Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sto pensando di acquistare una Propain Hugene.
https://www.propain-bikes.com/en/bike-hugene/
Una XL, faccio 75 kg vestito, 1m92.
Giro in collina a Torino, in Val Susa, e un po' in Liguria. Niente di terribilmente estremo.
Monterò probabilmente copertoni da 800 gr circa, 2,35.
Sulla Hugene si possono scegliere le ruote, e dopo aver scartato le Newmen perché sembrano fragile, devo scegliere tra due montaggi di ruote con cerchi Notube MK3, Arch interno 26mm, Flow interno 29mm. Qualche consiglio?
Le Newman le avevano provate lo scorso anno ed ho letto ottime recensioni. Nonostante siano abbastanza leggere sembrerebbero robuste
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Le Newman le avevano provate lo scorso anno ed ho letto ottime recensioni. Nonostante siano abbastanza leggere sembrerebbero robuste
Sto pensando di acquistare una Propain Hugene.
https://www.propain-bikes.com/en/bike-hugene/
Una XL, faccio 75 kg vestito, 1m92.
Giro in collina a Torino, in Val Susa, e un po' in Liguria. Niente di terribilmente estremo.
Monterò probabilmente copertoni da 800 gr circa, 2,35.
Sulla Hugene si possono scegliere le ruote, e dopo aver scartato le Newmen perché sembrano fragile, devo scegliere tra due montaggi di ruote con cerchi Notube MK3, Arch interno 26mm, Flow interno 29mm. Qualche consiglio?

Anche io ho letto un’ ottima recensione delle Newmen.
Tra le Notube direi Flow
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Io le ho ordinate oggi e il codice era attivo
Alla fine le ho prese anche io... una sera mi sono detto "se il codice funziona le prendo!" ... sfortunatamente ha funzionato [emoji13]
Oggi però mi hanno scritto che ci vorrà un po' perché grazie all'offerta hanno esaurito i mozzi neri, eventualmente posso scegliere un altro colore ma quasi sicuramente sarà esaurito pure quello. Ci vorrà una settimanella perché tornino dall'anodizzazione.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Alla fine le ho prese anche io... una sera mi sono detto "se il codice funziona le prendo!" ... sfortunatamente ha funzionato [emoji13]
Oggi però mi hanno scritto che ci vorrà un po' perché grazie all'offerta hanno esaurito i mozzi neri, eventualmente posso scegliere un altro colore ma quasi sicuramente sarà esaurito pure quello. Ci vorrà una settimanella perché tornino dall'anodizzazione.

Sì lo hanno scritto anche a me, prima i cerchi poi i mozzi... forse vuol dire che il value for money è alto
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Sì lo hanno scritto anche a me, prima i cerchi poi i mozzi... forse vuol dire che il value for money è alto

Si vede che i cerchi sono arrivati [emoji106]
Ho provato un assemblaggio su Actionsport con Flow e altri componenti simili e oltre a venire confortato dal peso, con Superstar ho risparmiato più di 100€, non male direi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.239
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sto pensando di acquistare una Propain Hugene.
https://www.propain-bikes.com/en/bike-hugene/
Una XL, faccio 75 kg vestito, 1m92.
Giro in collina a Torino, in Val Susa, e un po' in Liguria. Niente di terribilmente estremo.
Monterò probabilmente copertoni da 800 gr circa, 2,35.
Sulla Hugene si possono scegliere le ruote, e dopo aver scartato le Newmen perché sembrano fragile, devo scegliere tra due montaggi di ruote con cerchi Notube MK3, Arch interno 26mm, Flow interno 29mm. Qualche consiglio?
Le arch mi sembrano l'ideale per quello che hai in mente.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Le Newman le avevano provate lo scorso anno ed ho letto ottime recensioni. Nonostante siano abbastanza leggere sembrerebbero robuste
Sì ma Marco Toniolo o un'altro dello staff aveva poi scritto che i cuscinetti erano fragili, poi ho letto un recensione su CRC che diceva la stessa cosa, e poi so di più utenti che hanno bozzato facilmente i cerchi.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Grazie, forse il compromesso ideale sarebbe un Arch dietro con un Maxxis da 2.3 per una maggiore efficienza in pedalata e un Flow davanti con un Magic Mary per incrementare la stabilità.
Ma anche no. Non penso cambi solo la larghezza del canale, sono cerchi con destinazioni d'uso diverse. A mio parere ha poco senso mettere un cerchio trail\am dietro e uno enduro\dh davanti.
Ho avuto anche io il tuo dubbio prima dell'acquisto e per quello che faccio probabilmente mi sarebbero bastati gli Arch ma dato che ho notato che ad ogni uscita mi spingo sempre "un po' più là" ho preferito andare sul sicuro e prendere dei cerchi solidi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and fuze

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sì ma Marco Toniolo o un'altro dello staff aveva poi scritto che i cuscinetti erano fragili, poi ho letto un recensione su CRC che diceva la stessa cosa, e poi so di più utenti che hanno bozzato facilmente i cerchi.
Onestamente parere personale si legge di tante ruote con problemi di cuscinetti poi magari i cuscinetti saltano perche la gente lava spesso la bici senza troppe precauzioni. Sul discorso cerchi bozzati può accadere ma se si gira con pressioni adeguate non è così frequente ... poi chiaro ognuno compri ciò che preferisce :}}}:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Onestamente parere personale si legge di tante ruote con problemi di cuscinetti poi magari i cuscinetti saltano perche la gente lava spesso la bici senza troppe precauzioni. Sul discorso cerchi bozzati può accadere ma se si gira con pressioni adeguate non è così frequente ... poi chiaro ognuno compri ciò che preferisce :}}}:
vero , io ad esempio sento peste e corcìna dei mozzi mavic , i miei in 5 anni li ho aperti e puliti una sola volta e viaggiano ancora come orologi , in compenso ho rovinato subito ad esempio dei cerchi e-theertin con una botta del cavolo ( vero che ho sbagliato io ) che su dei red metal da 250 euro ne hanno subite almeno una trentina e sono ancora perfetti...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Potete consigliarmi un copertone posteriore stretto/basso (da 2.2-2.25),attualmente ho un Aggressor 2.3 e non tocca l'archetto per 3mm circa,che non sia da Xc? in Maxxis praticamente gli unici plausibili sono roba come il Forekaster o Crossmark II...e dopo esistono solo i Wtb come il Trail Boss 2.25 che Tough costa un botto e il ''normale'' non sò come sia,altre opzioni?
 

Daniele2431

Biker serius
20/7/17
158
4
0
40
Pisciotta(SA)
Visita sito
Bike
Bolder
Devo montare un paio di gomme per enduro stavo pensando a 2 mm o uno all' anteriore e dhr 2 al posteriore, ho comprato già gli anaconda e mi chiedevo se serve prendere i copertoni super gravity e double down o il salsicciotto rende alla pari di queste ultime anche con le snakeskin e le exo?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sì ma Marco Toniolo o un'altro dello staff aveva poi scritto che i cuscinetti erano fragili, poi ho letto un recensione su CRC che diceva la stessa cosa, e poi so di più utenti che hanno bozzato facilmente i cerchi.

Veramente dalla recensione di @marco sulle Newman non mi sembra che i cuscinetti abbiamo avuto nessun problema dopo mesi di utilizzo invernale e anche la resistenza alle bozzature non mi è sembrata male
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.992
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Devo montare un paio di gomme per enduro stavo pensando a 2 mm o uno all' anteriore e dhr 2 al posteriore, ho comprato già gli anaconda e mi chiedevo se serve prendere i copertoni super gravity e double down o il salsicciotto rende alla pari di queste ultime anche con le snakeskin e le exo?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app
Fai solo bikepark meccanizzato?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.239
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Devo montare un paio di gomme per enduro stavo pensando a 2 mm o uno all' anteriore e dhr 2 al posteriore, ho comprato già gli anaconda e mi chiedevo se serve prendere i copertoni super gravity e double down o il salsicciotto rende alla pari di queste ultime anche con le snakeskin e le exo?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app

Con le snakeskin hai una protezione minima contro i tagli e le forature, quindi ci penserei due volte a montarle se devi fare enduro, soprattutto al posteriore.
D'altro canto se monti SG o DD secondo me il salsicciotto diventa inutile a meno che non prevedi di girare completamente sgonfio.
Quanto pesi?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.239
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Potete consigliarmi un copertone posteriore stretto/basso (da 2.2-2.25),attualmente ho un Aggressor 2.3 e non tocca l'archetto per 3mm circa,che non sia da Xc? in Maxxis praticamente gli unici plausibili sono roba come il Forekaster o Crossmark II...e dopo esistono solo i Wtb come il Trail Boss 2.25 che Tough costa un botto e il ''normale'' non sò come sia,altre opzioni?

Ti consiglierei il forekaster 2.35, quando lo avevo montato era veramente stretto, direi un 2.2 reali. Mi ero trovato bene anche se stiamo parlando di una gomma per utilizzo "leggero", non oltre l'AM.
Un'altra gomma valida secondo me è Specialized Purgatory 2.3 grid gripton (mi raccomando gripton, non l'altra cacata di mescola) che misura anche questo meno del dichiarato, sicuramente più piccolo dell'aggressor. Più robusto e più grip di forekaster, ma più lento soprattutto su asfalto.
Continuo a preferire il trail boss personalmente, ma con i nuovi prezzi non lo compro di certo anche se il 27.5 è in offerta su CRC a 30 euro in versione "light", potrebbe bastarti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo