Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Specialized butcher grid 2.3 mescola gripton potrebbe essere una buona alternativa.
Non mi vengono in mente altre carcasse intermedie fra exo/snakeskin e le corazzate al momento (che con 61 kg sono esagerate).
Volendo ci sarebbe anche Purgatory grid un po' più veloce del butcher.
Grazie, do un occhiata a queste gomme magari prima o poi le si trova scontate. Ma una magic mary come quella che ho ora davanti, dietro non va bene? Posso anche sacrificare un po' la scorrevolezza a favore di un po' di grip in più ma devo comunque poter pedalare un po.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie, do un occhiata a queste gomme magari prima o poi le si trova scontate. Ma una magic mary come quella che ho ora davanti, dietro non va bene? Posso anche sacrificare un po' la scorrevolezza a favore di un po' di grip in più ma devo comunque poter pedalare un po.
Se ti va bene una palla al piede da carcerato la MM va bene anche dietro.
A parte che per come guido io sarebbe impossibile usare una MM dietro, la gomma dietro deve pattinare quando mi serve e farlo con la MM è veramente dura.
Sicuramente c'è chi guida diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mi consigliate una gomma per il posteriore da mettere non appena consumo quello che ho, un Hans Damp Evo Addix con la striscia arancione. Penso sia questo https://www.bike-components.de/de/Schwalbe/Hans-Dampf-Evolution-ADDIX-Soft-27-5-Faltreifen-p57331/
Lo userei per l'inverno che arriva e in tutte le situazioni. I tasselli non devono staccarsi alla prima frenata brusca su radici, avere buon grip e possibilmente durare, da 2,35.

Davanti ho un Magic Mary TLS Addix arancione e mi trovo bene.

edit: peso 61kg a stomaco pieno e uso le camere d'aria
Io inverno scorso prima di un fermo per cause di forza maggiore ho girato con Tomahawk 3C Maxterra mi son trovato molto bene sia su asciutto che si fango, neve e ghiaccetto i terreni argillosi con roccia e radici, certo, un po' rumoroso su asfalto, ma se si vuole una gomma da off road che abbia tanto grip bisogna sacrificare un po' di rotolamento su bitume e cemento.

P.S.
Per terreni scivolosi e con neve o fango io davanti prenderei i considerazione uno Shorty... la montavo davanti assieme al Tomahawk dietro e non mi ha mai deluso.
Anzi per dirla tutta ne ho una già pronta da ri abbinare al Tomahawk per la Sight e ne prenderò un altra accoppiata uguale da montare sulla Sam2, così appena arriva la stagione togli da entrambe la coppia DHF e DHR della configurazione estiva e passo alla configurazione invernale.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
buonasera ragazzi,gradirei un parere da chi ne sa'molto piu'di me in ambito gomme enduro/am,un paio di giorni fa'ho avuto in prova una bike gommata maxxis minion dhf e dhr 27.5,la bike e'una cannondale trigger 2018,dalle geometrie mi sembrava abbastanza pedalabile,74,5 angolo sella e'il sistema dell'ammortizzatore che limita l'escursione post.a 115,inoltre l'assetto in sella e'abbastanza da trail con la sospensione post.limitata a 115,oltretutto in pos.firm e'veramente granitica,ma veniamo al dunque,fatti circa 50km tra asfalto(per salire)e'sterrato,qualche su e'giu'piu'trasferimento,ebbene in 50km ero piu'cotto di quando ne faccio 100 con la front(anche perche'nel trasferimento ero con altri con le front e quindi a passo abbastanza sostenuto)mi sembrava di avere i freni tirati,al di la'del peso della bike che e'sui 14 kg,e tenendo conto che uso anche una fat che ne pesa 16 e'non faccio la stessa fatica,la cosa puo'essere dovuta alla gommatura?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io inverno scorso prima di un fermo per cause di forza maggiore ho girato con Tomahawk 3C Maxterra mi son trovato molto bene sia su asciutto che si fango, neve e ghiaccetto i terreni argillosi con roccia e radici, certo, un po' rumoroso su asfalto, ma se si vuole una gomma da off road che abbia tanto grip bisogna sacrificare un po' di rotolamento su bitume e cemento.

P.S.
Per terreni scivolosi e con neve o fango io davanti prenderei i considerazione uno Shorty... la montavo davanti assieme al Tomahawk dietro e non mi ha mai deluso.
Anzi per dirla tutta ne ho una già pronta da ri abbinare al Tomahawk per la Sight e ne prenderò un altra accoppiata uguale da montare sulla Sam2, così appena arriva la stagione togli da entrambe la coppia DHF e DHR della configurazione estiva e passo alla configurazione invernale.

Grazie, la terrò presente come gomma anche se ho visto che qui in Germania non ce l'ha nessuno dei solito store online (devo cercare meglio). Certo che sacrifico un po' di rotolamento ma non vorrei una gomma che si pianta per terra e poi mi tocca spingere anche in discesa ;-)
Intanto per ora on ho fretta e aspetto qualche offerta ;-)
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Guarda, non sono di certo delle gomme da XC o marathon, però io che mi devo gestire bene a livello di sforzo avendo un BBS ed essendo poco allenato causa discontinuità lavorativa l'inverno scorso con quella accoppiata montata sulla Foxy-R riuscivo a farmi i miei 900 mt di dislivello per salire in parte sterrati e poi altri 600-1000 di anelli in quota su sterrato ciascuno di 150-200 a seconda del percorso.
Su asfalto un po' si pagano, ma su sterrato secondo me la pesantezza è più che compensata dal maggior grip e presa che aiutano anche a salire.
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Io monto entrambi Magic Mary versione bike Park 2.35 quindi più resistenti, tallone rigido rinforzato per non pizzicare.
Finora non ho bucato mezza volta e devo dire che secondo me hanno una tenuta decisamente buona e un ottimo assorbimento urti, in strada si fa un bel po' di fatica però in azione sono uno spettacolo.
Come ruote invece monto American Classic wide lightning con mozzo Hope pro 2 evo.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io monto entrambi Magic Mary versione bike Park 2.35 quindi più resistenti, tallone rigido rinforzato per non pizzicare.
Finora non ho bucato mezza volta e devo dire che secondo me hanno una tenuta decisamente buona e un ottimo assorbimento urti, in strada si fa un bel po' di fatica però in azione sono uno spettacolo.
Come ruote invece monto American Classic wide lightning con mozzo Hope pro 2 evo.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Ma le bike Park non sono quelle con mescola marmo di Carrara da 15-20 euro?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No in realtà la mescola è più morbida di quel che pensi e devo dire che mi trovo meglio rispetto ai dhr2 che avevo prima anche se ho speso di meno.
Sarà un'opinione personale ma è così


Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Alla fine conta solo il feeling che hai trovato con la gomma. Detto questo, ho seri dubbi che con 15 euro ti diano una mescola morbida o di qualità.
Certo se ti trovi bene non ha senso cercare altro, molte volte ci facciamo seghe mentali per niente o per la mescola migliore possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
631
264
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Buongiorno a tutti, un consiglio per ruote 27.5 da all mountain enduro su un massimo di 700 euro? Peso 60 kg e faccio sia giri pedalati stile all mountain, sia giri in park che giri su tracce naturali enduriste. Da mettere su una cube stereo 160 c62
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, un consiglio per ruote 27.5 da all mountain enduro su un massimo di 700 euro? Peso 60 kg e faccio sia giri pedalati stile all mountain, sia giri in park che giri su tracce naturali enduriste. Da mettere su una cube stereo 160 c62
È un quesito che mi sono posto più volte per curiosità...
In un caso del genere uno come sceglie? Io le prenderei guardando all'uso più gravoso, è chiaro che ruote da bikepark sono pesanti da pedalare però sei sicuro che non si sfondino. Se invece le prendessi da AM sarei felice di pedalare ma terrorizzato dal park. L'ideale sarebbe avere 2 set.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
631
264
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
È un quesito che mi sono posto più volte per curiosità...
In un caso del genere uno come sceglie? Io le prenderei guardando all'uso più gravoso, è chiaro che ruote da bikepark sono pesanti da pedalare però sei sicuro che non si sfondino. Se invece le prendessi da AM sarei felice di pedalare ma terrorizzato dal park. L'ideale sarebbe avere 2 set.
Magari, ma vedendo che le ex1501 le usano i mostri nella ews pensavo che per un comune mortale bastassero le xm1501
 
  • Mi piace
Reactions: Tabba

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
È un quesito che mi sono posto più volte per curiosità...
In un caso del genere uno come sceglie? Io le prenderei guardando all'uso più gravoso, è chiaro che ruote da bikepark sono pesanti da pedalare però sei sicuro che non si sfondino. Se invece le prendessi da AM sarei felice di pedalare ma terrorizzato dal park. L'ideale sarebbe avere 2 set.

Beh ma immagino che adesso la Cube abbia già un suo set, quindi si tratta di aggiungere un nuovo set ma tenendosi quello vecchio. Invece di prendere un altro set "universale" ad esempio, io avendo delle ruote wtb parecchio pesanti sulla mia, ho in programma di prendere un secondo set più leggero (carbonio, ma sempre bello resistente) e dedicarlo ai giri pedalati, e tenere il set di ruote pesanti per park/furgone, dove mi da meno fastidio pedalarci sopra.

Togli a occhio 200€ di pacco pignoni/dischi/gomme, il nuovo set ruote in realtà dovrebbe costare sui 500€, forse anche meno. Non so che set decente per pedalare ci viene fuori, ma non sappiamo nemmeno che set ha ora montato per fare un paragone.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
631
264
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Beh ma immagino che adesso la Cube abbia già un suo set, quindi si tratta di aggiungere un nuovo set ma tenendosi quello vecchio. Invece di prendere un altro set "universale" ad esempio, io avendo delle ruote wtb parecchio pesanti sulla mia, ho in programma di prendere un secondo set più leggero (carbonio, ma sempre bello resistente) e dedicarlo ai giri pedalati, e tenere il set di ruote pesanti per park/furgone, dove mi da meno fastidio pedalarci sopra.

Togli a occhio 200€ di pacco pignoni/dischi/gomme, il nuovo set ruote in realtà dovrebbe costare sui 500€, forse anche meno. Non so che set decente per pedalare ci viene fuori, ma non sappiamo nemmeno che set ha ora montato per fare un paragone.
Purtroppo il set attuale mi sta dando molte noie e sto cercando un nuovo set cercando di fare la scelta giusta senza buttare altri soldi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo