nuovo nonostante sia scritto anche sul manuale che è compatibile con 11 velocità?
:roll:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Le ruote sono arrivate... tuttavia.
1) quelle a 245 erano per perno passante. Ok errore mio ho speso 60 euro per gli adattatori. Alla fine sempre un buon prezzo. :pirletto:
2) il corpetto della cassetta sembrerebbe da 10 velocità. Cioè se provo a montarne 11 l'ultima non fa presa. Cosa sbaglio? Possibile che sia da comprare anche il corpetto nuovo nonostante sia scritto anche sul manuale che è compatibile con 11 velocità?
:roll:
se il pacco pignoni è un MTB, è esattamente identico al 10 e 9 e 8 v ...come larghezza.
non capisco come possa succedere. prova a postare una foto
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Intanto grazie! Io non ci sto capendo più nulla.
Ufficialmente la caadx 105 del 2018 monta il gruppo shimano 105 CS-5800. Però potrebbe essere che il venditore ha fatto qualcosa di strano...

E' un negozio fisico, l'ho comprata a maggio con 27% di sconto era una promo anche se l'anno non l'aveva detto esplicitamente e l'ho scoperto tardi, i copertoni non erano quelli previsti nella scheda ufficiale...

Bene ora leggendo sulla cassetta il lockring è SRAM! mentre Shimano (non c'avevo guardato ma data la tua sicurezza mi è venuto il dubbio) non lo leggo da nessuna parte ma si infila correttamente sul corpetto salvo che è troppo grande.

Sulle ruote originali (CX 2.0) però si infila correttamente, ho confrontato i corpetti e quello delle ruote originali è più lungo.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
se il pacco pignoni è un MTB, è esattamente identico al 10 e 9 e 8 v ...come larghezza.
non capisco come possa succedere. prova a postare una foto
Probabilmente mi hanno montato questa. Io, anche se sono passati diversi mesi, pensavo di tornare a protestare e chiedere che mi diano il pezzo shimano...
Per ora non li nomino perchè gli lascio il beneficio dell'errore umano.

 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Intanto grazie! Io non ci sto capendo più nulla.
Ufficialmente la caadx 105 del 2018 monta il gruppo shimano 105 CS-5800. Però potrebbe essere che il venditore ha fatto qualcosa di strano...

E' un negozio fisico, l'ho comprata a maggio con 27% di sconto era una promo anche se l'anno non l'aveva detto esplicitamente e l'ho scoperto tardi, i copertoni non erano quelli previsti nella scheda ufficiale...

Bene ora leggendo sulla cassetta il lockring è SRAM! mentre Shimano (non c'avevo guardato ma data la tua sicurezza mi è venuto il dubbio) non lo leggo da nessuna parte ma si infila correttamente sul corpetto salvo che è troppo grande.

Sulle ruote originali (CX 2.0) però si infila correttamente, ho confrontato i corpetti e quello delle ruote originali è più lungo.
certo che lo è .
uno è mtb e l altro è road.
ci ballano 1.8mm.
è compatibile 11v, ma MTB, non road.
poco male, si puo risolvere.
io per farlo ho tornito il pacco pignoni, perche molto piu facile farlo, ma si puo anche tornire il corpetto ruota libera.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
certo che lo è .
uno è mtb e l altro è road.
ci ballano 1.8mm.
è compatibile 11v, ma MTB, non road.
poco male, si puo risolvere.
io per farlo ho tornito il pacco pignoni, perche molto piu facile farlo, ma si puo anche tornire il corpetto ruota libera.
Se lo faccio io faccio solo danni :D vediamo che mi dice il negozio...

E dire che ho stramaledetto probike ingiustamente.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
No aspetta... mi sa che avevo capito male...
E' il corpetto compatibile con le cassette shimano MTB ma non la cassetta shimano 105... corretto? Che però non esistono da 11v 11-32...
Cosa andrebbe limato in caso? :)
 
va limata la cassetta da corsa (105 o ultegra) di 1,85 mm o il corpetto...io ho limato il corpetto DT SWISS da un tornitore ruota 10v diventata 11v costo zero, vanno limati i dentini in fondo al corpetto che creano spessore !
qui trovi tutto
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
va limata la cassetta da corsa (105 o ultegra) di 1,85 mm o il corpetto...io ho limato il corpetto DT SWISS da un tornitore ruota 10v diventata 11v costo zero, vanno limati i dentini in fondo al corpetto che creano spessore !
qui trovi tutto
Grazie mille!

Alla fine anche trovandone uno bravo avrei dovuto pagare, su quel forum uno parla di 25 euro.
Inoltre quoto un altro utente su quel topic
cosa della tornitura è nata più che altro per alcune ruote, in particolare Shimano 10v, di cui non è mai stato messo in commercio un corpetto 11v. infatti se non ricordo male queste prove nacquero con le vecchie 7850. su fulcrum/campy non vale davvero la pena.

Alla fine ho comprato una cassetta Shimano HG-700 11-34 + catena KMC x11EL per 60 euro (spedite).

Ho fatto un po' di valutazioni e mi è sembrata la cosa più sensata.
Le cassette Shimano 105 HG-700 11-34 insieme alla Ultegra HG800 11-34 dovrebbero essere le uniche cassette shimano road ad oggi adattabili a corpetti MTB per via di uno spacer all'inizio. In pratica è già fatto quello che farebbe il tornitore. Non ho capito però perchè non fanno così per tutte...
Qui è spiegato il dettaglio Fra l'altro il 34 mi sarà comodo per le salite più toste e DOVREBBE essere compatibile con il deragliatore nonostante le specifiche ufficiali, ma nel caso mi hanno già detto che si può mettere un adattatore per allungarlo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo