Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi hanno annullato l'ordine; gomme non più disponibili a magazzino.
Ritorno sulle Schwalbe. Vista l'impossibilità di rimediare la SuperGround soft stavo pensando a:
- ant.: Nobby Nic 29x2.40 SuperTrail Soft;
- post.: Nobby Nic 29x2.40 SuperGround Speedgrip.
Vestito da bici dovrei essere attorno ai kg 90, ruote in carbonio con canale da 29, no inserti guida non pulitissima; la differenza di peso dovrebbe essere di un etto fra Superground e Supertrail.
io ho pesato la soft super trail 1kg

un amico usa la superground speedgrip con soddisfazione, ma trail leggero e lui ha manico.

per me è sempre troppo pesante per il posteriore...ma non essendoci la wicked will non hai altre soluziono (2.25 posteriore..magari)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Già le Pirelli Trail non sono leggerissime ma con quella coppia di Nobby Nic si arriva poco sotto i 2kg reali considerando che Schwalbe è molto ottimista sui pesi dichiarati.
Per il tipo di bici è una accoppiata giusta ma avevo capito che volevi renderla più pedalabile per fare qualche GF (anche se con passo tranquillo).
Sì, cercavo qualcosa di non esageratamente pesante per fare anche qualche GF. Due anni fa feci la TreValli con Fat Albert Soft davanti e Nobby Nic speedgrip dietro, perchè non ebbi tempo e voglia di cercare qualcosa di più pedalabile. Posso dire che non fu la scelta migliore, ma ero anche più pesante, e meno allenato. Adesso vorrei stare sui 900 grammi a copertone; ho visto che la supeeground dovrebbe pesare attorno ai 950 grammi e la supertrail sui 1050, a memoria. Vorrei una gomma da poter poi tenere tutto l'anno, e non doverla cambiare fra una GF ed un giro alpino, conscio del fatto di non poter ambire a piazzamenti nelle gare, ma farei lo stesso con bici top da XC e gomme ultraleggere.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io ho pesato la soft super trail 1kg

un amico usa la superground speedgrip con soddisfazione, ma trail leggero e lui ha manico.

per me è sempre troppo pesante per il posteriore...ma non essendoci la wicked will non hai altre soluziono (2.25 posteriore..magari)
Wicked Will introvabile, al pari della Superground Soft.
Preferisco avere le stesse dimensioni per anteriore e posteriore, ed un buon volume d'aria. Dovrei avere in garage un Racing Ralph Speed da 2.25; ne provai uno durante la Hero, ottimo ma prettamente estivo, almeno a memoria.
Anche perchè se non trovo nulla che mi ispiri lascierò montati DHR2 e Rekon :smile:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Wicked Will introvabile, al pari della Superground Soft.
Preferisco avere le stesse dimensioni per anteriore e posteriore, ed un buon volume d'aria. Dovrei avere in garage un Racing Ralph Speed da 2.25; ne provai uno durante la Hero, ottimo ma prettamente estivo, almeno a memoria.
Anche perchè se non trovo nulla che mi ispiri lascierò montati DHR2 e Rekon :smile:

te lo avro già chiesto...
come ti trovi con dhr e rekon? quale hai?

io ho portato la skeen trail del mio amico, con due pirelli s 2.4 trail. e scorrono meglio delle nobby nic .

a detta sua...perche le nobby non le ho provate.

io ho girato con le pirelli s e confermo...molto scorrevoli...ma sara la mescola dura.

qui in liguria roccia bagnata non rischio, voglio sapere lo shore della mescola. avanti minimo 50 ...

quindi rimango fedele maxxis...o al massimo schwalbe dove la soft e come la maxxterra (shore 50)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
te lo avro già chiesto...
come ti trovi con dhr e rekon? quale hai?

io ho portato la skeen trail del mio amico, con due pirelli s 2.4 trail. e scorrono meglio delle nobby nic .

a detta sua...perche le nobby non le ho provate.

io ho girato con le pirelli s e confermo...molto scorrevoli...ma sara la mescola dura.

qui in liguria roccia bagnata non rischio, voglio sapere lo shore della mescola. avanti minimo 50 ...

quindi rimango fedele maxxis...o al massimo schwalbe dove la soft e come la maxxterra (shore 50)
Dhr2 29x2.3 3C Exo MaxxTerra
Rekon 29x2.25 3C Exo MaxxSpeed.
In estate mi ci trovo bene, la trovo una coppiata adatta al mio utilizzo di girovago. In inverno, col fango, sostituisco il Rekon, al posteriore, con un Dhr 2 29x2.30 mescola dual.
Penso sia la miglior coppiata per pedalabilità/peso/prestazioni che ho provato, per i giri che faccio in giro sull'appennino toscoemiliano, anche se non le ho mai provate in una GF.
Perchè dici "io ho girato con le pirelli s e confermo...molto scorrevoli...ma sara la mescola dura."? La S è la mescola morbida di Pirelli.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dhr2 29x2.3 3C Exo MaxxTerra
Rekon 29x2.25 3C Exo MaxxSpeed.
In estate mi ci trovo bene, la trovo una coppiata adatta al mio utilizzo di girovago. In inverno, col fango, sostituisco il Rekon, al posteriore, con un Dhr 2 29x2.30 mescola dual.
Penso sia la miglior coppiata per pedalabilità/peso/prestazioni che ho provato, per i giri che faccio in giro sull'appennino toscoemiliano, anche se non le ho mai provate in una GF.
Perchè dici "io ho girato con le pirelli s e confermo...molto scorrevoli...ma sara la mescola dura."? La S è la mescola morbida di Pirelli.
ho girato per dei sterrati semplici...la bici non era mia...ma si notava subito che la gomma scorre bene "penso" sia dovuto alla mescola....(S è il disegno)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dhr2 29x2.3 3C Exo MaxxTerra
Rekon 29x2.25 3C Exo MaxxSpeed.
In estate mi ci trovo bene, la trovo una coppiata adatta al mio utilizzo di girovago. In inverno, col fango, sostituisco il Rekon, al posteriore, con un Dhr 2 29x2.30 mescola dual.
Penso sia la miglior coppiata per pedalabilità/peso/prestazioni che ho provato, per i giri che faccio in giro sull'appennino toscoemiliano, anche se non le ho mai provate in una GF.
Perchè dici "io ho girato con le pirelli s e confermo...molto scorrevoli...ma sara la mescola dura."? La S è la mescola morbida di Pirelli.
io stavo pensando a metter su
dhr 2.4 maxterra avanti
e rekon 2.4 dual dietro..

in inverno la massimo passo dietro qualcosa che già ho...un dhf 2.3 o un altro dhr

le ho provate tutte! anche gomme xc grosse in inverno..ma è inutile.

sto considerando seriamente ad un secondo set ruote per i mesi estivi...e due gomme xc pure (ma sempre grosse...tipo REKON RACE 2.4)
Ho canale 30...i vantaggi ci sono ...ma è difficile trovare la gomma giusta (per via dei tasselli laterali)
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Mi hanno annullato l'ordine; gomme non più disponibili a magazzino.
Ritorno sulle Schwalbe. Vista l'impossibilità di rimediare la SuperGround soft stavo pensando a:
- ant.: Nobby Nic 29x2.40 SuperTrail Soft;
- post.: Nobby Nic 29x2.40 SuperGround Speedgrip.
Vestito da bici dovrei essere attorno ai kg 90, ruote in carbonio con canale da 29, no inserti guida non pulitissima; la differenza di peso dovrebbe essere di un etto fra Superground e Supertrail.
Ho visto pure io che le Scorpion Trail sembrano introvabili...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

ragazzi offertona....due Ground control skinwall a 60 euro...
prezzaccio!!! sarebbero da prendere anche se le monterei fra qualche mese. Però non è indicato se sono le T7 le T5.


EDIT: a riguardare bene sono il modello vecchio con i tasselli laterali a coppie.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
388
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Con un chiodo grosso neanche il pneumatico di una automobile avrebbe resistito
Che c'entra, le auto non hanno il lattice...
Io con il chiodo da 10 (10 cm, prendete un righello per capire quanto sia grosso) che aveva trapassato battistrada e spalla ed era uscito di lato ci ho fatto 10 km per tornare a casa, di cui 5 di sterrato e non ha perso più di 0,1 bar. Era tanto lungo che toccava il telaio, mj ha graffiato fodero basso e alto, quando sono riuscito a fermarmi (ero in un discesone) ci ho dovuto mettere un ramo tra chiodo e cerchio per piegarlo e non farlo toccare.
Ma sono arrivato felicemente a casa, è uscita solo quella "lacrima" di lattice (per stampi) che si vede in foto. Cerchio non tubless, copertone non tubless no brand pagato 10 euro nel 2002 chiodino1.jpg
 
  • Wow
Reactions: ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Che c'entra, le auto non hanno il lattice...
Io con il chiodo da 10 (10 cm, prendete un righello per capire quanto sia grosso) che aveva trapassato battistrada e spalla ed era uscito di lato ci ho fatto 10 km per tornare a casa, di cui 5 di sterrato e non ha perso più di 0,1 bar. Era tanto lungo che toccava il telaio, mj ha graffiato fodero basso e alto, quando sono riuscito a fermarmi (ero in un discesone) ci ho dovuto mettere un ramo tra chiodo e cerchio per piegarlo e non farlo toccare.
Ma sono arrivato felicemente a casa, è uscita solo quella "lacrima" di lattice (per stampi) che si vede in foto. Cerchio non tubless, copertone non tubless no brand pagato 10 euro nel 2002 Vedi l'allegato 506243
perdona non capisco il post...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Hai ragione, ero con qualche pagina di ritardo e non si è capito a chi rispondevo.
Al messaggio 172 @sergio0624 , diceva a @Guxx, che xon un chiodo grosso neanche uno pneumatico di auto avrebbe resistito a una foratura.
Invece ho portato la mia esperienza, tornato a casa con un chiodo da carpentiere da 10 cm che ha attraversato battistrada e spalla.
Il lattice per stampi va sì rabboccato ogni 2-3 mesi, però ha un potere sigillante pauroso Screenshot_20220122-000325_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Alla fine mi sono preso due maxxis rekon EXO+ maxxterra, arrivano oggi, vi aggiorno come vanno in confronto alla Trail boss e vigilante, so già che volerò via alla prima curva spinta
Allora, come gomme tengono meglio delle agarro / mazza del mio amico, come scorrevolezza su asfalto finalmente in salita non mi viene l'infarto, oggi giro sul fango erano delle saponette, ma su asciutto e roccia in pendenza tanto gripp grazie alla mescola moooolto tenera, mio amico oggi ha perso l'anteriore e caduto almeno 5-6 volte io invece 0 problemi, dovevo fermarmi ad aspettare.
E prima della discesa non le ho nemmeno sgonfiate quindi sono sceso a 2.5 bar entrambe (sono 95 kg)
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Allora, come gomme tengono meglio delle agarro / mazza del mio amico, come scorrevolezza su asfalto finalmente in salita non mi viene l'infarto, oggi giro sul fango erano delle saponette, ma su asciutto e roccia in pendenza tanto gripp grazie alla mescola moooolto tenera, mio amico oggi ha perso l'anteriore e caduto almeno 5-6 volte io invece 0 problemi, dovevo fermarmi ad aspettare.
E prima della discesa non le ho nemmeno sgonfiate quindi sono sceso a 2.5 bar entrambe (sono 95 kg)
Se posso, che misura? Per trail immagino meglio le protezioni EXO+ vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo