Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Per farti capire cosa si può fare…
Ci ho fatto quasi 2 k anche questa mattina con questa gomma e sta su da circa 4 mesi così …
Vermicello messo dopo taglio laterale dove il lattice fa ben poco , ma perdeva e quindi a casa ricoperto il tutto con attack e ancora è li:-) IMG_1074.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.329
2.390
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Oggi finalmente ho provato davvero l'accoppiata Forekaster gen.2 anteriore e Rekon posteriore (entrambi 2.4wt, 3c maxxterra/exo/tr). Percorso di 32 km il più vario che potete immaginare (ghiaia, sassi, terra, aghi di pino, fango, erba, asfalto). Il Rekon non slitta in salita a pagarlo anche su pendenze importanti e fondo smosso, il Forekaster regge bene in discesa anche in curva su erba bagnata. Mi sono piaciute tanto. Essendo traumatizzato dall'ultima esperienza con taglio del Rekon sul fianco, ho gonfiato un pelo di più rispetto al mio solito le gomme, sapendo che avrei incontrato tanti tratti con rocce (1.9 atm anteriore e 2.1 posteriore, generalmente viaggiavo su 1.8 posteriore e 1.5 anteriore), secondo me una volta superato il trauma quando torno alle mie pressioni si comporteranno ancora meglio ;)))
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.329
2.390
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Oggi 20km e 450m d+ su terreno bagnato, sia sassoso, che radici, che fangoso, che erba. Tratti sassosi anche smossi e radici bagnate, in salita, al 14% di pendenza. Il Rekon al posteriore non ha mai slittato. Non riesco a immaginare quanto grip possa avere la mescola maxxgrip se la maxxterra è già così.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.990
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dall'abisso della mia ignoranza, non avrebbe più senso prendere gomme che pesano 800/850 gr da montare su cerchi da 1342gr?

e quindi non è "incoerente" montare gomme da 1100gr su ruote così performanti e leggere?

Le stavo valutando anche io per alleggerire la chameleon e soprattutto per farmi ritornare la voglia di pedalare!
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dall'abisso della mia ignoranza, non avrebbe più senso prendere gomme che pesano 800/850 gr da montare su cerchi da 1342gr?

e quindi non è "incoerente" montare gomme da 1100gr su ruote così performanti e leggere?

Le stavo valutando anche io per alleggerire la chameleon e soprattutto per farmi ritornare la voglia di pedalare!
Queste ruote vanno sotto una trail da 140mm,non sono un amante degli inserti,quindi ho preferito avere un po' di ciccia a ricoprirle. In caso ho un garage Wickedwill superground speedgrip e nobby nic superground soft,gommette da meno di un kg
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.329
2.390
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Oggi fatti 60km x 1700m d+ con svariati km di salite anche al 12-14% su ghiaia e sassi smossi e, in minor misura, terra ed erba. Il Rekon al posteriore si comporta sempre bene. In discesa mi piace molto il Rekon, perché volendo si lascia derapare mantenendo sempre un buon controllo, aiutando nelle curve giocose a ritmo allegro. Il Forekaster all'anteriore mi piace più del Barzo sia in salita che in discesa, ma non è amore. Curioso di provare il Dissector al posteriore e il minion DHRII all'anteriore e l'accoppiata doppio minion DHR II (anteriore e posteriore). Vedremo nel tempo. Per ora questa accoppiata Forekaster/Rekon me la tengo fino all'autunno compreso.
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Vi segnalo questa offerta del Purgatory v2

https://www.lordgunbicycles.com/copertone-specialized-purgatory-grid-2bliss-ready-t9-29-1

Io cercavo la versione T7 ma il prezzo della T9
Mi sta facendo tentennare nonostante puntassi ad una gomma meno aggressiva e più scorrevole rispetto al butcher T9 che uso al momento
Inoltre l'ultima stagione invernale parecchio secca mi sembra inutile avere un gomma T9
Se trovo fango serio solo 2/3 volte in un anno
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

frankie88

Biker serius
4/11/15
287
81
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Vi segnalo questa offerta del Purgatory v2

https://www.lordgunbicycles.com/copertone-specialized-purgatory-grid-2bliss-ready-t9-29-1

Io cercavo la versione T7 ma il prezzo della T9
Mi sta facendo tentennare nonostante puntassi ad una gomma meno aggressiva e più scorrevole rispetto al butcher T9 che uso al momento
Inoltre l'ultima stagione invernale parecchio secca mi sembra inutile avere un gomma T9
Se trovo fango serio solo 2/3 volte in un anno
fino alla settimana scorsa era in sconto la versione T7 ed anche il ground control T7 peccato che adesso i prezzi sono nuovamente saliti.. ci stavo facendo un pensiero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant

memory_man

Biker superis
23/6/15
450
203
0
Visita sito
Ma voi non lo usate dietro il Purgatory?
Io una T9 al posteriore la mangerei prestino coi pezzi d'asfalto che inevitabilmente mi capita di fare durante i giri...
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ma voi non lo usate dietro il Purgatory?
Io una T9 al posteriore la mangerei prestino coi pezzi d'asfalto che inevitabilmente mi capita di fare durante i giri...
No in ambito Trail anche un po' spinto secondo me va benissimo al anteriore
Anche perché dal disegno sembra un Ground Control un po' più spinto
Al posteriore in questi 2 anni ho usato il Ground control T7 con grande soddisfazione
E per uno piantato come me si fa pedalare molto bene
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
450
203
0
Visita sito
No in ambito Trail anche un po' spinto secondo me va benissimo al anteriore
Anche perché dal disegno sembra un Ground Control un po' più spinto
Al posteriore in questi 2 anni ho usato il Ground control T7 con grande soddisfazione
E per uno piantato come me si fa pedalare molto bene
In effetti stavo cercando qualcosa di più scorrevole per la mia stumpjumper che monta butcher davanti e purgatory dietro (entrambi t7).
Il ground control dietro dici che è un buon cambio guadagnando in scorrevolezza e non perdendo troppo in tenuta durante la discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
In effetti stavo cercando qualcosa di più scorrevole per la mia stumpjumper che monta butcher davanti e purgatory dietro (entrambi t7).
Il ground control dietro dici che è un buon cambio guadagnando in scorrevolezza e non perdendo troppo in tenuta durante la discesa?
Decisamente si ha un ottima tenuta anche sullo smosso e sul fango si difende bene
E la frenata è ottima
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.990
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non sto pedalando da tempo per qualche acciacco, qualche rogna e soprattutto, cosa che mi preoccupa, per poca voglia che stenta a tornare.....vorrei, per cercare di rinnamorarmi del pedalare, alleggerire la mia santacruz chameleon carbon, in particolare sostituire le attuali ruote 27.5+ con delle 29 leggere, una roba tipo 1600gr. Non vorrei spendere un rene, vorrei roba non troppo fragile, ma neanche delle putrelle da enduro che tanto le cose pese non le faccio con la chameleon, ma vorrei cmq girare in tranquillità......direi che il target potrebbe essere appunto quello del downcountry/trail.

Consigli/suggerimenti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo