Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Be dai non solo in teoria . L’inserto in nylon slash guard che copre la spalla darà sicuramente più protezione . Speriamo che ci sia qualcosa di scritto sul pneumatico che possa identificare i nuovi modelli anche perché cambia anche la mescola che sarà tripla.
Effettivamente sono cambiamenti abbastanza sostanziosi dovranno specificarli per forza... anche per giustificare i prezzi [emoji26]
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Provate nuovamente le Michelin Enduro wild, posteriore buona, molto scorrevole e ottima tenuta anche nel fango.
L’anteriore gum-x per me è bocciata, oltre il solito problema della perdita di pressione(sto aspettando ancora la sostituzione) non mi è piaciuta ne la tenuta, ne la carcassa. Partito con la pressione di 1.3 sono salito fino a 1.6, la gomma non assorbe le asperità, scarta e scivola da molti ostacoli o è in curva anche a 1.6 la sento flettere molto.

Magari la Magi-X va molto meglio, dovrebbe, se non erro, avere una carcassa più rigida e mescola più morbida.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Provate nuovamente le Michelin Enduro wild, posteriore buona, molto scorrevole e ottima tenuta anche nel fango.
L’anteriore gum-x per me è bocciata, oltre il solito problema della perdita di pressione(sto aspettando ancora la sostituzione) non mi è piaciuta ne la tenuta, ne la carcassa. Partito con la pressione di 1.3 sono salito fino a 1.6, la gomma non assorbe le asperità, scarta e scivola da molti ostacoli o è in curva anche a 1.6 la sento flettere molto.

Magari la Magi-X va molto meglio, dovrebbe, se non erro, avere una carcassa più rigida e mescola più morbida.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Bene! Proprio ieri ho mandato a prendere la magic-x [emoji33][emoji28][emoji28].
Io non le ho ancora provate, ma ho utilizzato con gran soddisfazione la wild rock'r e grip'r, sicuramente non hanno la spalla molto rigida, ma non pesano nemmeno come le DD. Io che peso 72kg non sono mai sceso sotto 1, 8 bar, amche perché ad andar sotto ho: o pizzicato o stallonato solo un po'.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Io volevo montare al posteriore sulla mia Enduro le Minion SS 29*2.30 exo/tr.
Qualcuno le ha provate a livello di resistenza? Sono troppo leggere con i loro 800 grammi?
grazie
Prendi le exo silkworm per sicurezza, dato che hanno una tassellatura molto minimale. Comunque con le maxxis exo è davvero raro forare nonostante il peso basso delle gomme, se pesi dagli 80kg in giù puoi stare tranquillo, però spanciano abbastanza in curva (sul sentiero si sente poco, oltre che paradossalmente è una cosa positiva per la tenuta) ed è più probabile bozzare i cerchi rispetto alle double down o alle supergravity. Se le prendi mi farebbe piacere sentire la tua opinione perché le ho puntate per l'estate prossima ma ho paura tengano troppo di meno rispetto al dhf che utilizzerò all'anteriore
 
Ultima modifica:

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ho provato la combo shorty+dhf sia sul bagnato che sul fango, non troppo profondo, e in primis sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso dalla tenuta del dhf dual in curva, sembrava di uscire dalle agganciato a una rotaia, anche sul fango, Invece in frenata lasciava un po' a desiderare. Dello shorty posso dire solo cose positive, sulle radici bagnate la tenuta è più che sufficiente, in frenata garantisce grip anche nelle situazioni più critiche, poi in curva si riesce a immettere con una sicurezza che prima di ora sul fango non mi aveva dato nessun altra gomma anteriore. La carcassa exo come ho già detto sembra spanciare molto, oltre che è montata su cerchi da 23mm, ma per ora non mi ha dato troppo fastidio sul sentiero
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Provate nuovamente le Michelin Enduro wild, posteriore buona, molto scorrevole e ottima tenuta anche nel fango.
L’anteriore gum-x per me è bocciata, oltre il solito problema della perdita di pressione(sto aspettando ancora la sostituzione) non mi è piaciuta ne la tenuta, ne la carcassa. Partito con la pressione di 1.3 sono salito fino a 1.6, la gomma non assorbe le asperità, scarta e scivola da molti ostacoli o è in curva anche a 1.6 la sento flettere molto.

Magari la Magi-X va molto meglio, dovrebbe, se non erro, avere una carcassa più rigida e mescola più morbida.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Premetto che non sono pagato dalla Michelin ma ciò che dici in parte non è colpa della gomma . Strano ciò che affermi forse non è tutta colpa della gomma .Non è lei ha dover assorbire le asperità ma la forca. Scusami se sono un po’ diretto ma sta Wild Enduro Front Magi X l’ho provata per 4 mesi ed e’ una grandissima gomma. Rispetto alla tua cambia solo la mescola perché tutto il resto e’ uguale . Sorry se ci torno sopra ma sei davvero ok con il settaggio della forca?
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Anche io sto usando, sulla front, la Wild Enduro Front con mescola gum-X3D e mi si sta comportando bene, anzi benissimo.
Nonostante il mio peso considerevole, non uso pressioni superiori a 1.6-1.8, ma di solito sono sull’1.5, ma monto anche un abs-Roc (salsicciotto), giusto per star più sereno e preservare i cerchi.
Sinceramente la trovo una gomma estremamente precisa, con un ottimo grip, per il sostegno della spalla forse l’abs-Roc da una mano, ma non ha mai trasudato lattice fino ad ora, nè ha stallonato, nè ha subito tagli. Qualche spina, ma nulla che lattice o un vermetto non possa riparare.
Forse la tua gomma è proprio difettosa o forse hai la forca un po’ troppo reattiva in estensione.
Sulla full all’anteriore, grazie a cerchi con canale interno più largo, sto provando il Magic Mary Soft da 2.6, che si sta dimostrando anch’esso un’ottima scelta, ma se dovessi montare gomme da 2.35-2.4 sceglierei certamente Michelin Wild Enduro al posto del MM, perché lo trovo più preciso e sostenuto in curva.
Per questo mi fa strano che il tuo ti stia creando tanti problemi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Premetto che non sono pagato dalla Michelin ma ciò che dici in parte non è colpa della gomma . Strano ciò che affermi forse non è tutta colpa della gomma .Non è lei ha dover assorbire le asperità ma la forca. Scusami se sono un po’ diretto ma sta Wild Enduro Front Magi X l’ho provata per 4 mesi ed e’ una grandissima gomma. Rispetto alla tua cambia solo la mescola perché tutto il resto e’ uguale . Sorry se ci torno sopra ma sei davvero ok con il settaggio della forca?

Finché non ho messo la Michelin, non avevo nessuno di questi problemi, da quando ho la 29, ho solo usato maxxis all’anteriore, sia exo che dh, sia maxxterra che maxxgrip.
Ho voluto provare Michelin per avere una alternativa, perché la maxxgrip al momento c’è solo con carcassa da dh, forse eccessiva.
Comunque la forca è a posto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Finché non ho messo la Michelin, non avevo nessuno di questi problemi, da quando ho la 29, ho solo usato maxxis all’anteriore, sia exo che dh, sia maxxterra che maxxgrip.
Ho voluto provare Michelin per avere una alternativa, perché la maxxgrip al momento c’è solo con carcassa da dh, forse eccessiva.
Comunque la forca è a posto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Strano, le maxxis exo di solito vengono considerate un pochino peggio come struttura e quindi assorbimento delle asperità rispetto alle Michelin. Qual'è la larghezza interna dei cerchi su cui le hai montate?
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Strano, le maxxis exo di solito vengono considerate un pochino peggio come struttura e quindi assorbimento delle asperità rispetto alle Michelin. Qual'è la larghezza interna dei cerchi su cui le hai montate?

Maxxis effettivamente va meglio quella con spalla da dh, comunque anche con la exo mi sono trovato meglio che Michelin.
Un’altra impressione mia è che la carcassa su asperita come sassi, fino ad un certo punto si deforma assorbendo un po’ l’urto, poi passato quello cede improvvisamente.

Il cerchio è interno 30.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Uso ormai Michelin da due anni sia su 27.5 che 29, e ne sono soddisfattissimo, la wild enduro front gum-x l'ho usata sulla 27,5 per svariate gare e condizioni ed andava da dio, ora ho cambiato bici ed ho una 29, dietro l'aggressor è sparito subito x il nuovo wild enduro rear e dopo due gare una su bagnato ed una su secco ne sono molto contento, scorre bene, ottimi rinforzi e lo uso con pressione 1.8 su cerchi in carbonio con canale 29, ora appena finisce il dhf 2.5 monterò nuovamente il wild enduro front ma in mescola Magi-x. Mai avuto problemi di perdite ecc.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Uso ormai Michelin da due anni sia su 27.5 che 29, e ne sono soddisfattissimo, la wild enduro front gum-x l'ho usata sulla 27,5 per svariate gare e condizioni ed andava da dio, ora ho cambiato bici ed ho una 29, dietro l'aggressor è sparito subito x il nuovo wild enduro rear e dopo due gare una su bagnato ed una su secco ne sono molto contento, scorre bene, ottimi rinforzi e lo uso con pressione 1.8 su cerchi in carbonio con canale 29, ora appena finisce il dhf 2.5 monterò nuovamente il wild enduro front ma in mescola Magi-x. Mai avuto problemi di perdite ecc.

Il posteriore è piaciuto molto anche a me.
Anteriore come già detto purtroppo no.
Le perdite di liquido è la mia che è difettosa...
Appena me la cambiano provo la Magi-X


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Il posteriore è piaciuto molto anche a me.
Anteriore come già detto purtroppo no.
Le perdite di liquido è la mia che è difettosa...
Appena me la cambiano provo la Magi-X


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ovviamente l'anteriore è molto soggettivo, dipende dallo stile di guida, per esempio io non amo x nulla il MM, ma sono gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Oggi ho testato anch'io il Michelin wild enduro rear in park alla Paganella, in discesa spettacolare! Mi ha dato molta confidenza. Per la scorrevolezza dovrò provarlo in un giro pedalato.
Per fortuna nessuna perdita di lattice dalla spalla.

ovviamente l'anteriore è molto soggettivo, dipende dallo stile di guida, per esempio io non amo x nulla il MM, ma sono gusti.

Stavo pensando di provare anche il wild enduro front, ma leggendo questo tuo post mi vengono dubbi.
Per ora ho un MM ultrasoft e mi trovo benissimo.
In cosa ti sembra diverso il michelin rispetto alla MM?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ci prepariamo all'autunno, rispetto allo scorso c'è qualche etto in più ma molta più robustezza:
IMG_20181007_115104_DRO.jpg
1089gr rispetto ai 1115 dichiarati, ma poco importa, sempre 11 etti di gommosità sono.
Calzata a mano senza nemmeno le chiavette su canale da 25, e tallonata con la pompa di casa, messo il lattice e portata a 3 bar per tutta la notte, stamattina zero calo di pressione, quindi portata a 1.8 che penso sarà la prima pressione di test come avevo sul Griffin DD questa estate, poi vedremo se sarà già buona o dovrò fare qualche prova. Domattina si fa il primo giro di rodaggio.

Davanti il DHR2WT inizia a dare segni di usura, probabilmente ci metto un Michelin Wild Enduro Magi-x, ne parlano tutti così bene che mi è venuta voglia di provarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi nessuno nota un forte calo di grip sul mm ultrasoft man mano che si consuma?

Oggi giornata bagnata a tornimparte jolly continui

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ragazzi nessuno nota un forte calo di grip sul mm ultrasoft man mano che si consuma?

Oggi giornata bagnata a tornimparte jolly continui

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
La mia e’ ancora seminuova quindi non ti so dire. Magari è la mescola di base che affiora sempre di più mam mano che si consumano i tasselli .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo