Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Il supramonte di Oliena l'ho girato con le gomme da xc; se è una vacanza non ti servono i cingoli, se invece vuoi fare i tempi in discesa è un'altro discorso.
No no Nessun tempo. Vorrei chiudere il giro e sto cercando di capire se posso risparmiare peso. Le Pirelli pesano 800 grammi circa , le maxxis siamo sul kilo e anche qualcosa in più.
ho visto delle foto di altre edizioni e ci sono tanti concorrenti con la bici xc
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@Joloh ti rispondo per esperienza personale...

maxxis le robuste sono sopra il kg..e si fanno pedalare ..

rimarrei sulle ground control 2.35 , o un 2.20 al posteriore.

io ora ho RIpreso doppio Ground control 2.35 T5 (770 grammi l'una)
sono cmq 60 tpi, senza spalla rinforzata ok...ma dipende COME ci viaggi....
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
@Joloh ti rispondo per esperienza personale...

maxxis le robuste sono sopra il kg..e si fanno pedalare ..

rimarrei sulle ground control 2.35 , o un 2.20 al posteriore.

io ora ho RIpreso doppio Ground control 2.35 T5 (770 grammi l'una)
sono cmq 60 tpi, senza spalla rinforzata ok...ma dipende COME ci viaggi....
Ciao @OZZY_82 ci devo caricare la sacca sul manubrio e forse la dava a telaio ma non so come fare con l’ammo, più zaino, fai che avrò 8 kg di bagaglio compresa l’acqua più me che peso 73. Come detto al momento posso scegliere tra queste gomme non mi sento di comprare delle gomme ad hoc per l’evento.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Ottimo prezzo direi..
Interessanti questi Agarro. Io al momento faccio AM con la mia spark (barzo e mescal) ma cercavo qualcosa di un po' più cazzuto da mettere davanti. Queste Agarro potrebbero fare al caso mio?
(sembra un super prezzo questo a 30 euro, no?)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ciao, ho letto un po' il thread e ho le idee abbastanza chiare, ma con un problema sulla scelta delle dimensioni che potrebbe spiazzarmi completamente.
La mia bici (Orbea Occam) monta Maxis Exo TR rispettivamente Rekon 29x2.40 al posteriore e High Roller II 29x2.50 all'anteriore. Mi sono trovato bene, magari non benissimo su tutto, ma bene. Non faccio cambi gomme stagionali o in base al percorso, uso prevalentemente trail alpino da maggio a ottobre, qualche giro xc sul Ticino ma non è la priorità. Mi servono pneumatici pedalabili in salita (spesso su asfalto) e ovviamente sicurezza in discesa tenendo conto che comunque non sono uno scavezzacollo, anzi, tendo a guidare con relativa calma.

Le idee chiare, sempre che non me la facciate cambiare sono sui copertoni Vittoria, con Agarro Trail al posteriore e Mazza o Martello, sempre Trail, all'anteriore (suggerimento tra i due ben accetto). Il problema è che mentre dietro con l'Agarro trovo sia il 2.35 (che se ho capito nella nuova produzione non c'è più) che il 2.40, per l'anteriore trovo solo il 2.6 che mi spaventa un po'. Sarebbe molta la differenza con il mio High Roller da 2.50? Oppure meglio attendere che Vittoria rifornisca i 2.40 e scendere un pelo dal mio 2.50?

Grazie mille

p.s. se qualcuno conosce le gomme Maxis che ho attualmente e vuole dirmi il suo parere sulle differenze (pregi e difetti) che troverei passando alla combo Vittoria, ovviamente mi farebbe molto piacere leggerlo!
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao, ho letto un po' il thread e ho le idee abbastanza chiare, ma con un problema sulla scelta delle dimensioni che potrebbe spiazzarmi completamente.
La mia bici (Orbea Occam) monta Maxis Exo TR rispettivamente Rekon 29x2.40 al posteriore e High Roller II 29x2.50 all'anteriore. Mi sono trovato bene, magari non benissimo su tutto, ma bene. Non faccio cambi gomme stagionali o in base al percorso, uso prevalentemente trail alpino da maggio a ottobre, qualche giro xc sul Ticino ma non è la priorità. Mi servono pneumatici pedalabili in salita (spesso su asfalto) e ovviamente sicurezza in discesa tenendo conto che comunque non sono uno scavezzacollo, anzi, tendo a guidare con relativa calma.

Le idee chiare, sempre che non me la facciate cambiare sono sui copertoni Vittoria, con Agarro Trail al posteriore e Mazza o Martello, sempre Trail, all'anteriore (suggerimento tra i due ben accetto). Il problema è che mentre dietro con l'Agarro trovo sia il 2.35 (che se ho capito nella nuova produzione non c'è più) che il 2.40, per l'anteriore trovo solo il 2.6 che mi spaventa un po'. Sarebbe molta la differenza con il mio High Roller da 2.50? Oppure meglio attendere che Vittoria rifornisca i 2.40 e scendere un pelo dal mio 2.50?

Grazie mille

p.s. se qualcuno conosce le gomme Maxis che ho attualmente e vuole dirmi il suo parere sulle differenze (pregi e difetti) che troverei passando alla combo Vittoria, ovviamente mi farebbe molto piacere leggerlo!
Lascia stare il 2.6,non hai l'E bike..un 2.4 è più che sufficiente..per la combo che hai citato lascerei perdere il vittoria martello a me non aveva entusiasmato!
Combo più aggressiva mazza ant. agarro post. e come performance in discesa sei a posto..però a pedalabilitá così così.
Combo meno aggressiva ma più pedalabile sicuramente coppia di agarro.
Oppure agarro ant. e SYERRA post.
Per quelli che ho provato per trail alpini valuta anche pirelli scorpion M prowall 2.4ant. e scorpion R trail 2.4 post..non sono mattoni,si pedalano discretamente e li tieni su tutto l'anno:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and franky

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ti ringrazio. Che tu sappia, 'Agarro all'anteriore, considerato in 2.40, sarebbe meno "aggressivo"/affidabile in discesa rispetto alla mia combinazione attuale (all'anteriore maxis Hi Roller 2 da 2.50)?

Altra cosa: l'agarro si trova sia nella versione 2.35 (per esempio da gambacicli a poco meno di 30 euro), sia in quella da 2.40 (per esempio da probike a 41 euro). Stando al sito Vittoria credo che la versione da 2.35 sia stata dismessa,q uindi si tratta di copertoni meno recenti. Avrebbe senso prendere il 2.35 per il dietro e il 2.40 per il davanti o tanto vale prenderli uguali risparmiando col 2.35, o preferendo il più recente 2.40 a fonte di una ventina di euro un più sulla coppia? Non riesco a visualizzare cosa cambi in larghezza da 2.35 a 2.40 (o 2.50 per il mio anteriore attuale e 2.60 per gli altri Vittoria Trail Agarro/Mazza/Martello). Le mie ruote sono dt swiss 1900 con spline 30c.
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao, ho letto un po' il thread e ho le idee abbastanza chiare, ma con un problema sulla scelta delle dimensioni che potrebbe spiazzarmi completamente.
La mia bici (Orbea Occam) monta Maxis Exo TR rispettivamente Rekon 29x2.40 al posteriore e High Roller II 29x2.50 all'anteriore. Mi sono trovato bene, magari non benissimo su tutto, ma bene. Non faccio cambi gomme stagionali o in base al percorso, uso prevalentemente trail alpino da maggio a ottobre, qualche giro xc sul Ticino ma non è la priorità. Mi servono pneumatici pedalabili in salita (spesso su asfalto) e ovviamente sicurezza in discesa tenendo conto che comunque non sono uno scavezzacollo, anzi, tendo a guidare con relativa calma.

Le idee chiare, sempre che non me la facciate cambiare sono sui copertoni Vittoria, con Agarro Trail al posteriore e Mazza o Martello, sempre Trail, all'anteriore (suggerimento tra i due ben accetto). Il problema è che mentre dietro con l'Agarro trovo sia il 2.35 (che se ho capito nella nuova produzione non c'è più) che il 2.40, per l'anteriore trovo solo il 2.6 che mi spaventa un po'. Sarebbe molta la differenza con il mio High Roller da 2.50? Oppure meglio attendere che Vittoria rifornisca i 2.40 e scendere un pelo dal mio 2.50?

Grazie mille

p.s. se qualcuno conosce le gomme Maxis che ho attualmente e vuole dirmi il suo parere sulle differenze (pregi e difetti) che troverei passando alla combo Vittoria, ovviamente mi farebbe molto piacere leggerlo!
Replico anch’io, lascia stare il il 2,6.
Il Mazza trail, io che peso 65kg lo uso su una bici da enduro non facendomi intimorire dalla mescola un po’ duretta dei tasselli centrali... però una volta che è in piega è la mia gomma preferita, ad oggi imbattuta.
In quanto a scorrevolezza non è un granché, secondo me non è buona per l’utilizzo trail, o almeno io non la sceglierei.
L’Agarro invece è buono e mi è piaciuto molto all’anteriore, per la tipologia di utilizzo... curva molto bene anche lei, pecca forse un po’ in frenata .
La Martello invece lo avuta solo al posteriore sempre su bici da enduro e mi è sembrata né carne né pesce e all’anteriore non saprei come possa comportarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franky

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ti ringrazio. Che tu sappia, 'Agarro all'anteriore, considerato in 2.40, sarebbe meno "aggressivo"/affidabile in discesa rispetto alla mia combinazione attuale (all'anteriore maxis Hi Roller 2 da 2.50)?

Altra cosa: l'agarro si trova sia nella versione 2.35 (per esempio da gambacicli a poco meno di 30 euro), sia in quella da 2.40 (per esempio da probike a 41 euro). Stando al sito Vittoria credo che la versione da 2.35 sia stata dismessa,q uindi si tratta di copertoni meno recenti. Avrebbe senso prendere il 2.35 per il dietro e il 2.40 per il davanti o tanto vale prenderli uguali risparmiando col 2.35, o preferendo il più recente 2.40 a fonte di una ventina di euro un più sulla coppia? Non riesco a visualizzare cosa cambi in larghezza da 2.35 a 2.40 (o 2.50 per il mio anteriore attuale e 2.60 per gli altri Vittoria Trail Agarro/Mazza/Martello). Le mie ruote sono dt swiss 1900 con spline 30c.
Della serie trail, che sia Martello, che sia Mazza o Agarro hanno tutte la stessa carcassa e una volta distese per bene fanno 62 mm su cerchio 30mm, compresa la vecchia Agarro che la dichiaravano 2,35.
La carcassa ha delle belle “labbra” di rinforzo in zona fianchetto che le rendono anche più sostenute delle EXO+ , io ho sempre usato 0,1bar in meno rispetto alle Maxxis.
Per uso trail per come lo intendo io, per quanto riguarda l’anteriore ho trovato il meglio con il Nobby Nic soft Superground visto che sono leggero, altrimenti per i più robusti si può passare al Supertrail che rimane comunque sotto il kg di gomma.
Curva bene come come l’Agarro, rotola altrettanto, ma frena meglio come il Dissector Maxterra che avevo precedentemente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franky

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ti ringrazio. Che tu sappia, 'Agarro all'anteriore, considerato in 2.40, sarebbe meno "aggressivo"/affidabile in discesa rispetto alla mia combinazione attuale (all'anteriore maxis Hi Roller 2 da 2.50)?

Altra cosa: l'agarro si trova sia nella versione 2.35 (per esempio da gambacicli a poco meno di 30 euro), sia in quella da 2.40 (per esempio da probike a 41 euro). Stando al sito Vittoria credo che la versione da 2.35 sia stata dismessa,q uindi si tratta di copertoni meno recenti. Avrebbe senso prendere il 2.35 per il dietro e il 2.40 per il davanti o tanto vale prenderli uguali risparmiando col 2.35, o preferendo il più recente 2.40 a fonte di una ventina di euro un più sulla coppia? Non riesco a visualizzare cosa cambi in larghezza da 2.35 a 2.40 (o 2.50 per il mio anteriore attuale e 2.60 per gli altri Vittoria Trail Agarro/Mazza/Martello). Le mie ruote sono dt swiss 1900 con spline 30c.
Purtroppo non so dirti se l'agarro sarebbe meno aggressivo in quanto l'hi roller non l'ho mai usato..non mi pronuncio per non dire castronerie e darti informazioni sbagliate..avendo provato l'agarro posso dirti che non mi era dispiaciuto..è robusto e bello sostenuto e se la cava bene su vari tipi di terreno,valido a 360°..inoltre come scorrevolezza si fa pedalare bene..se stai su un range trail/am può fare al caso tuo.
Personalmente andrei di 2.35 visto il prezzo e considerando che la differenza con un 2.4 è irrisoria..
 
  • Mi piace
Reactions: franky and g.f.

savutdame

Biker novus
17/9/19
3
1
0
48
Valsamoggia
Visita sito
Bike
Giant anthem
Della serie trail, che sia Martello, che sia Mazza o Agarro hanno tutte la stessa carcassa e una volta distese per bene fanno 62 mm su cerchio 30mm, compresa la vecchia Agarro che la dichiaravano 2,35.
La carcassa ha delle belle “labbra” di rinforzo in zona fianchetto che le rendono anche più sostenute delle EXO+ , io ho sempre usato 0,1bar in meno rispetto alle Maxxis.
Per uso trail per come lo intendo io, per quanto riguarda l’anteriore ho trovato il meglio con il Nobby Nic soft Superground visto che sono leggero, altrimenti per i più robusti si può passare al Supertrail che rimane comunque sotto il kg di gomma.
Curva bene come come l’Agarro, rotola altrettanto, ma frena meglio come il Dissector Maxterra che avevo precedentemente...
Io dovrei sostituire sull'ebike full di mia moglie i rekon che ha ora 27.5x2.4, vorrei qualcosa un pelo più aggressivo e non riesco a capire se i Wicked Will sono paragonabili ai Rekon o lo sono i Nobby Nic. Secondo te?
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io dovrei sostituire sull'ebike full di mia moglie i rekon che ha ora 27.5x2.4, vorrei qualcosa un pelo più aggressivo e non riesco a capire se i Wicked Will sono paragonabili ai Rekon o lo sono i Nobby Nic. Secondo te?
Sono entrambe più aggressive
Ma le nobby nello specifico sono decisamente più aggressive ottime su smosso e fango non estremo
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Io con le Wicked Will ho avuto di recente una brutta esperienza: l'ho trovata stallonata quando era ferma nel box a meno di 2 bar... carcassa super trail... in pratica mi ha ceduto un talloncino perché non si riesce più a gonfiare tubeless... ho chiesto un reso in garanzia. vediamo. L'unico dubbio è sul fatto che ho fatto davvero tanta fatica a montarla quindi forse si era un po' danneggiata in quel frangente ma la usavo da meno di un mese senza problemi. E' abbastanza scorrevole ma la tenuta laterale è minore rispetto alla maxxis dissector a fine vita... quindi penso che tornerò su questa anche per la trail da 120 (downcountry?). La dissector è una gomma abbastanza scorrevole e ci ho fatto circa 3000 km e non era ancora completamente finita infatti ora l'ho rimessa su e la porterò alla tela :-) Stavo valutando anche alla Pirelli trail r
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

savutdame

Biker novus
17/9/19
3
1
0
48
Valsamoggia
Visita sito
Bike
Giant anthem
Io con le Wicked Will ho avuto di recente una brutta esperienza: l'ho trovata stallonata quando era ferma nel box a meno di 2 bar... carcassa super trail... in pratica mi ha ceduto un talloncino perché non si riesce più a gonfiare tubeless... ho chiesto un reso in garanzia. vediamo. L'unico dubbio è sul fatto che ho fatto davvero tanta fatica a montarla quindi forse si era un po' danneggiata in quel frangente ma la usavo da meno di un mese senza problemi. E' abbastanza scorrevole ma la tenuta laterale è minore rispetto alla maxxis dissector a fine vita... quindi penso che tornerò su questa anche per la trail da 120 (downcountry?). La dissector è una gomma abbastanza scorrevole e ci ho fatto circa 3000 km e non era ancora completamente finita infatti ora l'ho rimessa su e la porterò alla tela :-) Stavo valutando anche alla Pirelli trail r
Allora Nobby davanti e dietro. L'ideale sarebbe stata la dissector, ma a mia moglie piacerebbero i fianchi marroni e le dissector 27.5x2.4 non li hanno.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io con le Wicked Will ho avuto di recente una brutta esperienza: l'ho trovata stallonata quando era ferma nel box a meno di 2 bar... carcassa super trail... in pratica mi ha ceduto un talloncino perché non si riesce più a gonfiare tubeless... ho chiesto un reso in garanzia. vediamo. L'unico dubbio è sul fatto che ho fatto davvero tanta fatica a montarla quindi forse si era un po' danneggiata in quel frangente ma la usavo da meno di un mese senza problemi. E' abbastanza scorrevole ma la tenuta laterale è minore rispetto alla maxxis dissector a fine vita... quindi penso che tornerò su questa anche per la trail da 120 (downcountry?). La dissector è una gomma abbastanza scorrevole e ci ho fatto circa 3000 km e non era ancora completamente finita infatti ora l'ho rimessa su e la porterò alla tela :-) Stavo valutando anche alla Pirelli trail r
Io ho avuto un anno fa lo stesso problema con un hans dampf ho trovato la gomma a terra e gonfiabdola non teneva più in modalità tubless. Mentre con la camera d'aria rimaneva senza problemi
E come te credo di aver rovinato il tallone montandola, non entrava e ho dovuto forzare non poco
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Con quello che se le fanno pagare queste gomme sarebbe il caso di lasciargliele tutte sullo scaffale.
Inutile avere la gomme con la carcassa resistente, il rinforzo sotto il battistrada, la mescola antani e poi si scassano a montarle perché fanno i talloni troppo stretti.
Da me le "rondini" non beccano un euro :via!:
 
  • Mi piace
Reactions: smaz and Mutant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sono uscite le nuove gomme di TREK che rimpiazzano le precedenti Bontrager...
Sistema tri-mescola in stile MAXXIS con gomma dura sotto, rivstimento medio al centro e morbido sulle spalle.

Per l'uso trail ci sono 2 modelli: Montrose (più scorrevole) e Gunnison (più tassellato)... un interessante upgrade rispetto alle attuali XR4 (soprattutto la Gunnison che è simile come disegno) ma come da tendenza diffusa i pesi salgono e non di poco, da 800g si passa a 950/980g non pochi per questo uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Billy78

Classifica mensile dislivello positivo