Ruote E Gomme Trail / Down country

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.102
1.737
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Elenco un po' la mie avventure: prima forcella spezzata a 10 anni giù dai gradini di un edificio pubblico. A 12 anni giravo per le mura e bastioni di Palmanova a fare discese e qualche caduta da piegare le ruote. Da maggiorenne andavo a fare in discesa la strada forestale di 600 metri di dislivello. I giorni successivi alla gara facevo il percorso della Matadown 1450 metri di dislivello. Una sola volta un trial con una passerella di legno con salto da 2 metri con atterraggio in discesa fatto con una MTB full da supermercato (80mm o 100mm di escursione su entrambe le sospensioni circa).
Un biker, non del mio gruppo di cui non conosco il suo livello di abilità, con una MTB da enduro, casco integrale e pettorina, ha affrontato il salto della passerella di 2 metri subito dopo di me. Durante l'atterraggio ha girato la ruota anteriore ed è decollato come una catapulta, cadendo di schiena. Fortunatamente non si è fatto quasi nulla a livello fisico, a parte un po' di terra in bocca e dicendo che figura di m...a.
Guardando lui, mi sono rivisto. Avevo il 50% di possibilità che la mia situazione potesse finire male come la sua, ma senza protezioni. Per questo motivo, non ho mai più ripetuto quel salto.
Fortunatamente non mi sono mai fatto male in MTB se non una storta al collo cadendo contro un terrapieno.
Ho un po' di esperienza, a livello tecnico come teoria vedo i video di Fabio Wibmer e come si posizione e muove, ma ecco, solo vedo, non sogno di ripetere.

Ritornando al: perché la Giant Stance 29 1 non gira, un motivo è sicuramente perché il momento della quantità di moto di una ruota da 29'' è più alta di una da 26'', forse devo buttarmi più di peso in interno curva? Più ci sto sulla Stance e più prenderò fiducia in lei (la cosa determinante).
Esattamente quello che NON devi fare.
Qualche discesa fatta da ragazzino vuol dire nulla, a parte l'incoscienza, come abbiamo fatto tutti.
Guarda questo video, tanto per farti un'idea: Epic Trail MTB School - La Curva

tony985

Biker serius
6/1/15
249
26
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
alla fine ho trovato un wicked will speed grip superground in offerta e oggi lho provato.
purtroppo causa troppo fango, nel reggiano è come colla, finito il giro su asfalto

per quel poco che ho provato, trazione su fango e ghiaia inferiore al nobby, ma rispetto a questo scorre da dio; molta meno fatica nel pedalare lo stesso dislivello

peso 863g e tolti 980g di nobby supertrail.
forse anche 1h in meno incide molto

• Mi piace
Reactions: g.f.

Lukespartan

Biker novus
26/1/19
39
13
0
30
Monza
Visita sito
Bike
YT Izzo 2k24
Elenco un po' la mie avventure: prima forcella spezzata a 10 anni giù dai gradini di un edificio pubblico. A 12 anni giravo per le mura e bastioni di Palmanova a fare discese e qualche caduta da piegare le ruote. Da maggiorenne andavo a fare in discesa la strada forestale di 600 metri di dislivello. I giorni successivi alla gara facevo il percorso della Matadown 1450 metri di dislivello. Una sola volta un trial con una passerella di legno con salto da 2 metri con atterraggio in discesa fatto con una MTB full da supermercato (80mm o 100mm di escursione su entrambe le sospensioni circa).
Un biker, non del mio gruppo di cui non conosco il suo livello di abilità, con una MTB da enduro, casco integrale e pettorina, ha affrontato il salto della passerella di 2 metri subito dopo di me. Durante l'atterraggio ha girato la ruota anteriore ed è decollato come una catapulta, cadendo di schiena. Fortunatamente non si è fatto quasi nulla a livello fisico, a parte un po' di terra in bocca e dicendo che figura di m...a.
Guardando lui, mi sono rivisto. Avevo il 50% di possibilità che la mia situazione potesse finire male come la sua, ma senza protezioni. Per questo motivo, non ho mai più ripetuto quel salto.
Fortunatamente non mi sono mai fatto male in MTB se non una storta al collo cadendo contro un terrapieno.
Ho un po' di esperienza, a livello tecnico come teoria vedo i video di Fabio Wibmer e come si posizione e muove, ma ecco, solo vedo, non sogno di ripetere.

Ritornando al: perché la Giant Stance 29 1 non gira, un motivo è sicuramente perché il momento della quantità di moto di una ruota da 29'' è più alta di una da 26'', forse devo buttarmi più di peso in interno curva? Più ci sto sulla Stance e più prenderò fiducia in lei (la cosa determinante).
Conta che hai anche un mezzo con una impostazione di guida più aggressiva della tua 26, devi guidare in modo più deciso, allenati a fare gli slalom sul piatto e vedi che risolvi

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
641
409
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
ciao ragaz ho un dubbio amletico e accetto consigli spassionati, appena preso full xc 120mm propensa a fare discesine anche, in casa nuove di trinca ho:

vittoria syerra 2.4 (810gr)

maxxis ardent race 2.35 maxxspeed (788gr)

visto il periodo/tipologia di bici, cosa monto?
Il syerra sul bagnato/fango tiene poco ma credo che l'ardent (che io non ho mai provato) tenga ancora meno se ben ricordo la sua tassellatura (ma sentiamo qualcuno che l'ha usato e che ti saprà dire di meglio.

• Mi piace
Reactions: omg_its_spero

Lukespartan

Biker novus
26/1/19
39
13
0
30
Monza
Visita sito
Bike
YT Izzo 2k24
Il syerra sul bagnato/fango tiene poco ma credo che l'ardent (che io non ho mai provato) tenga ancora meno se ben ricordo la sua tassellatura (ma sentiamo qualcuno che l'ha usato e che ti saprà dire di meglio.
Quoto quanto dici, la prima giornata in bike park l'ho fatta su due ardent, non ricordo quante volte ho picchiato il naso in terra.

Tiziano94

Biker novus
5/1/25
3
2
0
30
Bagnaria Arsa
Visita sito
Bike
Giant Stance 29 1
Dopo aver visto i video:

mi avete fatto venire voglia, per cui appena ho potuto (un'ora fa) mi sono fatto una corsa per le mura di Palmanova in notturna con una torcia da 500 lumen.
Il circuito interno è un sentiero e lo conosco a memoria (18 anni che lo faccio) ed è tutto un sali e scendi con prevalenza di curve rispetto ai rettilinei, velocità media 20km/h presumo.
Ho provato a buttare la bici in piega e non me, come faccio per divertirmi con la Graziella della nonna, e cercando di sterzare di meno.
Ebbene sì, mi viene difficile piegare la bici (devo prendere fiducia nei copertoni) anche se inizio a muovermi di più sulla bici.
Grazie dell'aiuto per trovare il mio problema.
Devo migliorarmi un bel po' prima di rifare la discesa della strada forestale e provare a piegare 50km/h sulla ghiaia grossa.
P.S. Ho scoperto anche di continuare a non soffrire di licantropia suscitata dalla Luna piena.

Lukespartan

Biker novus
26/1/19
39
13
0
30
Monza
Visita sito
Bike
YT Izzo 2k24
Dopo aver visto i video:

mi avete fatto venire voglia, per cui appena ho potuto (un'ora fa) mi sono fatto una corsa per le mura di Palmanova in notturna con una torcia da 500 lumen.
Il circuito interno è un sentiero e lo conosco a memoria (18 anni che lo faccio) ed è tutto un sali e scendi con prevalenza di curve rispetto ai rettilinei, velocità media 20km/h presumo.
Ho provato a buttare la bici in piega e non me, come faccio per divertirmi con la Graziella della nonna, e cercando di sterzare di meno.
Ebbene sì, mi viene difficile piegare la bici (devo prendere fiducia nei copertoni) anche se inizio a muovermi di più sulla bici.
Grazie dell'aiuto per trovare il mio problema.
Devo migliorarmi un bel po' prima di rifare la discesa della strada forestale e provare a piegare 50km/h sulla ghiaia grossa.
P.S. Ho scoperto anche di continuare a non soffrire di licantropia suscitata dalla Luna piena.
Guarda è un peccato che non sia così vicino a te sennò sarei venuto volentieri a fare giri insieme.
Pensa a piegare in modo da piantare i tasselli laterali della gomma nel terreno mentre guidi e vedrai che quando lo fai esci meglio.
Avere una gomma più tassellata quando impari ti aiuta a piantare correttamente a percepire cosa sta succedendo, in particolare su ghiaione e sullo smosso.

GianlucaR92

Biker novus
17/1/25
5
0
0
32
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
Buona sera bikers, mi chiamo Gianluca e posseggo una Lombardo gommata anteriore Maxxis Forekaster V2 29x2.4 e posteriore una Maxxis Rekon 29x2.25 su cerchi da 25mm. Preciso che sono ancora con le camera d'aria.
Della Rekon non sono molto soddisfatto del grip su fondo sconnesso (soprattutto in salita tende a slittare troppo per i miei gusti) oltre ad essere molto più stretta del dichiarato (misura reale 54mm).
Vorrei provare la Vittoria Syerra al posteriore in accoppiata del Forekaster anteriore (di cui non faccio a meno).
Io faccio percorsi 35% asfalto, 60% boschi, forestale e sentieri sconnessi/smossi ricchi di pietre e un 5% strade bianche. L'asfalto lo faccio prettamente nei trasferimenti in andata e ritorno.
Mediamente i miei giri sono di 50/60km con almeno 800mt dislivello positivo.
La mtb pesa circa 13kg (senza borracce) e io 78kg vestito.
A livello di scorrevolezza su asfalto perdo qualcosa rispetto alla Rekon 2.25?
Inoltre leggendo le oltre 130 pagine non ho capito la durata di questa gomma? (Syerra).

Grazie in anticipo

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.025
456
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Buona sera bikers, mi chiamo Gianluca e posseggo una Lombardo gommata anteriore Maxxis Forekaster V2 29x2.4 e posteriore una Maxxis Rekon 29x2.25 su cerchi da 25mm. Preciso che sono ancora con le camera d'aria.
Della Rekon non sono molto soddisfatto del grip su fondo sconnesso (soprattutto in salita tende a slittare troppo per i miei gusti) oltre ad essere molto più stretta del dichiarato (misura reale 54mm).
Vorrei provare la Vittoria Syerra al posteriore in accoppiata del Forekaster anteriore (di cui non faccio a meno).
Io faccio percorsi 35% asfalto, 60% boschi, forestale e sentieri sconnessi/smossi ricchi di pietre e un 5% strade bianche. L'asfalto lo faccio prettamente nei trasferimenti in andata e ritorno.
Mediamente i miei giri sono di 50/60km con almeno 800mt dislivello positivo.
La mtb pesa circa 13kg (senza borracce) e io 78kg vestito.
A livello di scorrevolezza su asfalto perdo qualcosa rispetto alla Rekon 2.25?
Inoltre leggendo le oltre 130 pagine non ho capito la durata di questa gomma? (Syerra).

Grazie in anticipo
La Syerra non la conosco, però rimanendo in casa maxxis potresti mettere dietro la vecchia forekaster se vuoi più aderenza, la 2.35 o la 2.25.

• Mi piace
Reactions: GianlucaR92

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
641
409
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Quindi sconsigliate l'accoppiata forekaster+Syerra?
A livello di usura gomma la Syerra al posteriore com'è?

Io ho usato il syerra da 2.4 al posteriore....direi che è una gomma onesta, scorre bene, tiene bene sull'asciutto ed è resistente, io l'ho strapazzata per bene e sono 1.81 per 90kg e mai una foratura. Voto appena sufficiente sul bagnato, umido e fogliame bagnato, tende a scivolare molto. Ora sto provando una Pirelli scorpion trail M e nell'unica uscita che ci ho fatto mi è sembrato migliore in tutto rispetto al syerra.

Il syerra tende a consumarsi velocemente.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo