Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Pirelli Scorpion Enduro M 29x2.4 Hardwall 2023 :
peso dichiarato 990g
peso rilevato 1018g
Come sembra la consistenza della carcassa? In confronto alla DD maxxis? Non mi fido più di posteriori sotto i 1200g (27.5 pollici), per quello che paghiamo per comprare le gomme potrebbero investire un po' di più sul rapporto peso/resistenza della carcassa .......
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Come sembra la consistenza della carcassa? In confronto alla DD maxxis? Non mi fido più di posteriori sotto i 1200g (27.5 pollici), per quello che paghiamo per comprare le gomme potrebbero investire un po' di più sul rapporto peso/resistenza della carcassa .......

Questo l'Enduro HardWall (60TPI + Nylon da tallone a tallone + inserto giallo nei due talloni

IMG_20221213_225747.jpg

Questo il DD Maxxis (2x120 TPI + inserto butile)

IMG_20221213_225804.jpg
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Come sembra la consistenza della carcassa? In confronto alla DD maxxis? Non mi fido più di posteriori sotto i 1200g (27.5 pollici), per quello che paghiamo per comprare le gomme potrebbero investire un po' di più sul rapporto peso/resistenza della carcassa .......
Se cerchi una carcassa double ply devi andare sull enduro race se vuoi restare in pirelli
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Guardate cos'è scrive bike components sul suo sito:
Screenshot_20221216_080704.jpg

Non lo avevo mai letto da altre parti...

Piccola domandina, senza che riguardo tutta la discussione, vi ricordate la differenza di peso (reale) tra aggressor 2,5 exo e DD? Vorrei provare a montare dhf e aggressor al posto di assegai e dissector.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Guardate cos'è scrive bike components sul suo sito:
Vedi l'allegato 565382

Non lo avevo mai letto da altre parti...

Piccola domandina, senza che riguardo tutta la discussione, vi ricordate la differenza di peso (reale) tra aggressor 2,5 exo e DD? Vorrei provare a montare dhf e aggressor al posto di assegai e dissector.
La leggo anch'io la prima volta ... poi ho dato un occhiata sil sito di Stan's NoTube (che utilizzo nelle Maxxis):

Do you add ammonia to your sealant and it is bad for my tire and or rim?

We use natural latex in our sealant and a small amount of ammonia is added to natural liquid latex as a stabilizer when harvested. While there may be a strong smell when initially opening your bottle, this trace amount of ammonia will continue to off-gas over time and the smell will fade. This very small amount in our finished sealant formula will have no damaging effects, even after years of use. Although our Yellow Tape may not be necessary to seal your rim, you may add one layer to protect un-anodized or scratched areas of your rim from oxidation due to moisture in the sealant. Our MSDS can be found on our Tech Docs page.

Quanto all'Aggressor ci ballano due etti (980g vs 1185g per il 29").
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
La leggo anch'io la prima volta ... poi ho dato un occhiata sil sito di Stan's NoTube (che utilizzo nelle Maxxis):

Do you add ammonia to your sealant and it is bad for my tire and or rim?

We use natural latex in our sealant and a small amount of ammonia is added to natural liquid latex as a stabilizer when harvested. While there may be a strong smell when initially opening your bottle, this trace amount of ammonia will continue to off-gas over time and the smell will fade. This very small amount in our finished sealant formula will have no damaging effects, even after years of use. Although our Yellow Tape may not be necessary to seal your rim, you may add one layer to protect un-anodized or scratched areas of your rim from oxidation due to moisture in the sealant. Our MSDS can be found on our Tech Docs page.

Quanto all'Aggressor ci ballano due etti (980g vs 1185g per il 29").
Eh sicuramente sono importanti le quantità, bene a saperlo comunque! Felice di essere passato al peaty's.

Grazie per i pesi!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
L asegai sicuramente non è una gomma invernale…quando c’è fango un dhf potrebbe anche andare meglio!
dipende dai gusti del rider
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ma il DHF all'anteriore in inverno? :paur:
ho appena montato DHR davanti e REKON dietro, entrambi 29 2.6 exo+, sulla mia Laufey hardcore :-|
abbastanza leggere, gran grip, mi ha molto sorpreso la scorrevolezza! sarà che arrivavo da butcher+eliminator che sì pesano uguali (2kg e 100 a coppia, in linea con le attuali, e mazza+agarro che ho usato a lungo precedentemente e che mi piaceva assai), ma non hanno lo stesso grip e soprattutto sembrano moooolto più lente.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
DHF e DHR2 hanno gli stessi, ottimi tasselli laterali (forse anche un pelo più grossi quelli del DHR2), ma:
- il DHF ha i tasselli centrali fitti e allungati in senso longitudinale, tanti "quadratoni" -> scorre benissimo, ma frena così così e si infogna col fango;
- il DHR2 ha i tasselli centrali meno fitti e, a due a due, allungati in senso trasversale, come "palette" -> scorre peggio, ma si pulisce meglio, e soprattutto frena come se non ci fosse un domani.
NB: per "frena" intendo "frena sul ripido col fango", cioè in condizioni di puro troiaio invernale: da qui la mia precedente domanda sull'opportunità di montare adesso il DHF, anziché riservarlo per l'estate.
Penso che quanto sopra sia facilmente percepibile da qualunque amatore non agonista; comunque, a riprova, la combo doppio DHR2 è molto popolare in UK, dove la fangazza non manca.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Guardate cos'è scrive bike components sul suo sito:
Vedi l'allegato 565382

Non lo avevo mai letto da altre parti...

Piccola domandina, senza che riguardo tutta la discussione, vi ricordate la differenza di peso (reale) tra aggressor 2,5 exo e DD? Vorrei provare a montare dhf e aggressor al posto di assegai e dissector.
Aggressor 29 x 2.5 exo quasi 1100 gr non ricordo di preciso
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma il DHF all'anteriore in inverno? :paur:

L asegai sicuramente non è una gomma invernale…quando c’è fango un dhf potrebbe anche andare meglio!
dipende dai gusti del rider

Mah, a me il dhf con il fango appiccicoso si è sempre così impaccato che manco più passava sotto l'archetto delle volte, l'assegai mi si è impaccato meno, ma lo scorso inverno fango ce n'era pochissimo. Sono uscito però l'altro ieri con 2 dita di neve e fango e non è stato per nulla male, mi è piaciuto più che il dhf in questa situazione (più simile al magic mary, che a me è piaciuto molto solo con neve e fango o smosso, quando si va più piano).
 

Marbag

Biker novus
2/12/20
33
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant trance
Ciao a tutti, devo gommare una nukeproof mega 29 comp, vengo da una ebike con magic mary/dhr e stavo cercando qualcosa che si pedali un po' meglio per non farmi passare la voglia alla prima salita tosta.
Faccio trail misti anche relativamente tosti ma vado abbastanza piano non mi interessa scendere a cannone ma vengo da un periodo di stop per cui la gamba sarà da rifare.
Per arrivare in cima ci sono salite abbastanza toste anche su asfalto, premettendo che la gomma che cerco non esiste,
Cosa mi consigliate di mettere?
Grazie!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
per essere scorrevole devi badare alla mescola ed alla carcassa. Scelto il minimo indispensabile di queste due caratteristiche passi al disegno. dhr2 si trova anche dual, adeguato in estate per roba non ultra estrema , dual è anche la mescola consigliata da maxxis per temperature molto rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti, chiedo qui , sezione più adatta alla questione

Dubbio posteriore.

Ora ho un Butcher grid trail T7,anteriore una ground control grid T7 ma alla frutta..ormai questa scorre bene nei trasferimenti ma non tiene nulla
Avevo pensato a queste soluzioni

1. Sposto il Butcher T7 al posteriore, e avanti, metto un Butcher T9 (toccato con mano in negozio...molto morbido..mi ricorda la maxxgrip)

2. Al posteriore aggiungo una Eliminator T7 (mi pare fosse Grid trail)

3. ho un vecchio dhf ,2.3 maxxterra, ma un anno alle spalle..(4/5 mesi di utilizzo e poi posato)

4. Ho un altro ground control grid T7 nuovo..sarei sempre un sacrificato nei Trail ma i trasferimenti sarebbero più facili

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo