Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ragazzi ma che c'avete nelle gambe, la dinamite?
T7, T9... ma come farete a spingerle...
Già la T5 mi sembra morbidina per farci giri da 40-50-60 km come faccio magari d'estate
Direi che una T7 all'anteriore ci sta',sicuramente non la monterei al posteriore,ecco perché metterò il Syerra dietro,dovrebbe essere più scorrevole..vi saprò dire,in settimana penso di riuscire a montarli entrambi;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Fatto un giro di 25km...
La gomma sembra si sia tubelesizzata molto bene, non ho visto nessuna traccia di lattice.
Ho fatto il giro con una pressione un po' altina, tipo 2 bar e spiccioli (sai mai si fosse sgonfiata un pochino durante il giro): col senno di poi potevo scendere di vari decimi tranquillamente, anche il comfort ne avrebbe guadagnato.
Percorso abbastanza misto, asfalto, fango, erba fradicia, sottobosco secco, ghiaia...
Il fango lo scarica meglio il Forekaster ma anche il GC se la cava abbastanza bene.
Per il resto attendo di riprovare il GC con una pressione più bassa e su percorsi che frequento spesso per dare un parere più preciso.
Confermata la buona silenziosità del GC
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Bella tassellata! Ricordo la primissima GC che avevo sulla Stumpjumper tanti anni fa, scivolosissima...ma questa sembra rivoluzionata, e poi con tutt’altra mescola!
Sarei interessato al confronto Syerra vs Ground Control
La ground control del 2016 non era affatto scivolosissima, secondo me, era una gomma dal grosso grip per utilizzo trail.

Anche sulle gomme mi sa che ci stiamo facendo infinocchiare dal marketing..
Sempre più costose, sempre meno durature, ma abbiamo l'impressione che senza la mescola ultimo grido non possiamo più fare manco il giro della collinetta...
 
Ultima modifica:

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
388
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Anche sulle gomme mi sa che ci stiamo facendo infinocchiare dal marketing..
Sempre più costose, sempre meno durature, ma abbiamo l'impressione che senza la mescola ultimo grido non possiamo più fare manco il giro della collinetta...
Concordo .... per esperienza giocando con la pressione si varia di molto l'impronta e il grip...
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ecco,ho preso questo.
Lo metto all'anteriore e sposto il SYERRA al posteriore..sono curioso di vedere come va sto GC:-)
Mi riallaccio ad un mio post..
Con il GC ho acquistato anche una coppia di valvole reserve,leggendomi prima vari test..non dovrebbero intasarsi di lattice e il flusso d'aria è maggiore..spero valgano i soldi che costano:-)
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
riporto la mia esperienza. Ho stump 2021 che montava purgatory e butcher 2.3 mescole standard.Su dei trail sali/scendi, puliti ma con qualche rametto e foglie, mi sono trovato a slittare con il posteriore, su dei ripidi, rimanendo imputato o cmq faticando di più per stabilizzarmi. In presenza di fango, lasciamo perdere. All' anteriore, su una lastra di roccia, mi è partita la bici e sono quasi caduto, jolly clamoroso. Sul morbido è pessima, sullo smosso ti fa desiderare un volume maggiore. Pressioni basse.

Tornato a casa, ho preso una eliminator t7 2.3 e una butcher 2.6 t9 (si...2.6).
Straordinariamente, due giorni dopo sullo stesso percorso, non ho notato sostanziali differenze in termini di fatica ....ANZI...
Sui ripidi avevo la stabilità e la trazione che mi serviva, vuoi per il tassello vuoi per l'impronta maggiore, il tutto faticando meno. In salita la mescola morbida secondo me è irrilevante, salvo rilanci brutali. Sui tratti più scorrevoli non ho notato evidenti differenze. In discesa....vabè...che dire.....pressione 1.2... e adesso scendo OVUNQUE.
Altri aspetti degni di nota.
Il confort sulle braccia dovuto alla mescola e alla pressione bassa, sembra quasi di avere una forcella migliore (ho una 34 base). A parità di configurazione dell'ammo, con il volume maggiore dietro riesco a salire sul tecnico con ammo in posizione trail. Penso che questo sia un enorme vantaggio che alla fine ti fa risparmiare energie.

Morale della favola, se per vuoi il trail riding/ all mountain significa offroad selvaggio, no bike park,no pianura, pochi sentieri "organizzati", asfalto solo per trasferimenti, girare in montagna durante tutto l'anno, percorsi non lunghissimi ma tecnici un minimo e "naturali", le strade bianche sono una rottura di palle...forse optare su una combo che da sicurezza non è una follia. Avere una gomma che scorre bene su asfalto da 700g, ma tirare dritto dopo un ripidone umido...non ha senso per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Allego questo file con i pesi di alcune combo. Se volete potete arricchire e riorganizzare. Sarebbe una bella cosa.
edit. non si possono caricare file xls?!?!?!?!??!?

Edit.2 cambiate l'estensione gpx con xlsx
 

Allegati

  • pesi gomme.gpx
    17,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Allego questo file con i pesi di alcune combo. Se volete potete arricchire e riorganizzare. Sarebbe una bella cosa.
edit. non si possono caricare file xls?!?!?!?!??!?

Edit.2 cambiate l'estensione gpx con xlsx
I pesi sono quelli dichiarati o li hai verificati tu? Perché nel primo caso spesso non corrispondono alla realtà e a volte anche di parecchio
 

Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
riporto la mia esperienza. Ho stump 2021 che montava purgatory e butcher 2.3 mescole standard.Su dei trail sali/scendi, puliti ma con qualche rametto e foglie, mi sono trovato a slittare con il posteriore, su dei ripidi, rimanendo imputato o cmq faticando di più per stabilizzarmi. In presenza di fango, lasciamo perdere. All' anteriore, su una lastra di roccia, mi è partita la bici e sono quasi caduto, jolly clamoroso. Sul morbido è pessima, sullo smosso ti fa desiderare un volume maggiore. Pressioni basse.

Tornato a casa, ho preso una eliminator t7 2.3 e una butcher 2.6 t9 (si...2.6).
Straordinariamente, due giorni dopo sullo stesso percorso, non ho notato sostanziali differenze in termini di fatica ....ANZI...
Sui ripidi avevo la stabilità e la trazione che mi serviva, vuoi per il tassello vuoi per l'impronta maggiore, il tutto faticando meno. In salita la mescola morbida secondo me è irrilevante, salvo rilanci brutali. Sui tratti più scorrevoli non ho notato evidenti differenze. In discesa....vabè...che dire.....pressione 1.2... e adesso scendo OVUNQUE.
Altri aspetti degni di nota.
Il confort sulle braccia dovuto alla mescola e alla pressione bassa, sembra quasi di avere una forcella migliore (ho una 34 base). A parità di configurazione dell'ammo, con il volume maggiore dietro riesco a salire sul tecnico con ammo in posizione trail. Penso che questo sia un enorme vantaggio che alla fine ti fa risparmiare energie.

Morale della favola, se per vuoi il trail riding/ all mountain significa offroad selvaggio, no bike park,no pianura, pochi sentieri "organizzati", asfalto solo per trasferimenti, girare in montagna durante tutto l'anno, percorsi non lunghissimi ma tecnici un minimo e "naturali", le strade bianche sono una rottura di palle...forse optare su una combo che da sicurezza non è una follia. Avere una gomma che scorre bene su asfalto da 700g, ma tirare dritto dopo un ripidone umido...non ha senso per me.
Una eliminator t7 con butcher t9 anche nella sezione Enduro alcuni la vedrebbero pesante e faticosa da spingere..

io personalmente delego più alle sospensioni il confort, ( stumpjumper 150-170) cerchi canale 25, pressioni più alte e maggior precisione di guida con gomme 2.3 , 2.4 max
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
riporto la mia esperienza. Ho stump 2021 che montava purgatory e butcher 2.3 mescole standard.Su dei trail sali/scendi, puliti ma con qualche rametto e foglie, mi sono trovato a slittare con il posteriore, su dei ripidi, rimanendo imputato o cmq faticando di più per stabilizzarmi. In presenza di fango, lasciamo perdere. All' anteriore, su una lastra di roccia, mi è partita la bici e sono quasi caduto, jolly clamoroso. Sul morbido è pessima, sullo smosso ti fa desiderare un volume maggiore. Pressioni basse.

Tornato a casa, ho preso una eliminator t7 2.3 e una butcher 2.6 t9 (si...2.6).
Straordinariamente, due giorni dopo sullo stesso percorso, non ho notato sostanziali differenze in termini di fatica ....ANZI...
Sui ripidi avevo la stabilità e la trazione che mi serviva, vuoi per il tassello vuoi per l'impronta maggiore, il tutto faticando meno. In salita la mescola morbida secondo me è irrilevante, salvo rilanci brutali. Sui tratti più scorrevoli non ho notato evidenti differenze. In discesa....vabè...che dire.....pressione 1.2... e adesso scendo OVUNQUE.
Altri aspetti degni di nota.
Il confort sulle braccia dovuto alla mescola e alla pressione bassa, sembra quasi di avere una forcella migliore (ho una 34 base). A parità di configurazione dell'ammo, con il volume maggiore dietro riesco a salire sul tecnico con ammo in posizione trail. Penso che questo sia un enorme vantaggio che alla fine ti fa risparmiare energie.

Morale della favola, se per vuoi il trail riding/ all mountain significa offroad selvaggio, no bike park,no pianura, pochi sentieri "organizzati", asfalto solo per trasferimenti, girare in montagna durante tutto l'anno, percorsi non lunghissimi ma tecnici un minimo e "naturali", le strade bianche sono una rottura di palle...forse optare su una combo che da sicurezza non è una follia. Avere una gomma che scorre bene su asfalto da 700g, ma tirare dritto dopo un ripidone umido...non ha senso per me.
Considera che il butcher 2.3 ..fa 2.44
IMG_20211016_181908_1.jpg
IMG_20211016_181800.jpg
IMG_20211016_181730.jpg

IL mio amico ha la Stumpjumper Expert, con Fox34 grip2.

Andiamo in giro per gli stessi Trail, e lui ne è soddisfatto..(vedi a che pressioni gira , e pesa 70 kg)

Io giro con due dhf 2.3 su canale 30.
Il 2.5 troppo pesante da portare ....vero che ti da una sicurezza che il 2.3 si sogna...ma le.salite e i trasferimenti asfaltati me li devo sudare.

Questo per dirti, che i jolly che ti giochi, non è ndetto che sia colpa della gomma...ci sono mille fattori da considerare..
Se avevi un ikon allora ti davo ragione.

La grip, Di fox...non é che sia eccezionale...
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Considera che il butcher 2.3 ..fa 2.44
Vedi l'allegato 509644
Vedi l'allegato 509645
Vedi l'allegato 509646

IL mio amico ha la Stumpjumper Expert, con Fox34 grip2.

Andiamo in giro per gli stessi Trail, e lui ne è soddisfatto..(vedi a che pressioni gira , e pesa 70 kg)

Io giro con due dhf 2.3 su canale 30.
Il 2.5 troppo pesante da portare ....vero che ti da una sicurezza che il 2.3 si sogna...ma le.salite e i trasferimenti asfaltati me li devo sudare.

Questo per dirti, che i jolly che ti giochi, non è ndetto che sia colpa della gomma...ci sono mille fattori da considerare..
Se avevi un ikon allora ti davo ragione.

La grip, Di fox...non é che sia eccezionale...
dipende sicuramente da molti fattori, ma quando è la gomma te ne accorgi. Ognuno ha i suoi bisogni. Io a 2.17 sarei morto a marzo scorso xD.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
dipende sicuramente da molti fattori, ma quando è la gomma te ne accorgi. Ognuno ha i suoi bisogni. Io a 2.17 sarei morto a marzo scorso xD.
Anche io oggi mi stavo giocando un bel jolly.

Eppure ad oggi in condizioni simili nulla...

Vai a capire...
Ho perso l Anteriore... sicuramente perché il 2.3 di maxxis su canale 30 è troppo squadrato,...
Pero..sasso smosso e bagnato..un attimo di incertezza...e via..

Già il butcher 2.3 (Che non è ) è più rotondo..
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Anche io oggi mi stavo giocando un bel jolly.

Eppure ad oggi in condizioni simili nulla...

Vai a capire...
Ho perso l Anteriore... sicuramente perché il 2.3 di maxxis su canale 30 è troppo squadrato,...
Pero..sasso smosso e bagnato..un attimo di incertezza...e via..

Già il butcher 2.3 (Che non è ) è più rotondo..
discorso complicato quello del rapporto canale/gomma. Domandone: io ho un canale da 30 con l' eliminato 2.3 (ma anche questa 2.4). Stavo pensando all'upgrade delle ruote con canale da 26.5 dietro. Dici che riesco a mantenere la stessa pressione?
 

Classifica mensile dislivello positivo