Ruote E Gomme Trail / Down country

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Mi trovo bene,avantreno stabile e posteriore che si adegua:-)
Trail di media difficoltà,niente enduro ho una full 120/120 scassato poco,amo i vertical tecnici..un copertone ben tassellato con mescola morbida e carcassa sostenuta(all'anteriore) in certi frangenti ti permette di osare di più rispetto ad un copertone da xc puoi viaggiare a pressioni più basse è più sostenuto e hai meno l'effetto rimbalzo,copia meglio il terreno e il tutto rende l'anteriore più stabile e preciso..al posteriore diciamo che prediligo il tassello basso visto che non mi penalizza tanto nei trasferimenti su asfalto e in salita..considerando che esco una volta alla settimana e ho 50 anni cerco di rendere la coperta il meno corta possibile,la discesa mi piace ancora guadagnarmela senza "l'aiutino" quindi questa configurazione per quello che faccio va più che bene..non è detto che vada bene a te ma il bello della mtb è anche sperimentare;-)
Se non sapessi che questo messaggio l'hai scritto tu, potrei pensare di averlo scritto io mentre ero distratto...
Tranne per il fatto che un pò di scassato ogni tanto non mi dispiace ...
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
solo per condividere la mia esperienza con il kenda karma 2 pro 2.4 ( ant ), mi sta dando grosse soddisfazioni provato su tutti i tipi di terreno per il fango direi ottime prestazioni!
Il Syerra ( post ) molto bene sul secco ma meno sull'umido/bagnato..
 

Allegati

  • 20231022_123507.jpg
    20231022_123507.jpg
    1,3 MB · Visite: 50
  • 20231022_123518.jpg
    20231022_123518.jpg
    1,3 MB · Visite: 49

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
potrebbe essere una buona idea da provare con il fatto che ha i tasselli un bel pò distanziati si dovrebbe pulire bene ed anche la scorrevolezza è buona.
Devo trovare un copertone posteriore per questa stagione il Syerra non mi soddisfa molto
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.118
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Sono riuscito a mettere su il Nobby Nic e il Wicked Will e farci un po' di giri in condizioni varie. Il montaggio è stato semplice, tallonati su cerchi DT XM1700 senza bisogno del compressore.
La scorrevolezza è molto buona, simile all'accoppiata Forekaster(vecchia generazione)/Rekon che avevo di serie sulla Laufey. Per quanto riguarda il grip la differenza è invece abissale, non so se grazie alla mescola o al disegno del battistrada ma il NN Soft all'anteriore dà molta più sicurezza in tutte le condizioni rispetto al Forekaster Dual, nonostante la sezione da 2,4" del NN rispetto ai 2,6" del Forekaster. Il WW al posteriore invece mi sembra avere leggermente più trazione e tenuta in frenata del Rekon, ma qui le differenze sono meno marcate rispetto a quanto ho avvertito all'anteriore.
Nel complesso quindi li consiglio se vi servono delle gomme scorrevoli e discretamente leggere ma adatte anche a percorsi più difficili.
io questa accoppiata me la sono trovata sulla nuova bici e non vedo l'ora di buttarla via...
soprattuto il Wicked will che ha molta trazione in salita anche su pendenze estreme nel bosco (testato 1 pezz oltre il 25%) ma sul veloce e nelle curve ho dovuto riprenderlo più volte perchè mi mollava, a pressioni 1.8 ma anche scendendo a 1.6 non migliora. questo fa si che carico meno il posteriore e il Nobby perde aderenza.
Poi scorrevolezza parliamone.... su asfalto il 2.4 pesa mica da ridere con sta mescola morbida.
tornando su Nobby nic che comunque non apprezzo, spesso mi perde la linea e cambia direzione.
Lo metto dietro in enduro solo per portarlo a fine vita

Trovo invece ottima l'accoppiata Maxxis Ardent race 2.35 opppure volendo qualcosa di + aggressivo un Forekaster II davanti.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ho chiesto a Fontana come vanno le Karma al posteriore e mi ha risposto subito
In estate consiglia altro al posteriore, sono meglio al l’anteriore però per l’inverno al posteriore vanno bene.

sono curioso, all’anteriore ho le enduro m Pirelli e dietro delle barzo, però anche se le apprezzo all’anteriore su bici xc al posteriore si smaciullano che è un piacere L.
Le ground control t5 purtroppo mi si sono tagliate come burro una volta quindi vorrei provare qualcosa di diverso e per l’inverno potrebbero essere la scelta giusta questa karma2 pro sct
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho chiesto a Fontana come vanno le Karma al posteriore e mi ha risposto subito
In estate consiglia altro al posteriore, sono meglio al l’anteriore però per l’inverno al posteriore vanno bene
secondo me se non fai cose estreme.. all'anteriore la puoi tenere tutto l'anno! interessante provarla al posteriore in questa stagione
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho chiesto a Fontana come vanno le Karma al posteriore e mi ha risposto subito
In estate consiglia altro al posteriore, sono meglio al l’anteriore però per l’inverno al posteriore vanno bene.

sono curioso, all’anteriore ho le enduro m Pirelli e dietro delle barzo, però anche se le apprezzo all’anteriore su bici xc al posteriore si smaciullano che è un piacere L.
Le ground control t5 purtroppo mi si sono tagliate come burro una volta quindi vorrei provare qualcosa di diverso e per l’inverno potrebbero essere la scelta giusta questa karma2 pro sct
io vorrei provare le ground control T7 che hanno la protezione grid anche se sono più morbide delle T5 forse si perde un pò di scorrevolezza
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io vorrei provare le ground control T7 che hanno la protezione grid anche se sono più morbide delle T5 forse si perde un pò di scorrevolezza
come scorrevolezza sei li, perche vero la T7 è appena piu morbida, a ma la carcassa è piu sostenuta.

io dopo piu di un anno alternando Ground Control 2.35 T5 e T7 vedro di cambiare.....
hanno un difetto ste gomme....appena si consumano un po non tengono una cippa, appena i due microtasselli si "chiudono" se si esagera (radici in successione ad esempio) addio...
per le forestali va bene
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ad oggi ho avuto esperienze solo con maxxis e specialized...tutte le mescole..

Specialized T9 troppo morbida (come maxxgrip)

Specialized T7 molto scorrevole ma secondo me peggio di MaxxTerra che secondo me inverno era cmq migliore (forse perché ai lati ha uno shore più basso mi pare 42)

Volendo NON spendere una fortuna ..volevo tornare ad un classico 2.3 maxxterra di maxxis...
Ho visto che i vari dhf dhr o High roller si trovano sotto i 40 euro...

Sempre anteriore... posteriore ho una cantina di gomme da riciclare
 

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
solo per condividere la mia esperienza con il kenda karma 2 pro 2.4 ( ant ), mi sta dando grosse soddisfazioni provato su tutti i tipi di terreno per il fango direi ottime prestazioni!
Il Syerra ( post ) molto bene sul secco ma meno sull'umido/bagnato..
Ciao, posso chiederti su che cerchi monti le karma da 2.4 e che misura effettiva in mm ha il copertone? Volevo prenderla come anteriore per la stagione invernale (arrivo da un Barzo 2.25) e avrei paura che sia troppo grande per cerchi con canale da 25mm...:nunsacci: da qui il dilemma fra 2.2 e 2.4, perché non ho mai avuto gomme kenda quindi non so come "vestono"
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, posso chiederti su che cerchi monti le karma da 2.4 e che misura effettiva in mm ha il copertone? Volevo prenderla come anteriore per la stagione invernale (arrivo da un Barzo 2.25) e avrei paura che sia troppo grande per cerchi con canale da 25mm...:nunsacci: da qui il dilemma fra 2.2 e 2.4, perché non ho mai avuto gomme kenda quindi non so come "vestono"
Ciao ne ho comprata una ma devo ancora provarla.
L’ho montata intanto su un cerchio da 30mm interni ed è più stretta della Barzo come prima impressione, siamo sui 58/59mm.
Quindi nn credo che con il canale da 25 vada male
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao, posso chiederti su che cerchi monti le karma da 2.4 e che misura effettiva in mm ha il copertone? Volevo prenderla come anteriore per la stagione invernale (arrivo da un Barzo 2.25) e avrei paura che sia troppo grande per cerchi con canale da 25mm...:nunsacci: da qui il dilemma fra 2.2 e 2.4, perché non ho mai avuto gomme kenda quindi non so come "vestono"
Secondo me puoi montare tranquillamente un 2.4,non vedo controindicazioni..
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

Classifica mensile dislivello positivo