Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non so quale tu intenda…ma M 2.4 da xc è più piccolo…

Parlo del mio S Trail.
Anche M lo danno per 60-622, mi aspetterei di vederlo uguale al mio su cerchio 30i, perché tra me e i miei compagni di uscite abbiamo sempre notato una certa precisione di Pirelli tra dati dichiarati ed effettivi (peso, dimensioni).
I miei amici hanno S Enduro, R Enduro, M Trail, M MTB, non ho mai sentito lamentarsi nessuno per la misura ridotta.
Però non posso metterci la mano sul fuoco.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dopo aver restituito le Newmen Evolution da 25, posso davvero tirare le somme con le Mavic Crossmax da 30 mm.

Le prime comode, da farci km su km, ma con le Mavic non ce paragone. La bici è un treno sulle rotaie..

Questo significa che perdonano molti errori.
Ma sono lente nel rilanciare....e 50 km sono già troppi.

Sicuramente il peso fa (2.1 kg), ma la stabilità a cosa è dovuta???

Le crossmax hanno, oltre al canale 30 offset e raggi piatti...
Prima di avventurarmi in un set definitivo carbon...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dopo aver restituito le Newmen Evolution da 25, posso davvero tirare le somme con le Mavic Crossmax da 30 mm.

Le prime comode, da farci km su km, ma con le Mavic non ce paragone. La bici è un treno sulle rotaie..

Questo significa che perdonano molti errori.
Ma sono lente nel rilanciare....e 50 km sono già troppi.

Sicuramente il peso fa (2.1 kg), ma la stabilità a cosa è dovuta???

Le crossmax hanno, oltre al canale 30 offset e raggi piatti...
Prima di avventurarmi in un set definitivo carbon...
E le Deemax Sam Hill special edition sono ancora meglio…:spetteguless:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che hanno canale più stretto.....quindi suppongo che sia la ruota in sé che da rigidità....
Saranno i raggi piatti? ....la butto così...ci ho sempre capito poco...
si...ma un pelo...sono 28mm ant. e post. mi dirai che hanno tutt' altro profilo e raggi in ZIcral e mozzi che sono 1 volta e mezza...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
si...ma un pelo...sono 28mm ant. e post. mi dirai che hanno tutt' altro profilo e raggi in ZIcral e mozzi che sono 1 volta e mezza...:mrgreen:
Si i mozzi li ho visti....sono ben più massicci...

Pensavo di affiancare un 25 mm (SLS) al 30 anteriore, feci già la prova con le Newman e ci ho guadagnato tantissimo nei rilanci...anche se sullo scassato veloce perdevo un po', non so se dovuto al canale , o alla rigidità della ruota..

Oppure andrei direttamente sulle crossmax xlr in carbonio..(sempre canale 30), ma non vorrei esserne deluso...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dopo aver restituito le Newmen Evolution da 25, posso davvero tirare le somme con le Mavic Crossmax da 30 mm.

Le prime comode, da farci km su km, ma con le Mavic non ce paragone. La bici è un treno sulle rotaie..

Questo significa che perdonano molti errori.
Ma sono lente nel rilanciare....e 50 km sono già troppi.

Sicuramente il peso fa (2.1 kg), ma la stabilità a cosa è dovuta???

Le crossmax hanno, oltre al canale 30 offset e raggi piatti...
Prima di avventurarmi in un set definitivo carbon...
Il peso maggiore dovrebbe dare anche più stabilità effetto giroscopio così come il canale più largo se usi una pressione inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Haha
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
il rivenditore ha preso Industry nine...

Sono ruote che già in alluminio vanno dai 1000 ai 1500 euro...
Letto qualche recensione sul Mag...

Qualcuno ha esperienza?

Sul TallBoy penso siano l accoppiata giusta...

Le Mavic Crossmax sono una lama..ma ogni volta perdo un rene per portare la bici in cima
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Sulla fine sono andato sulle VITTORIA Syerra…. Per ora supersoddisfatto. Tallonamento rapidissimo e senza problemi. Mai fatto così in fretta ne con Schwalbe ne con Maxxis . Peso di 911g, facciamo 900 perché l’ho pesata con il suo nastro della confezione. Su cerchio da 25mm sembra che stia bene. Ieri ho fatto tutta l’assietta da 60km. Su asfalto é cmq scorrevole non peggio del precedente forekaster.sul resto del percorso pista di alta montagna mi sono trovato molto bene anche nelle discese veloci con grip molto basso per sabbiolino e pietre non compatte. Prossimamente provo anche sul classico giro di casa anche qui con asfalto ma poi discese più tecniche anche su pietre. Perché ho scelto queste anche se c’erano altre valide alternative sullo stesso prezzo??…anche se la gomma e Made in Asia , Vittoria é italiana e sta investendo in Italia…può sembrare stupido ma per me conta anche questo aspetto.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Rientro da 3 giorni sui sentieri del 3Lander Enduro Trail (passo Resia) con con un buon 8000m d- su sentieri s2-s3 pieni di radici ( più di quanto si possa immaginare ) e sasso fisso decisamente tosti per la mia 120mm... mani polsi e polpacci distrutti ma le Bontrager (su XR1700) si sono comportate molto bene, senza inconvenienti. Prima di partire volevo montare davanti la DHF con il cerchio M1900 dato che avrei pedalato poco in salita ma alla fine sono contento di non averlo fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Rientro da 3 giorni sui sentieri del 3Lander Enduro Trail (passo Resia) con con un buon 8000m d- su sentieri s2-s3 pieni di radici ( più di quanto si possa immaginare ) e sasso fisso decisamente tosti per la mia 120mm... mani polsi e polpacci distrutti ma le Bontrager (su XR1700) si sono comportate molto bene, senza inconvenienti. Prima di partire volevo montare davanti la DHF con il cerchio M1900 dato che avrei pedalato poco in salita ma alla fine sono contento di non averlo fatto.
Io sono quasi 2 mesi che le uso e sinceramente non ne sono convinto all 100%
Sul breciolino frenata piuttosto lunga e spesso cede un po' nelle contropendenze
Mentre come direzionalita, tenuta sui terreni sassosi sia compato che smosso non è male
Ma forse è il confronto con la gomma precedente che mi frega e pretendo troppo
 

Classifica mensile dislivello positivo