Ruote E Gomme Trail / Down country

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Grazie, la coppia di copertoni potrebbe andar bene per affrontare decentemente anche la stagione fredda? Più che altro per l'umido e il bagnato... Se diluvia o c'è fango non credo di uscire
Se conti di uscire con il bagnato sarebbe meglio avere un doppio Ground control Magari T7 anteriore e T5 posteriore
E finché il fango non è tanto lavora benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Pasko and sirius002

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perdo tanto in scorrevolezza su asfalto e sterrato semplice?
Qualcosina perdi ma essendo all'anteriore non fa poi così tanta differenza.

Oltre a quelli che ti han detto ti consiglio anche shcwalbe wicked will da 2.4 che ho scoperto essere niente male anche su bagnato viscido. E finita quella proverò Nobby Nick.

Invece ti SCONSIGLIO vivamente Vittoria Barzo, finché il terreno è secco tutto ok, ma appena c è un pò di umido è come stare sul ghiaccio.. anche se scendi di pressione, ho buttato via 1 gara e diverse uscite per colpa di quella gomma all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: sirius002

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
...e delle Pirelli Trail o Enduro che ne pensi ( in 2,40)
Non le ho provate, un mio amico mi ha parlato molto bene del Pirelli M. Il problema che ho riscontrato, rispetto il passato, quando per provare una gomma stavo, usando qualche promozione, intorno i 30 massimo 35€, ora siamo tra 45 e 50€. Sinceramente ho smesso con le light ed anche un po' di provare, mi dispiace un po' ma ho altre priorità e quindi vado sul sicuro (esempio Forekaster vecchio modello). La Karma 2 mi ispira, l'ho regalata ad un mio amico nella misura 2.4 e lui è molto soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
...e delle Pirelli Trail o Enduro che ne pensi ( in 2,40)
Pirelli Trail M + R vanno bene su fondo misto. Sono comunque gomme da poco più di 900 grammi ma scorrono discretamente. Le ho usate per fare la TreValli.
Se vuoi qualcosa di più "gripposo" vai di S+S o S+R. Oppure ho apprezzato DHR 2 ant da 2.3 e Rekon da 2.25 posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Come scorrevolezza e comfort quali preferisci? Se riesci già ad avere un idea, altrimenti ce lo dirai poi ;)
-Come comfort secondo me meglio il GC seppur di poco eh
-come scorrevolezza ti dico la verità non ho sentito sta gran differenza..
Comunque ragazzi stamattina sono uscito all'alba per evitare il sol leone,quasi due settimane che non toccavo la mtb..niente alla prima salita mi sembrava di avere un'ancora attaccata alla bici..poi grazie ai tafani è uscito lo Shurter che è in me:-)..minchia!!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ciao, sulla mia occam ho dietro un maxxis rekon 2.4 e davanti un maxxis dissector 2.4...il rekon al posteriore non durerà più tanto (massimo 3-4 mesi), quindi siccome le gomme la prossima primavera avranno 2 anni pensavo di passare il dissector al posteriore per finirlo e mettere davanti un'altra gomma, magari da 2.5 o esagerando anche 2.6

l'utilizzo prevede un po' di tutto, ma se posso faccio sentieri fino a S2. in estate vado principalmente a cercarmi sentieri alpini sopra i 2000 metri, solitamente usati per camminare ma non troppo difficili in modo che siano fattibili anche in mtb.

in questo senso, con il dissector davanti mi sono trovato bene, non posso dire la stessa cosa del minion dhf (che non mi infondeva fiducia). anche con hans dampf mi sono sempre trovato bene.

rispetto alle gomme presenti oggi sul mercato, cosa mi consigliate?

dimenticato: ho cerchio da 30mm interni.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
ciao, sulla mia occam ho dietro un maxxis rekon 2.4 e davanti un maxxis dissector 2.4...il rekon al posteriore non durerà più tanto (massimo 3-4 mesi), quindi siccome le gomme la prossima primavera avranno 2 anni pensavo di passare il dissector al posteriore per finirlo e mettere davanti un'altra gomma, magari da 2.5 o esagerando anche 2.6

l'utilizzo prevede un po' di tutto, ma se posso faccio sentieri fino a S2. in estate vado principalmente a cercarmi sentieri alpini sopra i 2000 metri, solitamente usati per camminare ma non troppo difficili in modo che siano fattibili anche in mtb.

in questo senso, con il dissector davanti mi sono trovato bene, non posso dire la stessa cosa del minion dhf (che non mi infondeva fiducia). anche con hans dampf mi sono sempre trovato bene.

rispetto alle gomme presenti oggi sul mercato, cosa mi consigliate?

dimenticato: ho cerchio da 30mm interni.
Se ti sei trovato bene con il dissector perché cambiare, magari puoi mettere il dissector da 2.4 dietro e da 2.6 avanti. Che differenze hai riscontrato tra il dissector e il minion dhf, in che senso non ti infondeva fiducia?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se ti sei trovato bene con il dissector perché cambiare, magari puoi mettere il dissector da 2.4 dietro e da 2.6 avanti. Che differenze hai riscontrato tra il dissector e il minion dhf, in che senso non ti infondeva fiducia?
premesso che era su un'altra bici e in misura diversa (2.35), mi sentivo poco sicuro sia sulla terra dura e compatta con un velo di polvere che si trova spesso in estate e autunno dopo lunghi periodi senza pioggia...ed anche in curve banali tipo tornanti di sterrate con ghiaia, avevo la sensazione che l'anteriore mi andasse via molto facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
215
71
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Posto qui una domanda sulle Nobby Nic per non aprire inutilmente una nuova discussione (ma anche per evitare di leggerne millemila alla ricerca di una eventuale risposta...)
Scott Spark 740 del 2016 (27.5") da quando ho montato le suddette gomme ho perso tutta la confidenza che avevo prima con gomme belle "pese" Maxxis da DH (credo) che c'erano montate quando l'ho presa (usata)
Sembra si stia smontando qualcosa da quanto è diventata imprecisa e ballerina, e non è così ovviamente, ho controllato più volte i serraggi, cerchi, raggi etc ed è già passata dal meccanico
Sono le gomme, secondo me...vi torna?
Ok il tassello nuovo che magari si sente di più di quello usurato, ma mi viene voglia di buttarla in un fosso, ogni tanto....ogni tanto mi fermo a controllare che non si stia smontando la bici....help
Pressioni come sempre (2 bar circa, con camere) ma ho provato a gonfiare e sgonfiare e non cambia la brutta sensazione
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ciao, sulla mia occam ho dietro un maxxis rekon 2.4 e davanti un maxxis dissector 2.4...il rekon al posteriore non durerà più tanto (massimo 3-4 mesi), quindi siccome le gomme la prossima primavera avranno 2 anni pensavo di passare il dissector al posteriore per finirlo e mettere davanti un'altra gomma, magari da 2.5 o esagerando anche 2.6

l'utilizzo prevede un po' di tutto, ma se posso faccio sentieri fino a S2. in estate vado principalmente a cercarmi sentieri alpini sopra i 2000 metri, solitamente usati per camminare ma non troppo difficili in modo che siano fattibili anche in mtb.

in questo senso, con il dissector davanti mi sono trovato bene, non posso dire la stessa cosa del minion dhf (che non mi infondeva fiducia). anche con hans dampf mi sono sempre trovato bene.

rispetto alle gomme presenti oggi sul mercato, cosa mi consigliate?

dimenticato: ho cerchio da 30mm interni.
Se vuoi passare il dissector al posteriore lo puoi abbinare ad un forekaster gen2 che trovi anche da 2.6..accoppiata maxxis:-)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Posto qui una domanda sulle Nobby Nic per non aprire inutilmente una nuova discussione (ma anche per evitare di leggerne millemila alla ricerca di una eventuale risposta...)
Scott Spark 740 del 2016 (27.5") da quando ho montato le suddette gomme ho perso tutta la confidenza che avevo prima con gomme belle "pese" Maxxis da DH (credo) che c'erano montate quando l'ho presa (usata)
Sembra si stia smontando qualcosa da quanto è diventata imprecisa e ballerina, e non è così ovviamente, ho controllato più volte i serraggi, cerchi, raggi etc ed è già passata dal meccanico
Sono le gomme, secondo me...vi torna?
Ok il tassello nuovo che magari si sente di più di quello usurato, ma mi viene voglia di buttarla in un fosso, ogni tanto....ogni tanto mi fermo a controllare che non si stia smontando la bici....help
Pressioni come sempre (2 bar circa, con camere) ma ho provato a gonfiare e sgonfiare e non cambia la brutta sensazione
Eh a 2bar altro che ballerina diventa la mtb
Può essere che non ti trovi con gli attuali nobby nic però ti consiglio prima di convertire i cerchi in tubless,poi in base alla tipologia di trail che frequenti abitualmente sceglierai una gomma più o meno tassellata,con i fianchi rinforzati o doppia carcassa..viaggiare a 2bar o a 1.4/1.6 la differenza è notevole come anche viaggiare con camera d'aria o tubless.
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Posto qui una domanda sulle Nobby Nic per non aprire inutilmente una nuova discussione (ma anche per evitare di leggerne millemila alla ricerca di una eventuale risposta...)
Scott Spark 740 del 2016 (27.5") da quando ho montato le suddette gomme ho perso tutta la confidenza che avevo prima con gomme belle "pese" Maxxis da DH (credo) che c'erano montate quando l'ho presa (usata)
Sembra si stia smontando qualcosa da quanto è diventata imprecisa e ballerina, e non è così ovviamente, ho controllato più volte i serraggi, cerchi, raggi etc ed è già passata dal meccanico
Sono le gomme, secondo me...vi torna?
Ok il tassello nuovo che magari si sente di più di quello usurato, ma mi viene voglia di buttarla in un fosso, ogni tanto....ogni tanto mi fermo a controllare che non si stia smontando la bici....help
Pressioni come sempre (2 bar circa, con camere) ma ho provato a gonfiare e sgonfiare e non cambia la brutta sensazione
io credo che il problema non si il copertone ma la pressione, a 2 bar sarebbe strano che non ballano come una palla pazza, es. io peso 72 kg ground control 2.35 e sto 1.1 ant 1.3 post, se devo fare un po di asfalto già 1.6 i copertoni sono di pietra...
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se vuoi passare il dissector al posteriore lo puoi abbinare ad un forekaster gen2 che trovi anche da 2.6..accoppiata maxxis:-)
mi sembra una gomma meno "gravity" del dissector. non vorrei compromettesse la sicurezza in discesa su sentieri difficili.
qualche esempio di cosa intendo per sentiero tipicamente percorso dal sottoscritto:

S2-trail-difficulty-rate-image.jpg


bellino-monteda-acceglio-giro-per-il-vallone-maurin_5f11.jpg


chateau-renard-pic-de-da-moline-en-queyras-giro-per-il-col-longet_5f11.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
mi sembra una gomma meno "gravity" del dissector. non vorrei compromettesse la sicurezza in discesa su sentieri difficili.
qualche esempio di cosa intendo per sentiero tipicamente percorso dal sottoscritto:

S2-trail-difficulty-rate-image.jpg


bellino-monteda-acceglio-giro-per-il-vallone-maurin_5f11.jpg


chateau-renard-pic-de-da-moline-en-queyras-giro-per-il-col-longet_5f11.jpg
Secondo me questo thread è più indicato per quello che cerchi;-)sicuramente gargasecca saprà consigliarti bene.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
215
71
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Eh a 2bar altro che ballerina diventa la mtb
Può essere che non ti trovi con gli attuali nobby nic però ti consiglio prima di convertire i cerchi in tubless,poi in base alla tipologia di trail che frequenti abitualmente sceglierai una gomma più o meno tassellata,con i fianchi rinforzati o doppia carcassa..viaggiare a 2bar o a 1.4/1.6 la differenza è notevole come anche viaggiare con camera d'aria o tubless.
Capisco ma tenevo 2bar anche con le maxxis, per questo mi viene facile il confronto
Posso provare a scendere ma con camera d'aria mi fido poco ad andare basso...
Forse che ormai tutti i copertoni sono TR e "pensati" per pressioni molto basse?
Nel caso volessi cambiarli, cosa suggerite, da usare sempre con camera e quindi a presisoni "altine"?
PS: sono quasi 90kg....
 

Classifica mensile dislivello positivo