Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
riporto la mia esperienza. Ho stump 2021 che montava purgatory e butcher 2.3 mescole standard.Su dei trail sali/scendi, puliti ma con qualche rametto e foglie, mi sono trovato a slittare con il posteriore, su dei ripidi, rimanendo imputato o cmq faticando di più per stabilizzarmi. In presenza di fango, lasciamo perdere. All' anteriore, su una lastra di roccia, mi è partita la bici e sono quasi caduto, jolly clamoroso. Sul morbido è pessima, sullo smosso ti fa desiderare un volume maggiore. Pressioni basse.

Tornato a casa, ho preso una eliminator t7 2.3 e una butcher 2.6 t9 (si...2.6).
Straordinariamente, due giorni dopo sullo stesso percorso, non ho notato sostanziali differenze in termini di fatica ....ANZI...
Sui ripidi avevo la stabilità e la trazione che mi serviva, vuoi per il tassello vuoi per l'impronta maggiore, il tutto faticando meno. In salita la mescola morbida secondo me è irrilevante, salvo rilanci brutali. Sui tratti più scorrevoli non ho notato evidenti differenze. In discesa....vabè...che dire.....pressione 1.2... e adesso scendo OVUNQUE.
Altri aspetti degni di nota.
Il confort sulle braccia dovuto alla mescola e alla pressione bassa, sembra quasi di avere una forcella migliore (ho una 34 base). A parità di configurazione dell'ammo, con il volume maggiore dietro riesco a salire sul tecnico con ammo in posizione trail. Penso che questo sia un enorme vantaggio che alla fine ti fa risparmiare energie.

Morale della favola, se per vuoi il trail riding/ all mountain significa offroad selvaggio, no bike park,no pianura, pochi sentieri "organizzati", asfalto solo per trasferimenti, girare in montagna durante tutto l'anno, percorsi non lunghissimi ma tecnici un minimo e "naturali", le strade bianche sono una rottura di palle...forse optare su una combo che da sicurezza non è una follia. Avere una gomma che scorre bene su asfalto da 700g, ma tirare dritto dopo un ripidone umido...non ha senso per me.
Hai per caso pesato le gomme prima di montarle?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
discorso complicato quello del rapporto canale/gomma. Domandone: io ho un canale da 30 con l' eliminato 2.3 (ma anche questa 2.4). Stavo pensando all'upgrade delle ruote con canale da 26.5 dietro. Dici che riesco a mantenere la stessa pressione?
Pressione no...penso di no.

Il canale largo serve secondo me proprio a quello...
Poi per la gomma il discorso è infinito...
Dovrebbe essere il produttore a dire quale è il canale adatto..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Morale della favola, se per vuoi il trail riding/ all mountain significa offroad selvaggio, no bike park,no pianura, pochi sentieri "organizzati", asfalto solo per trasferimenti, girare in montagna durante tutto l'anno, percorsi non lunghissimi ma tecnici un minimo e "naturali", le strade bianche sono una rottura di palle...forse optare su una combo che da sicurezza non è una follia. Avere una gomma che scorre bene su asfalto da 700g, ma tirare dritto dopo un ripidone umido...non ha senso per me.
tra una gomma da XC da 700g e una Butcher T9 da 2.6 c'è di mezzo un mare di soluzioni intermedie che possono essere ottime per molti utenti.
Se uno gira a Finale Ligure o fa drop di 1metro come scendesse da un marciapiede non può usare una gomma leggera, ma ognuno ha esigenze e frequenta percorsi differenti. Questo topic è dedicato a chi da molta importanza anche alla pedalabilità, ci sono migliaia di pagine dedicate ai copertoni AM/ENDURO.
Quelli di MTB cult nel test Butcher/Eliminator dicono di averci corso l'EWS a finale (al posteriore avevano la carcassa più robusta).
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
tra una gomma da XC da 700g e una Butcher T9 da 2.6 c'è di mezzo un mare di soluzioni intermedie che possono essere ottime per molti utenti.
Se uno gira a Finale Ligure o fa drop di 1metro come scendesse da un marciapiede non può usare una gomma leggera, ma ognuno ha esigenze e frequenta percorsi differenti. Questo topic è dedicato a chi da molta importanza anche alla pedalabilità, ci sono migliaia di pagine dedicate ai copertoni AM/ENDURO.
Quelli di MTB cult nel test Butcher/Eliminator dicono di averci corso l'EWS a finale (al posteriore avevano la carcassa più robusta).
Aggiungo che nella sezione Enduro, si sia creato una sorta di club...fatta delle stesse persone.

Non è chiaro cmq quale sia l.utilizzo (posso dire di fare enduro e magari è Trail leggero).

E molti (forse la metà) hanno l elettricA...e li apriti cielo, perché se dico che 1.4 kg di gomma si pedala bene ..beh...

In entrambi i topic si parla più o Meno Delle stesse gomme...dovrebbe cambiare l.utilizzo

Non è una critica verso nessuno....
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
114
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sono interessato al Dissector, cosa ne pensate di queste accoppiate?

Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Rekon 29X2.40 DUAL EXO/TR - 800gr. - posteriore

oppure:
Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - posteriore

al momento monto :
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.30 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR - 825gr. - posteriore
che anche se è una soluzione di recupero, devo dire che non mi trovo male.

(i pesi sono presi dal sito maxxis)

Guadagnerei qualcosa in pedalabilità?
Generalmente faccio giri 50% asfalto - 50% strade forestali/sentieri con circa 1500 dslm.
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Con la 2.6 anteriore non ti si è impigrita un pò la bici? a me capitava così sulla stump con la butcher da 2.6, infatti mettendo poi una 2.4 è cambiata parecchio (meno schiacciasassi, ma agile per sentieri naturali e relativi pezzi tecnici)
Ho preso la 2.6 perchè tutto sommato per essere in mescola morbida e di quella sezione non pesa tanto. Inoltre non c'era la 2.3 t9, altrimenti avrei preso quella. A me piacciono i sentieri wild scassati, quindi sinceramente non la sento goffa, perchè sono percorsi poco flow. Ieri sono stato su dei sentieri con pochissimi ostacoli e molto flow, in questo caso sarebbe ideale una gomma più stretta. Però c'è da dire anche che la butcher 2. 6 scarica meglio fango, e dove la metti sta. Io non dico che bisogna montare gomme da enduro, ma che ci sono altri fatti molto importanti, certe volte più del peso. Se poi questa è una discussione in cui non puoi nominare gomme da 956 grammi,ok. Ma dato che le trail bike adesso hanno anche 64° di sterzo, mi sento di dire che, se proprio volete classificare con il peso, forse dovete spostare il range.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sono interessato al Dissector, cosa ne pensate di queste accoppiate?

Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Rekon 29X2.40 DUAL EXO/TR - 800gr. - posteriore

oppure:
Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - posteriore

al momento monto :
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.30 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR - 825gr. - posteriore
che anche se è una soluzione di recupero, devo dire che non mi trovo male.

(i pesi sono presi dal sito maxxis)

Guadagnerei qualcosa in pedalabilità?
Generalmente faccio giri 50% asfalto - 50% strade forestali/sentieri con circa 1500 dslm.
Io ho montato da poco l'accoppiata Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO anteriore e Maxxis Forekaster 2.20 TR EXO dual posteriore, ma ho in garage il Maxxis Rekon 29X2.40 DUAL EXO/TR che monterò al posteriore non appena finisco il forekaster o probabilmente in primavera. Il Dissector avanti l'ho ancora provato poco, comunque posso dire che è abbastanza scorrevole e ha un buon grip, a guardarlo sembra un minion con i tasselli leggermente più bassi, quindi non certo una gomma da xc. Per i pesi invece non sono proprio entusiasta, il Dissector pesa 955 gr e il Rekon 890 gr, quindi più del dichiarato.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono interessato al Dissector, cosa ne pensate di queste accoppiate?

Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Rekon 29X2.40 DUAL EXO/TR - 800gr. - posteriore

oppure:
Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - posteriore

al momento monto :
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.30 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR - 825gr. - posteriore
che anche se è una soluzione di recupero, devo dire che non mi trovo male.

(i pesi sono presi dal sito maxxis)

Guadagnerei qualcosa in pedalabilità?
Generalmente faccio giri 50% asfalto - 50% strade forestali/sentieri con circa 1500 dslm.
Se ti trovi bene così, ti direi di mettere un rekon 2.4 dual
Non arriva nemmeno a 2.35 su canale 30.

Lo avuto in maxxterra e si consuma troppo velocemente..
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sono interessato al Dissector, cosa ne pensate di queste accoppiate?

Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Rekon 29X2.40 DUAL EXO/TR - 800gr. - posteriore

oppure:
Maxxis Dissector 29x2.40 WT 3C MaxxTerra TR EXO - 915gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - posteriore

al momento monto :
Maxxis Minion DHR II 29X2.40 DUAL EXO/TR - 955gr. - anteriore
Maxxis Minion DHR II 29X2.30 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR - 825gr. - posteriore
che anche se è una soluzione di recupero, devo dire che non mi trovo male.

(i pesi sono presi dal sito maxxis)

Guadagnerei qualcosa in pedalabilità?
Generalmente faccio giri 50% asfalto - 50% strade forestali/sentieri con circa 1500 dslm.

Ciao, non so bene la tipologia di sentieri e lungi da me giudicare senza conoscere/vedere, ma da quello che scrivi, sembrerebbe che sia sufficiente anche una combo xc/downcountry... Per un utilizzo del genere, a livello di pedalabilità, togliere un DHR maxxterra posteriore, in favore di una rekon dual, o di una gomma ancora più xc... sentirai la differenza.
Personalmente ho provato dissector/rekon e dhr/rekon. Il dissector davanti scorre di più, ma non mi è piaciuto davanti(probabilmente per via del troppo gap)... il dhr davanti molto meglio.
Adesso per giri più pedalati vado con coppia di syerra e a parità di percorsi e ritmo, le medie a fine giro si sono alzate sensibilmente.
Se fai percorsi misti asfalto/forestali/strade bianche/xc/trail, io mi sento di consigliarti di provare qualcosa di più scorrevole...
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma dato che le trail bike adesso hanno anche 64° di sterzo, mi sento di dire che, se proprio volete classificare con il peso, forse dovete spostare il range.
però come scritto nel primo messaggio quest è il topic dedicato a downcountry e trail short travel... puoi gommare una scalpel anche per fare la Blake Snake in Val di Sole con delle ASSEGAI DD ma allora si parla sempre e comunque di uso gravity pesante e quindi c'è il topic AM/Enduro...La Butcher T9 da 2.6 va benissimo sulla tua bici e i tuoi sentieri ma qui è offtopic.

Comunque non è solo questione di peso del copertone, ma anche profilo, tassellatura, carcassa... Una pirelli scorpion Trail M pesa oltre 900 grammi ma è molto più pedalabile dei un DHR EXO da 850g.
 
Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
però come scritto nel primo messaggio quest è il topic dedicato a downcountry e trail short travel... puoi gommare una scalpel anche per fare la Blake Snake in Val di Sole con delle ASSEGAI DD ma allora si parla sempre e comunque di uso gravity pesante e quindi c'è il topic AM/Enduro...La Butcher T9 da 2.6 va benissimo sulla tua bici e i tuoi sentieri ma qui è offtopic.

Comunque non è solo questione di peso del copertone, ma anche profilo, tassellatura, carcassa... Una pirelli scorpion Trail M pesa oltre 900 grammi ma è molto più pedalabile dei un DHR EXO da 850g.
Off topic.. Specialized in quella carcassa la vende per trail/all mountain. Se fosse stata 2,3 rientrebbe nei "max 950g"

Stessa cosa il dhf exo. maxxis lo vende per le trail bike.

Poi se nei primi montaggi delle enduro li montano per abbassare il peso è un altro discorso.

Personalmente, lo considero quindi in topic, per un trail con tanto grip.

Sulla discussione di enduro tanti utilizzano gomme da DH.. Non viene fuori nessuna discussione a riguardo. Poi ognuno valuta le esperienze degli altri per il proprio stile.
Certo serve pulizia nei topic per non creare confusione, ma attualmente il mercato per le trail bike offre anche queste gomme.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Off topic.. Specialized in quella carcassa la vende per trail/all mountain. Se fosse stata 2,3 rientrebbe nei "max 950g"

Stessa cosa il dhf exo. maxxis lo vende per le trail bike.

Poi se nei primi montaggi delle enduro li montano per abbassare il peso è un altro discorso.

Personalmente, lo considero quindi in topic, per un trail con tanto grip.

Sulla discussione di enduro tanti utilizzano gomme da DH.. Non viene fuori nessuna discussione a riguardo. Poi ognuno valuta le esperienze degli altri per il proprio stile.
Certo serve pulizia nei topic per non creare confusione, ma attualmente il mercato per le trail bike offre anche queste gomme.
@Paoloderapage

Ma..in teoria, qui si parla di Trail, che vuol dire tutto e niente.

Posso fare Trail, con una rekon 2.6, dhf 2.3 e anche una rekon Race 2.35....

Ancora oggi devo capire cosa significa enduro, parola in bocca a tanti ma poi vai vedere.

E vi ripeto....nella sezione enduro, si è creato anche una sorta di "club" , e molti (forse quasi tutti) hanno l elettricA.

Quindi...

Posso capire che uno gira con una magic Mary con carcassa da DH...ok...

Per il resto..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
@Paoloderapage

Ma..in teoria, qui si parla di Trail, che vuol dire tutto e niente.

Posso fare Trail, con una rekon 2.6, dhf 2.3 e anche una rekon Race 2.35....

Ancora oggi devo capire cosa significa enduro, parola in bocca a tanti ma poi vai vedere.

E vi ripeto....nella sezione enduro, si è creato anche una sorta di "club" , e molti (forse quasi tutti) hanno l elettricA.

Quindi...

Posso capire che uno gira con una magic Mary con carcassa da DH...ok...

Per il resto..
Enduro per me significa gara. O per chi non gareggia, comunque una gara con il cronometro. Quindi alte velocità in discesa, di conseguenza carcasse molto robuste.

Tra trail e all mountain secondo me si sta dicendo la stessa cosa. Dipende un po' come poi ognuno interpreta la mtb.

Quindi è normale che una discussione che si chiama "downcoutry/trail" abbia copertoni in comune con la discussione "am/enduro".

Forse a questo punto, sarebbe meglio chiamarla solo downcontry? Allcountry?
Per prendere di mira solo i pneumatici che viaggiano tra i 700 e i 900g. (+-50g)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
C'è sicuramente della confusione nelle definizioni, è mtb.
Si tratta di scelte personalissime, fatte in base al proprio modo di fare mtb (peso biker, tipologia percorsi, velocità salita e discesa, salti sì o no, biammortizzata o front).
Troppe le variabili.

Seguo entrambe le discussioni (questa e enduro/am) perché punto ad essere un buon biker a 360°. Quindi, cosa è, trail? Non m'interessa.

Per comodità e semplicità per chi deve cercare un prodotto specifico, forse, e dico forse, sarebbe meglio rinominare le due discussioni in "gomme sopra il kg" e viceversa ma ciò non avverrà mai per tutta una serie di motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Trap666

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
601
748
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ma le Bontrager XR4? Nel test della Top Fuel il direttore ne parla bene, io ho un brutto ricordo delle XR3 montate come primo montaggio sulla mia Fuel EX...
 

Classifica mensile dislivello positivo