Credo che oltre ad un fattore oggettivo, alcuni più di altri si fanno magari un po troppo condizionare dalle gomme che hanno sotto. (Lo dico con simpatia eh, senza polemica).
Io ho due set di ruote
2,2kg ruote + assegai maxxgrip(1.2 kg) dhr maxxterra(1.1kg)
1.5kg ruote + gomme trail/dc da circa 800gr/900gr cad.
Beh, con i "gommoni" ci faccio anche io uscite con 1000m di dislivello senza problemi, ed arrivo stanco quanto farne 1000/1500 con le altre. Alla fine quel che cambia è la media a fine giro, che con i gommoni sarà sempre un circa 2km/h in meno.
Certo si avverte qualcosa di differenza come rotolamento in trasferimenti, ma cambio appunto set di ruote in base ai giri, e soprattutto al gruppo con cui esco.
Certo che se monto gomme da enduro pesanti e pretendo di uscire con gli agguerriti crosscountristi soffro.
Comunque chiudo l'offtopic perchè qui si parla di gomme downcountry come è giusto che sia... mi fa solo sorridere come a volte si pensi che con gomme da 1kg si finisca in rianimazione dopo aver fatto una salita da 1ora...
Se fosse come dici tu allora le Ebike non esisterebbero
Ed oramai mi accorgo che a spingere Trail bike da 13/14 kg siamo rimasti in pochi
Ogni tanto il set "enduro " va bene (come hai detto tu, in base a dove e con chi giri)
Ma dopo un po' stufa.
La salita non deve essere sempre un male necessario