Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ci sta la tua considerazione…come tenuta è molto buona per essere una gomma xc da gara,e come tutte le gomme con poco tassello il grip lo si cerca con la pressione,0.1 in più e sembra che non tiene niente…ovvio che non puoi paragonarla a gomme come il syerra…l h 2.4 mai provato,ma anche lì è una gomma da 850g,per me un altra categoria…lo puoi paragonare al renegade quello sì!
Per la spalla mi sa che è fallata,mai capitato che un maxxis trasudasse liquido…
Da quel che ho capito,mi sentirei di consigliarti invece un M 2.4!
E mi consiglieresti bene,c'è l'ho da 2.4 e 2.2:-)a mio parere gran bel copertone..
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Montato oggi il Syerra all'anteriore al posto del Forekaster da 2.35, dietro sto aspettando di finire il Mezcal

prime impressioni

Montaggio:
salito facilmente sul cerchio e tallonato con la pompa a mano (cosa per nulla scontato con i tubeless)
gira bello dritto senza salire a pressioni da esplosione e senza massaggiare con sapone o altri lubrificanti
già senza lattice non aveva la minima perdita di aria
nonostante i cerchi originali della mia Spark da canale 23 non noto esagerate forme a pera

Utilizzo:
gonfiato a 1.4 bar ero un po' dubbioso visto il canale stretto per un 2.4 ed invece le spalle restano ben sostenute e non si avvertono derive o sensazione di galleggiamento a differenza del Maxxis che a queste pressioni cedeva molto sulle spalle
Provato su alcuni trail tra Adda e Brembo che conosco molto bene, veloci e tortuosi e molto adatti al test
Devo dire che mi ha veramente soddisfatto, sembrava di guidare su un binario... preciso in inserimento di curva, mantiene la traiettoria e non da mai l'impressione di scivolare via anche quando si è al limite... solo su una radice assassina in piena curva che non ho visto è scivolato un attimo ma ha subito ripreso il grip
Rotolamento ottimo su tutti i fondi... su asfalto è molto silenzioso (sintomo di poco attrito) a differenza del Maxxis che sembrava di guidare una eBike sempre col motore in turbo

Che dire.... ora non vedo l'ora di brasare il Mezcal per montarlo pure dietro :mrgreen:
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
296
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ah io ho già deciso..KENDA karma 2 pro SCT..
Purtroppo si trovano poche recensioni.
Non so se ti possono essere utili.
Io ho letto queste recensioni sul karma 2



Ed entrambe danno la stessa definizione gomma da xc con una spalla solida
 

danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Ah ok pensavo per il periodo estivo..
Se vuoi restare in casa maxxis oltre al rekon c'è poco o niente..io nel periodo invernale mi ero trovato bene con il pirelli scorpion M.
P.S quando ti arriverà il nuovo forekaster posta qualche foto con peso e misura della larghezza..e magari un feedback:-)
Ecco la nuova Forekaster 2.40
IMG_0859.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
sono quelle che più somigliano al FK ma non mi sembrano così facilmente reperibili rispetto ad altri marchi
Ho già dato un'occhiata,disponibile su ridewill,bike24 e componentsbike..dai 50 ai 56€
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Su rafal 700 e cube ltd pro tutt'eddue da 27.5: ardent dual exo tr davanti e dietro, 2.40 davanti e 2.25 dietro. La rr 560 26 nobby nic con mescola blu davanti 2.35 e dietro addix performance tlr snakeskin da 2.25
 

danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Però si presenta bene!
Giusto per curiosità hai provato a pesarlo?? Fai sapere come ti trovi giusto per avere un feedback che in questo 3d è sempre bene accetto:-)
Stamani sono riuscito fare un giro su un percorso misto tra asfalto, strade bianche e una discesina un po' più scassata. Direi che è una gomma abbastanza scorrevole. Ottima la tenuta su questo tipo di condizioni. Sarei curioso di metterla anche al posteriore. Secondo me non sarebbe affatto male.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Un'accoppiata con vittoria syerra al post e groun control T7 anteriore come la vedete?
Le schwalbe mi tocca già buttarle e cerco gomme che abbiano anche una buona resistenza alle forature.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Appena rientrato da un giro che potrei definire "trail parecchio incazzato" e ho voluto testare il syerra in queste condizioni. Promosso anche in questa situazione. Ovvio che vieni giù con più calma ma mi ha stupito per la buona tenuta anche in condizioni gravose come queste, rocce appuntite, drop e scalini di almeno 60 70cm, radici affioranti e ripidoni scassati.
Per dare un metro di giudizio, se con l'assegai post ho fiducia 10, con questo syerra sto tranquillamente a 8.
 

Allegati

  • 20220805_091932.jpg
    20220805_091932.jpg
    628,1 KB · Visite: 47

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Appena rientrato da un giro che potrei definire "trail parecchio incazzato" e ho voluto testare il syerra in queste condizioni. Promosso anche in questa situazione. Ovvio che vieni giù con più calma ma mi ha stupito per la buona tenuta anche in condizioni gravose come queste, rocce appuntite, drop e scalini di almeno 60 70cm, radici affioranti e ripidoni scassati.
Per dare un metro di giudizio, se con l'assegai post ho fiducia 10, con questo syerra sto tranquillamente a 8.

A confronto con il dhf ant 29×2.5 DD che oggi ho messo davanti al posto del 29×2.3 per avere più fiducia sull'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo