Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sicuramente si hanno vantaggi in discesa, ma da pedalare come sono?? Ovvio che loro sono anche più allenati di noi per le salite, però fa specie vedere quelle gomme ecco...
Io ho montato su un set la Shorty 2 ply. La uso in inverno quando le condizioni sono estreme. Devo dire che hanno una tenuta paurosa. Certo il peso lo sentì un po’ ma poi arrivi sempre a casa sano e salvo e con il sorriso Durbans.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho montato su un set la Shorty 2 ply. La uso in inverno quando le condizioni sono estreme. Devo dire che hanno una tenuta paurosa. Certo il peso lo sentì un po’ ma poi arrivi sempre a casa sano e salvo e con il sorriso Durbans.
Esattamente la gomma che mi piacerebbe facessero in DD per 29, da mettere davanti in inverno... Magari un giorno la faranno, per ora andrò di exo + abs roc.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and CLD

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Intanto ho visto un video su Instagram poco fa, noi a farci tante pippe su peso e scorrevolezza, e Mark Scott gareggia questo week-end all'EWS con la Assegai all'anteriore... Ma non la fanno solo in mescola/carcassa DH???
Si ma quelli hanno il motore per spingerle. Cmq gomme pesanti vai piu piano e amen sul ripido soffri parecchio.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...qui dentro mi sa che il meno allenato...con meno manico...e con le gomme da 2400gr...so io...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

In scala di fatica da spingere e pedalare sono:
Mavic
Maxxis
WTB

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Beh...qui dentro mi sa che il meno allenato...con meno manico...e con le gomme da 2400gr...so io...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

In scala di fatica da spingere e pedalare sono:
Mavic
Maxxis
WTB

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Dalla più pedalabile a salire intendi, quindi le mavic sono le più scorrevoli? Io non uso wtb da diversi anni ma ricordo ad esempio le velociraptor essere dei bei cingoli...ovvio tempi diversi e tecnologie diverse.

PS io ad oggi sono a 2100 circa se conti anche l'ABS Roc davanti...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dalla più pedalabile a salire intendi, quindi le mavic sono le più scorrevoli? Io non uso wtb da diversi anni ma ricordo ad esempio le velociraptor essere dei bei cingoli...ovvio tempi diversi e tecnologie diverse.

PS io ad oggi sono a 2100 circa se conti anche l'ABS Roc davanti...
Si...dalle meno dure da spingere...anche se poi in realtà hanno la mescola + morbida di tutte.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Probabilmente le spingeremmo anche noi, con calma. Mooolta calma [emoji23]
Posso dire una cosa? Da quando sono diventato attento all attrito dei freni e quindi centrare le pastiglie e controllare i cuscinetti ai mozzi la mia biciclettona cammina pure in salita nonostante gommoni 2ply. È sicuramente qualcosa a cui stare attenti perche sono watt importanti. Il peso ahime è cosa a cui guardare specie sulle ruote ma nonostante tutto non sono riuscito a scendere granche' . Vedremo se trovo un anteriore un po piu leggera della mia mm sg.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Posso dire una cosa? Da quando sono diventato attento all attrito dei freni e quindi centrare le pastiglie e controllare i cuscinetti ai mozzi la mia biciclettona cammina pure in salita nonostante gommoni 2ply. È sicuramente qualcosa a cui stare attenti perche sono watt importanti. Il peso ahime è cosa a cui guardare specie sulle ruote ma nonostante tutto non sono riuscito a scendere granche' . Vedremo se trovo un anteriore un po piu leggera della mia mm sg.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Alcuni miei amici hanno optato per una soluzione drastica ma definitiva per pedalare gomme dh. Sono passati alle eMTB... [emoji23]
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
In realtà intendevo proprio la Martello, la Morsa non le avevo prese in considerazione perchè avevo erroneamente capito che non fossero adatte per l'enduro. Leggendo nei vari articoli online sembra invece che sia la più adatta per il posteriore e l'uso enduro. Qualcuno è riuscito a provarla o ha delle impressioni a riguardo? Grazie

La Morsa (da 29 tnt grafene) l'ho solo potuta maneggiare perchè da montata tocca sull'archetto del carro perchè anche se non è larghissima (faceva sui 60 mi pare su cerchio 30id) è molto ''alta'' rispetto alle Maxxis 2.3...la carcassa è a livello delle Exo/Ss forse un pellesimo più spessa,non posso dirti altro perchè appunto non l'ho potuta usare :????:
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente si hanno vantaggi in discesa, ma da pedalare come sono?? Ovvio che loro sono anche più allenati di noi per le salite, però fa specie vedere quelle gomme ecco...

pensa che io rimpiango il fatto che maxxis non faccia gomme da dh a mescola dura ( 27,5) da usare al posteriore..
davanti sempre e solo 2ply perché sono abituato da anni alla mescola supertacky...
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Alcuni miei amici hanno optato per una soluzione drastica ma definitiva per pedalare gomme dh. Sono passati alle eMTB... [emoji23]

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio: da un mesetto ho comprato una front AM che di serie monta due nobby nic 27.5x2.6. Al posteriore mi trovo bene, anche se il 2.6 è tosto da pedalare, ma all'anteriore continua a mollarmi, non mi piace proprio. Siccome mi scoccia buttare due copertoni nuovi, vorrei montare un dhf 2.5 wt. Lo danno come 63 mm, il nobby 65, non dovrebbe notarsi differenza tra i 2 giusto? Altrimenti magic mary 2.6 soft.
Il dhf per l'estate è meglio maxxterra o va meglio il maxxgrip?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Raga ho misurato la pressione della mia MM SG all anteriore...... 12 psi e non ho forato per settimane anche sulle pietraie e salti piu osceni, peso meno di 80kg con zavorra
 

AndreaSpecial

Biker popularis
18/3/14
74
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz
La Morsa (da 29 tnt grafene) l'ho solo potuta maneggiare perchè da montata tocca sull'archetto del carro perchè anche se non è larghissima (faceva sui 60 mi pare su cerchio 30id) è molto ''alta'' rispetto alle Maxxis 2.3...la carcassa è a livello delle Exo/Ss forse un pellesimo più spessa,non posso dirti altro perchè appunto non l'ho potuta usare :????:

Alla fine, visto che ho trovato poco in rete, ho preso un Aggressor DD. Magari il prossimo giro proverò la Morsa così potrò documentare la prova :}}}:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo