Ruote E Gomme Trail / Down country

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao, posso chiederti su che cerchi monti le karma da 2.4 e che misura effettiva in mm ha il copertone? Volevo prenderla come anteriore per la stagione invernale (arrivo da un Barzo 2.25) e avrei paura che sia troppo grande per cerchi con canale da 25mm...:nunsacci: da qui il dilemma fra 2.2 e 2.4, perché non ho mai avuto gomme kenda quindi non so come "vestono"
Ciao montata su cerchio da 27mm misura 59, visto che la monti all'anteriore con una 2.4 dovresti andar bene
 

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Gomma montata!!!
A vederla sembra ottima, domenica in teoria la testo:freeride:

Montata ieri su cerchi Mavic Crossmax SL da 25mm di canale interno e da tappo a tappo misurano 56/57mm quindi per quanto sia indicato 2.4" sono un po' "scarsi". Magari col tempo cede un filino e si allarga:nunsacci:
Il profilo non sembra niente male pur su un cerchio un pochino più stretto rispetto a quello raccomandato (sul packaging è indicato che sono pensate per 28mm)

Mi sono invece dimenticato di pesarle quindi non ho idea di come siano rispetto al peso dichiarato...

IMG_20231109_192807.jpg IMG_20231109_192917.jpg IMG_20231109_203231.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Gomma montata!!!
A vederla sembra ottima, domenica in teoria la testo:freeride:

Montata ieri su cerchi Mavic Crossmax SL da 25mm di canale interno e da tappo a tappo misurano 56/57mm quindi per quanto sia indicato 2.4" sono un po' "scarsi". Magari col tempo cede un filino e si allarga:nunsacci:
Il profilo non sembra niente male pur su un cerchio un pochino più stretto rispetto a quello raccomandato (sul packaging è indicato che sono pensate per 28mm)

Mi sono invece dimenticato di pesarle quindi non ho idea di come siano rispetto al peso dichiarato...

Vedi l'allegato 621319 Vedi l'allegato 621318 Vedi l'allegato 621320
Facci sapere come ti trovi!
PS io la gonfierei a quasi la pressione massima del cerchio fino a domenica. Così si "stendono" le tele, un piccolo trucco...
 
  • Mi piace
Reactions: s31ryuu

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Facci sapere come ti trovi!
PS io la gonfierei a quasi la pressione massima del cerchio fino a domenica. Così si "stendono" le tele, un piccolo trucco...
Concordo, che poi 56mm è sostanzialmente un 2.2", sembra strano che sia venuta così stretta se la dichiarano 2.4"/61mm.
Anche a me le gomme si allargano a stare in pressione e con l'uso, 4-5mm son tanti da guadagnare ma incrociamo le dita...
 

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Concordo, che poi 56mm è sostanzialmente un 2.2", sembra strano che sia venuta così stretta se la dichiarano 2.4"/61mm.
Anche a me le gomme si allargano a stare in pressione e con l'uso, 4-5mm son tanti da guadagnare ma incrociamo le dita...
Allora ho provato a rimisurare la gomma...
Come da consiglio di @Billy78 questa mattina ho gonfiato a 2.3bar (il massimo indicato sui cerchi) e adesso misurando mi sono accorto che i tappi laterali della Karma non sono tutti uguali, cioè si alternano una coppia di tasselli più larghi e una coppia più stretti.
Quelli più larghi sono da 59.2mm circa mentre quelli più stretti sono sui 57.5/57.8mm. La carcassa invece si aggira quasi sui 58mm

Probabilmente nella mia prima misura devo aver beccato una coppia di tappi più stretti e con gomma appena montata può essere derivata la misura piccola

Domani test su terreno fangoso/viscido...non vedo l'ora :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Vorrei tornare a Maxxis.
Ho il pallino del Dhr all anteriore.

Sempre avuto Dhf 2.3 maxxterra...ma la zona di transizione dei tasselli è evidente..

Il butcher 2.3 t7 inverno non va bene..il t9 vomito per pedalarlo..

Avrei pensato....ad un Dhr 2.3 maxxterra, e aggressor 2.3 posteriore...(gomme che trovi a poco in giro)

Molto Trail ..poco Am...tantissimo ASFALTO nei trasferimenti.

Su ruote alluminio canale 28

Grazie a tutti

.
 

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Prime impressioni sulle Kenda Karma 2 Pro SCT 2.4 gonfiato a 1.2bar (io peso 54kg)
Allora premetto che oggi il terreno era veramente tanto fangoso e viscido che in alcuni tratti scivolavano anche quello con bici da enduro (e io sono con una front xc)
Sullo scassato mi sembra molto più composta rispetto al Barzo 2.25 che avevo prima, come se riuscisse a copiare meglio il fondo mentre sul fango un po' compatto mi ha dato buone sensazioni. Sui sassi viscidi e radici scivolava ma penso non ci sia gomma che tenga in quelle situazioni. Quando il fondo diventava argilloso e tanto scivoloso invece non ho provato troppo perché facevo già fatica a scendere a piedi e non avevo voglia di rischiarla troppo:mrgreen:
Provato in fine su un sentiero ricoperto di foglie e devo dire che anche in questo caso mi ha dato più sicurezza rispetto sempre al barzo, come se fosse più prevedibile nelle risposte

Devo invece dire che il barzo montato al posteriore non è male per sentieri ma vista la disposizione dei tasselli centrali su asfalto vibra tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Ciao a tutti.
Vorrei tornare a Maxxis.
Ho il pallino del Dhr all anteriore.

Sempre avuto Dhf 2.3 maxxterra...ma la zona di transizione dei tasselli è evidente..

Il butcher 2.3 t7 inverno non va bene..il t9 vomito per pedalarlo..

Avrei pensato....ad un Dhr 2.3 maxxterra, e aggressor 2.3 posteriore...(gomme che trovi a poco in giro)

Molto Trail ..poco Am...tantissimo ASFALTO nei trasferimenti.

Su ruote alluminio canale 28

Grazie a tutti

.
DHR lo monta un mio amico sia davanti che dietro e si trova molto bene sul compatto o in generale nelle stagioni asciutte, quando il terreno si fa più fangoso o cedevole davanti va un po’ più in difficoltà e bisogna fare più attenzione.

Io per la stagione pensavo di fare Assegai all’anteriore e Dissector (che già ho in casa) al posteriore, dovrebbe essere ancora decentemente pedalabile dando qualche sicurezza in più sui terreni della zona
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
DHR lo monta un mio amico sia davanti che dietro e si trova molto bene sul compatto o in generale nelle stagioni asciutte, quando il terreno si fa più fangoso o cedevole davanti va un po’ più in difficoltà e bisogna fare più attenzione.

Io per la stagione pensavo di fare Assegai all’anteriore e Dissector (che già ho in casa) al posteriore, dovrebbe essere ancora decentemente pedalabile dando qualche sicurezza in più sui terreni della zona
Assegai andiamo per me su l impedalabile, ho già avuto Dhf 2.5 maxxgrip, e mi è bastato.

Infatti ho accennato il dhr 2.3, maxxterra per questo...

Devo spararmi in 3/4 ore almeno 50/60 km di cui la metà di trasferimento...
Ok la gamba, ma il fegato poi mi esplode..
Detto questo..

Io sono un fermone sul tecnico..quindi pensavo ad una gomma che frenasse bene...il butcher l ho é.... é solo una questione di mescole..
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Assegai andiamo per me su l impedalabile, ho già avuto Dhf 2.5 maxxgrip, e mi è bastato.

Infatti ho accennato il dhr 2.3, maxxterra per questo...

Devo spararmi in 3/4 ore almeno 50/60 km di cui la metà di trasferimento...
Ok la gamba, ma il fegato poi mi esplode..
Detto questo..

Io sono un fermone sul tecnico..quindi pensavo ad una gomma che frenasse bene...il butcher l ho é.... é solo una questione di mescole..

Io personalmente in inverno preferisco avere un anteriore più piantato visto anche i trail della mia zona, comunque prima montavo il Dissector all’anteriore e mi trovavo molto bene su asciutto e bagnato leggero, in coppia con un Rekon al posteriore hai un buon equilibrio tra pedalabilità per lunghi tragitti e grip.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.
Vorrei tornare a Maxxis.
Ho il pallino del Dhr all anteriore.

Sempre avuto Dhf 2.3 maxxterra...ma la zona di transizione dei tasselli è evidente..

Il butcher 2.3 t7 inverno non va bene..il t9 vomito per pedalarlo..

Avrei pensato....ad un Dhr 2.3 maxxterra, e aggressor 2.3 posteriore...(gomme che trovi a poco in giro)

Molto Trail ..poco Am...tantissimo ASFALTO nei trasferimenti.

Su ruote alluminio canale 28

Grazie a tutti

.
Sul canale da 28mm ho il DHR2 da 2,4 maxxterra montato però al post...e già si vede che è più smilzo dei 2,5 Maxxis...ho Assegai, HR2, Aggressor e DHF...non andrei sul 2,3... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.039
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho una mezza idea di osare all'anteriore della mia Scalpel SE1 qualcosa di più spinto ma ancora pedalabile: un Continental Kryptotal fr 2,4 trail (ora ho un cross king 2.3); considerando che ho trasferimenti in asfalto prima dei trails sarebbe una buona idea?
 

pietrocc

Biker novus
27/4/22
1
0
0
Visita sito
Io all'anteriore uso specialized eliminator grid t9 2.3.
Molto più scorrevole del butcher e molto più prevedibile di Minion dhf (il canale fra tasselli centrali e laterali non lo sopportavo).
Va in crisi solo sul fango colloso ma su quello servirebbe una gomma dedicata che sicuramente diventa impedalabile
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io all'anteriore uso specialized eliminator grid t9 2.3.
Molto più scorrevole del butcher e molto più prevedibile di Minion dhf (il canale fra tasselli centrali e laterali non lo sopportavo).
Va in crisi solo sul fango colloso ma su quello servirebbe una gomma dedicata che sicuramente diventa impedalabile
Io ho usato l eliminator avanti, ma non mi sapeva né di cArne né di pesce.
Mi mancava l.effetto treno tipico del butcher.

T9 impedalabile....nei trasferimenti una vera agonia, peggio del maxxgrip.
Mai più.

Dhf 2.3 maxxterra vero, sballotta a destra e sinistra, ma quando molli meglio sicuramente del butcher t7

Mi manca il dhr all Anteriore, anche 2.3. Alla fine sono su giri Trail.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ciao a tutti, la bici nuova monta due DHF 2.5 maxterra exo, poche uscite per dare un giudizio ma al posteriore questo dhf mi fa venire qualche dubbio. Non mi sembra particolarmente scorrevole e non mi piace la frenata (sul bagnato), in attesa di qualche offerta gli darò ancora qualche altra possibilità. Pareri su questa accoppiata? Il DHF è più scorrevole di un DHR?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, la bici nuova monta due DHF 2.5 maxterra exo, poche uscite per dare un giudizio ma al posteriore questo dhf mi fa venire qualche dubbio. Non mi sembra particolarmente scorrevole e non mi piace la frenata (sul bagnato), in attesa di qualche offerta gli darò ancora qualche altra possibilità. Pareri su questa accoppiata? Il DHF è più scorrevole di un DHR?
Chiedi nella sezione enduro...
 

Classifica mensile dislivello positivo