riporto la mia esperienza. Ho stump 2021 che montava purgatory e butcher 2.3 mescole standard.Su dei trail sali/scendi, puliti ma con qualche rametto e foglie, mi sono trovato a slittare con il posteriore, su dei ripidi, rimanendo imputato o cmq faticando di più per stabilizzarmi. In presenza di fango, lasciamo perdere. All' anteriore, su una lastra di roccia, mi è partita la bici e sono quasi caduto, jolly clamoroso. Sul morbido è pessima, sullo smosso ti fa desiderare un volume maggiore. Pressioni basse.
Tornato a casa, ho preso una eliminator t7 2.3 e una butcher 2.6 t9 (si...2.6).
Straordinariamente, due giorni dopo sullo stesso percorso, non ho notato sostanziali differenze in termini di fatica ....ANZI...
Sui ripidi avevo la stabilità e la trazione che mi serviva, vuoi per il tassello vuoi per l'impronta maggiore, il tutto faticando meno. In salita la mescola morbida secondo me è irrilevante, salvo rilanci brutali. Sui tratti più scorrevoli non ho notato evidenti differenze. In discesa....vabè...che dire.....pressione 1.2... e adesso scendo OVUNQUE.
Altri aspetti degni di nota.
Il confort sulle braccia dovuto alla mescola e alla pressione bassa, sembra quasi di avere una forcella migliore (ho una 34 base). A parità di configurazione dell'ammo, con il volume maggiore dietro riesco a salire sul tecnico con ammo in posizione trail. Penso che questo sia un enorme vantaggio che alla fine ti fa risparmiare energie.
Morale della favola, se per vuoi il trail riding/ all mountain significa offroad selvaggio, no bike park,no pianura, pochi sentieri "organizzati", asfalto solo per trasferimenti, girare in montagna durante tutto l'anno, percorsi non lunghissimi ma tecnici un minimo e "naturali", le strade bianche sono una rottura di palle...forse optare su una combo che da sicurezza non è una follia. Avere una gomma che scorre bene su asfalto da 700g, ma tirare dritto dopo un ripidone umido...non ha senso per me.