Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Perché la cosa che pochi hanno capito che in un pneumatico la cosa che influenza maggiormente il grip è la carcassa e come questa reagisce alla sollecitazioni!
Poi viene la mescola ed infine il tassello…
Eh io rimango dell'idea: mescola> carcassa ( e confiaggio)> tassello.

Poi se guardi il grafico si contraddice un po' in diversi punti. Un po' marketing insomma.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Io per forza di cose metto in questo ordine:
1) carcassa
2) mescola
3) tassellatura
4) sezione
5) peso

:prost:
Se ti devi andar a fare la Black Snake dopo un temporale, opteresti per una carcassa DH in mescola dual o una carcassa exo in mescola maxxgrip?

Lascia stare che la carcassa exo potrebbe sfondarsi dopo poco, forse sarebbe anche l'unica volta dove sarei felice di aver bucato. Ottima scusa per scendere a piedi ed evitare sta sfida :smile:

• Mi piace
Reactions: kikhit

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se ti devi andar a fare la Black Snake dopo un temporale, opteresti per una carcassa DH in mescola dual o una carcassa exo in mescola maxxgrip?

Lascia stare che la carcassa exo potrebbe sfondarsi dopo poco, forse sarebbe anche l'unica volta dove sarei felice di aver bucato. Ottima scusa per scendere a piedi ed evitare sta sfida :smile:
Beh...ti ricordo che faccio 1 quintale a secco, senza liquidi e colazione...:sumo:
Mettici poi il mio fantomatico zaino, pesato a mano da ogni mio follower per avere conferma tipo San Tommaso...:il-saggi:
15kg e spicci di Rallon...capirai che il mio ordine di scelta ha un senso...:°°(:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Eh io rimango dell'idea: mescola> carcassa ( e confiaggio)> tassello.

Poi se guardi il grafico si contraddice un po' in diversi punti. Un po' marketing insomma.
Basti che parli con chi sviluppa gomme e ti spiega tutto!…se no prova a cercare su internet troverai sicuramente qualcosa…

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
maestro, è importante anche il colore del logo come insegni! se necessario va ritoccato a mano con il pennello
Corretto...vedi i discepoli attenti, prima o poi supereranno il maestro...:mrgreen:

Punto:
6) allineamento con le valvole
7) latticizzazione
8) cromie, in caso ritocco delle scritte
9) gonfiaggio con ditometro
10) omissis @tostarello :smile:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.176
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non concordo , per me la mescola è il fattore più importante x un maggior grip.
Tempo fa avevo rimontato l'Assegai Maxterra usato la stagione precedente ma ancora con un buon tassello.
Sui fondi smossi e soffici sembrava ancora andare bene , ma alla prima uscita umida ho fatto due brutti traversi con l'anteriore, non teneva na ceppa.
Stessa carcassa ,ma mescola indurita.
La gomma aveva perso completamente il grip che aveva da nuova.
La carcassa avrà anche lei un ruolo determinante, ma rimango dell'idea che la mescola è ben più importante

Ultima modifica:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.176
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Io direi più mescola>tipo di tassellatura e per finire carcassa, che alla fine dà "solo" più o meno sostegno.
giusto ,pure la tassellatura altrimenti lo pneumatico stagionato 2 anni, tasselli finiti ma in carcassa DH avrebbe un grip da paura.....e invece non tiene più neanche sull'asciutto

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
giusto ,pure la tassellatura altrimenti lo pneumatico stagionato 2 anni, tasselli finiti ma in carcassa DH avrebbe un grip da paura.....e invece non tiene più neanche sull'asciutto

Corretto, difatti ci faccio 2 stagioni e stop...ma per la mia "causa" viene prima la scelta della carcassa... :prost:

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Ma che discorsi sono…allora una super mescola e tassello alto 2 dita li metti su una carcassa di carta velina tiene meno che la gomma della Graziella! dai per piacere…al posto di informarsi ed evolvere proprio il pensiero si rimane saldi sulle proprie idee…

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.176
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Ma che discorsi sono…allora una super mescola e tassello alto 2 dita li metti su una carcassa di carta velina tiene meno che la gomma della Graziella! dai per piacere…al posto di informarsi ed evolvere proprio il pensiero si rimane saldi sulle proprie idee…
io posso confermare x prova fatta, stessa carcassa ma con la mescola indurita non tiene una mazza , poi puoi dirmi che la carcassa sia importante, ma rimango dell'idea che prima viene la mescola, poi il tassello e in ultimo la carcassa.
il tuo pensiero è basato su qualche articolo letto o hai provato con mano?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Parafrasando un vecchio spot, direi che: Il grip di una mescola è nulla senza il controllo.

Il controllo a velocità sostenute te la da la bontà di una carcassa (e da una gestione accurata delle pressioni).
Certo che ci sono diverse situazioni in cui il gesto atletico non è legato alla sola velocità e quindi viene prima il grip che la bontà di una buona carcassa, che non necessariamente è legata al peso anche se il più delle volte van di pari passo.
Tutta la discussione è partita da una tabella di una gomma pensata per i terreni mediamente compatti e per la velocità, non di certo per una gomma da bagnato. Insomma se guardiamo la sua destinazione d’uso direi che probabilmente quella tabella possa considerarsi coerente..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
io posso confermare x prova fatta, stessa carcassa ma con la mescola indurita non tiene una mazza , poi puoi dirmi che la carcassa sia importante, ma rimango dell'idea che prima viene la mescola, poi il tassello e in ultimo la carcassa.
il tuo pensiero è basato su qualche articolo letto o hai provato con mano?
E ovvio “stessa carcassa ma con mescola indurita” che se hai la stessa carcassa e la mescola dura o vecchia tiene meglio la nuova…ma prova ad esempio( entrambe nuove,via una sotto l altra) un maxxis dd maxterra e un exo Max grip quale delle 2 va meglio?? Considerando che con l exo devi girare a 1.7 per non distruggere tutto e l altra puoi scendere anche ad 1.4…
Ripeto basta parlare con chi sviluppa gomme di quanto sia fondamentale la carcassa,puoi trovare scritto qualcosa anche su internet…solo che ovviamente la forma del tassello e quanto questo sia morbido a velocità di deformazione bassissime( la classica prova del dito) siano le sole che saltano all occhio mentre capire di cosa è fatta una carcassa è ben più difficile…

• Mi piace
Reactions: yayayaya

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Bene, dopo la 3 uscita con il DHR2 dietro, quindi i primi 100km, posso dire che HR2 e Aggressor, per come guido io, non sono da meno anzi, forse quello che mi sta piacendo di più tra i 3 è l’HR2…ma mi riservo ancora qualche uscita per provarlo meglio…diciamo che al momento non mi ha fatto gridare al miracolo… :spetteguless:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo