Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
anche secondo me è stata sfortuna... nel senso che se fossi in te non cambierei il tipo di gomma perchè altrimenti ti ricapiterà ogni volta.
Io ho pizzicato una DHR2 EXO (e peso 60kg) , ma ho ricomprato solo gomme uguali.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
anche secondo me è stata sfortuna... nel senso che se fossi in te non cambierei il tipo di gomma perchè altrimenti ti ricapiterà ogni volta.
Io ho pizzicato una DHR2 EXO (e peso 60kg) , ma ho ricomprato solo gomme uguali.

Sono d'accordo, infatti non mi era mai successo, neanche con gomme senza alcuna protezione. La sfiga nera è che la gomma aveva pochi km.
Qualcuno ha mai riparato un taglio del genere con mastice e un ritaglio di copertone? Intendo solo per finire il giro, per evitare di portarsi dietro una camera d'aria d'emergenza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d'accordo, infatti non mi era mai successo, neanche con gomme senza alcuna protezione. La sfiga nera è che la gomma aveva pochi km.
Qualcuno ha mai riparato un taglio del genere con mastice e un ritaglio di copertone? Intendo solo per finire il giro, per evitare di portarsi dietro una camera d'aria d'emergenza.


Durante il giro può essere complicato farlo...ma sopratutto farlo bene.
Per questi momenti, fortunatamente accaduto 1 sola volta sull' altra mia Rocky che avevo prestato, abbiamo risolto mettendo un pezzo di camera d'aria spessa...e poi una camera d' aria dentro.
Il giro è finito tranquillamente.
Poi a casa ho preferito non riparare la gomma e buttarla...in quanto era stata già riparata in precedenza con mastice ed un bel Tip-Top preso dal gommista...quelli grossi per ruote di auto/camion...ed aveva tenuto perfettamente (lo squarcio era in un' altra posizione).
Se la gomma è nuova, prova come ti ho detto...un pezzetto di carta abrasiva per pulire l' interno della gomma...mastice e pezza Tip-Top presa dal gommista (ne ha anche di 10cm di diametro).
Poi esternamnete chiudi con Attack flexgel, dovrebbe reggere.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL

Durante il giro può essere complicato farlo...ma sopratutto farlo bene.
Per questi momenti, fortunatamente accaduto 1 sola volta sull' altra mia Rocky che avevo prestato, abbiamo risolto mettendo un pezzo di camera d'aria spessa...e poi una camera d' aria dentro.
Il giro è finito tranquillamente.
Poi a casa ho preferito non riparare la gomma e buttarla...in quanto era stata già riparata in precedenza con mastice ed un bel Tip-Top preso dal gommista...quelli grossi per ruote di auto/camion...ed aveva tenuto perfettamente (lo squarcio era in un' altra posizione).
Se la gomma è nuova, prova come ti ho detto...un pezzetto di carta abrasiva per pulire l' interno della gomma...mastice e pezza Tip-Top presa dal gommista (ne ha anche di 10cm di diametro).
Poi esternamnete chiudi con Attack flexgel, dovrebbe reggere.
:celopiùg:

Quasi quasi ci provo, almeno me la tengo per le emergenze.La riparazione che hai fatto era su un taglio come il mio?
grazie
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
1.6 bar e tutto bardato peso 70 kg. Non credo sia una pizzicata, il taglio è trasversale rispetto al cerchio.



Perché se latticizzate si tagliano spesso? se becchi la pietra tagliente con la camera è lo stesso. No?

Solo io penso sia poco 1.6bar al posteriore, cerchio immagino da 30mm? Io dietro non scendo sotto 1.8 bar (cerchio da 30) per essere più tranquillo e anche per non dover sgonfiare prima della discesa :-)
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Si sì...bello lungo sul battistrada, mi pare avessi usato la pezza da 8cm x 3...una cosa del genere...:nunsacci:

Ok grazie, appena ce l'ho sottomano provo.

Solo io penso sia poco 1.6bar al posteriore, cerchio immagino da 30mm? Io dietro non scendo sotto 1.8 bar (cerchio da 30) per essere più tranquillo e anche per non dover sgonfiare prima della discesa :-)

Canale da 25, in genere anch'io sto su 1.7/1.8 per proteggere il cerchio. Ho sgonfiato di più perché le condizioni lo richiedevano. Poi dipende dal peso......
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ok grazie, appena ce l'ho sottomano provo.



Canale da 25, in genere anch'io sto su 1.7/1.8 per proteggere il cerchio. Ho sgonfiato di più perché le condizioni lo richiedevano. Poi dipende dal peso......

Non ho parlato del peso perchè anche io solo lì. Per me a meno che la traccia non fosse particolarmente lenta-tecnica eri sgonfio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina...

qualcuno ha da scambiare gomme su 27,5" ?
Nuove e/o usate max al 50%?
Giusto per capire...:prost:
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp

Durante il giro può essere complicato farlo...ma sopratutto farlo bene.
Per questi momenti, fortunatamente accaduto 1 sola volta sull' altra mia Rocky che avevo prestato, abbiamo risolto mettendo un pezzo di camera d'aria spessa...e poi una camera d' aria dentro.
Il giro è finito tranquillamente.
Poi a casa ho preferito non riparare la gomma e buttarla...in quanto era stata già riparata in precedenza con mastice ed un bel Tip-Top preso dal gommista...quelli grossi per ruote di auto/camion...ed aveva tenuto perfettamente (lo squarcio era in un' altra posizione).
Se la gomma è nuova, prova come ti ho detto...un pezzetto di carta abrasiva per pulire l' interno della gomma...mastice e pezza Tip-Top presa dal gommista (ne ha anche di 10cm di diametro).
Poi esternamnete chiudi con Attack flexgel, dovrebbe reggere.
:celopiùg:

E' il modo migliore, attenzione ad usare l'attack flex gel e non il normale, altrimenti diventa troppo rigido. Se sei pratico a cucire puoi anche incollare il taglio con il flexgel e dare dei punti con il filo di nylon, poi ripassi il flexgel sia fuori che dentro per sigillare. Pesa meno della toppa ed e' molto efficace. Ci vuole un ago grosso tipo quelli usati in veleria e i punti vanno dati circa ogni millimetro e mezzo. Se fatta bene ti permette di riutilizzare la gomma, i fili si appoggiano al nilon affogato nella gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
E' il modo migliore, attenzione ad usare l'attack flex gel e non il normale, altrimenti diventa troppo rigido. Se sei pratico a cucire puoi anche incollare il taglio con il flexgel e dare dei punti con il filo di nylon, poi ripassi il flexgel sia fuori che dentro per sigillare. Pesa meno della toppa ed e' molto efficace. Ci vuole un ago grosso tipo quelli usati in veleria e i punti vanno dati circa ogni millimetro e mezzo. Se fatta bene ti permette di riutilizzare la gomma, i fili si appoggiano al nilon affogato nella gomma.

Scusa, approfitto. Fatta l'operazione di cucitura si spalma il flexgel su tutta l'area tra i punti e il taglio, esterno e interno? Per il filo che sezione hai usato? Io ne ho un po, ma è quello per i terminali (sottilissimo). Per sicurezza potrei sia cucire che apporre la pezza, in tal caso dovrei utilizzare solo glexgel?

grazie
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Quindi dici che già la soft (riga arancione) per anteriore sarebbe una valida scelta per diversi tipi di fondo (con riferimento maggiore al bagnato che si troverà da qui in avanti) pur non avendo la mescola schwalbe più morbida in assoluto?
Dipende sempre dove giri, se già usi la carcassa SG in inverno su rocce e radici bagnate la mescola viola va meglio, e’ molto piu’ morbida. Io da qualche mese ho montato il procore e quindi ho optato per la cascassa SS per tornare ad un peso uguale alla SG. Avrei voluto la ultrasoft ma non c’e’; la Soft mi ha stupito, i tasselli flettono meno, il consumo e’ molto inferiore e la gomma ha una resa piu’ costante nel tempo. Va anche detto che con il procore a 5 bar sgonfio l’anteriore a 0.8 bar e anche sul bagnato il grip e’ impressionante. Prima di montare il procore l’ho usata un paio di volte ma non ho trovato fondi particolarmente scivolosi.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Scusa, approfitto. Fatta l'operazione di cucitura si spalma il flexgel su tutta l'area tra i punti e il taglio, esterno e interno? Per il filo che sezione hai usato? Io ne ho un po, ma è quello per i terminali (sottilissimo). Per sicurezza potrei sia cucire che apporre la pezza, in tal caso dovrei utilizzare solo glexgel?

grazie
Quant’e’ quello dei terminali? 0,15? Se hai uno 0,25 o 0,30 va benissimo. Passa la carta vetrata sui lembi del taglio, incolla il taglio con il flexgel in modo da riparare la gomma e da avere il profilo giusto, a questo punto cuci con il filo di nilon e infine passi uno strato di flexgel sulla cucitura sia fuori che dentro. Se vuoi internamente puoi mettere una pezza (io non l’ho mai fatto, se per caso ci dovessero essere dei microfori non chiusi dal gel li chiuderebbe il lattice). Per un taglio come il tuo devi ristrutturare il copertone in modo che non ceda, puoi anche fare una pezza con un pezzo di copertone da una spalla di una vecchia gomma se lo hai e incollarlo con il flexgel. L’importante e’ dare forza alla trama in quel punto.
Sempre meglio solo flexgel, e’ flessibile mentre l’acrilico normale e’ rigido.

Per un copertone nuovo di pacca vale la pena perdere 20 minuti per riutilizzarlo.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Quant’e’ quello dei terminali? 0,15? Se hai uno 0,25 o 0,30 va benissimo. Passi la carta vetrata sui lembi del taglio, incolli il taglio con il flexgel in modo da riparare la gomma e da avere il profilo giusto, a questo punto cuci con il filo di nilon e infine passi uno strato di flexgel sulla cucitura sia fuori che dentro. Se vuoi internamente puoi mettere una pezza (io non l’ho mai fatto, se per caso ci dovessero essere dei microfori non chiusi dal gel li chiuderebbe il lattice). Per un taglio come il tuo devi ristrutturare il copertone in modo che non ceda, puoi anche fare una pezza con un pezzo di copertone da una spalla di una vecchia gomma se lo hai e incollarlo con il flexgel. L’importante e’ dare forza alla trama in quel punto.
Grazie, sei stato chiarissimo. Ci provo, sarebbe un vero peccato buttare via una gomma nuova senza neanche tentare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo