Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Le Michelin che io uso da diversi anni, hanno a mio avviso meno declinazioni in stile maxxis che confondono l’acquirente
parlando delle gomme da enduro, le WILD ENDURO, hanno gomme front e rear come tutti

poi per il posteriore hanno una opzione con GUM3XD
, cioé tasselli più pronunciati laterali e più morbidi grippanti e quelli centrali meno pronunciati e più duri,

come FRONT hanno due mescole
GUM X , senza la super mescola, con tasselli più morbidi, ma che in realtá dovrebbe essere più grippante ad andature medio basse

MAGIC X che offre la super mescola, ma con tasselli più rigidi, che rende al massimo a velocitá medio alte o più sostenute, massimo grip alle alte velocitá.

C7FD927C-0359-4005-8837-A5969C75F496.jpeg

Come da tabella del loro sito, vedo ora che hanno aggiunto due nuove versioni, rispettivamente front e rear che dovrebbero essere le race, con ancora maggior grip, robustezza portandosi dietro il peso ma anche minor durata, ovviamente

per le Wild Enduro normali, io le apprezzo per la loro robustezza rispetto al peso contenuto intorno ai 1000/1100… e per un feeeling personale migliore rispetto alle MAXXIS
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
In casa Michelin non è quella la logica. gum-x per pesi e velocità inferiori (sollecitazioni minori) magi-x per grandi sollecitazioni. Normalmente magi x viene usato solo all'anteriore
Ok grazie, chiedevo per saper scegliere quale mescola mettere all'anteriore e quale al posteriore. Ma per quanto riguarda pesi/robustezza non la classificano con la sigla "Shield"?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ok grazie, chiedevo per saper scegliere quale mescola mettere all'anteriore e quale al posteriore. Ma per quanto riguarda pesi/robustezza non la classificano con la sigla "Shield"?
nella famiglia wild tra le due mescole non c'e' differenza di robustezza, vengono montate sulle stesse carcasse.
per avere una carcassa piu' resistente bisogna prendere la famiglia wild racing , che michelin consiglia per le gare.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
concordi con michelin :-)
struttura piu' rigida della magi-x con poca sollecitazione non si deforma bene e non offre performance ottimali.
in discesa hai molte piu' sollecitazioni all'anteriore dove c'e' piu' peso causa pendenza e frenata.
Mah, non funziona proprio così, di solito sulla bicicletta c'è qualcuno che la guida, ok, in frenata si carica di più l'anteriore ecc. ma le legnate le assorbe quasi tutte il posteriore (infatti moto o bici che sia ho sempre cioccato solo cerchi posteriori) o almeno dovrebbe essere coì se vuoi finire il giro con tutti i denti in bocca
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Per la scelta della mescola Michelin parla di sollecitazioni intese come "richiesta di aderenza" , non di sollecitazioni strutturali. Queste ultime vanno gestite con la carcassa. L'aderenza si gestisce scegliendo la mescola opportuna.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Volevo acquistare due ruote nuove in carbonio per una Santa Cruz Hightower C del 2019 (quella telaio giallo senape) che ho appena presa usata.
Con la bdc e con la gravel mi sono trovato molto bene con le ruote in carbonio di casa Giant e quindi avrei pensato di prendere le Giant TRX 2 carbon 29 che si trovano nuove ad un buon prezzo.
Non sto cercando una ruota top ma bensì una ruota onesta in carbonio che non mi dia problemi. In carbonio perché sia sulla bdc che sulla gravel avevo sempre avuto ruote di gamma medio alta in alluminio, pensando che il carbonio fosse solo una moda per fare i fichi... Poi le ho messe sulla bdc e dopo averle provate le ho messe anche sulla gravel: non sono in grado di dire perché ma ho avvertito un netto miglioramento non tanto sul peso (il risparmio non é stato tanto) quanto sulla guidabilità della bici, mi viene tutto più facile.
Ho provato a guardare qui sul forum ma non ho trovato nulla su queste Giant TRX 2 carbon 29 e volevo sapere se qualcuno le abbia provate...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Volevo acquistare due ruote nuove in carbonio per una Santa Cruz Hightower C del 2019 (quella telaio giallo senape) che ho appena presa usata.
Con la bdc e con la gravel mi sono trovato molto bene con le ruote in carbonio di casa Giant e quindi avrei pensato di prendere le Giant TRX 2 carbon 29 che si trovano nuove ad un buon prezzo.
Non sto cercando una ruota top ma bensì una ruota onesta in carbonio che non mi dia problemi. In carbonio perché sia sulla bdc che sulla gravel avevo sempre avuto ruote di gamma medio alta in alluminio, pensando che il carbonio fosse solo una moda per fare i fichi... Poi le ho messe sulla bdc e dopo averle provate le ho messe anche sulla gravel: non sono in grado di dire perché ma ho avvertito un netto miglioramento non tanto sul peso (il risparmio non é stato tanto) quanto sulla guidabilità della bici, mi viene tutto più facile.
Ho provato a guardare qui sul forum ma non ho trovato nulla su queste Giant TRX 2 carbon 29 e volevo sapere se qualcuno le abbia provate...
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Traduco: mi consigli di prendere quei cerchi. Ma poi devo prendere anche mozzi, raggi e nippli compatibili e cercare chi me li assembla oppure posso tenermi i mozzi e raggi che ho ora sulle vecchie ruote e farci mettere su i nuovi cerchi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Traduco: mi consigli di prendere quei cerchi. Ma poi devo prendere anche mozzi, raggi e nippli compatibili e cercare chi me li assembla oppure posso tenermi i mozzi e raggi che ho ora sulle vecchie ruote e farci mettere su i nuovi cerchi?
Intanto vedi se i tuoi originali sono 32f e hanno mozzi e raggi decenti, se sono già di buona qualità un pensierino ce lo farei... :spetteguless:
Purtroppo non ho esperienza su lame in carbonio...:prost:
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
appena pesati formato 27.5 da montare su reign 1.5

Hans Dampf Super Gravity 27,5x2,35 Soft peso 1150g
Magic Mary Super gravity 27.5x2.4 ULTRA SOFT 1320g

dal dichiarato
+65g per Hans Dampf
+115g per Magic mary
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Piccola storia triste.
Stavo valutando il MM in quella precisa versione e pensavo, "vai, non pesa nemmeno tantissimo, intorno a 1,2".
No.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Traduco: mi consigli di prendere quei cerchi. Ma poi devo prendere anche mozzi, raggi e nippli compatibili e cercare chi me li assembla oppure posso tenermi i mozzi e raggi che ho ora sulle vecchie ruote e farci mettere su i nuovi cerchi?
Valuta anche l'altezza del cerchio..non sempre i ravvi vanno bene

Santacruz cmq una garanzia
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Piccola storia triste.
Stavo valutando il MM in quella precisa versione e pensavo, "vai, non pesa nemmeno tantissimo, intorno a 1,2".
No.
anche io pensato quello e presa,considera che ora ho montato una michelin wild enduro che fa scarsi 980g
metti errore tolleranza della mia bilancia ma sicuro 1300g anche se quando pesai maxxis e michelin ci ballavano 3/4g
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Volevo acquistare due ruote nuove in carbonio per una Santa Cruz Hightower C del 2019 (quella telaio giallo senape) che ho appena presa usata.
Con la bdc e con la gravel mi sono trovato molto bene con le ruote in carbonio di casa Giant e quindi avrei pensato di prendere le Giant TRX 2 carbon 29 che si trovano nuove ad un buon prezzo.
Non sto cercando una ruota top ma bensì una ruota onesta in carbonio che non mi dia problemi. In carbonio perché sia sulla bdc che sulla gravel avevo sempre avuto ruote di gamma medio alta in alluminio, pensando che il carbonio fosse solo una moda per fare i fichi... Poi le ho messe sulla bdc e dopo averle provate le ho messe anche sulla gravel: non sono in grado di dire perché ma ho avvertito un netto miglioramento non tanto sul peso (il risparmio non é stato tanto) quanto sulla guidabilità della bici, mi viene tutto più facile.
Ho provato a guardare qui sul forum ma non ho trovato nulla su queste Giant TRX 2 carbon 29 e volevo sapere se qualcuno le abbia provate...
Come spesso accade, anche per i cerchi passare da aluminio a carbonio comporta vantaggi e svantaggi. Molto dipende da come è costruito il cerchio e dall'uso che se ne fa.
Ti metto questo LINK di un articolo (video) che era uscito nel tech-corner del sito, che spiega un po' di cose.

La mia esperienza in questo senso è iniziata con un doppio set di ruote che avevo prima sulla 27.5" proprio con i cerchi in carbonio di Giant (TRX 1). Ora ho soltanto un set sulla 29" con delle ruote DT sempre in carbonio.
In estrema sintesi i vantaggi:
Peso inferiore, guida più precisa (per via della maggior rigidità), rilancio della pedalata più pronto (massa rotante inferiore), cambi di direzione più veloci (per l'effetto giroscopico ridotto).

Ma anche gli svantaggi:
Poco confort (malgrado un setting delle sospensioni più morbido e la pressione delle gomme piuttosto bassa, affaticano sulle lunghe discese tecniche), perdonano meno gli errori di traiettoria (le botte più forti te le pigli sulle braccia ed è più facile perdere il controllo).

Spero ti sia utile.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Come spesso accade, anche per i cerchi passare da aluminio a carbonio comporta vantaggi e svantaggi. Molto dipende da come è costruito il cerchio e dall'uso che se ne fa.
Ti metto questo LINK di un articolo (video) che era uscito nel tech-corner del sito, che spiega un po' di cose.

La mia esperienza in questo senso è iniziata con un doppio set di ruote che avevo prima sulla 27.5" proprio con i cerchi in carbonio di Giant (TRX 1). Ora ho soltanto un set sulla 29" con delle ruote DT sempre in carbonio.
In estrema sintesi i vantaggi:
Peso inferiore, guida più precisa (per via della maggior rigidità), rilancio della pedalata più pronto (massa rotante inferiore), cambi di direzione più veloci (per l'effetto giroscopico ridotto).

Ma anche gli svantaggi:
Poco confort (malgrado un setting delle sospensioni più morbido e la pressione delle gomme piuttosto bassa, affaticano sulle lunghe discese tecniche), perdonano meno gli errori di traiettoria (le botte più forti te le pigli sulle braccia ed è più facile perdere il controllo).

Spero ti sia utile.
Ti ringrazio. Hai espresso bene in parole quelle che sono state anche le mie sensazioni. Dal momento che ho uno stile di guida molto pulito dove raramente sbaglio la traiettoria (seguo sempre la linea meno hard anche se più lenta), ho sempre tratto buon giovamento dalle ruote in carbonio. Visto le ottime esperienze passate (anche in punto di velocità di assistenza) avute con le ruote Giant, credo proprio che prenderò nuove le TRX 2 Carbon.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo