Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Assegai mi attira molto.. però il DD a prezzi umani non lo riesco a trovare purtroppo e il DH costa un filo meno ma non vorrei pesasse troppo (sul sito maxxis dicono 1400g se non sbaglio).
A livello di forature potrebbe andare bene anche exo+ probabilmente.. però non vorrei che la carcassa sia troppo poco sostenuta rispetto ad una doppia.. tu per caso l'hai provata?
Provate e tutt'ora ho montate dhf e aggressor 29x2.5 ma con carcassa exo (mai andato oltre) cmq pesano 1-1,1 kg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A livello di forature potrebbe andare bene anche exo+ probabilmente.. però non vorrei che la carcassa sia troppo poco sostenuta rispetto ad una doppia.. tu per caso l'hai provata?
Con la mia exo+ Maxterra da 1150gr ci ho girato sabato scorso a Iseo Enduro area, non so se hai presente, peso 73kg con ebike di poco meno di 23, tenuta a 1.3/1.4 di pressione senza il minimo problema.
Tra l'altro la nuova versione da 60 tpi al tatto è più "sostanziosa" della vecchia da 120.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No allora decisamente troppo.. lascio stare le dh

Ok ok grazie mille.
Si sì…io ce l’ho sotto solo perché me l’avevano regalata…con quello che costano che facevo la buttavo? :mrgreen:
comunque se non fai 1 quintale come il sottoscritto, la EXO+ “al tatto” sullo spessore e consistenza della spalla mi pare adeguata, andrei su quella che già inizia ad avere un peso ben oltre la media…:spetteguless:
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Con la mia exo+ Maxterra da 1150gr ci ho girato sabato scorso a Iseo Enduro area, non so se hai presente, peso 73kg con ebike di poco meno di 23, tenuta a 1.3/1.4 di pressione senza il minimo problema.
Tra l'altro la nuova versione da 60 tpi al tatto è più "sostanziosa" della vecchia da 120.
Il posto non lo conosco.. però come peso siamo lì, io faccio 80 kg più 15 di bici.. il feeling della carcassa com'è? abbastanza sostenuta o più simile a una exo?
Si sì…io ce l’ho sotto solo perché me l’avevano regalata…con quello che costano che facevo la buttavo? :mrgreen:
comunque se non fai 1 quintale come il sottoscritto, la EXO+ “al tatto” sullo spessore e consistenza della spalla mi pare adeguata, andrei su quella che già inizia ad avere un peso ben oltre la media…:spetteguless:
Non sono pesantissimo.. il mio dubbio sulla carcassa viene più che altro dal fatto che ho l'abitudine di saltare e volevo capire se può essere adeguato :mrgreen:

Ma invece la Wild Enduro Front qualcuno l'ha avuta?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il posto non lo conosco.. però come peso siamo lì, io faccio 80 kg più 15 di bici.. il feeling della carcassa com'è? abbastanza sostenuta o più simile a una exo?

Non sono pesantissimo.. il mio dubbio sulla carcassa viene più che altro dal fatto che ho l'abitudine di saltare e volevo capire se può essere adeguato :mrgreen:

Ma invece la Wild Enduro Front qualcuno l'ha avuta?
Si avuta per prima, eccelle su smosso e su terra morbida, ma devi avere sentiero largo, per il resto cambiata senza rimpianti, l’Assegai vince a mani basse sia x mescola che x carcassa che per feeling… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Si avuta per prima, eccelle su smosso e su terra morbida, ma devi avere sentiero largo, per il resto cambiata senza rimpianti, l’Assegai vince a mani basse sia x mescola che x carcassa che per feeling… :prost:
In che senso sentiero largo?
Per la carcassa immaginavo che la DH non avesse rivali.. sono solo un po' timoroso sulla exo+ ma sicuramente saranno mie paranoie :pirletto:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In che senso sentiero largo?
Per la carcassa immaginavo che la DH non avesse rivali.. sono solo un po' timoroso sulla exo+ ma sicuramente saranno mie paranoie :pirletto:
Che x esperienza, se sei su un sentiero molto stretto e a volte scavato con forma a “U” per intenderci, la fila dei tasselli laterali del Michelin é tropo invasiva e tende a grippare portandoti fuori linea e la cosa non mi è mai piaciuta.
Questo comportamento non lo ha né il DHF e né l’Assegai che hanno comunque un’ottima tenuta laterale ma un profilo più tondo.
Poi con la carcassa del Michelin alla terza/quarta uscita sono riuscito a bucciare il DT 511EX…con il DHF e con l’ Assegai, il primo DD e il secondo DH sono praticamente blindati e ci ho preso una roccia enorme dritto per dritto facendo un botto e portando la 36 da 170mm a pacco…e il Mavic non ha battuto ciglio… :prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il posto non lo conosco.. però come peso siamo lì, io faccio 80 kg più 15 di bici.. il feeling della carcassa com'è? abbastanza sostenuta o più simile a una exo?

Non sono pesantissimo.. il mio dubbio sulla carcassa viene più che altro dal fatto che ho l'abitudine di saltare e volevo capire se può essere adeguato :mrgreen:

Ma invece la Wild Enduro Front qualcuno l'ha avuta?
Nessun problema, tra salti, sponde, compressioni e tratti con brake bumps, sempre precisa e mai avuta la sensazione di eccessiva deformazione.
Ho fatto anche un sentiero molto sporco e tecnico, sempre impeccabile.
Ho avuto anche la wild Enduro front, forse in curva è ancora meglio dell'Assegai ma l'ho trovata troppo secca come carcassa e con una mescola non all'altezza di quelle di Maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Nessun problema, tra salti, sponde, compressioni e tratti con brake bumps, sempre precisa e mai avuta la sensazione di eccessiva deformazione.
Ho fatto anche un sentiero molto sporco e tecnico, sempre impeccabile.
Ho avuto anche la wild Enduro front, forse in curva è ancora meglio dell'Assegai ma l'ho trovata troppo secca come carcassa e con una mescola non all'altezza di quelle di Maxxis
Che x esperienza, se sei su un sentiero molto stretto e a volte scavato con forma a “U” per intenderci, la fila dei tasselli laterali del Michelin é tropo invasiva e tende a grippare portandoti fuori linea e la cosa non mi è mai piaciuta.
Questo comportamento non lo ha né il DHF e né l’Assegai che hanno comunque un’ottima tenuta laterale ma un profilo più tondo.
Poi con la carcassa del Michelin alla terza/quarta uscita sono riuscito a bucciare il DT 511EX…con il DHF e con l’ Assegai, il primo DD e il secondo DH sono praticamente blindati e ci ho preso una roccia enorme dritto per dritto facendo un botto e portando la 36 da 170mm a pacco…e il Mavic non ha battuto ciglio… :prost:
Grazie mille a entrambi.. ora mi è abbastanza chiaro.. in base a quello che trovo disponibile e ai prezzi ora valuterò :prost:
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Io mi chiedo come si fa a paragonare un michelin wild enduro front(mescola poi?) con un assegai dh o dd max grip?…
Quelle gomme lì devono essere paragonate alla racing line di michelin enduro se non alla dh…perché ha poco senso paragonare gomme da 1kg vs 1.4/1.5kg…
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io mi chiedo come si fa a paragonare un michelin wild enduro front(mescola poi?) con un assegai dh o dd max grip?…
Quelle gomme lì devono essere paragonate alla racing line di michelin enduro se non alla dh…perché ha poco senso paragonare gomme da 1kg vs 1.4/1.5kg…
Le paragono perché le ho avute e perché mi ha chiesto le impressioni.
Se parliamo di carcassa, sono d'accordo con te, la Michelin ha carcassa tipo Exo+.
Se parliamo di tasselli, disegno e mescola, possiamo paragonare ogni tipo di gomma, a patto di saperne distinguere e raccontare le differenze percepite... :roll:
La Michelin avevo Magi-x davanti e Gum-x dietro...adesso giro con maxxgrip davanti e maxxterra dietro... :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io mi chiedo come si fa a paragonare un michelin wild enduro front(mescola poi?) con un assegai dh o dd max grip?…
Quelle gomme lì devono essere paragonate alla racing line di michelin enduro se non alla dh…perché ha poco senso paragonare gomme da 1kg vs 1.4/1.5kg…
Sicuramente ha senso paragonarlo con le exo e exo+, con le altre carcasse sicuramente no.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Io mi chiedo come si fa a paragonare un michelin wild enduro front(mescola poi?) con un assegai dh o dd max grip?…
Quelle gomme lì devono essere paragonate alla racing line di michelin enduro se non alla dh…perché ha poco senso paragonare gomme da 1kg vs 1.4/1.5kg…
Sisi infatti hai ragione.. volevo solo capire perchè avendo 27.5 le wild enduro racing line non posso prenderle in considerazione.. ci sarebbero solo le michelin DH che al momento sono quasi introvabili se non a prezzi folli.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La mescola è più o meno come la MaxxTerra di Maxxis.
Meno morbida della MaxxGrip, ma più scorrevole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo