Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Dipende molto dal tempo totale di uscita. Io sono sempre di corsa e una MaxxGrip (solito trasferimento di @GiuseppePado ) mi mangerebbe troppe energie.
Si infatti. Ultima uscita per andare al monte duro ho fatto 70km con wild enduro davanti e pirelli enduro R al posteriore. Sono davvero tentato di prendere la pirelli trail S per l’anteriore perché scorre davvero tanto, ma forse è meglio andare su una gomma un tantino più morbida. (Ho una 27.5 e pirelli con le sue nuove mescole fa solo 27.5x2.6, che rabbia)
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Si infatti. Ultima uscita per andare al monte duro ho fatto 70km con wild enduro davanti e pirelli enduro R al posteriore. Sono davvero tentato di prendere la pirelli trail S per l’anteriore perché scorre davvero tanto, ma forse è meglio andare su una gomma un tantino più morbida. (Ho una 27.5 e pirelli con le sue nuove mescole fa solo 27.5x2.6, che rabbia)
La S 27.5x2.4 enduro, trovi sia la prowall che hardwall con la mescola SmartGrip Gravity più morbida rispetto alla SmartGrip usata per la R
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_ and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La S 27.5x2.4 enduro, trovi sia la prowall che hardwall con la mescola SmartGrip Gravity più morbida rispetto alla SmartGrip usata per la R

Io ho appena preso proprio la nuova Enduro M HardWall SmartGrip Gravity (sperando che me la consegnino), però da 29"
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si ma non metto in dubbio la robustezza della gomma, chiedevo la differenza di scorrevolezza e grip tra le due. Spesso mi trovo a dover fare 20km di trasferimento su asfalto per arrivare ai trail e magari una maxxgrip, essendo più morbida, non è la scelta giusta

Io a livello di scorrevolezza, sull'anteriore, non noto alcuna differenza significativa tra Assegai maxxterra che ho avuto e maxxgrip che ho ora, ma in discesa il maxxgrip sul brutto tiene meglio. Questo parlando di sensazioni. Nel caso dovessi fare 20km andata e 20 ritorno di trasferimento su bitume, penserei proprio ad un set di ruote/gomme più scorrevoli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La Assegai è DH...e io pedalo una Rallon e 10kg di zaino...ma che c'avete il coprifuoco? :smile: :smile: :smile:
Partito dalla macchina alle 8:50 arrivato alla macchina alle 15:10, 2 salite e 2 discese, soste comprese, foto comprese, merende comprese e 2 vestizioni...ce mettete di meno? :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabio03

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La Assegai è DH...e io pedalo una Rallon e 10kg di zaino...ma che c'avete il coprifuoco? :smile: :smile: :smile:
Partito dalla macchina alle 8:50 arrivato alla macchina alle 15:10, 2 salite e 2 discese, soste comprese, foto comprese, merende comprese e 2 vestizioni...ce mettete di meno? :roll:

Son le merende che ti fregano! Occhio che pure il Pacciani è stato fregato dalle merende!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Parli dei tuoi 39km e 1230mt?
Non per fare il grosso, giusto per capirci, ma la mia ultima uscita proprio al Monte Duro con Pirelli S Trail ant + Schwalbe Hans Dampf Soft post e soprattutto la compagna a casa ad aspettarmi :mrgreen:
Il MaxxGrip sarebbe davvero eccessivo, per il mio modo di girare.

Vedi l'allegato 562589
Basta vedere la frequenza media e le calorie, che l’impegno è differente da persona a persona e pure il tempo è relativo,…
B7526C14-526A-4353-92B7-19F4D6F64756.png
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Io a livello di scorrevolezza, sull'anteriore, non noto alcuna differenza significativa tra Assegai maxxterra che ho avuto e maxxgrip che ho ora, ma in discesa il maxxgrip sul brutto tiene meglio. Questo parlando di sensazioni. Nel caso dovessi fare 20km andata e 20 ritorno di trasferimento su bitume, penserei proprio ad un set di ruote/gomme più scorrevoli.
Per un nuovo set di ruote, al momento, non ho la disponibilità. Per gomme più scorrevoli cosa suggerisci?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Parli dei tuoi 39km e 1230mt?

Basta vedere la frequenza media e le calorie, che l’impegno è differente da persona a persona e pure il tempo è relativo,…
Vedi l'allegato 562596
Lascia stare le calorie, che se non hai un power meter sono dati sparati ad catzum, per fare fuori 5000kcal ne devi fare 3000 di dislivello, se non più.
Già lo vedo confrontando le attività che faccio insieme ai miei amici, loro hanno sempre più di 2500/3000 kcal, io con lo stesso identico giro ma col power meter collegato me ne dà circa la metà.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per un nuovo set di ruote, al momento, non ho la disponibilità. Per gomme più scorrevoli cosa suggerisci?

Dipende poi dai percorsi che vai ad affrontare in discesa. Per restare su maxxis trovavo più scorrevole un dhf di un assegai ad esempio, ma un hr2 è ancora più scorrevole. Il tuo caso mi pare richieda comunque un compromesso. Dove pedalo io, mi trovo a dover fare al massimo 10-12km di trasferimento (x2, considerando il ritorno anche), quando va male, e me la prendo con relativa calma (nel senso che non spingo a soglia) e preferisco comunque una buona gomma in discesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo