Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è sempre il piccolo dettaglio che le tue impressioni non combaciano col resto del mondo :-)
È alquanto raro trovare qualcuno che trovi High roller più scorrevole dell'aggressor dual. High roller a dispetto del nome viene messo sempre tra le gomme lente
Non devo convincere nessuno...scrivo solo le mie impressioni, coadiuvate dai test sui sentieri che faccio...non sei obbligato a rispondere... :spetteguless:
 

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Io non vedo tutto questo risparmio a spostare l'anteriore al posteriore quando é consumato, poi parlando per me preferisco avere una carcassa un po' più leggera d'avanti e una più robusta dietro
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei cambiare la gomma anteriore della mia orbea occam LT (150/150). Ora monto le Maxxis Minion DHF 2.50" FB 60 TPI 3C Maxx Terra Exo TR. Che reputo ottime gomme, ma sto notando un piccolo problema, le rocce e radici umide, sembra di andare sul sapone. Ho pensato alle schwalbe Magic Mary super Trail soft, sono indeciso sulla larghezza. Come gomma è valida? Che ne pensate?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io non vedo tutto questo risparmio a spostare l'anteriore al posteriore quando é consumato, poi parlando per me preferisco avere una carcassa un po' più leggera d'avanti e una più robusta dietro

Parlo per me ovviamente: l'anteriore resta davanti 1 anno circa e poi va a consumarsi al posteriore, lasciando spazio alla mescola fresca all'anteriore. Non ho gomme a spasso per il garage (che invecchierebbero a stare lì).
Per esempio la Scorpion S che ho montato davanti lo scorso 12/2021, a febbraio la passerò dietro con circa 2000km, è praticamente nuova come consumo tasselli.
HDampf Soft, che è stata davanti dal 06/2021 e che è passata dietro con l'arrivo della Pirelli S (12/2021), la terrò di scorta in caso di emergenza se dovesse tagliarsi la Pirelli S, la carcassa SuperTrail è solidissima ma è comunque a fine vita (circa 3000km).
Se giungerò a fine vita della Pirelli S e HD non sarà servita, la butterò e terrò da parte la S in caso di emergenza con la M che passerà al posteriore.

In caso di taglio al copertone posteriore, quindi sostituzione obbligata prima del previsto, comprerei la nuova gomma mettendola davanti e passando l'anteriore al posteriore.

Articolato da spiegare ma di semplice attuazione.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C'è sempre il piccolo dettaglio che le tue impressioni non combaciano col resto del mondo :-)
È alquanto raro trovare qualcuno che trovi High roller più scorrevole dell'aggressor dual. High roller a dispetto del nome viene messo sempre tra le gomme lente
L'Assegai vs dhf di sente tanto pure se sono anteriori
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
C'è sempre il piccolo dettaglio che le tue impressioni non combaciano col resto del mondo :-)
È alquanto raro trovare qualcuno che trovi High roller più scorrevole dell'aggressor dual. High roller a dispetto del nome viene messo sempre tra le gomme lente
Tra l'altro il termine "High roller" ha il significato di " grande giocatore d'azzardo" e non "molto scorrevole", non a caso il primo High Roller aveva disegnato due dadi da gioco sulla carcassa...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Tra l'altro il termine "High roller" ha il significato di " grande giocatore d'azzardo" e non "molto scorrevole", non a caso il primo High Roller aveva disegnato due dadi da gioco sulla carcassa...
e sempre non a caso la ruota panoramica più alta del mondo, situata a Las Vegas, si chiama High Roller
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sarà anche x il peso quasi in +10% e tasselli un pò più alti, ma si sente soprattutto nei trasferimenti oltre 25km/h l'Assegai sembra "murare" quando con il Dhf riuscivo a tenere almeno quel 10% in più di velocità
Concordo …la Marin è arrivata con due assegai ant e post era impedalabile, venduti subito.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarà anche x il peso quasi in +10% e tasselli un pò più alti, ma si sente soprattutto nei trasferimenti oltre 25km/h l'Assegai sembra "murare" quando con il Dhf riuscivo a tenere almeno quel 10% in più di velocità
Se scrivi così chi non ti conosce (in ambito forum s'intende) ti potrebbe consigliare di sbloccare l'ebike :smile:
Presumo la mescola sia uguale per entrambe, comunque per quel che vale quando ho usato l'Assegai dietro (nei momenti a motore spento intendo) non mi sembrava malvagio o quantomeno peggio di altre gomme, sarà che ho altri metri di paragone.
Quando ho messo il Verdict tolto davanti lì sì che ho sentito l'effetto ancora.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se scrivi così chi non ti conosce (in ambito forum s'intende) ti potrebbe consigliare di sbloccare l'ebike :smile:
Presumo la mescola sia uguale per entrambe, comunque per quel che vale quando ho usato l'Assegai dietro (nei momenti a motore spento intendo) non mi sembrava malvagio o quantomeno peggio di altre gomme, sarà che ho altri metri di paragone.
Quando ho messo il Verdict tolto davanti lì sì che ho sentito l'effetto ancora.
Sono gomme da discesa come il magic mary ….
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei cambiare la gomma anteriore della mia orbea occam LT (150/150). Ora monto le Maxxis Minion DHF 2.50" FB 60 TPI 3C Maxx Terra Exo TR. Che reputo ottime gomme, ma sto notando un piccolo problema, le rocce e radici umide, sembra di andare sul sapone. Ho pensato alle schwalbe Magic Mary super Trail soft, sono indeciso sulla larghezza. Come gomma è valida? Che ne pensate?
togli il DHF (e rimontalo se del caso a Maggio/Giugno) e metti un DHR 2 2.4" Exo Maxxgrip (codice TB00143900) e non te ne pentirai.
Al momento è il migliore pneumatico anteriore che abbia mai provato, al pari dell'Assegai sempre Maxxgrip che però è molto meno agile e giocoso; inoltre, visto che siamo in tema con gli ultimi post, lo potrai finire al posteriore (se pesi nella media, è sempre una gomma da 1 kg).
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
togli il DHF (e rimontalo se del caso a Maggio/Giugno) e metti un DHR 2 2.4" Exo Maxxgrip (codice TB00143900) e non te ne pentirai.
Al momento è il migliore pneumatico anteriore che abbia mai provato, al pari dell'Assegai sempre Maxxgrip che però è molto meno agile e giocoso; inoltre, visto che siamo in tema con gli ultimi post, lo potrai finire al posteriore (se pesi nella media, è sempre una gomma da 1 kg).
Ciao, guarda l'ho già avuto all'anteriore non è male, anche il dhf come dicevo non è male. Quello che gli manca è tenere sull'umido, mi sento super insicuro. Magari con mescolare maxxgrip la situazione cambia.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se scrivi così chi non ti conosce (in ambito forum s'intende) ti potrebbe consigliare di sbloccare l'ebike :smile:
Presumo la mescola sia uguale per entrambe, comunque per quel che vale quando ho usato l'Assegai dietro (nei momenti a motore spento intendo) non mi sembrava malvagio o quantomeno peggio di altre gomme, sarà che ho altri metri di paragone.
Quando ho messo il Verdict tolto davanti lì sì che ho sentito l'effetto ancora.
all'inizio senti solo una leggera Inerzia nelle ripartenza, ma nei trasferimenti, mi sparavo 25+25km cacchio se si sente.
con il traffico di Roma preferisco pedalare 2h30 in più che passare 1h45 in macchina.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei cambiare la gomma anteriore della mia orbea occam LT (150/150). Ora monto le Maxxis Minion DHF 2.50" FB 60 TPI 3C Maxx Terra Exo TR. Che reputo ottime gomme, ma sto notando un piccolo problema, le rocce e radici umide, sembra di andare sul sapone. Ho pensato alle schwalbe Magic Mary super Trail soft, sono indeciso sulla larghezza. Come gomma è valida? Che ne pensate?
Se cerchi grip su rocce e radici devi andare di super soft se vuoi rimanere in casa schwalbe,assolutamente 2.4 come misura
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con le Schwalbe sono rimasto ai MM e HD da 900g scarsi
come si posizionano le nuove carcasse rispetto all'Exo Maxxis e la mescola Soft all'epoca mi era parsa simile al Maxterra, mentre Ultrasoft vs Maxgrip?
prendendo un Dhr 2,4 la mescola Maxgripp c'è solo in versione Exo oppure in DD per me troppo pesante, niente vie di mezzo tipo Exo+ :razz:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo