Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
A parità di mescola, sul duro sempre meglio tasselli bassi e meno spaziati.
Io andrei sicuro col magic Mary ultrasoft che va bene su quasi tutto.
altra gommona splendida (nel mio caso addix Soft SS) che uso davanti 3/4 di anno compresa l'estate (in quota nei giri alpini mi ha salvato come anche nei bp) , per il resto (dic-febbraio) davanti shorty che ha preso il posto del Charge altra ottima gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, ma lui chiedeva per le condizioni evidenziate in alto, quindi in realtà più facile beccare morbido che duro.
Io con la MM arancione ad esempio sul duro estivo proprio non mi son trovato.
Io si, SG ultrasoft ottima in qualunque condizione ho trovato finora tranne forse nelle curve strette spondate, ma comunque i tasselli mi "rotolavano" meno della charge.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Che effettivamente le curve strette con sponda sono proprio quelle dove sia all'Amiata che nei miei soliti trail la perdevo di continuo o sentivo comunque alleggerire molto, perché per il resto mi ci trovavo invece abbastanza bene, però soprattutto dalle mie parti di trail con curve a gomito e sponda ce ne sono abbastanza tra quelli che frequento maggiormente, quindi ho desistito dal continuare a usarla dopo aver messo la mentoniera a terra un paio di volte di troppo ed in modo stupido.
 

alf71

Biker superis
18/4/13
349
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Che pressioni usavi?
Io con lo Shorty latticizzato giravo a 1.4 in abbigliamento light senza zaino e 1.6 super attrezzato e era perfetto ovunque mentre se salivo peggiorava, con DHF meno di 1.6-1.8 anche con l'Anaconda dentro non mi trovavo assolutamente.
Peso 73 Kg ignudo e 10 in più quando esco in assetto super eroe con zaino con tutto dentro.

Peso 3 kg meno di te, pressioni tra 1,2 e 1,4, ma con lo Shorty zero confidenza. Comunque ci sta che il discorso gomme sia anche personale, io anche con la moto quando decidevo che una gomma non mi dava sicurezza poi non c'era più nulla da fare, la dovevo cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che effettivamente le curve strette con sponda sono proprio quelle dove sia all'Amiata che nei miei soliti trail la perdevo di continuo o sentivo comunque alleggerire molto, perché per il resto mi ci trovavo invece abbastanza bene, però soprattutto dalle mie parti di trail con curve a gomito e sponda ce ne sono abbastanza tra quelli che frequento maggiormente, quindi ho desistito dal continuare a usarla dopo aver messo la mentoniera a terra un paio di volte di troppo ed in modo stupido.
Non conosco la soft, la mia è ultrasoft. I tasselli flettono in quella situazioni ma non mi ha mai dato l'idea che sarei caduto, a differenza della charge.
L'ho sempre recuperata facilmente.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ad ora mette sempre sole tutta la settimana ed anche durante la gara, ma non credo che sarà asciutto il terreno, la notte c'è sempre parecchio umido per poter asciugare....poi ci sono sentieri fatti da poco quindi non c'è manco il terreno troppo compatto

Credo che andrò di shorty quasi sicuramente

Domenica l'ho provata ed era parecchio scivoloso...

Poi vi aggiorno [emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho avuto DHF, Shorty e adesso Charge. Tolto il discorso fango sul quale non posso dire nulla (mai provate) su rocce e radici umide/bagnate la Shorty l'ho trovata di gran lunga la peggiore!

Le ho tutte e 3 su 27,5" :
DHF 3c Maxxterra EXO TR da 2,3

Charge XL LTD 2,4

Shorty 3c Maxxgrip DD TR da 2,5

Il peggiore per me è stato il DHF...troppo smilzo ma velocissimo e cmq va portato.
Lo Shorty è sì una gomma di nicchia e specifica...ma la puoi tener sotto sopratutto quando non sai bene cosa ti aspetta.
La Charge è chiamata il "polipo" si aggrappa dovunque...va portata...ma se troppo duro i tasselli flettono, secondo me delle 3 è quella con cui ci puoi fare + cose...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: alf71 and CLD

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
A me è appena arrivata la bestiolina nuova e quindi abbandono totalmente la 27.5 per addentrarmi totalmente sul formato da 29", sull'anteriore c'è un buon DHF maxxterra 2.5 stratestato in vari formati e misure, mentre sul posteriore Aggressor da 2.5 (prima volta che lo vedo in questa misura) ma avendolo usato già in precedenza so che in gara mi dura assai poco, buco sicuro visto che le prossime due saranno abbastanza impestate di pietre ed ho voglia di aprire il gass assai, vorrei provare il Michelin Wind Enduro Rear ma x le 29 non c'è ancora traccia. Male che vada rimetto il mio compagno indiscusso Wild Grip'r2 Advanced rinforzato.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
A me è appena arrivata la bestiolina nuova e quindi abbandono totalmente la 27.5 per addentrarmi totalmente sul formato da 29", sull'anteriore c'è un buon DHF maxxterra 2.5 stratestato in vari formati e misure, mentre sul posteriore Aggressor da 2.5 (prima volta che lo vedo in questa misura) ma avendolo usato già in precedenza so che in gara mi dura assai poco, buco sicuro visto che le prossime due saranno abbastanza impestate di pietre ed ho voglia di aprire il gass assai, vorrei provare il Michelin Wind Enduro Rear ma x le 29 non c'è ancora traccia. Male che vada rimetto il mio compagno indiscusso Wild Grip'r2 Advanced rinforzato.

Guarda qui http://www.chainreactioncycles.com/...chelin-wild-enduro-gum-x-ts-tlr/rp-prod170179. Ho appena ordinato la MagiX :-)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Sei poco attento [emoji12], mi serve la Rear, l'anteriore già provata, grande gomma, soffre un po il fango pesante

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
In realtà penso abbia ragione @barc74 la foto e la descrizione inglese parlano di rear.

È solo il titolo in italiano che parla di "aanteriore", cito testualmente.
Già pedala malvolentieri in salita, con questo cingolo mi sa che ora barc meccanizzerà soltanto[emoji12]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
In realtà penso abbia ragione @barc74 la foto e la descrizione inglese parlano di rear.

È solo il titolo in italiano che parla di "aanteriore", cito testualmente.
Già pedala malvolentieri in salita, con questo cingolo mi sa che ora barc meccanizzerà soltanto[emoji12]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

No dai, la danno per poco più di 1Kg, il mio DHF DD maxgripp 650B pesava quasi 1,3kg! certo che la Wild è ben tassellata :-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A me è appena arrivata la bestiolina nuova e quindi abbandono totalmente la 27.5 per addentrarmi totalmente sul formato da 29", sull'anteriore c'è un buon DHF maxxterra 2.5 stratestato in vari formati e misure, mentre sul posteriore Aggressor da 2.5 (prima volta che lo vedo in questa misura) ma avendolo usato già in precedenza so che in gara mi dura assai poco, buco sicuro visto che le prossime due saranno abbastanza impestate di pietre ed ho voglia di aprire il gass assai, vorrei provare il Michelin Wind Enduro Rear ma x le 29 non c'è ancora traccia. Male che vada rimetto il mio compagno indiscusso Wild Grip'r2 Advanced rinforzato.
Quelli di bike components interrogati a riguardo mi hanno detto che dovrebbero arrivare a catalogo entro settembre, quindi se è vero tra una ventina di giorni dovrebbero averle.
Ma Aggressor perche non DD? O tagli anche quella carcassa????
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No la carcassa DD non la tagli facilmente, ma volevo provare anche il Michelin visto che con il Grip'r2 mi sono trovato da dio.
Volevo provare anche io le nuove Michelin, specie davanti. Poi Maxxis fa queste fantomatiche exo+ , quindi il dubbio di prendere invece la nuova dhr2 con questa carcassa mi viene. Vediamo quale diventa disponibile prima.
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ricordo che Teo ci faceva le nere di Paganella con la quest quindi un po' di grip lo aveva[emoji16]
con le passerelle umide sei sempre di traverso, per il resto ti diverti e volendo ci fai tutto. Poi un giorno ho messo un MM vert sg anche dietro.. e trovando anche un guadagno enorme sull'anteriore con questa mossa beh.. ce l'ho sempre montato. Lo pedalo bene perchè sono abbastanza animalo. Son appena tornato dalla "NorthCape4000" finendola in 74 posizione.. il 60% di noi non ce l'ha fatta a finirla. 33 giorni 4702 km fatti, 10 nazioni con 36 kg di bici (gravel). Un pò di allenamento ce l'ho. Ora la mia Spartan è dal mecca in contovendita, mi sposto ancora più sul freeride. Attendo per scrupolo la nuova "Strive da 29"", ma credo opterò per una Torque ignorante. Dal momento che faccio molti bike park, guido allegro ed i miei trail di casa sono belli incazzati, avrò quasi sempre un posteriore tenero, tanto incazzato e 2ply.. stesso discorso per l'anteriore. Ma io son fatto strano, non faccio testo
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Presa da @Tempest1 Wtb Convict 2.5 light high grip e testata oggi.Montata con estrema facilità su cerchi da 25 misura 63 di tasselli e 58 carcassa. La prima cosa che colpisce e’ il profilo molto tondeggiante che farebbe pensare che sia perizzato ma i fianchi dei tasselli laterali sono quasi ortogonali e quindi la forma e’ questa e basta .....menomale !!!!Gonfio subito a 1.5 per vedere com’e’ sta spalla che al tatto e’ decisamente sottile e noto che è appena sgonfia e quindi porto a 1.6 provo e decido di iniziare così .Stamane vado ad Artavaggio per testarla sulla discesa del Vallone e azz d’un azz mentre sto’ arrivando su si scatena l’ennesimo temporale . Nonostante il fondo della discesa sia roccioso e quindi bagnato decido di scendere lo stesso . Bastano 2/3 minuti per capire che non ho fatto una minchiata . La gomma ha grip da vendere e sul bagnato la mescola high grip e’ fantastica . Sui tornanti non rimpiango la Wild Enduro perché anche questa ha un’ottima direzionalita . La frenata e’ ottima come pure il rimbalzo . Alla fine “porto a casa il giro” alla grande. Grande gomma anche questa. Sicuramente va testata anche sul veloce ma sui trail Alpini e’ una bomba. Grande Convict. Il nostro @Teo 81 aveva visto giusto anche consigliando la light e @gargasecca la usa,seppur la Tough. con molta soddisfazione .
Gomma veloce ma non facile. Si avvicina molto ad un Minion anche se a mio avviso frena meglio. "Affiata" sa essere molto veloce e direzionale, ma alle volte potrebbe tradire. Meno sicura di un MM ma più direzionale e con un migliore inserimento. Io le preferisco la "Maggica", ma il Convict è stata una valida alternativa. Mi è piaciuta più del dhf, anche se 2 volte ci ho fatto dei big crash. Piega tanto ma richiede "pulizia e decisione" Se non si carica bene tende a "chiudere" un peletto.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
con le passerelle umide sei sempre di traverso, per il resto ti diverti e volendo ci fai tutto. Poi un giorno ho messo un MM vert sg anche dietro.. e trovando anche un guadagno enorme sull'anteriore con questa mossa beh.. ce l'ho sempre montato. Lo pedalo bene perchè sono abbastanza animalo. Son appena tornato dalla "NorthCape4000" finendola in 74 posizione.. il 60% di noi non ce l'ha fatta a finirla. 33 giorni 4702 km fatti, 10 nazioni con 36 kg di bici (gravel). Un pò di allenamento ce l'ho. Ora la mia Spartan è dal mecca in contovendita, mi sposto ancora più sul freeride. Attendo per scrupolo la nuova "Strive da 29"", ma credo opterò per una Torque ignorante. Dal momento che faccio molti bike park, guido allegro ed i miei trail di casa sono belli incazzati, avrò quasi sempre un posteriore tenero, tanto incazzato e 2ply.. stesso discorso per l'anteriore. Ma io son fatto strano, non faccio testo
Massimo rispetto! Complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo