Non c’è nulla di imbarazzante, alla fine monti una super compact 46/36, considera che su una delle mie bdc io ho una compact 50/34 11-30. La cosa che può darti fastidio e’ che la 11-34 e’ scalata con dei salti più grossi. Ma su una
gravel ci sta anche. Dovresti più che altro vedere che gabbia hai sul cambio per l’11-34 se hai il gabbia corta non vai oltre la 11-30.
Correggo: ho controllato la scheda della tua bici e di serie esce già con 11-32 quindi hai già il gabbia lunga come non detto.
In realtà ho cambiato anche le corone con 48/32 perché la uso anche su asfalto e quest'estate su alcune salite sono morto. È la prima delle modifiche che ho deciso di fare quando sono tornato.
Si della gabbia lunga avevo letto, infatti alla fine sforo solo di 2 denti sia per quanto riguarda il max denti complessivo sia per quanto riguarda la portata (il massimo è 27 dopo sarà 29).
no, il 34 abbinato alla prolunga forcellino.
il 34 usato senza funziona bene, se il cambio lo gestisce.
Ok ora ho capito. Grazie!
Qui sembra che sia ok senza adattatore, c'è chi monta pure l'11-36...
Pare che anche il cambio di
catena aiuti.
Non vedo scritto prolunga forcellino in nessun posto. E monta gia’ un 11-32.
La 11-34 non è una cassetta diffusa solo perché ha salti troppo grandi tutto qui e a meno che non stai scalando l’impossibile su strada da fastidio.
11-32: 11-12 -13-14-16-18-20-22-25-28-32
11-34: 11-13 -15-17-19-21-23-25-27-30-34
Di prolunga avevo parlato io un meccanico me l'aveva citata come eventuale soluzione se avessi montato l'11-34 (prima che vi fossi poi costretto).
Si avevo notato i salti e stamattina c'ho pensato su.
In teoria dovrebbe essere ok, faccio si molto asfalto ma anche sterrato e gravel. In generale su asfalto anche considerando le
ruote da 40mm uso molto i rapporti intermedi per ora.
Alla fine ho anche pensato che se mi manca il 12 e tengo la vecchia cassetta potrei fare un frankestein, cioè fare un mix, l'ideale sarebbe trovare un ricambio singolo con 24 denti (li vendono?).
Non insultatemi se è una cazzata, prima di farlo farei qualche ricerca ma essendo pezzi dello stesso gruppo 105 (ok uno il 5800 l'altro hg700) forse ha senso ma non ho ancora fatto ricerche in merito.
Oggi intanto ho fatto il primo giro montando la
fulcrum almeno all'ant e ho messo anche la nuova g-one all-around facendo un pezzo di lungo canale.
Non so quanto attribuire alla gomma e quanto alla ruota ma la differenza di tenuta di strada su asfalto e sterrato è stata abbastanza impressionante.