Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Allora sto guardando a dei mozzi shimano slx veramente veloci rispetto ai miei dt350. parliamo di anni luce di differenza e il proprietario della bici non fa molta manutenzione. Stessa bici anni luce di differenza in salita, quando invece la salita e' ripida non cambia moltissimo, anzi ho un vantaggio perche' cerchi e raggi sono piu leggeri.
In velocita' in discesa la mia va molto bene invece, e' sul lento scorrevole che non gira altrettanto.

Mi chiedo quindi, vale la pena montare mozzi con cuscinetti sigillati? Pare che i dt 240 montano cuscinetti ottimi ed abbiano tolleranze migliori.

Questa prova mi ha fatto rivalutare l' importanza dei mozzi rispetto al peso dei cerchi e raggi.

Qualcuno ha esperienza di cuscinetti sigillati aftermarket tipo enduro skf etc...
Mah, scusate l'ignoranza, ormai tutti i mozzi dovrebbero avere i cuscinetti sigillati, che siano cinesi, giargianesi, skf o altro. Di mozzi con le sfere libere ne esistono ben pochi, almeno dalla fascia media in su... O sbaglio?!
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Allora sto guardando a dei mozzi shimano slx veramente veloci rispetto ai miei dt350. parliamo di anni luce di differenza e il proprietario della bici non fa molta manutenzione. Stessa bici anni luce di differenza in salita, quando invece la salita e' ripida non cambia moltissimo, anzi ho un vantaggio perche' cerchi e raggi sono piu leggeri.
In velocita' in discesa la mia va molto bene invece, e' sul lento scorrevole che non gira altrettanto.

Mi chiedo quindi, vale la pena montare mozzi con cuscinetti sigillati? Pare che i dt 240 montano cuscinetti ottimi ed abbiano tolleranze migliori.

Questa prova mi ha fatto rivalutare l' importanza dei mozzi rispetto al peso dei cerchi e raggi.

Qualcuno ha esperienza di cuscinetti sigillati aftermarket tipo enduro skf etc...

Ma scusa la domanda, hai montato i cerchi del tuo amico sulla tua bike oppure hai solo provato la sua Bike..???
Perché, le gomme ed altre 2000 variabili sono troppe per poter dire che i suoi mozzi scorrono più dei tuoi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah, scusate l'ignoranza, ormai tutti i mozzi dovrebbero avere i cuscinetti sigillati, che siano cinesi, giargianesi, skf o altro. Di mozzi con le sfere libere ne esistono ben pochi, almeno dalla fascia media in su... O sbaglio?!
Che io sappia i mozzi Shimano hanno ancora le sfere libere...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ma scusa la domanda, hai montato i cerchi del tuo amico sulla tua bike oppure hai solo provato la sua Bike..???
Perché, le gomme ed altre 2000 variabili sono troppe per poter dire che i suoi mozzi scorrono più dei tuoi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora stesse gomme, unica differenza era che la piu veloce montava camera d' aria addirittura e scorreva meglio di tutti.
La ruota della bici veloce era piu pesante e le ruote notevolmente piu pesanti, sia i cerchi che erano 50g piu pesanti, sia i 32 raggi vs i 28 a testa dritta. Insomma confronto da dt swiss quasi top di gamma contro una ruotaccia base montata su mozzi slx.
Cio' nonostante differenza abissale per la ruotaccia.

Direi che i cuscinetti aperti siano sempre e comunque i piu veloci, solo che se entra sporco si possono bloccare, il mio punto e' che non si bloccano.
Vanno fortissimo non ho pero' confrontato con cuscinetti sigillati di alta gamma.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Sulla mia vintage bici da XC ho mozzi da strada Ultegra...a sfere...una libidine per quanto scorrono...:il-saggi:
E' mostruoso quanta differenza ci sia, in realta' tutti dicono che per il numero di giri che la ruota fa non conta nulla, ma io dico che non e' cosi', a bassa velocita' sotto il bel carico di rider + bici + zavorra la differenza puo' essere notevole sulla salita scorrevole. Anche come accelerazione nei rilanci.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' mostruoso quanta differenza ci sia, in realta' tutti dicono che per il numero di giri che la ruota fa non conta nulla, ma io dico che non e' cosi', a bassa velocita' sotto il bel carico di rider + bici + zavorra la differenza puo' essere notevole sulla salita scorrevole. Anche come accelerazione nei rilanci.


Certamente, il socio @hmkid aveva sotto le chiappe delle Novotec se non ricordo male, poi prese le Deemax...se ne accorse subito alla prima uscita la differenza di come giravano i mozzi...:il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hmkid

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
yes

guarda non riesco a trovare il .pdf preciso...ma addirittura montano cuscinette a sfere sui pedali, fugurati...:il-saggi:

ci può aiutare @franz_quattro
Per esempio, le serie WH-M8020 e 9000
Il mozzo anteriore ha sfere in gabbietta

mentre il posteriore ha una gabbietta lato Sx
mentre sul lato cassetta cono e sfere libere
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Per esempio, le serie WH-M8020 e 9000
Il mozzo anteriore ha sfere in gabbietta

mentre il posteriore ha una gabbietta lato Sx
mentre sul lato cassetta cono e sfere libere
Parli di dura Ace? Sto seriamente prendendo in considerazione il passaggio alle sfere libere.
Ho guardato cuscinetti skf top di gamma in acciaio costano 40 l uno :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Tabba

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Scusate la domanda, ma vorrei cambiare mozzo alla mia ruota davanti con uno boost, e dal calcolatore adesso ho raggi di 283 e 284mm e mettendo il mozzo boost servono i 284 e 285....
Secondo voi posso lasciare gli stessi raggi o 1mm in meno non va bene..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quanto sviluppa una Maxxis DHF 2,5" sul cerchio da 25mm?la metterei al posto dell MM 2,35" soft 61,5mm
Aggressor o HR2 sviluppano sempre su 25mm di canale? al posto dell'Hans Dump 2,35" soft 61,5mm

sembrerà assurdo ma con queste ci ho fatto di tutto dai giri misti asfalto di 100km allo scassato vero , direi che si pedalano bene
grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
quanto sviluppa una Maxxis DHF 2,5" sul cerchio da 25mm?la metterei al posto dell MM 2,35" soft 61,5mm
Aggressor o HR2 sviluppano sempre su 25mm di canale? al posto dell'Hans Dump 2,35" soft 61,5mm

sembrerà assurdo ma con queste ci ho fatto di tutto dai giri misti asfalto di 100km allo scassato vero , direi che si pedalano bene
grazie

Il dhf 2.50 fa 63.4
Il dhr2 2.30 fa 57.5
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Per esempio, le serie WH-M8020 e 9000
Il mozzo anteriore ha sfere in gabbietta

mentre il posteriore ha una gabbietta lato Sx
mentre sul lato cassetta cono e sfere libere
Pensavo che una tecnologia vecchia di sempre fosse stata superata. Vabbèh ma se le sfere sono così fighe perché i produttori di mozzi e ruote si vantano del cuscinetto sigillato? Cosa porta in più?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo