Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Lo shorty 2.5 è molto duro da pedalare? confrontato col dhf?
Ho il terrore di portare la bici in cima, è pur vero che i tempi di trasferimento non mi interessano gran chè, ma non mi piacerebbe farmi aspettare dal resto della ciurma....
C'è molta differenza di tenuta tra maxxterra e maxxgrip?
Secondo me in salita incide ben poco visto che il peso è tutto sulla ruota posteriore

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Secondo te pedalando in salita e quindi con il peso che grava quasi tutto sul dietro quanto può influire la scorrevolezza di una gomma davanti ?
Il peso grava eccome mentre la tassellatura no. Se prendi exo sull anteriore non crea grossi problemi. Solo qualche rischio di tagliare di lato.
La differenza tra spingere exo e dd o supergravity e' parecchia specie quando la pendenza e' forte.
Il posteriore scorrevole conviene, ma ho notato anche che la mescola influsce davvero molto specie sull asfalto.

Al momento anche io ancora non trovo il compromesso migliore, ma togliere 200-300 grammi dalle ruote e' cosa che cambia molto la pedalata su lunghe distanze.
Ieri uno con una xc mi ha passato su uno sterrato al doppio della velocita' :discuss:, li certo aveva un chilo in meno sulle ruote e zero zavorra.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il peso grava eccome mentre la tassellatura no. Se prendi exo sull anteriore non crea grossi problemi. Solo qualche rischio di tagliare di lato.
La differenza tra spingere exo e dd o supergravity e' parecchia specie quando la pendenza e' forte.
Il posteriore scorrevole conviene, ma ho notato anche che la mescola influsce davvero molto specie sull asfalto.

Al momento anche io ancora non trovo il compromesso migliore, ma togliere 200-300 grammi dalle ruote e' cosa che cambia molto la pedalata su lunghe distanze.
Ieri uno con una xc mi ha passato su uno sterrato al doppio della velocita' :discuss:, li certo aveva un chilo in meno sulle ruote e zero zavorra.


Secondo me...mettendo sulla bilancia: peso/resistenza/mescola/fatica/prezzo le migliori sono le Mavic...le altre che ho in casa... Kenda, Maxxis, WTB, chi per una cosa chi per un' altra non hanno lo stesso rapporto...:il-saggi:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ma gomme da 2.5" WT su un cerchio con canale da 27mm come ci stanno? vado tranquillo?

P.S.: Qualcuno ha provato ad invertire il senso di rotazione delle High Roller II? Dovrebbero avere più grip...
Ho appena montato DHR2 2.4WT su cerchio da 23 ed è bella tonda però fa 60mm invece dei 62-63 dichiarati.

Per l'HR girato non ho mai provato ma a occhio direi che non è una grande idea perché ti ritroveresti a frenare sul sapone.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi consigliate una gomma per il posteriore da mettere non appena consumo quello che ho, un Hans Damp Evo Addix con la striscia arancione. Penso sia questo https://www.bike-components.de/de/Schwalbe/Hans-Dampf-Evolution-ADDIX-Soft-27-5-Faltreifen-p57331/
Lo userei per l'inverno che arriva e in tutte le situazioni. I tasselli non devono staccarsi alla prima frenata brusca su radici, avere buon grip e possibilmente durare, da 2,35.

Davanti ho un Magic Mary TLS Addix arancione e mi trovo bene.

edit: peso 61kg a stomaco pieno e uso le camere d'aria
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Secondo me...mettendo sulla bilancia: peso/resistenza/mescola/fatica/prezzo le migliori sono le Mavic...le altre che ho in casa... Kenda, Maxxis, WTB, chi per una cosa chi per un' altra non hanno lo stesso rapporto...:il-saggi:

Quali sono a tuo avviso le migliori mavic (compresa mescola e protezione), sia poseriore che anteriore ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quali sono a tuo avviso le migliori mavic (compresa mescola e protezione), sia poseriore che anteriore ?


Beh...io ho la Charge XL LTD per anteriore e la Quest XL LTD per il posteriore, entrambe doppia carcassa, doppia mescola e da 2,4.
Il socio @hmkid aveva invece davanti la Claw da 2,5...e ci si è trovato benissimo.
Sono tutte e 3 gomme che stanno su o poco sotto 1kg preciso di peso e si trovano ad un prezzaccio in confronto alle + blasonate.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and hmkid

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ho appena montato DHR2 2.4WT su cerchio da 23 ed è bella tonda però fa 60mm invece dei 62-63 dichiarati.

Per l'HR girato non ho mai provato ma a occhio direi che non è una grande idea perché ti ritroveresti a frenare sul sapone.

Grazie per la risposta! Posso chiederti a che pressione tieni la gomma (presumo tubeless)?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Mi consigliate una gomma per il posteriore da mettere non appena consumo quello che ho, un Hans Damp Evo Addix con la striscia arancione. Penso sia questo https://www.bike-components.de/de/Schwalbe/Hans-Dampf-Evolution-ADDIX-Soft-27-5-Faltreifen-p57331/
Lo userei per l'inverno che arriva e in tutte le situazioni. I tasselli non devono staccarsi alla prima frenata brusca su radici, avere buon grip e possibilmente durare, da 2,35.

Davanti ho un Magic Mary TLS Addix arancione e mi trovo bene.

edit: peso 61kg a stomaco pieno e uso le camere d'aria

Ho girato tutto l'inverno con il DHR2 exo maxxterra 2,30 e ne sono entusiasta. Peso un po più di te e la protezione exo mi ha garantito problemi 0. Si è rivelata una gomma eccellente in tutte le condizioni, certo soffre nello scaricare il fango......Il prossimo inverno testerò lo stesso in versione mescola dual, per aumentare resa in salita e ottimozzare il consumo, i tasselli del maxxterra al posteriore si consumano a vista d'occhio, ma molto regolarmente e senza mai strappi o rotture.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Secondo me...mettendo sulla bilancia: peso/resistenza/mescola/fatica/prezzo le migliori sono le Mavic...le altre che ho in casa... Kenda, Maxxis, WTB, chi per una cosa chi per un' altra non hanno lo stesso rapporto...:il-saggi:

Sono d' accordo che sulla carta sia vero, difetto della quest sono i tasselli laterali.
Forse pero' le nuove michelin sono la soluzione.
Qualcuno ha mai provato la wild enduro rear?????
Peso dichiarato di 950 grammi e carcassa tripla da 33, dovrebbe essere abbastanza simile alla guard2.
L' anteriore tutti sono entusiasti ma per il momento tengo la magic mary supersoft.
Certo e' che sarebbe da provare pure l' anteriore michelin.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Sono d' accordo che sulla carta sia vero, difetto della quest sono i tasselli laterali.
Forse pero' le nuove michelin sono la soluzione.
Qualcuno ha mai provato la wild enduro rear?????
Peso dichiarato di 950 grammi e carcassa tripla da 33, dovrebbe essere abbastanza simile alla guard2.
L' anteriore tutti sono entusiasti ma per il momento tengo la magic mary supersoft.
Certo e' che sarebbe da provare pure l' anteriore michelin.

Io ho la wild enduro front magi-x2, ma aimè passerà un po' di tempo prima di poterla testare. Vi terrò aggiornati
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Sono d' accordo che sulla carta sia vero, difetto della quest sono i tasselli laterali.
Forse pero' le nuove michelin sono la soluzione.
Qualcuno ha mai provato la wild enduro rear?????
Peso dichiarato di 950 grammi e carcassa tripla da 33, dovrebbe essere abbastanza simile alla guard2.
L' anteriore tutti sono entusiasti ma per il momento tengo la magic mary supersoft.
Certo e' che sarebbe da provare pure l' anteriore michelin.

Probike shop ha sbagliato il peso dichiarato e' di 1090g che non e' eccessivo ma nemmeno piuma come le mavic quest.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Probike shop ha sbagliato il peso dichiarato e' di 1090g che non e' eccessivo ma nemmeno piuma come le mavic quest.

" l'errore " se così si può interpretare è avere la mescola morbida sulla fila laterale dei tasselli, che sono già abbastanza piccoli di loro.
Se metti la Quest a fianco della Breakout...ti prende un colpo...:-|

Però...la paghi anche 20€ in offerta...quindi puoi soprassedere alla cosa...;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho girato tutto l'inverno con il DHR2 exo maxxterra 2,30 e ne sono entusiasta. Peso un po più di te e la protezione exo mi ha garantito problemi 0. Si è rivelata una gomma eccellente in tutte le condizioni, certo soffre nello scaricare il fango......Il prossimo inverno testerò lo stesso in versione mescola dual, per aumentare resa in salita e ottimozzare il consumo, i tasselli del maxxterra al posteriore si consumano a vista d'occhio, ma molto regolarmente e senza mai strappi o rotture.

Ti ringrazio. Non ho mai girato in inverno ma penso che ci girerei anche con la neve. Il fango che blocca le ruote proprio non lo digerisco. Ma un magic mary dietro non va bene? All'anteriore mi piace, grip buono e sembra come nuovo mentre l'hand dampf lo perdo come niente e non mi piace.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ringrazio. Non ho mai girato in inverno ma penso che ci girerei anche con la neve. Il fango che blocca le ruote proprio non lo digerisco. Ma un magic mary dietro non va bene? All'anteriore mi piace, grip buono e sembra come nuovo mentre l'hand dampf lo perdo come niente e non mi piace.


occhio che la neve blocca anche peggio del fango...:roll:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
occhio che la neve blocca anche peggio del fango...:roll:
Allora una gomma chemi permette di girare un po' dappertutto senza stare a preoccuparmi più di tanto? Non sono difficile io, diciamo che giro con tutto e dappertutto ma se proprio devo spendere 40€ o più per una gomma allora vorrei prendere qualcosa che mi permetta di girare meglio. E sao che dipende molto anche dallo stile di guida e tantissimi fattori. Ma prima mi tocca provarla e se una gomma mi va bene, non sono uno che cambia per il semplice gusto di cambiare. All'anteriore, infatti, riprenderò sicuramente la magic mary, forse solo nella versione SG in quanto mi trovo bene.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora una gomma chemi permette di girare un po' dappertutto senza stare a preoccuparmi più di tanto? Non sono difficile io, diciamo che giro con tutto e dappertutto ma se proprio devo spendere 40€ o più per una gomma allora vorrei prendere qualcosa che mi permetta di girare meglio. E sao che dipende molto anche dallo stile di guida e tantissimi fattori. Ma prima mi tocca provarla e se una gomma mi va bene, non sono uno che cambia per il semplice gusto di cambiare. All'anteriore, infatti, riprenderò sicuramente la magic mary, forse solo nella versione SG in quanto mi trovo bene.
Ma vuoi una gomma veloce, da grip o una via di mezzo?
Rinforzata o va bene una cosa tipo snakeskin?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma vuoi una gomma veloce, da grip o una via di mezzo?
Rinforzata o va bene una cosa tipo snakeskin?
Ora ho la snakeskin ma vorrei prenderla rinforzata visto che ultimamente sto calcando un po' di più anche se penso che la snakeskin basti. La hans dampf la perdo spesso e volentieri e la tengo a 1.8 bar circa. Io dire una via di mezzo: mi sposto in bici per arrivare sui trail, poi spostamenti tra i trail e poi spingo per rifare il trail più volte. Non vorrei che troppo grip mi faccia morire durante gli spostamenti. La userei ora come ora in inverno visto che l'hans dampf lo tengo finchè non è da buttare. Bucato 1 sola volta finora su spine che però in genere evito sempre. Non sono molto esigente in fatto di gomme :-)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Il peso grava eccome mentre la tassellatura no. Se prendi exo sull anteriore non crea grossi problemi. Solo qualche rischio di tagliare di lato.
La differenza tra spingere exo e dd o supergravity e' parecchia specie quando la pendenza e' forte.
Il posteriore scorrevole conviene, ma ho notato anche che la mescola influsce davvero molto specie sull asfalto.

Al momento anche io ancora non trovo il compromesso migliore, ma togliere 200-300 grammi dalle ruote e' cosa che cambia molto la pedalata su lunghe distanze.
Ieri uno con una xc mi ha passato su uno sterrato al doppio della velocita' :discuss:, li certo aveva un chilo in meno sulle ruote e zero zavorra.
In pianura la distribuzione del peso e’ di circa 35% front e 65 rear. Quindi più la percentuale della pendenza di una salita aumenta più la ruota davanti si scarica ed a questo punto la scorrevolezza del battistrada di una gomma diventa un parametro secondario. Se monti coperture più pesanti e’ scontato che farai più fatica a spingere ma questo e’ un altro discorso. Ma hai conosciuto qualcuno che con o senza Exo ha tagliato in salita ?Invece a proposito invece di mescola posteriore si può pensare di mettere una mescola dura e tenerla bella gonfia su asfalto e sgonfiare un po’ quando poi hai bisogno più grip. Certo vale se sali e poi scendi non se fai spesso su e giù .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ora ho la snakeskin ma vorrei prenderla rinforzata visto che ultimamente sto calcando un po' di più anche se penso che la snakeskin basti. La hans dampf la perdo spesso e volentieri e la tengo a 1.8 bar circa. Io dire una via di mezzo: mi sposto in bici per arrivare sui trail, poi spostamenti tra i trail e poi spingo per rifare il trail più volte. Non vorrei che troppo grip mi faccia morire durante gli spostamenti. La userei ora come ora in inverno visto che l'hans dampf lo tengo finchè non è da buttare. Bucato 1 sola volta finora su spine che però in genere evito sempre. Non sono molto esigente in fatto di gomme :-)
Specialized butcher grid 2.3 mescola gripton potrebbe essere una buona alternativa.
Non mi vengono in mente altre carcasse intermedie fra exo/snakeskin e le corazzate al momento (che con 61 kg sono esagerate).
Volendo ci sarebbe anche Purgatory grid un po' più veloce del butcher.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo