Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Qualcuno ha provato la coppiata Pirelli Scorpion Trail 29x2.4 M o S davanti e R dietro? Vorrei partecipare a qualche granfondo, per poter bere con gli amici a fine gara usando la scusa della faticaccia fatta.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qualcuno ha provato la coppiata Pirelli Scorpion Trail 29x2.4 M o S davanti e R dietro? Vorrei partecipare a qualche granfondo, per poter bere con gli amici a fine gara usando la scusa della faticaccia fatta.
Sulla Front avevo M2.4 e R2.2 la prima versione (via di mezzo tra le attuali XC e trail). Ottima pedalablità della R e non va male anche su bagnato (no fango molle), e la M da 2.4 davanti si comporta benissimo, ha tanto volume e lavora bene a pressioni molte basse così ha un bel grip anche se i tasselli sono bassi sia su terra che su fondo sassoso. Adesso ho entrambe M 2.4 ma preferivo la R dietro (dura di più. scorre meglio e come grip in frenata cambia poco).
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Sulla Front avevo M2.4 e R2.2 la prima versione (via di mezzo tra le attuali XC e trail). Ottima pedalablità della R e non va male anche su bagnato (no fango molle), e la M da 2.4 davanti si comporta benissimo, ha tanto volume e lavora bene a pressioni molte basse così ha un bel grip anche se i tasselli sono bassi sia su terra che su fondo sassoso. Adesso ho entrambe M 2.4 ma preferivo la R dietro (dura di più. scorre meglio e come grip in frenata cambia poco).
Consigliato quindi? Forature? Io pensavo ad una Trail M davanti e una R dietro...
Più che altro con Maxxis (che monto ora) e Schwalbe personalmente mi perdo un po' via tra mille mescole e protezioni...mi piaceva questa offerta più semplice.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il dhr2 2.3 dual davanti non mi convince, sono finito per terra due volte nell'ultimo mese per aver lavato la ruota anteriore. Avete da darmi qualche consiglio per una gomma anteriore più gripposa su cerchio da 25mm?
Lrova la versione 3C Exo MaxxTerra; mi ci trovo bene, mai avuto perdite di aderenza che portassero alla caduta, la senti quando inizia a mollarti. La versione Dual la monto al posteriore per l'inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Consigliato quindi? Forature? Io pensavo ad una Trail M davanti e una R dietro...
Più che altro con Maxxis (che monto ora) e Schwalbe personalmente mi perdo un po' via tra mille mescole e protezioni...mi piaceva questa offerta più semplice.
Per me è consigliatissima come accoppiata polivalente per XC spinto/trail leggero.
in 3000km con i 2 treni ho usato solo una volta i vermicelli (sulla R post) ma ho preso un sasso appunito in velocità e ci può stare. Ho fatto anche giri in alta quota su fondi tremendi per gomme e cerchi.
Le versioni Trail attuali sono un po' più corazzate di quelle che ho usato (e uso). Forse sono più indicate per una Fuel EX.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Lrova la versione 3C Exo MaxxTerra; mi ci trovo bene, mai avuto perdite di aderenza che portassero alla caduta, la senti quando inizia a mollarti. La versione Dual la monto al posteriore per l'inverno.
Ho montato da pochi giorni avanti la Dissector 2.4 3C MaxxTerra, ci ho fatto solo poche uscite finora e soprattutto nessuna discesa tecnica, le uniche cose che posso dire è che pesa di più di quello dichiarato 955 invece di 870 e che comunque pare abbastanza scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and OZZY_82

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Per me è consigliatissima come accoppiata polivalente per XC spinto/trail leggero.
in 3000km con i 2 treni ho usato solo una volta i vermicelli (sulla R post) ma ho preso un sasso appunito in velocità e ci può stare. Ho fatto anche giri in alta quota su fondi tremendi per gomme e cerchi.
Le versioni Trail attuali sono un po' più corazzate di quelle che ho usato (e uso). Forse sono più indicate per una Fuel EX.
Che è giusto la mia bici :-?:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Alla fine ho trovato ad un buon prezzo le Pirelli Scorpion Trail M e R. Tocca aspettare la ricezione dell'ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi hanno annullato l'ordine; gomme non più disponibili a magazzino.
Ritorno sulle Schwalbe. Vista l'impossibilità di rimediare la SuperGround soft stavo pensando a:
- ant.: Nobby Nic 29x2.40 SuperTrail Soft;
- post.: Nobby Nic 29x2.40 SuperGround Speedgrip.
Vestito da bici dovrei essere attorno ai kg 90, ruote in carbonio con canale da 29, no inserti guida non pulitissima; la differenza di peso dovrebbe essere di un etto fra Superground e Supertrail.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi hanno annullato l'ordine; gomme non più disponibili a magazzino.
Ritorno sulle Schwalbe. Vista l'impossibilità di rimediare la SuperGround soft stavo pensando a:
- ant.: Nobby Nic 29x2.40 SuperTrail Soft;
- post.: Nobby Nic 29x2.40 SuperGround Speedgrip.
Vestito da bici dovrei essere attorno ai kg 90, ruote in carbonio con canale da 29, no inserti guida non pulitissima; la differenza di peso dovrebbe essere di un etto fra Superground e Supertrail.
Già le Pirelli Trail non sono leggerissime ma con quella coppia di Nobby Nic si arriva poco sotto i 2kg reali considerando che Schwalbe è molto ottimista sui pesi dichiarati.
Per il tipo di bici è una accoppiata giusta ma avevo capito che volevi renderla più pedalabile per fare qualche GF (anche se con passo tranquillo).
 

Classifica mensile dislivello positivo