Sono riuscito a mettere su il Nobby Nic e il Wicked Will e farci un po' di giri in condizioni varie. Il montaggio è stato semplice, tallonati su cerchi DT XM1700 senza bisogno del compressore.Alla fine ho trovato un'ottima offerta per l'accoppiata Schwalbe e ho preso quelle, ecco i pesi reali:
Wicked Will Super Trail Speedgrip 957g
Nobby Nic Super Ground Soft 841g
Quando le metto su vi aggiorno su come vanno.
Io andrei di 2,3 T9 , reale 2,4 che su un cerchio da 30mm sviluppa una sezione 61-62mm.Ciao a tutti, devo cambiare gomma all'anteriore. Attualmente, nella mia 29", monto una butcher 2.30 grid vecchio modello con cui mi trovo molto bene. Pensavo di mettere la nuova butcher 2.60 grid trail T9 per girare con pressioni inferiori ed avere meno rimbalzi e grip. Faccio di tutto, giri lunghi ma anche trail enduro in senso stretto parecchio incazzati con rocce e radici. Vorrei sapere se a differenza del vecchio butcher mettendo il suddetto butcher da 2.60 grid trail T9 rischio di ritrovarmi un anteriore parecchio più pesante e piantato. Se la differenza è minima ok altrimenti magari valuto la T7.
Ok, mi hai convinto. Grazie per la risposta.Io andrei di 2,3 T9 , reale 2,4 che su un cerchio da 30mm sviluppa una sezione 61-62mm.
Ho usato in passato 2,6 , ma te li sconsiglio, meno pedalabile, meno precise e sterzo più goffo, al massimo prova un 2,5 tipo Assegai o Dhf 63mm di sezione.
Ora sto usando proprio l'Assegai da 2,5 exo+ Maxxgrip.
Considera che la carcassa Grid è più robusta di una Exo e appena meno di una Exo+ è la mescola T9 corrisponde alla Maxxgrip.
Il problema è che 2,5 exo maxxgrip trovi il Dhf e già fa 1100g, mentre l'Assegai solo in exo+ a 1200g.
Il Butcher rimane un buon compromesso peso, grip, robustezza e spesso lo trovi a molto meno euro delle Maxxis.
Io con 1200g avanti e 1132 dietro ci faccio tutto dal pedalato all'enduro, ma su una bici trail rischi di non poter sfruttare le gomme al massimo e già il Butcher è ottima.
Io con 73kg ero a 1,3 bar
io le ho provate un po' tutte su bici Trail 130/120.Ok, mi hai convinto. Grazie per la risposta.
tutto molto soggettivo, io con doppio Butcher T9, quindi pure dietro ci ho fatto di tutto e spesso quasi 80km con trasferimento su ciclabile e asfalto con velocità media sui 25km/hio le ho provate un po' tutte su bici Trail 130/120.
t9 su asfalto è un carro armato...peggio del maxxgrip. Ovvio se ci vai giù davvero pesante va bene..ma andrebbe bene su altre escursioni ed altri utilizzi.
ora ho Butcher 2.3 t7, e posteriore Eliminator 2.3 t7.
entrambi grid trail.
ho girato in alta toscana, Trail mediamente impegnativi, molto veloci...con molte radici e qualche gradone.
la bici non ha fatto una piega, e rimane molto pedalabile off road.
E considera che vengo da due Ground control 2.35
Domanda , se tu lo montassi più stretto al posteriore , magari da 2.20 o 2.10 sai in mm di quanto sarebbe questa differenza ?Vedo che molti usano al posteriore una gomma più stretta che all'anteriore. Il motivo mi pare di aver capito è di aumentare un poco la scorrevolezza "sacrificando" un poco di larghezza laddove in discesa conta meno per la tenuta, ossia al posteriore.
Io utilizzo su bici da xc/light trail da 100mm dei Vittoria Barzo 2.25 tubeless gonfiati a 1.3/1.5 anteriore e 1.5/1.8 al posteriore (a seconda del terreno che troverò). Nel mio utilizzo mi trovo sovente ad affrontare salite un poco ostiche con fango/ghiaia/sassi smossi che mi risultano più impegnative per la tenuta del pneumatico rispetto alle discese (perché le discese le scelgo più soft o le faccio molto piano oppure le faccio portando la bici a mano). Mi pare che nel mio caso la tenuta del posteriore sia importante quanto o più dell'anteriore e per questo ho mantenuto al posteriore una larghezza uguale all'anteriore.
È una cosa che ha senso?
A giudicare dalle misure ERTRO 2-3mmDomanda , se tu lo montassi più stretto al posteriore , magari da 2.20 o 2.10 sai in mm di quanto sarebbe questa differenza ?
Da verificare……A giudicare dalle misure ERTRO 2-3mm
Sono arrivato alla stessa conclusione e ho già dei Vittoria Mazza Race da 2.4 da montare per le vacanze invernaliDa verificare……
Pensi di sentirli nella guida? Forse senti l aria in meno che entra e dovrai gonfiare di più e quindi peggiora il tutto
Resta con i tuoi 2.25 o allarga che avrai solo vantaggi , per me
un dual è cmq una gomma molto dura. ora ho un eliminator t7 che è molto simile al maxxterra (anche se quest'ultimo è appena piu morbido)vero, ma ci ho pedalato uguale e dopo questa bella esperienza non rimetterò più dietromil Dual che hanno radice bagnata mi faceva piantare
vai di stessa misura...anziVedo che molti usano al posteriore una gomma più stretta che all'anteriore. Il motivo mi pare di aver capito è di aumentare un poco la scorrevolezza "sacrificando" un poco di larghezza laddove in discesa conta meno per la tenuta, ossia al posteriore.
Io utilizzo su bici da xc/light trail da 100mm dei Vittoria Barzo 2.25 tubeless gonfiati a 1.3/1.5 anteriore e 1.5/1.8 al posteriore (a seconda del terreno che troverò). Nel mio utilizzo mi trovo sovente ad affrontare salite un poco ostiche con fango/ghiaia/sassi smossi che mi risultano più impegnative per la tenuta del pneumatico rispetto alle discese (perché le discese le scelgo più soft o le faccio molto piano oppure le faccio portando la bici a mano). Mi pare che nel mio caso la tenuta del posteriore sia importante quanto o più dell'anteriore e per questo ho mantenuto al posteriore una larghezza uguale all'anteriore.
È una cosa che ha senso?
io lo faccio spesso..attualmente monto pirelli scorpion enduro M prowall all'anteriore e scorpion R xc da 2.20 al posteriore..al posteriore ho sempre odiato i copertoni troppo tassellati e con mescole morbide,nei trasferimenti mi spaccano e non ne sento la necessità!Buongiorno a tutti,
non so se è già stato chiesto, ma eventualmente un'accoppiata
- Pirelli scorpion mod. enduro davanti
-Pirelli scorpion mod. xc dietro
(da valutare per entrambe le varianti)
potrebbe avere senso?
Ok, grazie,io lo faccio spesso..attualmente monto pirelli scorpion enduro M prowall all'anteriore e scorpion R xc da 2.20 al posteriore..al posteriore ho sempre odiato i copertoni troppo tassellati e con mescole morbide,nei trasferimenti mi spaccano e non ne sento la necessità! Vedi l'allegato 615374 Vedi l'allegato 615375
Mi trovo bene,avantreno stabile e posteriore che si adeguaOk, grazie,
E come ti trovi?
Che tipo di percorsi riesci a farci?
Potresti anche prendere le versioni "trail" M o H da 2.4 per il posteriore, pesano meno di 900g e scorrono molto bene!Buongiorno a tutti,
non so se è già stato chiesto, ma eventualmente un'accoppiata
- Pirelli scorpion mod. enduro davanti
-Pirelli scorpion mod. xc dietro
(da valutare per entrambe le varianti)
potrebbe avere senso?