Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.108
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ce l'ho uguale al posteriore e penso la terrò per il park/giri furgonati.
Da pedalare è abbastanza un supplizio...1.3kg di gomma al posteriore sembra di avere l'áncora
In discesa tiene eh, frena bene. Ma siccome nel 90% le discese me le sudo, monterò qualcosa di più leggero
La mescola dopo neanche 400km mostra dei bei segnali di cedimento, sembra sia gommapane
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
371
206
0
Visita sito
Le paragono perché le ho avute e perché mi ha chiesto le impressioni.
Se parliamo di carcassa, sono d'accordo con te, la Michelin ha carcassa tipo Exo+.
Se parliamo di tasselli, disegno e mescola, possiamo paragonare ogni tipo di gomma, a patto di saperne distinguere e raccontare le differenze percepite... :roll:
La Michelin avevo Magi-x davanti e Gum-x dietro...adesso giro con maxxgrip davanti e maxxterra dietro... :spetteguless:
Ok,ma la carcassa è mooolto importante e falsa le impressioni avute su mescola e disegno…
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.683
3.279
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Riusciresti a dirmi com'è come feeling e grip per favore?
Premessa: secondo me il disegno del battistrada del DH34 è formidabile, lo preferisco all'Assegai.
Il problema è che la versione Racing Line è pesantissima, 1.350 gr in 27,5, e ha la mescola morbidissima: ottima per la velocità pura in discesa, specie sullo scassato; meno ottima se ci sono rilanci; pessima da pedalare in salita per tratti più o meno lunghi.
Il DH34 Bike park ha identico battistrada, ma carcassa più leggera (1.200 gr) e mescola meno morbida, più o meno identica a MaxxTerra di Maxxis.
Quindi, per me è un ottimo compromesso: se non esageri con la pressione (io sto su 1,3 all'anteriore, 1,7 al posteriore, peso sui 90kg e du' figure), e permetti alla carcassa di lavorare, il minor grip della mescola passa praticamente inosservato.
In salita e nei rilanci, non ti uccide.
Certo, se girassi sistematicamente su rocce lisce e radici bagnate guarderei altrove, ma non è il mio caso.
Lascio per ultimo il discorso prezzo, perché non si può scegliere una gomma da anteriore solo per il fatto che costi 30€... ma di certo non guasta.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Premessa: secondo me il disegno del battistrada del DH34 è formidabile, lo preferisco all'Assegai.
Il problema è che la versione Racing Line è pesantissima, 1.350 gr in 27,5, e ha la mescola morbidissima: ottima per la velocità pura in discesa, specie sullo scassato; meno ottima se ci sono rilanci; pessima da pedalare in salita per tratti più o meno lunghi.
Il DH34 Bike park ha identico battistrada, ma carcassa più leggera (1.200 gr) e mescola meno morbida, più o meno identica a MaxxTerra di Maxxis.
Quindi, per me è un ottimo compromesso: se non esageri con la pressione (io sto su 1,3 all'anteriore, 1,7 al posteriore, peso sui 90kg e du' figure), e permetti alla carcassa di lavorare, il minor grip della mescola passa praticamente inosservato.
In salita e nei rilanci, non ti uccide.
Certo, se girassi sistematicamente su rocce lisce e radici bagnate guarderei altrove, ma non è il mio caso.
Lascio per ultimo il discorso prezzo, perché non si può scegliere una gomma da anteriore solo per il fatto che costi 30€... ma di certo non guasta.
Ok è molto interessante allora, l'unica cosa è che ho paura di finire con una mescola più morbida dietro che davanti (dietro ho soft di schwalbe che al tatto è ancora abbastanza morbida).. ci penso.
Grazie mille :prost:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.683
3.279
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ok è molto interessante allora, l'unica cosa è che ho paura di finire con una mescola più morbida dietro che davanti (dietro ho soft di schwalbe che al tatto è ancora abbastanza morbida).. ci penso.
Grazie mille :prost:
Ho provato anche una Big Betty Addix soft al posteriore, e almeno al tatto la mescola è molto simile al DH34 BP.
 

gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
SALVE A TUTTI AVREI INTENZIONE DI CAMBIARE LE MIE ASSEGAI E DHR ORMAI ARRIVATE ALLA FRUTTA, MI STUZZICAVA L'IDEA PIRELLI SCORPION RACE M O MAGIC MARY E BIG BETTY , COSA CONSIGLIATE? AVANZATE ANCHE ALTRE PROPOSTE SE RIUSCITE CON UN COMMENTO DA PARTE DI CHI LE UTILIZZA

GRAZIE 1000
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
SALVE A TUTTI AVREI INTENZIONE DI CAMBIARE LE MIE ASSEGAI E DHR ORMAI ARRIVATE ALLA FRUTTA, MI STUZZICAVA L'IDEA PIRELLI SCORPION RACE M O MAGIC MARY E BIG BETTY , COSA CONSIGLIATE? AVANZATE ANCHE ALTRE PROPOSTE SE RIUSCITE CON UN COMMENTO DA PARTE DI CHI LE UTILIZZA

GRAZIE 1000
Con la nuova bike sto usando proprio il combo MM davanti e Big Betty dietro. Esperienza solo su asciutto , la MM mi piace sullo smosso , avendo i tasselli abbastanza alti sul duro quando pieghi meglio buttarla giù con decisione per non avvertire la sensazione di gommosità dovuta ai tasselli che probabilmente flettono leggermente . Big Betty grande trazione e frenata ma da pedalare un cingolo , in salita senti i tasselli che grattano .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri Piombino, oggi Massa Marittima, DHF+HR2 perfetti…fondo lavorato compatto poco smosso poca roccia fissa…:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.134
1.489
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Non posso che non parlare bene della Kryptotal RE Enduro, la sto usando da due mesi e devo dire che per i trails di Sestri è perfetta, oltre a non consumarsi alla sola vista come la Dissector che montavo prima.
Con la combo Assegai davanti e Kryptotal dietro ho finalmente trovato l'assetto definitivo
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.685
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non posso che non parlare bene della Kryptotal RE Enduro, la sto usando da due mesi e devo dire che per i trails di Sestri è perfetta, oltre a non consumarsi alla sola vista come la Dissector che montavo prima.
Con la combo Assegai davanti e Kryptotal dietro ho finalmente trovato l'assetto definitivo
Duro da pedalare? L'avevo scartata per via della mescola soft
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
923
736
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Non posso che non parlare bene della Kryptotal RE Enduro, la sto usando da due mesi e devo dire che per i trails di Sestri è perfetta, oltre a non consumarsi alla sola vista come la Dissector che montavo prima.
Con la combo Assegai davanti e Kryptotal dietro ho finalmente trovato l'assetto definitivo
DI Kryptotal ne ho tagliata una con 260Km percorsi domenica (praticamente nuova, altre gomme a quel chilometraggio son già conciate male), non vedevo l'ora di buttarla perchè è veramente impedalabile specialmente su asfalto appena aumenta un po' la pendenza fa ruomore e aumenta esponenzialmente l'attrito. Su un'altra bici invece sto usando la xynotal e sembrerebbe andare molto meglio (sembra un filo più scorrevole anche dell'aggressor) in salita e in discesa praticamente è come la kryptotal.
Avevo pensato anche di mettermi a smussare i tasselli della krypototal per renderi ome quelli della xynotal (alla fine a aparte quel dettaglio sono molto simili) ma poi una radice mi ha risparmiato il lavoro (e fatto spendere 40€ però).
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.134
1.489
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
DI Kryptotal ne ho tagliata una con 260Km percorsi domenica (praticamente nuova, altre gomme a quel chilometraggio son già conciate male), non vedevo l'ora di buttarla perchè è veramente impedalabile specialmente su asfalto appena aumenta un po' la pendenza fa ruomore e aumenta esponenzialmente l'attrito. Su un'altra bici invece sto usando la xynotal e sembrerebbe andare molto meglio (sembra un filo più scorrevole anche dell'aggressor) in salita e in discesa praticamente è come la kryptotal.
Avevo pensato anche di mettermi a smussare i tasselli della krypototal per renderi ome quelli della xynotal (alla fine a aparte quel dettaglio sono molto simili) ma poi una radice mi ha risparmiato il lavoro (e fatto spendere 40€ però).
Beh ovviamente non è una gomma superscorrevole ma io in salita vado già piano di mio (San 32x50 :mrgreen:); ti posso però assicurare che il Dissector Maxxgrip era veramente come tirare un carretto oltre, come già dicevo, ad essersi consumato molto in fretta.
Se si vuole qualcosa di scorrevole per la mia esperienza l'HR2 è la scelta migliore, ma si perde qualcosa in frenata e in tenuta laterale rispetto ad un DHR2 o ad un Kryptotal; la verità è che la gomma perfetta non esiste, bisogna trovare quella che soddisfa la maggior parte delle proprie esigenze (peso, costo, tenuta, scorrevolezza ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dopo un po' di utilizzo della wtb verdict light High grip 2.50 29, posso dire che all ant. È un ottima gomma per terreni morbidi smossi e fangosi, scorre poco ma era scontato visto la enorme tassellatura ,affonda bene i tasselli laterali e non si muove, al contrario ho sentito poco feeling nelle roccie nelle contropendenze scivolose liscie e nei terreni secco e polverosi, naturalmente per agevolare l utilizzo terreni secchi e polverosi ho optato per un copertone post molto gripposo nei tasselli laterali come la mm da 2.4 che è molto generosa anche come misura, per me questo wtb è simile allo shorty ma in misura 2,50 , come mescola siamo vicini alla maxterra maxxis e soft di schwalbe niente a che vedere con la maxgrip che resta l icona assoluta in termini di grip secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo