Ruote E Gomme Trail / Down country

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
DHR 2 anteriore + Dissector posteriore? 29x2.4, potrebbe essere interessante MaxxGrip + MaxxTerra, ma si supera il chilo a gomma.
Potrebbe essere un'ottima accoppiata, anche io ci ho pensato in vista di consumare il dissector spostandolo dietro, sicuramente meno scorrevole e con maggior peso rispetto all'accoppiata rekon dual / dissector maxterra con la quale mi sono trovato benissimo.
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao, tempo fa ho montato sulla mtb XC della mia ragazza 2 fast trak 29x2.35 T5.. in previsione del meteo più instabile quindi bagnato umido ecc cose mi consigliereste da mettere all'anteriore per un pò più di sicurezza? premetto che non è una pro in discesa :-) ovviamente con un peso contenuto, per adesso ho preso in considerazione questi:

pirelli scorpion xc m o trail m 2.4
Ground Control Control T5 o T7 2.35
maxxis rekon dual 2.4
kenda karma 2 pro ( questo è montato sulla mia trail bike, se lo do a lei dopo dovrei trovarne un altro per me :-):-) )

Grazie per eventuali consigli
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
ciao, tempo fa ho montato sulla mtb XC della mia ragazza 2 fast trak 29x2.35 T5.. in previsione del meteo più instabile quindi bagnato umido ecc cose mi consigliereste da mettere all'anteriore per un pò più di sicurezza? premetto che non è una pro in discesa :-) ovviamente con un peso contenuto, per adesso ho preso in considerazione questi:

pirelli scorpion xc m 2.4
Ground Control Control T5 2.35
maxxis rekon dual 2.4
kenda karma 2 pro ( questo è montato sulla mia trail bike, se lo do a lei dopo dovrei trovarne un altro per me :-):-) )

Grazie per eventuali consigli
Con la dual davanti sul bagnato/umido si spacca l'osso del collo se non ha tecnica.
Se fate percorsi semplici ok, se invece andate in sottobosco su sassi smossi e radici prenderei per lo meno una maxxterra in carcassa EXO che basta e avanza.
Sulle altre citate non mi pronuncio non avendole mai provate.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
ciao, tempo fa ho montato sulla mtb XC della mia ragazza 2 fast trak 29x2.35 T5.. in previsione del meteo più instabile quindi bagnato umido ecc cose mi consigliereste da mettere all'anteriore per un pò più di sicurezza? premetto che non è una pro in discesa :-) ovviamente con un peso contenuto, per adesso ho preso in considerazione questi:

pirelli scorpion xc m 2.4
Ground Control Control T5 2.35
maxxis rekon dual 2.4
kenda karma 2 pro ( questo è montato sulla mia trail bike, se lo do a lei dopo dovrei trovarne un altro per me :-):-) )

Grazie per eventuali consigli
Ciao se pensi al Ground control valuta il T7 per il periodo invernale e non il T5 che è più da secco come mescola
Tanto il costo è uguale
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In realtà in EXO standard (non +) sei sotto al kg per entrambe ;)
Screenshot_20230913_212639_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20230913_212807_Samsung Internet.jpg

Se i pesi sono veritieri, il Dissector è poco sotto. Comunque attorno al chilo ognuna, alla fine.
Adesso con la Pirelli Scorpion Trail sono a 934 con la R (posteriore) e 920 grammi con la M (anteriore). Alla fine avrei un etto in più all'anteriore. Quando finirò le Pirelli, magari proverò l'accoppiata Maxxis.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Rispetto alla Pirelli Scorpion M sono più o meno grippose?

Le hai provate entrambe per caso?
mi spiace ma non so dirti non ho mai provato le Pirelli fino ad ora...pero ti posso dire che piu o meno facendo un confronto con le dhr maxxterra di un amico sono simili a livello di mescola non ti so dire quale sia piu morbida ma se ce una differenza e di pochi shore
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vedi l'allegato 611355
Vedi l'allegato 611356

Se i pesi sono veritieri, il Dissector è poco sotto. Comunque attorno al chilo ognuna, alla fine.
Adesso con la Pirelli Scorpion Trail sono a 934 con la R (posteriore) e 920 grammi con la M (anteriore). Alla fine avrei un etto in più all'anteriore. Quando finirò le Pirelli, magari proverò l'accoppiata Maxxis.
Secondo me non devi preoccuparti di quei 100g ma piuttosto dei tasselli più alti ed in mescola più morbida, sono quelli il reale sgravio che si paga in scorrevolezza.

P.S. comunque il peso delle due gomme linkate è pressoché reale, avendole avute entrambe.
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
mi spiace ma non so dirti non ho mai provato le Pirelli fino ad ora...pero ti posso dire che piu o meno facendo un confronto con le dhr maxxterra di un amico sono simili a livello di mescola non ti so dire quale sia piu morbida ma se ce una differenza e di pochi shore
Potrebbero essere simili ma il bello della Maxxis, per come la vedo io, è la mescola diversificata tra tasselli centrali e quelli laterali.
Ora ho preso una Pirelli Trail H 2.4 per il posteriore e vorrei provare ad abbinarci qualcosa di diverso dalle solite Maxxis, mi intrigava proprio la Spcialized Ground T9 (se fosse più morbida della Pirelli che al tatto mi sembra "duretta") anche se ho una Dissector nuova e mi sa che alla fine monterò quella davanti...più che altro per non svenderla o tenerla ferma inutilmente...
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Secondo me non devi preoccuparti di quei 100g ma piuttosto dei tasselli più alti ed in mescola più morbida, sono quelli il reale sgravio che si paga in scorrevolezza.

P.S. comunque il peso delle due gomme linkate è pressoché reale, avendole avute entrambe.
Sì, certo, influiscono più mescola e tasselli che non non i 100 grammi, è un più una cosa mentale. Ho pedalato di peggio, all'inizio della mia carriera ciclistica.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sì, certo, influiscono più mescola e tasselli che non non i 100 grammi, è un più una cosa mentale. Ho pedalato di peggio, all'inizio della mia carriera ciclistica.
Anche io, utilizzavo carcasse sovradimensionate e mescole fin troppo morbide su tutte le tipologie di bici.
Ora che il mio ginocchio chiede pietà ho un occhio più attento alla scorrevolezza, mi diverto comunque uguale, basta guidare di conseguenza.
Le supermorbide le utilizzo solo sulla bici da park (solo dh casing) e al max per l'anteriore se voglio fare enduro amatoriale in inverno, ma in carcassa EXO/EXO+ (peso 70 kg).
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anche io, utilizzavo carcasse sovradimensionate e mescole fin troppo morbide su tutte le tipologie di bici.
Ora che il mio ginocchio chiede pietà ho un occhio più attento alla scorrevolezza, mi diverto comunque uguale, basta guidare di conseguenza.
Le supermorbide le utilizzo solo sulla bici da park (solo dh casing) e al max per l'anteriore se voglio fare enduro amatoriale in inverno, ma in carcassa EXO/EXO+ (peso 70 kg).
Io ne faccio 86 nudo. Più curiosità che reale necessità, la mia.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Oggi bel giro..ho messo il pirelli M enduro prowall(880gr) all'anteriore..eh tutta un'altra musica rispetto al rekon..mai una sbavatura,ho un'ottimo feeling con questo copertone,velocità decisamente più alte e più sicurezza!
Ciao, praticamente stessa carcassa delle "trail" ma con mescola più morbida?

P.S. sicuro del peso? il sito Pirelli la da per 990g
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao, praticamente stessa carcassa delle "trail" ma con mescola più morbida?

P.S. sicuro del peso? il sito Pirelli la da per 990g
Ma è il vecchio o il nuovo? Sul sito lo danno a 990 grammi.
Messaggio contenuto nella discussione 'Ruote E Gomme Trail / Down country' https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/post-9300989
Preso a dicembre 2022..pesato personalmente.
La mescola è smart grip gravity,più morbida della smart grip.
Messaggio contenuto nella discussione 'Ruote E Gomme Trail / Down country' https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/post-9300440
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Messaggio contenuto nella discussione 'Ruote E Gomme Trail / Down country' https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/post-9300989
Preso a dicembre 2022..pesato personalmente.
La mescola è smart grip gravity,più morbida della smart grip.
Messaggio contenuto nella discussione 'Ruote E Gomme Trail / Down country' https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/post-9300440
Grazie, quindi la carcassa è la stessa identica delle versioni "trail"?
La mia curiosità era quella...
P.S. non mi capacito come faccia a pesare ben 100g meno del dichiarato :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo