Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
la pinner atc anche ai lati è piuttosto dura... i tasselli laterali non sono come i maxxterra.... kenda prometteva bene... ho apprezzato molto la booster 2.4 SCT posteriore... l'ho strapazzata anche su percorsi "non propriamente" xc e ha retto bene.
Il fatto è che più della metà delle gomme kenda che ho comprato giravan tutte storte e mi ero stufato di far sempre resi. Oltre al fatto che la loro mescola atc è piu come una maxxis dual... Diciamo che una Pinner più leggera, più voluminosa(era veramente stretta), leggermente più morbida, che gira dritta, la riprenderei :mrgreen:
Come mescole da quel che ricordo ad sono più adatte a periodi estivi asciutti
Li dovrebbero rendere bene o ricordo male io?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Come mescole da quel che ricordo ad sono più adatte a periodi estivi asciutti
Li dovrebbero rendere bene o ricordo male io?
Si è vero, ma mtb mag in vecchio test disse che cmq si comportano bene.
Il difetto e che rimbalzano un po'..

Ho girato anni con le gomme XC con mescole dure...

Queste almeno sono più morbide al lato..(50)
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Ciao a tutti, io per la mia radon slide ho appena ordinato dhf 2.3 all anteriore e ardent 2.25 per il posteriore...in sostituzione alle vittoria martello che ho al posteriore da 2.35 e al High roller da 2.5 che ho all anteriore...dovrei risparmiare circa 4etti... Speremmu ben...la mia bici non è proprio un peso piuma...
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, io per la mia radon slide ho appena ordinato dhf 2.3 all anteriore e ardent 2.25 per il posteriore...in sostituzione alle vittoria martello che ho al posteriore da 2.35 e al High roller da 2.5 che ho all anteriore...dovrei risparmiare circa 4etti... Speremmu ben...la mia bici non è proprio un peso piuma...
Perché di sti tempi esiste una bici leggera
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, io per la mia radon slide ho appena ordinato dhf 2.3 all anteriore e ardent 2.25 per il posteriore...in sostituzione alle vittoria martello che ho al posteriore da 2.35 e al High roller da 2.5 che ho all anteriore...dovrei risparmiare circa 4etti... Speremmu ben...la mia bici non è proprio un peso piuma...
Io ho avuto questa configurazione per un po', e non è male..affatto.

Solo per l ardent, pesa 850 grammi e non tiene quasi nulla su ghiaia e fango.

Di contro è cmq una configurazione abbastanza veloce.

Il rekon 2.4 dual pesa uguale, e paradossalmente misura 2.33 max
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Io ho avuto questa configurazione per un po', e non è male..affatto.

Solo per l ardent, pesa 850 grammi e non tiene quasi nulla su ghiaia e fango.

Di contro è cmq una configurazione abbastanza veloce.

Il rekon 2.4 dual pesa uguale, e paradossalmente misura 2.33 max
L'ardent la montavo sulla capra...ovvio che non è il massimo per la tenuta (sul bagnato/fango comunque mai avuto grossi problemi) ma l'ho scelta per peso e scorrevolezza, penso che il rekon (mai provato) sia ancora più scorrevole ma con ancora meno tenuta...poi magari mi sbaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
L'ardent la montavo sulla capra...ovvio che non è il massimo per la tenuta (sul bagnato/fango comunque mai avuto grossi problemi) ma l'ho scelta per peso e scorrevolezza, penso che il rekon (mai provato) sia ancora più scorrevole ma con ancora meno tenuta...poi magari mi sbaglio...
Il rekon tiene 10 volte meglio.

Io lo misi maxxterra al posteriore, e va bene .
Di contro si consuma troppo velocemente.

L ardent lo avevo valutato anche io perché su alcuni siti lo trovi a poco.

Cmq ti ripeto, scorre bene, e nella stagione secca è una buona soluzione...ma in frenata sul ripido, se è cedevole...non frena molto.
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Il rekon tiene 10 volte meglio.

Io lo misi maxxterra al posteriore, e va bene .
Di contro si consuma troppo velocemente.

L ardent lo avevo valutato anche io perché su alcuni siti lo trovi a poco.

Cmq ti ripeto, scorre bene, e nella stagione secca è una buona soluzione...ma in frenata sul ripido, se è cedevole...non frena molto.
Non pensavo...pensavo tenesse meno...buono a sapersi...
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ciao a tutti,ho un set ruote DT Swiss x 1900 custom (con canale da 30mm al posto di 25mm) so che è entry Level molto basico pur avendo lo star Ratchet.se io cambiassi solamente il mozzo (ora monta un DT 370 star Ratchet 16 punti di ingaggio )con un DT 240 mi troverei ad avere un buon compromesso tra scorrevolezza ( ottima con un DT 240) e un cerchio da 30 mm?ora sulla front Monto un xr 1501 con canale da 25...subito pensavo di montarlo sulla Lux trail... però mi troverei a pedalare un mostro di front con cerchi da canale 30 e un peso sinceramente più elevato.a questo punto pensavo a sostuire il mozzo solamente
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,ho un set ruote DT Swiss x 1900 custom (con canale da 30mm al posto di 25mm) so che è entry Level molto basico pur avendo lo star Ratchet.se io cambiassi solamente il mozzo (ora monta un DT 370 star Ratchet 16 punti di ingaggio )con un DT 240 mi troverei ad avere un buon compromesso tra scorrevolezza ( ottima con un DT 240) e un cerchio da 30 mm?ora sulla front Monto un xr 1501 con canale da 25...subito pensavo di montarlo sulla Lux trail... però mi troverei a pedalare un mostro di front con cerchi da canale 30 e un peso sinceramente più elevato.a questo punto pensavo a sostuire il mozzo solamente
Ma secondo me basta il kit di conversione da 3pawl.a ratchet.
Spendi 100 euro e fine ...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti,ho un set ruote DT Swiss x 1900 custom (con canale da 30mm al posto di 25mm) so che è entry Level molto basico pur avendo lo star Ratchet.se io cambiassi solamente il mozzo (ora monta un DT 370 star Ratchet 16 punti di ingaggio )con un DT 240 mi troverei ad avere un buon compromesso tra scorrevolezza ( ottima con un DT 240) e un cerchio da 30 mm?ora sulla front Monto un xr 1501 con canale da 25...subito pensavo di montarlo sulla Lux trail... però mi troverei a pedalare un mostro di front con cerchi da canale 30 e un peso sinceramente più elevato.a questo punto pensavo a sostuire il mozzo solamente
Se non hai cerchi di alto livello mi sembra uno spreco di soldi comprare un mozzo 240 e far riraggiare tutto... alla fine quello che conta è prevalentente il peso del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: zambo78

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Visto la pioggia e l impossibilità di uscire, ho provato a sostuire il corpetto 11 v sul mozzo 370 e il 12 v sul 240 e pur essendo star Ratchet non vanno, nel senso che non funziona proprio la ruota libera...appena smetto di far girare i pedali si blocca la ruota. Ho visto che i due corpetti non sono uguali dove vanno in battuta con il mozzo.per il resto sono uguali,hanno entrambe le corone dentate una a 18 e l altra a 36.che corpetto microspline con lo star Ratchet va montato sul mozzo DT 240?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Visto la pioggia e l impossibilità di uscire, ho provato a sostuire il corpetto 11 v sul mozzo 370 e il 12 v sul 240 e pur essendo star Ratchet non vanno, nel senso che non funziona proprio la ruota libera...appena smetto di far girare i pedali si blocca la ruota. Ho visto che i due corpetti non sono uguali dove vanno in battuta con il mozzo.per il resto sono uguali,hanno entrambe le corone dentate una a 18 e l altra a 36.che corpetto microspline con lo star Ratchet va montato sul mozzo DT 240?
i corpetti per il 370 sono differenti da 240/350. Il codice è questo: HWYABL00S2562S
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Grazie mille.devo valutare bene il da farsi e soprattutto sé vale la pena passare dai x1900 con canale da 30 ai xr 1501 con canale da 25...sostuendoli risparmierei circa 500 gr (montando cmq copertoni sui 1501 da circa 750 gr )
 

Classifica mensile dislivello positivo