Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Se posso, che misura? Per trail immagino meglio le protezioni EXO+ vero?
Si EXO+ 2.4x29 rekon maxxterra davanti e dietro. EXO+ è meglio, ma poi dipende anche da stile di guida e quanto ci vai forte su sentieri scassati e le pressioni che usi, una EXO+ si fora decisamente meno ed è più sostenuta a basse pressioni
Ovvio non hanno la tenuta della wtb che avevo prima, ma mi aspettavo di volare via subito, invece si va più attenti ma si va eh, più che altro su suolo compatto tengono tanto, ma sul tenero si sente che si va via di lato in piega.
Io le tengo su X fare più strada possibile fino a questa estate e perdere quei 15 maledetti Kili poi ributto su le WTB e giù di discese
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Si EXO+ 2.4x29 rekon maxxterra davanti e dietro. EXO+ è meglio, ma poi dipende anche da stile di guida e quanto ci vai forte su sentieri scassati e le pressioni che usi, una EXO+ si fora decisamente meno ed è più sostenuta a basse pressioni
Ovvio non hanno la tenuta della wtb che avevo prima, ma mi aspettavo di volare via subito, invece si va più attenti ma si va eh, più che altro su suolo compatto tengono tanto, ma sul tenero si sente che si va via di lato in piega.
Io le tengo su X fare più strada possibile fino a questa estate e perdere quei 15 maledetti Kili poi ributto su le WTB e giù di discese
Ora monto un High Roller II 2.30 davanti e un Aggressor 2,3 entrambi EXO e volevo provare altro...
Come vedi il tuo assetto rispetto al mio?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se cerchi di stare leggero leggero andrei direttamente di Syerra, o addirittura agarro avanti e dietro che sono scorevolissime e sul compatto tengono, questo in casa vittoria
In realtà ho due set di cerchi quindi su uno punterei alla massima scorrevolezza (asfalto compreso) senza compromettere troppo la tenuta nei single track tecnici.

La Mezcal ha il canale centrale pieno per cui scorre benissimo su fondi lisci e compatti, su Syerra e Agarro non so se i possa dire la stessa cosa...
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Ora monto un High Roller II 2.30 davanti e un Aggressor 2,3 entrambi EXO e volevo provare altro...
Come vedi il tuo assetto rispetto al mio?
Sicuramente più leggero il mio assetto,
Decisamente più pedalabile e meno aggressivo, anche se ha carcassa più robusta,
Probabilmente essendo in mescola più tenera sul ripido liscio tipo roccia o radici tengono di più le mie, ma in curve avendo i tasselli meno pronunciati sul compatto non ci sarà gran differenza, ma su terra tenera in piega hai tasselli in grado di fare più tenuta, ovviamente si parla di quando scendi giù abbastanza spinto.
Io ho avuto la High roller al posteriore e non mi era piaciuto per niente, troppo pesante e lento
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
In realtà ho due set di cerchi quindi su uno punterei alla massima scorrevolezza (asfalto compreso) senza compromettere troppo la tenuta nei single track tecnici.

La Mezcal ha il canale centrale pieno per cui scorre benissimo su fondi lisci e compatti, su Syerra e Agarro non so se i possa dire la stessa cosa...
La agarro è moooolto scorrevole, ti permette di avere una gomma che fai giri da XC, ma nel frattempo una discesa da enduro con un po' di attenzione la fai tranquillamente.
Mio amico ci fa 40km come ridere.
Io le volevo, ma da 29 non erano disponibili.
Sono po' più scorrevoli delle maxxis rekon ma tengono un po' meno
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Sicuramente più leggero il mio assetto,
Decisamente più pedalabile e meno aggressivo, anche se ha carcassa più robusta,
Probabilmente essendo in mescola più tenera sul ripido liscio tipo roccia o radici tengono di più le mie, ma in curve avendo i tasselli meno pronunciati sul compatto non ci sarà gran differenza, ma su terra tenera in piega hai tasselli in grado di fare più tenuta, ovviamente si parla di quando scendi giù abbastanza spinto.
Io ho avuto la High roller al posteriore e non mi era piaciuto per niente, troppo pesante e lento
Non è che mi sdraio in curva, sono abbastanza fermo quindi, non trovando gli Scorpion Trail, un assetto come il tuo non mi dispiacerebbe... magari fai sapere come va...
Grazie ancora!
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Non è che mi sdraio in curva, sono abbastanza fermo quindi, non trovando gli Scorpion Trail, un assetto come il tuo non mi dispiacerebbe... magari fai sapere come va...
Grazie ancora!
Le ho cercate anche io quelle, introvabili, ma un po' come tutte le gomme questo periodo,
Mi spirava molto una H dietro e M davanti X un uso tuttofare Trail
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora, come gomme tengono meglio delle agarro / mazza del mio amico, come scorrevolezza su asfalto finalmente in salita non mi viene l'infarto, oggi giro sul fango erano delle saponette, ma su asciutto e roccia in pendenza tanto gripp grazie alla mescola moooolto tenera, mio amico oggi ha perso l'anteriore e caduto almeno 5-6 volte io invece 0 problemi, dovevo fermarmi ad aspettare.
E prima della discesa non le ho nemmeno sgonfiate quindi sono sceso a 2.5 bar entrambe (sono 95 kg)
Non ho provato molti marchi, ma avendo avuto solo Maxxis, e sentito il parere di altri su altre gomme, penso tutto sia riconducibile alla mescola..

Anche se il rekon (che ho avuto) ha tasselli bassi tiene bene per via della mescola.

La maxxterra è migliore di molte altre mescole sul mercato..

Penso che un paragone diretto sia la soft di Schwalbe o la t7 di specialized.

O cmq tutti quelli che dichiarano uno shore simile...(50 al centro e 42 ai lati)
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Qualcuno usa l'accoppiata Vittoria Barzo anteriore e Mezcal al posteriore?

Se si come si trova?
Dopo svariati anni di prove, è la mia combo preferita! Barzo è una sicurezza assoluta in ambito xc / dc, in questo periodo la uso anche al posteriore, girando spesso su fango e terreni bagnati. Dalla primavera usavo Mezcal dietro, per avere ulteriore scorrevolezza (già buona sulle Barzo, in relazione al grip offerto). Mezcal va “guidata”, la trazione resta buona se si scende di pressione, mentre slitta facilmente (più di altre gomme) se la si tiene alta.
In ambito down country (che per me significa utilizzo a 360 gradi, dagli allenamenti ai lunghi giri epici con discese tecniche) Barzo/Barzo XC Trail 2.35 è la combo perfetta!
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per info ..magari sono ripetitivo

Giro (Liguria..) per percorsi che vi assicuro a molti tratti enduro... (E li spesso scendo).

Doppio Dhf 2.3 maxxterra. 1.9 bar nei trasferimenti e 1.4 ant e 1.6 post.(per 72 kg)
Canale 30.

Perfetto!!! Ripeto perfetto!!! Scorre benissimo!
Nei tratti scorrevoli e pedalati non rimpiango le gomme XC (rilanci a parte).

In discesa fa il suo, non ti abbandona mai ,compreso sassi e radici umidi. (Ho fatto dei singletrack che non sto a dirvi....ripidi stretti e smossi...)

Ora però all' avvicinarsi dell estate .il dhf dietro penso verrà sostituito....
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Per info ..magari sono ripetitivo

Giro (Liguria..) per percorsi che vi assicuro a molti tratti enduro... (E li spesso scendo).

Doppio Dhf 2.3 maxxterra. 1.9 bar nei trasferimenti e 1.4 ant e 1.6 post.(per 72 kg)
Canale 30.

Perfetto!!! Ripeto perfetto!!! Scorre benissimo!
Nei tratti scorrevoli e pedalati non rimpiango le gomme XC (rilanci a parte).

In discesa fa il suo, non ti abbandona mai ,compreso sassi e radici umidi. (Ho fatto dei singletrack che non sto a dirvi....ripidi stretti e smossi...)

Ora però all' avvicinarsi dell estate .il dhf dietro penso verrà sostituito....
Io sulla Jekyll tenevo due DHR la trovavo migliore del DHF, specialmente scorrevolezza e non è così marcato il vuoto nelle pieghe come col Dhf, ma come fai a girare con due DHF io già solo al anteriore la sento che è un peso enorme
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Dopo svariati anni di prove, è la mia combo preferita! Barzo è una sicurezza assoluta in ambito xc / dc, in questo periodo la uso anche al posteriore, girando spesso su fango e terreni bagnati. Dalla primavera usavo Mezcal dietro, per avere ulteriore scorrevolezza (già buona sulle Barzo, in relazione al grip offerto). Mezcal va “guidata”, la trazione resta buona se si scende di pressione, mentre slitta facilmente (più di altre gomme) se la si tiene alta.
In ambito down country (che per me significa utilizzo a 360 gradi, dagli allenamenti ai lunghi giri epici con discese tecniche) Barzo/Barzo XC Trail 2.35 è la combo perfetta!
Grazie del riscontro, è proprio quello che sto cercando io, una accoppiata che mi permetta la massima scorrevolezza senza penalizzare troppo la discesa, rimanendo in sicurezza ovunque, anche nei tratti più tecnici, adattando la guida al tipo di fondo e di gomma ovviamente.

Io pensavo di lasciar perdere la carcassa XC race ma di utilizzare sia ant che post la TNT, pesa solo 30g in più ma ha i fianchi rinforzati.

Tu utilizzi le 2.25 o le 2.35? cerchio con canale interno 25 o 30?

Io ho 29 interno e temo che le 2.25 squadrino troppo.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io sulla Jekyll tenevo due DHR la trovavo migliore del DHF, specialmente scorrevolezza e non è così marcato il vuoto nelle pieghe come col Dhf, ma come fai a girare con due DHF io già solo al anteriore la sento che è un peso enorme
A me sembra che il DHF sia una delle gomme più scorrevoli della categoria, l'unica pecca è che non frena una mazza, parlo di utilizzo enduro...
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
A me sembra che il DHF sia una delle gomme più scorrevoli della categoria, l'unica pecca è che non frena una mazza, parlo di utilizzo enduro...
Io ero passato da High roller 2 e DHF
Alla accoppiata wtb Trail boss 2.4 e Vigilante 2.5
In versione light fast Rolling entrambe.
Un abisso in termini di scorrevolezza, ci avevo fatto pure un giro con una amica con la gravel di 50km senza troppa fatica, ma anche come tenuta e pulizia dal fango veramente meglio.
Ma sono sempre gomme molto aggressive, nonostante siano light hanno retto un giorno di pietraie al lago bianco in Svizzera, le posso solo che straconsigliare X un uso aggressivo e non avere gomme da più di 1kg.
Ovviamente X uscite ogni giorno non vanno bene, le gambe le senti, anche se ad agosto ci avevo fatto 700km ma ero più leggero io mi sa
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io sulla Jekyll tenevo due DHR la trovavo migliore del DHF, specialmente scorrevolezza e non è così marcato il vuoto nelle pieghe come col Dhf, ma come fai a girare con due DHF io già solo al anteriore la sento che è un peso enorme
Devo finirle...
Penso andrò di DhR / rekon (2.4)
La rekon scorre bene....ma maxxterra si disintegra

Cmq considera che ho il 2.3
Il 2.5 dhf è veramente pesante...nel senso che nei trasferimenti si sente.

Purtroppo io su 50 km, 25 sono di asfalto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dreamcast91

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Grazie del riscontro, è proprio quello che sto cercando io, una accoppiata che mi permetta la massima scorrevolezza senza penalizzare troppo la discesa, rimanendo in sicurezza ovunque, anche nei tratti più tecnici, adattando la guida al tipo di fondo e di gomma ovviamente.

Io pensavo di lasciar perdere la carcassa XC race ma di utilizzare sia ant che post la TNT, pesa solo 30g in più ma ha i fianchi rinforzati.

Tu utilizzi le 2.25 o le 2.35? cerchio con canale interno 25 o 30?

Io ho 29 interno e temo che le 2.25 squadrino troppo.
2.35 su cerchi da 30 interni. Tnt è la vecchia carcassa, corrispondente all’attuale XC-Trail, graphene 2.0!
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Devo finirle...
Penso andrò di DhR / rekon (2.4)
La rekon scorre bene....ma maxxterra si disintegra

Cmq considera che ho il 2.3
Il 2.5 dhf è veramente pesante...nel senso che nei trasferimenti si sente.

Purtroppo io su 50 km, 25 sono di asfalto...
Dhr/rekon è una accoppiata ottima X trail agressivo, la maxxterra non dura niente dici? Se si fa al 90% sterrato?
Porca vacca, mi sono ribaltato in avanti su un pendenza stretta stretta, mi era proprio partito via l'anteriore, terreno era foglie bagnate con sotto terra dura bagnata, nel risalire scivolavo in piedi dovevo tenermi alle piante. La vigilante in quel posto non si sarebbe mai spostata... Eh o scorrevolezza o grip , sto aprendo un sentiero nuovo dietro casa, domani metterò cartelli vediamo se creo un po' di afflusso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo