Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ho risolto il problema, per i miei giri pedalati enduro da 1650 mt di dislivello in 30 km, qundi con pendenze importanti, fatti solo su sntiero, uso DHRII DH CASING MAXXGRIP davanti e dietro.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.372
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho risolto il problema, per i miei giri pedalati enduro da 1650 mt di dislivello in 30 km, qundi con pendenze importanti, fatti solo su sntiero, uso DHRII DH CASING MAXXGRIP davanti e dietro.
vuoi morire!!!
28km 1500m+ ho faticato non poco con gomme da 1kf e prima con le Maxxis Assegai 2,6 exo da 1150g faticavo ancora di più
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho risolto il problema, per i miei giri pedalati enduro da 1650 mt di dislivello in 30 km, qundi con pendenze importanti, fatti solo su sntiero, uso DHRII DH CASING MAXXGRIP davanti e dietro.
Impensabile, sia per carcassa che per mescola, ma grazie del suggerimento... :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.372
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
magari sei fortunato che riesci a salire su asfalto o sterrati lisci non molto pendenti, ma quando arrivo al 10% fatico già un bel pò con gomme da 1kge bici da enduro, e quando leggo 18% son dolori, oltre prego che duri poco.
con 30km 1650m+ avrai mediamente 15-20km con pendenza media dall'8 all'11% ed
la settimana scorsa ho fatto giri così e pur essendo un buon "salitaro" sto al limite nel mettere il piede a terra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Che dire, ho usato sia copertoni pesanti che leggeri, ma sempre con tasselli da enduro, ma il mio limite è sempre 1700 con 34 km
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.372
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che dire, ho usato sia copertoni pesanti che leggeri, ma sempre con tasselli da enduro, ma il mio limite è sempre 1700 con 34 km
se te lo fai tutto in sella complimenti.
Avrai almeno 2h di salita con una Vam di 850m/h non pochi x il tipo di bici e peggio con quelle gomme, poi pure su sterrato
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.372
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
alla fine il Butcher mi sta dando molte soddisfazioni e lo trovo più grippante dell'Assegai+ Dissector da 2,6 nonchè un filo più scorrevolee la bici più precisa e giocosa forse quest'ultime per via della sezione e peso inferiori
Ragionando sui discorsi fatti sopra e potrebbe essere meglio non solo x la mescola T9 , ma anche per la carcassa visto che l'Assegai Exo era spessa solo 0,9mm contro 1,7mm
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
alla fine il Butcher mi sta dando molte soddisfazioni e lo trovo più grippante dell'Assegai+ Dissector da 2,6 nonchè un filo più scorrevolee la bici più precisa e giocosa forse quest'ultime per via della sezione e peso inferiori
Ragionando sui discorsi fatti sopra e potrebbe essere meglio non solo x la mescola T9 , ma anche per la carcassa visto che l'Assegai Exo era spessa solo 0,9mm contro 1,7mm
Li ho entrambi sull'anteriore (butcher T9 e assegai exo+)
Il butcher mi piace molto, ma l'assegai è un altro pianeta per grip e sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ciao a tutti..datemi un consiglio...perchè sono un pò arrugginito sull' ambito
Ho da poco ripreso un enduro 2017 che monta:

Anteriore: Schwalbe Magic Mary Evo Super Gravity 27.5x2.40" - Peso 1250g
Posteriore: Schwalbe Hans Dampf Evo Super Gravity 27,5x2.35" SnakeSkin TL-Easy Soft, – PESO 1165g

che insieme alle ruote Roval da 1830g fanno raggiungere alla mia ragazza la soglia dei 15.95KG

Inutile dire che in discesa...le gomme sono perfette...anche sulle radici, non ci sono problemi..insomma una vera goduria....!!

Ho ancora la forza e la voglia di salire e pedalare, ma devo abbassare per forza il peso della ragazza
Mi consigliate un set di copertoni equivalenti, ma con pesi chiaramente inferiori?
Ho controllato un attimo le Maxxis da enduro e siamo a circa 645gr in meno, ma non saprei quale prendere
Grazie a tutti per l'aiuto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti..datemi un consiglio...perchè sono un pò arrugginito sull' ambito
Ho da poco ripreso un enduro 2017 che monta:

Anteriore: Schwalbe Magic Mary Evo Super Gravity 27.5x2.40" - Peso 1250g
Posteriore: Schwalbe Hans Dampf Evo Super Gravity 27,5x2.35" SnakeSkin TL-Easy Soft, – PESO 1165g

che insieme alle ruote Roval da 1830g fanno raggiungere alla mia ragazza la soglia dei 15.95KG

Inutile dire che in discesa...le gomme sono perfette...anche sulle radici, non ci sono problemi..insomma una vera goduria....!!

Ho ancora la forza e la voglia di salire e pedalare, ma devo abbassare per forza il peso della ragazza
Mi consigliate un set di copertoni equivalenti, ma con pesi chiaramente inferiori?
Ho controllato un attimo le Maxxis da enduro e siamo a circa 645gr in meno, ma non saprei quale prendere
Grazie a tutti per l'aiuto
Se non sei un grassone come me, andrei su carcassa EXO+ per entrambe, mescola 3c maxterra davanti e dual dietro…guarda se trovi il DHR2 3c maxterra EXO+ davanti e il Dissector dual per dietro entrambe da 2,4… :prost:
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
chiedo invece un consiglio....
sono leggero (70 kg vestito) e guido decentemente pulito... attualmente monto DHR exo 29x2.4 e DHF 3C maxxterra exo 29x2.4

ad agosto sarò in ferie e avrò un bel pò da pedalare (Livigno, quindi sia salita meccanica che giri pedalati)... tengo le attuali gomme (all'attivo circa 500 km e circa 10.000 d+, sono quelle di serie) o vado sul sicuro e monto qualcosa di più robusto? (l'accoppiata per ora top che ho utilizzato e non guarderei altro è conti kryptotal re enduro e argotal enduro)

l'alternativa è finire queste e poi si cambiano!
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Il tuo Hans Dampf l'ho tenuto anche io dietro, gran gomma come struttura e anche per il fatto che sia bidirezionale, ma la scorrevolezza non è il suo forte.
Come detto anche a @_Giuseppe_ , se tu trovassi un Nobby Nic SuperTrail (solidissima) ma in mescola SpeedGrip, immagino sarebbe molto meglio. Dico immagino perché non l'ho mai provata. Sempre avuto NNic ma la vecchia versione.
Avuti tutti e 3:
-nobby nic speedgrip supertrail fa bene tutto ma non fa bene nulla..gomma onesta ma tutto lì
-hans dampf supertrail soft in discesa fa paura,ma da pedalare è bello tosto
-dissector exo+ maxxterra 60tpi è una buonissima gomma..una via di mezzo tra nobby nic e Hans dampf ma più scorrevole di quest'ultimo..pecca su umido e in contropendenza ma non si può avere tutto dalla vita
Arrivato il Nobby Nic SpeedGrip SuperTrail, domani lo monto

photo_2023-06-26_19-11-31.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Guxx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo