Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi prima uscita con la nuova coppia di gomme per la bella stagione.

Michelin Wild Enduro Front Gumx : ohmammamia! Ha un grip pauroso, transizione fluida da dritto a piega, zero incertezze, tenuta laterale assurda, precisione massima nelle linee. Molto meglio dello Shorty che ho appena tolto (e ci stava) ma anche (a memoria) del DHR2. E la cosa impressionante è che fa tutto questo senza pagare in scorrevolezza, gonfiata a sensazione a 1.9 e tenuta cosi per tutto il giro, la carcassa a spingerla a mano flette parecchio ma poi non fa deriva quando si usa, mentre in salita non frena assolutamente. Non so come sia possible, ma tanto è.
Una nota, da montare e tallonare è stata una salva di imprecazioni, durissima.

Minion SS: probabilmente alla prima pioggia sarà come andare in giro con le slick, però col secco di questi giorni è stata una piacevole sorpresa. Non l'avevo mai provato, e se in salita ovviamente ha mantenuto le attese e sale velocissima, mi ha stupito sia in salita tecnica su terra dove non ha mai scivolato, e anche in discesa dove sto iniziando a capire come vada usata e perchè in diversi mi avevano detto che insegna a guidare: dopo un paio di bloccate sul dritto dove con l'aggressor ero abituato a frenare e poi buttare dentro, dopo un paio di minuti ho ritarato il cervello e iniziato a frenare meno e piegare di piu per sfruttare i tasselli laterali. Per quello che può contare, su una discesa che conosco a memoria, 3 PR sui tre segmenti di cui è composta. Magari è l'effetto novità della gomma nuova, ma forse anche no.

Promosse entrambe a pieni voti!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.263
1.186
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Provate MM ultrasoft all'anteriore e wild Enduro rear al posteriore, posteriore TOP MM carcassa troppo rigida non mi ci trovo mi sa che la toglierò a breve, o torno allo shorty o provo il Michelin Front [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Oggi prima uscita con la nuova coppia di gomme per la bella stagione.

Michelin Wild Enduro Front Gumx : ohmammamia! Ha un grip pauroso, transizione fluida da dritto a piega, zero incertezze, tenuta laterale assurda, precisione massima nelle linee. Molto meglio dello Shorty che ho appena tolto (e ci stava) ma anche (a memoria) del DHR2. E la cosa impressionante è che fa tutto questo senza pagare in scorrevolezza, gonfiata a sensazione a 1.9 e tenuta cosi per tutto il giro, la carcassa a spingerla a mano flette parecchio ma poi non fa deriva quando si usa, mentre in salita non frena assolutamente. Non so come sia possible, ma tanto è.
Una nota, da montare e tallonare è stata una salva di imprecazioni, durissima.

Minion SS: probabilmente alla prima pioggia sarà come andare in giro con le slick, però col secco di questi giorni è stata una piacevole sorpresa. Non l'avevo mai provato, e se in salita ovviamente ha mantenuto le attese e sale velocissima, mi ha stupito sia in salita tecnica su terra dove non ha mai scivolato, e anche in discesa dove sto iniziando a capire come vada usata e perchè in diversi mi avevano detto che insegna a guidare: dopo un paio di bloccate sul dritto dove con l'aggressor ero abituato a frenare e poi buttare dentro, dopo un paio di minuti ho ritarato il cervello e iniziato a frenare meno e piegare di piu per sfruttare i tasselli laterali. Per quello che può contare, su una discesa che conosco a memoria, 3 PR sui tre segmenti di cui è composta. Magari è l'effetto novità della gomma nuova, ma forse anche no.

Promosse entrambe a pieni voti!
In che giro le hai provate? Io sono ancora indeciso, e intanto le Mavic si esauriscono...in settimana devo decidere.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

zamborwb

Biker novus
11/12/18
10
3
0
33
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7
Magic Mary snakeskin 2.35 soft + nobby nic speedgrip 2.25 o 2.35

Wtb vigilante light High grip 2.3 + wtb trail boss light fast Rolling 2.25

Maxxis Minion dhf 2.3 3c maxxterra exo + maxxis ardent 2.25 exo

Specialized butcher grid 2.3 o eliminator grid 2.3 davanti + specialized Ground control GRID 2.3 dietro (le specialized le trovi a buoni prezzi da Gianni racing bike Selvazzano)
Grazie dei consigli, il wtb vigilante l'ho trovato anche a buon prezzo, è questa vero?
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-wtb-vigilante-tcs-light-high-grip-/rp-prod140112
Come gomma adesso che andiamo verso la stagione estiva e il secco va bene? Vorrei montare qualcosa da tenere tutto l'anno.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi prima uscita con la nuova coppia di gomme per la bella stagione.

Michelin Wild Enduro Front Gumx : ohmammamia! Ha un grip pauroso, transizione fluida da dritto a piega, zero incertezze, tenuta laterale assurda, precisione massima nelle linee. Molto meglio dello Shorty che ho appena tolto (e ci stava) ma anche (a memoria) del DHR2. E la cosa impressionante è che fa tutto questo senza pagare in scorrevolezza, gonfiata a sensazione a 1.9 e tenuta cosi per tutto il giro, la carcassa a spingerla a mano flette parecchio ma poi non fa deriva quando si usa, mentre in salita non frena assolutamente. Non so come sia possible, ma tanto è.
Una nota, da montare e tallonare è stata una salva di imprecazioni, durissima.

Minion SS: probabilmente alla prima pioggia sarà come andare in giro con le slick, però col secco di questi giorni è stata una piacevole sorpresa. Non l'avevo mai provato, e se in salita ovviamente ha mantenuto le attese e sale velocissima, mi ha stupito sia in salita tecnica su terra dove non ha mai scivolato, e anche in discesa dove sto iniziando a capire come vada usata e perchè in diversi mi avevano detto che insegna a guidare: dopo un paio di bloccate sul dritto dove con l'aggressor ero abituato a frenare e poi buttare dentro, dopo un paio di minuti ho ritarato il cervello e iniziato a frenare meno e piegare di piu per sfruttare i tasselli laterali. Per quello che può contare, su una discesa che conosco a memoria, 3 PR sui tre segmenti di cui è composta. Magari è l'effetto novità della gomma nuova, ma forse anche no.

Promosse entrambe a pieni voti!


Interessante...ma in frenata rispetto all' Aggressor?
O meglio...di suo immagino freni poco la ruota e si scende + veloce...ma se vuoi che ti "aiuti" in frenata...come gestirlo?
Mi spiego...essendo :sumo:...quando la bici punta a valle prende velocità...anche se quelle c@xxo di Mavic scorrono poco già di loro...e avere una gomma che "aiuta" a rallentare non mi spiace affatto...:il-saggi:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Interessante...ma in frenata rispetto all' Aggressor?
O meglio...di suo immagino freni poco la ruota e si scende + veloce...ma se vuoi che ti "aiuti" in frenata...come gestirlo?
Mi spiego...essendo :sumo:...quando la bici punta a valle prende velocità...anche se quelle c@xxo di Mavic scorrono poco già di loro...e avere una gomma che "aiuta" a rallentare non mi spiace affatto...:il-saggi:

Ti sei spiegato benissimo, tranquillo.
Beh sicuro frena parecchio meno sul dritto, serve meno pressione per bloccarla e andare via in derapata, le prime due frenate che ho fatto avevo a mente le distanze con l'aggressor e mi sono ritrovato a fare qualche metro a ruota bloccata e bici a bandiera (e il sedere un pò stretto). Ho cambiato modalità frenando più di anteriore (ulteriore prova di quanto sono buone le michelin) mentre dietro uso il freno dosato appunto per non frenare, cercando di sentire fino a dove potevo spingermi a pinzare. (e qui grazie agli Zee che sono modulabilissimi).

Conta che ci ho fatto solo un'uscita, sicuramente devo imparare ancora molto come usarle, e fare qualche ripidone dritto (ne ho già in mente un paio) per vedere come si comporterà. Penso che avere un anteriore granitico (e freni modulabili) a questo punto sia ancora più importante, ma ho "intravisto" perchè molti che vanno forte li usano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Oggi prima uscita con la nuova coppia di gomme per la bella stagione.

Michelin Wild Enduro Front Gumx : ohmammamia! Ha un grip pauroso, transizione fluida da dritto a piega, zero incertezze, tenuta laterale assurda, precisione massima nelle linee. Molto meglio dello Shorty che ho appena tolto (e ci stava) ma anche (a memoria) del DHR2. E la cosa impressionante è che fa tutto questo senza pagare in scorrevolezza, gonfiata a sensazione a 1.9 e tenuta cosi per tutto il giro, la carcassa a spingerla a mano flette parecchio ma poi non fa deriva quando si usa, mentre in salita non frena assolutamente. Non so come sia possible, ma tanto è.
Una nota, da montare e tallonare è stata una salva di imprecazioni, durissima.

Minion SS: probabilmente alla prima pioggia sarà come andare in giro con le slick, però col secco di questi giorni è stata una piacevole sorpresa. Non l'avevo mai provato, e se in salita ovviamente ha mantenuto le attese e sale velocissima, mi ha stupito sia in salita tecnica su terra dove non ha mai scivolato, e anche in discesa dove sto iniziando a capire come vada usata e perchè in diversi mi avevano detto che insegna a guidare: dopo un paio di bloccate sul dritto dove con l'aggressor ero abituato a frenare e poi buttare dentro, dopo un paio di minuti ho ritarato il cervello e iniziato a frenare meno e piegare di piu per sfruttare i tasselli laterali. Per quello che può contare, su una discesa che conosco a memoria, 3 PR sui tre segmenti di cui è composta. Magari è l'effetto novità della gomma nuova, ma forse anche no.

Promosse entrambe a pieni voti!
Lo dicevo che il WE è un bisturi, sincero in piega ecc.
Sarei curioso di sapere le differenze col MM ultra soft, anche se è facile intuire che il MM lavora meglio sul bagnato e il WE meglio sull'asciutto, credo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Monte Morto e soprattutto la discesa dal 10 al parco morselli.

Ciao, ti riferisci a questo giro?
Con discesa da monte morto e poi dal 10 al parco morselli?
https://agendadegliappunti.wordpress.com/2016/06/06/anello-mtb-gavirate-monte-morto-varese/

traccia-gavirate-luvinate-monte-morto-gavirate.jpg


L'avevo fatto anche io l'anno scorso :mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Provate MM ultrasoft all'anteriore e wild Enduro rear al posteriore, posteriore TOP MM carcassa troppo rigida non mi ci trovo mi sa che la toglierò a breve, o torno allo shorty o provo il Michelin Front [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ciao .Effettivamente la carcassa SG è decisamente rigida ma basta sgonfiare un po’ e vedrai che gomma. Oltretutto sullo smosso bagnato e’ da urlo.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok, grazie, era per relativizzare le tue impressioni rispetto al tipo di discesa che hai fatto, visto che le conosco bene frequentando le stesse zone. Senza averlo mai provato, credo che l'SS nn vada bene per me che voglio una gomma unica...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
No non direi che è la gomma universale, proprio per niente. Per quello meglio Aggressor o DHR2 per stare in casa Maxxis.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi se lo sapete,
si sente la differenza tra il mozzo dt 350 e 240S visto che costa uno il doppio dell’altro.....

Vorrei provare a montarmi della ruote da solo...[emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi se lo sapete,
si sente la differenza tra il mozzo dt 350 e 240S visto che costa uno il doppio dell’altro.....

Vorrei provare a montarmi della ruote da solo...[emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il 240 ti alleggerisce le ruote ma soprattutto il portafogli[emoji2] .
Credo che non ci sia alcuna differenza percepibile, cambia solo la raffinatezza costruttiva.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and ZANKYNO01

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Il 240 ti alleggerisce le ruote ma soprattutto il portafogli[emoji2] .
Credo che non ci sia alcuna differenza percepibile, cambia solo la raffinatezza costruttiva.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
Oltre a quanto detto da AlfreDoss credo anche che di serie il 240 esca con 36 punti di attacco mentre il 350 con 18... però possono essere aumentati con dei kit di modifica fino a 54 punti di attacco.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Oltre a quanto detto da AlfreDoss credo anche che di serie il 240 esca con 36 punti di attacco mentre il 350 con 18... però possono essere aumentati con dei kit di modifica fino a 54 punti di attacco.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Ok grazie....apparte star racket ed estetica lo scorrimento dovrebbe essere quasi impercettibile per i comuni mortali...!!!

Vorrei prendere dtswiss 350 Straightpull 28 raggi, e cerchi DT Swiss 511 davanti 471 dietro...

Uso enduro che ne dite..???

Con meno di 400€ faccio tutto nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo