Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma le Bontrager XR4? Nel test della Top Fuel il direttore ne parla bene, io ho un brutto ricordo delle XR3 montate come primo montaggio sulla mia Fuel EX...
Brutta esperienza per grip o affidabilità? la carcassa dovrebbe essere la stessa.

Mi sembra ne avesse parlato qualcuno a inizio topic...

EDIT: al post #25 #27 #40
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per essere onesto mai forato.
Come grip, quando sono passato a Maxxis HR II davanti e Aggressor dietro, ho notato molto più grip.
Certo che 800 gr sono proprio pochi.
tra mescola e disegno le XR4 dovrebbero essere un altra storia a livello di grip...

Il direttore sembra soddisfatto e considerando che ha un bel passo e solitamente gira con gomme abbastanza aggressive le bontrager promettono bene.
 
Ultima modifica:

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ma le Bontrager XR4? Nel test della Top Fuel il direttore ne parla bene, io ho un brutto ricordo delle XR3 montate come primo montaggio sulla mia Fuel EX...
siamo in 2 ad avere brutti ricordi di quelle gomme
Fintanto che il terreno era asciutto nulla da dire scorrono bene e il grip in frenata non è male
Appena compare fango ed acqua perdono in grip
Inoltre ho avuto anche problemi di affidabilità al posteriore un piccolo taglio dovuto ad uno sfregamento con una pietra in salita manco in discesa :!::!::!:
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sul discorso pesi delle gomme
Mi permetto di dire la mia
Con le attuali down country e soprattutto trail bike spesso si vanno a fare giri all mountain che va dalla salita scorrevole alla discesa impestata passando per trasferimenti in asfalto che delle volte sono la metà dei km del giro.
Da lì un po' tutti "chi a manico forse meno " cerca una combinazione di gomme ant/post che gli permetta di portare la pelle a casa (nei trasferimenti e nelle discese )
Questo ci porta a cercare gomme sempre più performanti e qua sta la fregatura la coperta e sempre corta da un lato e le case produttrici non aiutano aumentando sempre più i pesi delle coperture per stare dietro al potenziale d'uso delle nuove bici sempre più performanti. Quindi mi chiedo cosa dovrei fare per non finire faccia a terra nella prossima discesa? Sacrifico scorrevolezza/peso oppure evito certi percorsi in certe stagioni?
Spesso cerchiamo mescole con più grip per stare in bici e non a terra
Ma poi il mezzo diventa più prestante e l'asticella si alza e sorgono problemi di affidabilità e quindi cerchiamo carcasse più robuste..... Morale della favola in un modo o nel altro mi sembra che la questione peso deva essere un po' più elastica perché tra qualche anno manco le gomme xc saranno sotto al kg.
Aggiungo che le stesse case e riviste del settore propongono la stessa gomma con differenti mescole e carcasse in più discipline dalla dh al trail.


Qua prendo esempio c'è il magic mary consigliato per il trail
E sicuramente non si parla di una gomma sotto al kg.
E personalmente di volta in volta cercherò il migliore equilibrio senza avere dei paletti che limitano le scelte
Ma guarderò i gr/kg al fine di tornare a casa intero
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sul discorso pesi delle gomme
Mi permetto di dire la mia
Con le attuali down country e soprattutto trail bike spesso si vanno a fare giri all mountain che va dalla salita scorrevole alla discesa impestata passando per trasferimenti in asfalto che delle volte sono la metà dei km del giro.
Da lì un po' tutti "chi a manico forse meno " cerca una combinazione di gomme ant/post che gli permetta di portare la pelle a casa (nei trasferimenti e nelle discese )
Questo ci porta a cercare gomme sempre più performanti e qua sta la fregatura la coperta e sempre corta da un lato e le case produttrici non aiutano aumentando sempre più i pesi delle coperture per stare dietro al potenziale d'uso delle nuove bici sempre più performanti. Quindi mi chiedo cosa dovrei fare per non finire faccia a terra nella prossima discesa? Sacrifico scorrevolezza/peso oppure evito certi percorsi in certe stagioni?
Spesso cerchiamo mescole con più grip per stare in bici e non a terra
Ma poi il mezzo diventa più prestante e l'asticella si alza e sorgono problemi di affidabilità e quindi cerchiamo carcasse più robuste..... Morale della favola in un modo o nel altro mi sembra che la questione peso deva essere un po' più elastica perché tra qualche anno manco le gomme xc saranno sotto al kg.
Aggiungo che le stesse case e riviste del settore propongono la stessa gomma con differenti mescole e carcasse in più discipline dalla dh al trail.


Qua prendo esempio c'è il magic mary consigliato per il trail
E sicuramente non si parla di una gomma sotto al kg.
E personalmente di volta in volta cercherò il migliore equilibrio senza avere dei paletti che limitano le scelte
Ma guarderò i gr/kg al fine di tornare a casa intero
Esattamente come dici tu...

Purtroppo i trasferimenti incidono molto, soprattutto se sono asfaltati.

Io quantomeno cerco di avere qualcosa di più scorrevole almeno nella bella stagione
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Esattamente come dici tu...

Purtroppo i trasferimenti incidono molto, soprattutto se sono asfaltati.

Io quantomeno cerco di avere qualcosa di più scorrevole almeno nella bella stagione
Giusto mi hai fatto notare che non ho parlato delle differenze stagionali nel periodo estivo secco tutto sommato è anche facile stare bassi in peso il problema è nel periodo invernale bagnato
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Senza dubbio è vero che una gomma piu' tassellata e con una buona mescola ha maggior grip, ma non è comunque una garanzia di portare a casa la pelle. A me, che sono una pippa, è capitato di cadere e farmi male con i minion ed invece di cavarmela su trail anche abbastanza impegnativi con gomme da xc.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Senza dubbio è vero che una gomma piu' tassellata e con una buona mescola ha maggior grip, ma non è comunque una garanzia di portare a casa la pelle. A me, che sono una pippa, è capitato di cadere e farmi male con i minion ed invece di cavarmela su trail anche abbastanza impegnativi con gomme da xc.
Il Minion (il 2.3) mi ha fatto cadere più volte di inverno.

La rekon Race 2.35 mai..ma in estate

Stagioni differenti.

Cmq il Minion è una gomma particolare di suo
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Senza dubbio è vero che una gomma piu' tassellata e con una buona mescola ha maggior grip, ma non è comunque una garanzia di portare a casa la pelle. A me, che sono una pippa, è capitato di cadere e farmi male con i minion ed invece di cavarmela su trail anche abbastanza impegnativi con gomme da xc.
Però vuoi mettere che per un pippone (è parlo per me) una gomma piu robusta psicologicamente aiuta ad uscire sui trail in modo più rilassato e compensare le mancanze tecniche
Poi si sa la botta di culo o di sfiga può rivoltare il tutto
Ma io ci provo a fare il possibile per portare le ossa intere a casa :prega::prega::prega:
 
  • Haha
Reactions: sergio0624

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Avete ragione tutti :mrgreen::mrgreen:
gomme un po più pesanti possono scorrere meglio di gomme più leggere, non è solo il disegno ma anche la mescola...
Ormai non si capisce più dove finisce il trail, e va in enduro...
Imporre un limite di peso in effetti è un pò problematico... diciamo che comunque una gomma con disegno Butcher, in 2.6 e con mescola T9 (l'ho tastata e sembra una maxxgrip)... potrebbe in effetti andare oltre quello che è il titolo di questo thread,... non togliendo il fatto che si possa tranquillamente montare e usare con soddisfazione su una bici da trail.

Ormai se ne vedono comunque di ogni.. persone con enduro e gomme da 1.2Kg scendere in trails dove ci vanno anche quelli con le Xc e gomme da 700gr.
Io personalmente ho una trail sulla quale scambio ruote carbon con syerra e ruote alu con assegai/dissector
Il cambio ruote trasforma proprio la bici... alcune volte, e per alcuni terreni, e per utilizzi non estremi, mi rendo conto che tendenzialmente si tende a viaggiare un pò troppo "corazzati" per quanto riguarda le gomme...

Come utilizzo mi sto rendendo conto che personalmente sto usando 80% le syerra e 20% l'altro set pesante. Proprio perchè se so che il giro è misto e con tanto pedalato, trasferimenti, e le discese son comunque fattibili, preferisco gomme più leggere.
Ovviamente i percorsi e gli utilizzi variano da ognuno di noi... ma se uno fa prevalentemente enduro, credo che preferisca scrivere nell'altro thread di enduro...
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Avete ragione tutti :mrgreen::mrgreen:
gomme un po più pesanti possono scorrere meglio di gomme più leggere, non è solo il disegno ma anche la mescola...
Ormai non si capisce più dove finisce il trail, e va in enduro...
Imporre un limite di peso in effetti è un pò problematico... diciamo che comunque una gomma con disegno Butcher, in 2.6 e con mescola T9 (l'ho tastata e sembra una maxxgrip)... potrebbe in effetti andare oltre quello che è il titolo di questo thread,... non togliendo il fatto che si possa tranquillamente montare e usare con soddisfazione su una bici da trail.

Ormai se ne vedono comunque di ogni.. persone con enduro e gomme da 1.2Kg scendere in trails dove ci vanno anche quelli con le Xc e gomme da 700gr.
Io personalmente ho una trail sulla quale scambio ruote carbon con syerra e ruote alu con assegai/dissector
Il cambio ruote trasforma proprio la bici... alcune volte, e per alcuni terreni, e per utilizzi non estremi, mi rendo conto che tendenzialmente si tende a viaggiare un pò troppo "corazzati" per quanto riguarda le gomme...

Come utilizzo mi sto rendendo conto che personalmente sto usando 80% le syerra e 20% l'altro set pesante. Proprio perchè se so che il giro è misto e con tanto pedalato, trasferimenti, e le discese son comunque fattibili, preferisco gomme più leggere.
Ovviamente i percorsi e gli utilizzi variano da ognuno di noi... ma se uno fa prevalentemente enduro, credo che preferisca scrivere nell'altro thread di enduro...
Stasera vado dal negoziante..per vedere cosa ha...prima di prendere online.

Mi viene proposto un Doppio kenda Pinner 2.4 AGC (1.2 kg Di gomma) ,avanti e dietro....

Altrimenti. Assegai /DhR Double Down...

"Per i tuoi giri Trail/pedalati vanno bene"....

Il mondo è bello perché è vario...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stasera vado dal negoziante..per vedere cosa ha...prima di prendere online.

Mi viene proposto un Doppio kenda Pinner 2.4 AGC (1.2 kg Di gomma) ,avanti e dietro....

Altrimenti. Assegai /DhR Double Down...

"Per i tuoi giri Trail/pedalati vanno bene"....

Il mondo è bello perché è vario...
Pinner AGC?minchia è da DH!perché non la versione più leggera?Ocio che il pinner non ha tasselli di transizione..
Ma hai usato ancora carcasse DD?
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Stasera vado dal negoziante..per vedere cosa ha...prima di prendere online.

Mi viene proposto un Doppio kenda Pinner 2.4 AGC (1.2 kg Di gomma) ,avanti e dietro....

Altrimenti. Assegai /DhR Double Down...

"Per i tuoi giri Trail/pedalati vanno bene"....

Il mondo è bello perché è vario...
Della kenda se lo trovi prova il nevegal 2 davanti e dietro oppure dietro lo slant six sempre che lo facciano ancora
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Stasera vado dal negoziante..per vedere cosa ha...prima di prendere online.

Mi viene proposto un Doppio kenda Pinner 2.4 AGC (1.2 kg Di gomma) ,avanti e dietro....

Altrimenti. Assegai /DhR Double Down...

"Per i tuoi giri Trail/pedalati vanno bene"....

Il mondo è bello perché è vario...
No dai assurdo...poi si lamentano perchè compriamo online... se questa è la scelta ma soprattutto "i consigli" che danno.. tanto vale.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No dai assurdo...poi si lamentano perchè compriamo online... se questa è la scelta ma soprattutto "i consigli" che danno.. tanto vale.
Aveva quelle...lui sotto ha solo gomme così...e ci pedala....
Lo faccio anche io. Ma troppa resistenza al.retro mi dà i nervi.
Al massimo provo la versione atc
Pinner AGC?minchia è da DH!perché non la versione più leggera?Ocio che il pinner non ha tasselli di transizione..
Ma hai usato ancora carcasse DD?
No....
Aveva il DhR smontato (l assegai era ancora montato).
Il Pinner Vero che non ha canale di transizione,ma non ho visto vuoto tra i tasselli..

Presa in mano...ho notato subito che era più pesante..(infatti la spalla era molto dura)

Pirelli S Trail, 2.4. 950 grammi...erano disponibili ...
Ma non mi dicono nulla...(provate...non mi sembrano né carne né pesce).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Stasera vado dal negoziante..per vedere cosa ha...prima di prendere online.

Mi viene proposto un Doppio kenda Pinner 2.4 AGC (1.2 kg Di gomma) ,avanti e dietro....

Altrimenti. Assegai /DhR Double Down...

"Per i tuoi giri Trail/pedalati vanno bene"....

Il mondo è bello perché è vario...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
certo se fai 400w di media pedali anche quelle!
 
  • Haha
Reactions: zambo78 and OZZY_82

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
pinner atc avuta davanti... la transizione non l'ho percepita... va giù bene... all'anteriore mi piaceva di più del dissector... la mescola al centro è duretta... scorre più di quel che sembra... anche il rumore di rotolamento nei trasferimenti su asfalto era molto "buono". silenziosa
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
pinner atc avuta davanti... la transizione non l'ho percepita... va giù bene... all'anteriore mi piaceva di più del dissector... la mescola al centro è duretta... scorre più di quel che sembra... anche il rumore di rotolamento nei trasferimenti su asfalto era molto "buono". silenziosa
si infatti , kenda su atc dichiara 50 ai lati, e 60 al centro (una maxxspeed di maxxis)...

mi interessava poi ho lasciato perdere. Vista dal vivo mi ha incuriosito molto.....
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
la pinner atc anche ai lati è piuttosto dura... i tasselli laterali non sono come i maxxterra.... kenda prometteva bene... ho apprezzato molto la booster 2.4 SCT posteriore... l'ho strapazzata anche su percorsi "non propriamente" xc e ha retto bene.
Il fatto è che più della metà delle gomme kenda che ho comprato giravan tutte storte e mi ero stufato di far sempre resi. Oltre al fatto che la loro mescola atc è piu come una maxxis dual... Diciamo che una Pinner più leggera, più voluminosa(era veramente stretta), leggermente più morbida, che gira dritta, la riprenderei :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo