Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frankie88

Biker serius
4/11/15
287
81
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non sto pedalando da tempo per qualche acciacco, qualche rogna e soprattutto, cosa che mi preoccupa, per poca voglia che stenta a tornare.....vorrei, per cercare di rinnamorarmi del pedalare, alleggerire la mia santacruz chameleon carbon, in particolare sostituire le attuali ruote 27.5+ con delle 29 leggere, una roba tipo 1600gr. Non vorrei spendere un rene, vorrei roba non troppo fragile, ma neanche delle putrelle da enduro che tanto le cose pese non le faccio con la chameleon, ma vorrei cmq girare in tranquillità......direi che il target potrebbe essere appunto quello del downcountry/trail.

Consigli/suggerimenti?
come ruote io ho messo delle fun works con canale da 28mm stanno sui 1600gr dipende da che mozzo e corpetto monti, mi ci sto trovando bene non costano uno sproposito.. prova a dare un occhiata sul sito
https://www.fun-works.com/fun-works...-1600g-27009#845a4edbdde82f0f8c084f296109e3ef
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Non sto pedalando da tempo per qualche acciacco, qualche rogna e soprattutto, cosa che mi preoccupa, per poca voglia che stenta a tornare.....vorrei, per cercare di rinnamorarmi del pedalare, alleggerire la mia santacruz chameleon carbon, in particolare sostituire le attuali ruote 27.5+ con delle 29 leggere, una roba tipo 1600gr. Non vorrei spendere un rene, vorrei roba non troppo fragile, ma neanche delle putrelle da enduro che tanto le cose pese non le faccio con la chameleon, ma vorrei cmq girare in tranquillità......direi che il target potrebbe essere appunto quello del downcountry/trail.

Consigli/suggerimenti?
Guarda vista la situazione io ti consiglio
Delle ruote cinesi, di cui si è già parlato nel gruppo cosa comprate dai cinesi, è chi le ha ne parla bene
Io ti direi queste ma ci sono anche altri modelli interessanti

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
589,32€ | ELITEWHEELS 29er MTB Ruote in carbonio Ultraleggero 28mm Larghezza 24 Profondità Cerchioni per biciclette da montagna M11 Mozzo dritto Set di ruote in carbonio

 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.990
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Guarda vista la situazione io ti consiglio
Delle ruote cinesi, di cui si è già parlato nel gruppo cosa comprate dai cinesi, è chi le ha ne parla bene
Io ti direi queste ma ci sono anche altri modelli interessanti

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
589,32€ | ELITEWHEELS 29er MTB Ruote in carbonio Ultraleggero 28mm Larghezza 24 Profondità Cerchioni per biciclette da montagna M11 Mozzo dritto Set di ruote in carbonio

queste le avevo già viste, ho scritto anche a Elitewheels per aver certezza che quelle in vendita su Ali fossero realmente loro, visto che tra Ali e il loro sito ci sono differenze di modello e prezzo. Loro hanno risposto positivamente, ma alla mia domanda sul "grado di resistenza" mi hanno risposto che sono ruote xc native "Our MTB wheels are XC size. It is not suitable for jumping too high" e questa cosa mi ha fatto un po' salire dei dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
queste le avevo già viste, ho scritto anche a Elitewheels per aver certezza che quelle in vendita su Ali fossero realmente loro, visto che tra Ali e il loro sito ci sono differenze di modello e prezzo. Loro hanno risposto positivamente, ma alla mia domanda sul "grado di resistenza" mi hanno risposto che sono ruote xc native "Our MTB wheels are XC size. It is not suitable for jumping too high" e questa cosa mi ha fatto un po' salire dei dubbi.
avevi chiesto ad esempio come sono classificate astm e non ti hanno dato un numero certo?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.990
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
avevi chiesto ad esempio come sono classificate astm e non ti hanno dato un numero certo?
ho chiesto espressamente se fossero adatte per fare all mountain (volevo prenderla larga) e mi hanno risposto come ho scritto....nessun astm di riferimento!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
queste le avevo già viste, ho scritto anche a Elitewheels per aver certezza che quelle in vendita su Ali fossero realmente loro, visto che tra Ali e il loro sito ci sono differenze di modello e prezzo. Loro hanno risposto positivamente, ma alla mia domanda sul "grado di resistenza" mi hanno risposto che sono ruote xc native "Our MTB wheels are XC size. It is not suitable for jumping too high" e questa cosa mi ha fatto un po' salire dei dubbi.
Lascia perdere la roba già assemblata nel mercatone cinese prendi in Cina ma dai produttori, assembli la ruota come vuoi oppure se hai possibilità di assemblarla tu prendi solo il cerchio i mozzi e raggi li prendi in Europa, inizia a dare un' occhiata a questi , Carbonbikekits, Carbonfan, Btlos, Carbonbeam, poi ti consiglio di prenderli UST lascia perdere l'obsoleto nastro, spero però che alla fine non segherai le gambe con dei mattoni cingolati di gomme :smile:
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.990
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Lascia perdere la roba già assemblata nel mercatone cinese prendi in Cina ma dai produttori, assembli la ruota come vuoi oppure se hai possibilità di assemblarla tu prendi solo il cerchio i mozzi e raggi li prendi in Europa, inizia a dare un' occhiata a questi , Carbonbikekits, Carbonfan, Btlos, Carbonbeam, poi ti consiglio di prenderli UST lascia perdere l'obsoleto nastro, spero però che alla fine non segherai le gambe con dei mattoni cingolati di gomme :smile:
in teoria, il produttore stesso Elitewheels (mediamente conosciuto e di cui qualche parere è arrivato) mi ha confermato che le ruote sono di loro produzione, ma potrebbe essere che siano versioni "entry level".

Proverò a dare un'occhiata ai produttori che hai consigliato.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.960
2.662
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Lascia perdere la roba già assemblata nel mercatone cinese prendi in Cina ma dai produttori, assembli la ruota come vuoi oppure se hai possibilità di assemblarla tu prendi solo il cerchio i mozzi e raggi li prendi in Europa, inizia a dare un' occhiata a questi , Carbonbikekits, Carbonfan, Btlos, Carbonbeam, poi ti consiglio di prenderli UST lascia perdere l'obsoleto nastro, spero però che alla fine non segherai le gambe con dei mattoni cingolati di gomme :smile:
Concordo! io con BTLOS prese 3 anni fa mai avuto problemi..1460gr,peso del rider fino a 120kg,prezzo 700€ spedizione compresa..
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.329
2.390
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Lascia perdere la roba già assemblata nel mercatone cinese prendi in Cina ma dai produttori, assembli la ruota come vuoi oppure se hai possibilità di assemblarla tu prendi solo il cerchio i mozzi e raggi li prendi in Europa, inizia a dare un' occhiata a questi , Carbonbikekits, Carbonfan, Btlos, Carbonbeam, poi ti consiglio di prenderli UST lascia perdere l'obsoleto nastro, spero però che alla fine non segherai le gambe con dei mattoni cingolati di gomme :smile:
Tu conosci delle marche che fanno cerchi ust alluminio, oltre a MAVIC?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.045
1.679
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
in teoria, il produttore stesso Elitewheels (mediamente conosciuto e di cui qualche parere è arrivato) mi ha confermato che le ruote sono di loro produzione, ma potrebbe essere che siano versioni "entry level".

Proverò a dare un'occhiata ai produttori che hai consigliato.
Screenshot_20230129_192326_Samsung Internet.jpg Screenshot_20230129_192343_Samsung Internet.jpg

Anche io prese da B-Tlos, qualche anno fa, con questa configurazione. Zero problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Nekro

zambo78

Biker serius
12/8/12
131
58
0
Varese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Concordo! io con BTLOS prese 3 anni fa mai avuto problemi..1460gr,peso del rider fino a 120kg,prezzo 700€ spedizione compresa..

Stesse ruote, canale da 30mm modello shallow con profilo basso per avere meno rigidità, montate con dt swiss 350, raggi piatti.
4 anni e resistono benissimo per uso trail... han fatto davvero tanti Km. Esteticamente i segni dell'uso ci sono, ma resistono alla grande, girano ancora perfette. Le ricomprerei 100volte.
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Purgatory prese
Dal vivo sembrano molto più aggressive di quel che pensavo infatti il peso non è quello che mi aspettavo ma sono un pelo oltre il kg
Ma credo sia colpa mia perché alla fine ho voluto fare il taccagno e risparmiare 7 euro e ho preso le T9 che qualcosa in più pesano sicuramente
Anche se il butcher pesava 950gr in versione Grid T9
A ottobre appena posso le monto e vi darò le prime impressioni
Ora monto butcher grid T9 ant e ground control grid T7
E al posteriore montero nuovamente un ground control con cui mi ci sono trovato da dio
IMG_20240911_192355.jpg IMG_20240911_192428.jpg
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
287
81
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
io ho ordinato un ground control grid T7 29x2.35 da mettere al posteriore al posto del syerra per la stagione invernale, pagato 25€ in versione "soil searching" ( purtroppo in sconto si trova solo di quel colore )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant

DonatoS

Biker novus
2/8/20
14
0
0
50
Bassano
Visita sito
Bike
Trex fuel ex 8 2020
Chiedo un’opinione al gruppo.
Mtb da trail: trek fuel ex.
Da tempo ho abbandonato gomme troppo pesanti per privilegiare la scorrevolezza.
Ho montato prima le vittoria barzo+mezcal entrambe 2.4. Attualmente Pirelli m all’anteriore e h al posteriore. Ancora 2.4.
Gomme quindi da XC “aggressivo” che vanno bene anche per un trail “leggero”.
In casa maxxis cosa mi consigliereste per stare sul genere?
Grazie
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
226
132
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Chiedo un’opinione al gruppo.
Mtb da trail: trek fuel ex.
Da tempo ho abbandonato gomme troppo pesanti per privilegiare la scorrevolezza.
Ho montato prima le vittoria barzo+mezcal entrambe 2.4. Attualmente Pirelli m all’anteriore e h al posteriore. Ancora 2.4.
Gomme quindi da XC “aggressivo” che vanno bene anche per un trail “leggero”.
In casa maxxis cosa mi consigliereste per stare sul genere?
Grazie
Domanda ad una tua domanda: ma come mai le vittoria agarro vengono così tanto "snobbate"? Eppure dovrebbero essere un ottimo compromesso per una bici Trail. Lo chiedo perché le adocchio da un po' per un eventuale doppio set: uno enduro, uno Trail e giri XC con amici.
Eppure ogni volta vedo che si va o di gomme XC o direttamente sul "pesante".

Per rispondere alla tua domanda, penso che il forekaster sia la scelta Trail di maxxis, al massimo da mixare con un dissector anteriore per essere più spinti o con un rekon/ardent posteriore per avere più leggerezza/scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: DonatoS and Mutant

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Purtroppo su
Chiedo un’opinione al gruppo.
Mtb da trail: trek fuel ex.
Da tempo ho abbandonato gomme troppo pesanti per privilegiare la scorrevolezza.
Ho montato prima le vittoria barzo+mezcal entrambe 2.4. Attualmente Pirelli m all’anteriore e h al posteriore. Ancora 2.4.
Gomme quindi da XC “aggressivo” che vanno bene anche per un trail “leggero”.
In casa maxxis cosa mi consigliereste per stare sul genere?
Grazie
Purtroppo su Maxxis non c'è una buona via di mezzo soprattutto se cerchi gomme sotto il kg
Quelle che loro definiscono da trail sono le dhf/dhr e simili
L'unica eccezione è il forekaster v2
Comunque con i prezzi che fa specialized ultimamente puoi puntare a quelle
 
  • Mi piace
Reactions: DonatoS

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.960
2.662
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Chiedo un’opinione al gruppo.
Mtb da trail: trek fuel ex.
Da tempo ho abbandonato gomme troppo pesanti per privilegiare la scorrevolezza.
Ho montato prima le vittoria barzo+mezcal entrambe 2.4. Attualmente Pirelli m all’anteriore e h al posteriore. Ancora 2.4.
Gomme quindi da XC “aggressivo” che vanno bene anche per un trail “leggero”.
In casa maxxis cosa mi consigliereste per stare sul genere?
Grazie
Fatti una coppia di KENDA karma2
Oppure una coppia di specialized ground control
T7ant. T5post.
O bontrager xr4 https://www.sportokay.com/it_it/bon...mZr1pFvp89v6Ha9N6tRWohNyaKwohg3hoCq74QAvD_BwE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo