Ruote E Gomme Trail / Down country

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.098
1.735
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Elenco un po' la mie avventure: prima forcella spezzata a 10 anni giù dai gradini di un edificio pubblico. A 12 anni giravo per le mura e bastioni di Palmanova a fare discese e qualche caduta da piegare le ruote. Da maggiorenne andavo a fare in discesa la strada forestale di 600 metri di dislivello. I giorni successivi alla gara facevo il percorso della Matadown 1450 metri di dislivello. Una sola volta un trial con una passerella di legno con salto da 2 metri con atterraggio in discesa fatto con una MTB full da supermercato (80mm o 100mm di escursione su entrambe le sospensioni circa).
Un biker, non del mio gruppo di cui non conosco il suo livello di abilità, con una MTB da enduro, casco integrale e pettorina, ha affrontato il salto della passerella di 2 metri subito dopo di me. Durante l'atterraggio ha girato la ruota anteriore ed è decollato come una catapulta, cadendo di schiena. Fortunatamente non si è fatto quasi nulla a livello fisico, a parte un po' di terra in bocca e dicendo che figura di m...a.
Guardando lui, mi sono rivisto. Avevo il 50% di possibilità che la mia situazione potesse finire male come la sua, ma senza protezioni. Per questo motivo, non ho mai più ripetuto quel salto.
Fortunatamente non mi sono mai fatto male in MTB se non una storta al collo cadendo contro un terrapieno.
Ho un po' di esperienza, a livello tecnico come teoria vedo i video di Fabio Wibmer e come si posizione e muove, ma ecco, solo vedo, non sogno di ripetere.

Ritornando al: perché la Giant Stance 29 1 non gira, un motivo è sicuramente perché il momento della quantità di moto di una ruota da 29'' è più alta di una da 26'', forse devo buttarmi più di peso in interno curva? Più ci sto sulla Stance e più prenderò fiducia in lei (la cosa determinante).
Esattamente quello che NON devi fare.
Qualche discesa fatta da ragazzino vuol dire nulla, a parte l'incoscienza, come abbiamo fatto tutti.
Guarda questo video, tanto per farti un'idea: Epic Trail MTB School - La Curva

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo