Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elia222

Biker popularis
9/7/21
93
118
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Alla fine ho trovato un'ottima offerta per l'accoppiata Schwalbe e ho preso quelle, ecco i pesi reali:
Wicked Will Super Trail Speedgrip 957g
Nobby Nic Super Ground Soft 841g

Quando le metto su vi aggiorno su come vanno.
Sono riuscito a mettere su il Nobby Nic e il Wicked Will e farci un po' di giri in condizioni varie. Il montaggio è stato semplice, tallonati su cerchi DT XM1700 senza bisogno del compressore.
La scorrevolezza è molto buona, simile all'accoppiata Forekaster(vecchia generazione)/Rekon che avevo di serie sulla Laufey. Per quanto riguarda il grip la differenza è invece abissale, non so se grazie alla mescola o al disegno del battistrada ma il NN Soft all'anteriore dà molta più sicurezza in tutte le condizioni rispetto al Forekaster Dual, nonostante la sezione da 2,4" del NN rispetto ai 2,6" del Forekaster. Il WW al posteriore invece mi sembra avere leggermente più trazione e tenuta in frenata del Rekon, ma qui le differenze sono meno marcate rispetto a quanto ho avvertito all'anteriore.
Nel complesso quindi li consiglio se vi servono delle gomme scorrevoli e discretamente leggere ma adatte anche a percorsi più difficili.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a tutti, devo cambiare gomma all'anteriore. Attualmente, nella mia 29", monto una butcher 2.30 grid vecchio modello con cui mi trovo molto bene. Pensavo di mettere la nuova butcher 2.60 grid trail T9 per girare con pressioni inferiori ed avere meno rimbalzi e grip. Faccio di tutto, giri lunghi ma anche trail enduro in senso stretto parecchio incazzati con rocce e radici. Vorrei sapere se a differenza del vecchio butcher mettendo il suddetto butcher da 2.60 grid trail T9 rischio di ritrovarmi un anteriore parecchio più pesante e piantato. Se la differenza è minima ok altrimenti magari valuto la T7.
Io andrei di 2,3 T9 , reale 2,4 che su un cerchio da 30mm sviluppa una sezione 61-62mm.
Ho usato in passato 2,6 , ma te li sconsiglio, meno pedalabile, meno precise e sterzo più goffo, al massimo prova un 2,5 tipo Assegai o Dhf 63mm di sezione.
Ora sto usando proprio l'Assegai da 2,5 exo+ Maxxgrip.
Considera che la carcassa Grid è più robusta di una Exo e appena meno di una Exo+ è la mescola T9 corrisponde alla Maxxgrip.
Il problema è che 2,5 exo maxxgrip trovi il Dhf e già fa 1100g, mentre l'Assegai solo in exo+ a 1200g.
Il Butcher rimane un buon compromesso peso, grip, robustezza e spesso lo trovi a molto meno euro delle Maxxis.
Io con 1200g avanti e 1132 dietro ci faccio tutto dal pedalato all'enduro, ma su una bici trail rischi di non poter sfruttare le gomme al massimo e già il Butcher è ottima.
Io con 73kg ero a 1,3 bar
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: quercetano

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Io andrei di 2,3 T9 , reale 2,4 che su un cerchio da 30mm sviluppa una sezione 61-62mm.
Ho usato in passato 2,6 , ma te li sconsiglio, meno pedalabile, meno precise e sterzo più goffo, al massimo prova un 2,5 tipo Assegai o Dhf 63mm di sezione.
Ora sto usando proprio l'Assegai da 2,5 exo+ Maxxgrip.
Considera che la carcassa Grid è più robusta di una Exo e appena meno di una Exo+ è la mescola T9 corrisponde alla Maxxgrip.
Il problema è che 2,5 exo maxxgrip trovi il Dhf e già fa 1100g, mentre l'Assegai solo in exo+ a 1200g.
Il Butcher rimane un buon compromesso peso, grip, robustezza e spesso lo trovi a molto meno euro delle Maxxis.
Io con 1200g avanti e 1132 dietro ci faccio tutto dal pedalato all'enduro, ma su una bici trail rischi di non poter sfruttare le gomme al massimo e già il Butcher è ottima.
Io con 73kg ero a 1,3 bar
Ok, mi hai convinto. Grazie per la risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ok, mi hai convinto. Grazie per la risposta.
io le ho provate un po' tutte su bici Trail 130/120.

t9 su asfalto è un carro armato...peggio del maxxgrip. Ovvio se ci vai giù davvero pesante va bene..ma andrebbe bene su altre escursioni ed altri utilizzi.

ora ho Butcher 2.3 t7, e posteriore Eliminator 2.3 t7.
entrambi grid trail.

ho girato in alta toscana, Trail mediamente impegnativi, molto veloci...con molte radici e qualche gradone.

la bici non ha fatto una piega, e rimane molto pedalabile off road.

E considera che vengo da due Ground control 2.35
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io le ho provate un po' tutte su bici Trail 130/120.

t9 su asfalto è un carro armato...peggio del maxxgrip. Ovvio se ci vai giù davvero pesante va bene..ma andrebbe bene su altre escursioni ed altri utilizzi.

ora ho Butcher 2.3 t7, e posteriore Eliminator 2.3 t7.
entrambi grid trail.

ho girato in alta toscana, Trail mediamente impegnativi, molto veloci...con molte radici e qualche gradone.

la bici non ha fatto una piega, e rimane molto pedalabile off road.

E considera che vengo da due Ground control 2.35
tutto molto soggettivo, io con doppio Butcher T9, quindi pure dietro ci ho fatto di tutto e spesso quasi 80km con trasferimento su ciclabile e asfalto con velocità media sui 25km/h
1696367018743.png
segmento sterrato da fare all'andata e al ritorno + altri 5+5km di asfalto

il limite del Butcher, come di altre gomme ignoranti soprattutto al posteriore e tenere i 28-29km/h che mi capita quando ho fatto questi trasferimenti con amici xcisti e gommnine da 2,1.
Andava meglio con l'Aggressor 2,5 Exo Dual
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Beh non penso che il problema sia della gomma in quanto butcher… nemmeno della mescola…. Cioè, una mescola morbida non andrebbe mai al posteriore se non per park, emtb, gamba fuori dal comune.

quindi che sia t9 o maxxgrip, al posteriore sempre fatica si farà…

sono gomme da giudicare solo come gomma anteriore secondo me
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vero, ma ci ho pedalato uguale e dopo questa bella esperienza non rimetterò più dietromil Dual che hanno radice bagnata mi faceva piantare
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.525
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Vedo che molti usano al posteriore una gomma più stretta che all'anteriore. Il motivo mi pare di aver capito è di aumentare un poco la scorrevolezza "sacrificando" un poco di larghezza laddove in discesa conta meno per la tenuta, ossia al posteriore.
Io utilizzo su bici da xc/light trail da 100mm dei Vittoria Barzo 2.25 tubeless gonfiati a 1.3/1.5 anteriore e 1.5/1.8 al posteriore (a seconda del terreno che troverò). Nel mio utilizzo mi trovo sovente ad affrontare salite un poco ostiche con fango/ghiaia/sassi smossi che mi risultano più impegnative per la tenuta del pneumatico rispetto alle discese (perché le discese le scelgo più soft o le faccio molto piano oppure le faccio portando la bici a mano). Mi pare che nel mio caso la tenuta del posteriore sia importante quanto o più dell'anteriore e per questo ho mantenuto al posteriore una larghezza uguale all'anteriore.
È una cosa che ha senso?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.440
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedo che molti usano al posteriore una gomma più stretta che all'anteriore. Il motivo mi pare di aver capito è di aumentare un poco la scorrevolezza "sacrificando" un poco di larghezza laddove in discesa conta meno per la tenuta, ossia al posteriore.
Io utilizzo su bici da xc/light trail da 100mm dei Vittoria Barzo 2.25 tubeless gonfiati a 1.3/1.5 anteriore e 1.5/1.8 al posteriore (a seconda del terreno che troverò). Nel mio utilizzo mi trovo sovente ad affrontare salite un poco ostiche con fango/ghiaia/sassi smossi che mi risultano più impegnative per la tenuta del pneumatico rispetto alle discese (perché le discese le scelgo più soft o le faccio molto piano oppure le faccio portando la bici a mano). Mi pare che nel mio caso la tenuta del posteriore sia importante quanto o più dell'anteriore e per questo ho mantenuto al posteriore una larghezza uguale all'anteriore.
È una cosa che ha senso?
Domanda , se tu lo montassi più stretto al posteriore , magari da 2.20 o 2.10 sai in mm di quanto sarebbe questa differenza ?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.525
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Da verificare……
Pensi di sentirli nella guida? Forse senti l aria in meno che entra e dovrai gonfiare di più e quindi peggiora il tutto
Resta con i tuoi 2.25 o allarga che avrai solo vantaggi , per me
Sono arrivato alla stessa conclusione e ho già dei Vittoria Mazza Race da 2.4 da montare per le vacanze invernali
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
vero, ma ci ho pedalato uguale e dopo questa bella esperienza non rimetterò più dietromil Dual che hanno radice bagnata mi faceva piantare
un dual è cmq una gomma molto dura. ora ho un eliminator t7 che è molto simile al maxxterra (anche se quest'ultimo è appena piu morbido)

rimanendo in ambito trail, il top l'ho raggiunto con ground control 2.35 t7 e il butcher 2.3 t7.

su asfalto molto più che 30 km/h...
ripeto....bici trail, e percorsi analoghi
Vedo che molti usano al posteriore una gomma più stretta che all'anteriore. Il motivo mi pare di aver capito è di aumentare un poco la scorrevolezza "sacrificando" un poco di larghezza laddove in discesa conta meno per la tenuta, ossia al posteriore.
Io utilizzo su bici da xc/light trail da 100mm dei Vittoria Barzo 2.25 tubeless gonfiati a 1.3/1.5 anteriore e 1.5/1.8 al posteriore (a seconda del terreno che troverò). Nel mio utilizzo mi trovo sovente ad affrontare salite un poco ostiche con fango/ghiaia/sassi smossi che mi risultano più impegnative per la tenuta del pneumatico rispetto alle discese (perché le discese le scelgo più soft o le faccio molto piano oppure le faccio portando la bici a mano). Mi pare che nel mio caso la tenuta del posteriore sia importante quanto o più dell'anteriore e per questo ho mantenuto al posteriore una larghezza uguale all'anteriore.
È una cosa che ha senso?
vai di stessa misura...anzi

2 anni fa,avevo il DHF 2.3 avanti, e dietro REKON 2.4 entrambi maxxterra, scorrevano cmq bene....
dietro incide la mescola, non tanto la sezione... e soprattutto...la carcassa.... (la spalla morbida flette di piu)
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Buongiorno a tutti,
non so se è già stato chiesto, ma eventualmente un'accoppiata
- Pirelli scorpion mod. enduro davanti
-Pirelli scorpion mod. xc dietro
(da valutare per entrambe le varianti)
potrebbe avere senso?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Buongiorno a tutti,
non so se è già stato chiesto, ma eventualmente un'accoppiata
- Pirelli scorpion mod. enduro davanti
-Pirelli scorpion mod. xc dietro
(da valutare per entrambe le varianti)
potrebbe avere senso?
io lo faccio spesso..attualmente monto pirelli scorpion enduro M prowall all'anteriore e scorpion R xc da 2.20 al posteriore..al posteriore ho sempre odiato i copertoni troppo tassellati e con mescole morbide,nei trasferimenti mi spaccano e non ne sento la necessità! 20231001_160628.jpg 20230917_162603.jpg
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ok, grazie,
E come ti trovi?
Che tipo di percorsi riesci a farci?
Mi trovo bene,avantreno stabile e posteriore che si adegua:-)
Trail di media difficoltà,niente enduro ho una full 120/120 scassato poco,amo i vertical tecnici..un copertone ben tassellato con mescola morbida e carcassa sostenuta(all'anteriore) in certi frangenti ti permette di osare di più rispetto ad un copertone da xc puoi viaggiare a pressioni più basse è più sostenuto e hai meno l'effetto rimbalzo,copia meglio il terreno e il tutto rende l'anteriore più stabile e preciso..al posteriore diciamo che prediligo il tassello basso visto che non mi penalizza tanto nei trasferimenti su asfalto e in salita..considerando che esco una volta alla settimana e ho 50 anni cerco di rendere la coperta il meno corta possibile,la discesa mi piace ancora guadagnarmela senza "l'aiutino" quindi questa configurazione per quello che faccio va più che bene..non è detto che vada bene a te ma il bello della mtb è anche sperimentare;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Guka

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Buongiorno a tutti,
non so se è già stato chiesto, ma eventualmente un'accoppiata
- Pirelli scorpion mod. enduro davanti
-Pirelli scorpion mod. xc dietro
(da valutare per entrambe le varianti)
potrebbe avere senso?
Potresti anche prendere le versioni "trail" M o H da 2.4 per il posteriore, pesano meno di 900g e scorrono molto bene!
Abbinate alla "enduro" davanti è più equilibrata come scelta di carcassa.
 
  • Mi piace
Reactions: Guka

Classifica mensile dislivello positivo