Avete ragione tutti
gomme un po più pesanti possono scorrere meglio di gomme più leggere, non è solo il disegno ma anche la mescola...
Ormai non si capisce più dove finisce il trail, e va in enduro...
Imporre un limite di peso in effetti è un pò problematico... diciamo che comunque una gomma con disegno Butcher, in 2.6 e con mescola T9 (l'ho tastata e sembra una maxxgrip)... potrebbe in effetti andare oltre quello che è il titolo di questo thread,... non togliendo il fatto che si possa tranquillamente montare e usare con soddisfazione su una bici da trail.
Ormai se ne vedono comunque di ogni.. persone con enduro e gomme da 1.2Kg scendere in trails dove ci vanno anche quelli con le Xc e gomme da 700gr.
Io personalmente ho una trail sulla quale scambio
ruote carbon con syerra e ruote alu con assegai/dissector
Il cambio ruote trasforma proprio la bici... alcune volte, e per alcuni terreni, e per utilizzi non estremi, mi rendo conto che tendenzialmente si tende a viaggiare un pò troppo "corazzati" per quanto riguarda le gomme...
Come utilizzo mi sto rendendo conto che personalmente sto usando 80% le syerra e 20% l'altro set pesante. Proprio perchè se so che il giro è misto e con tanto pedalato, trasferimenti, e le discese son comunque fattibili, preferisco gomme più leggere.
Ovviamente i percorsi e gli utilizzi variano da ognuno di noi... ma se uno fa prevalentemente enduro, credo che preferisca scrivere nell'altro thread di enduro...