Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Giro bagnato su fogliame,rocce e radici..assegai maxxterra si è difeso bene come il der baron,ma secondo me inferiore al caro vecchio magic mary soft..dissector maxxterra,nammerda..peggio del der kaiser..per ora miglior accoppiata su bagnato a mio avviso,hans dampf e magic mary soft
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giro bagnato su fogliame,rocce e radici..assegai maxxterra si è difeso bene come il der baron,ma secondo me inferiore al caro vecchio magic mary soft..dissector maxxterra,nammerda..peggio del der kaiser..per ora miglior accoppiata su bagnato a mio avviso,hans dampf e magic mary soft
Maxxgrip davanti non c'è storia e maxxterra dietro ma più artigliata.
Difatti ho sotto DHF/HR2 che devo latticizzare x uscirci prox settimana.
Oggi acqua a catinelle dentista e pure straordinario in ufficio... :specc:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Giro bagnato su fogliame,rocce e radici..assegai maxxterra si è difeso bene come il der baron,ma secondo me inferiore al caro vecchio magic mary soft..dissector maxxterra,nammerda..peggio del der kaiser..per ora miglior accoppiata su bagnato a mio avviso,hans dampf e magic mary soft

E' proprio tutto soggettivo quindi, a me MM e Hans Dampf han fatto letteralmente c@g/re, specie il secondo (MM non male, ma gnucco come una noce di cocco in versione soft), su bagnato come alzavo un po' il ritmo con guida allegrella, partiva in ogni direzione e guai a trovare radici.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, mi potete aiutare? Non riesco a capire, sulle gomme Michelin, se la Gum-X è la mescola più dura ideale per al ruota posteriore e se la Magi-x quella più morbida per l'anteriore oppure se viceversa?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.203
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ieri l'ultimo km di discesa era: 10cm di fango liquido, foglie, calcare bagnato e solchi aperti mezz'ora prima dalle moto.
A parte starsene a casa o girare con un cingolato, @gargasecca, quando la fai la recensione di 'sto Shorty II? :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E' proprio tutto soggettivo quindi, a me MM e Hans Dampf han fatto letteralmente c@g/re, specie il secondo (MM non male, ma gnucco come una noce di cocco in versione soft), su bagnato come alzavo un po' il ritmo con guida allegrella, partiva in ogni direzione e guai a trovare radici.
Esattamente..secondo me sella e gomme sono troppo soggettive come sensazioni

Ho il mio usato se vuoi :-|
Me lo farai provare
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
E' proprio tutto soggettivo quindi, a me MM e Hans Dampf han fatto letteralmente c@g/re, specie il secondo (MM non male, ma gnucco come una noce di cocco in versione soft), su bagnato come alzavo un po' il ritmo con guida allegrella, partiva in ogni direzione e guai a trovare radici.
Anche a me il magic mary soft faceva lo stesso effetto con sassi e radici bagnate, infatti l'ho messo da parte per l'estate e ho montato un altro introvabile magic mary supersoft supertrail da 29" (tra l'altro pagato anche "poco").
Tra l'altro dietro avevo un pirelli enduro R che in quelle condizioni è da suicidio, ora ho montato una aggressor DD con carcassa all'uranio impoverito e mescola in piombo, non mi aspettavo pesasse 1200g in 27,5 speriamo vada meglio
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri l'ultimo km di discesa era: 10cm di fango liquido, foglie, calcare bagnato e solchi aperti mezz'ora prima dalle moto.
A parte starsene a casa o girare con un cingolato, @gargasecca, quando la fai la recensione di 'sto Shorty II? :-)
Chiedo scusa, w.e. scorso pioggia a catinelle e giornata di straordinario in ufficio... :specc:
Vediamo come mi incastro prox w.e...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
In casa Michelin non è quella la logica. gum-x per pesi e velocità inferiori (sollecitazioni minori) magi-x per grandi sollecitazioni. Normalmente magi x viene usato solo all'anteriore
C'è qualcosa che non torna in questa logica allora perchè le sollecitazioni maggiori sono sulla gomma posteriore.

Sapevo anche io magic-x più morbida rispetto a gum-x almeno per i primi 200Km poi si usura lo strato superiore che tiene e ti riutrovi gli strati sotto in mescola dura come il porfido che non tiene più niente anche se la gomma apparentemente sembra ancora buona, allora continui a usarla perchè ti gira il cazzo buttarle con quello che costano e ogni volta son bestemmie.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
C'è qualcosa che non torna in questa logica allora perchè le sollecitazioni maggiori sono sulla gomma posteriore.

Sapevo anche io magic-x più morbida rispetto a gum-x almeno per i primi 200Km poi si usura lo strato superiore che tiene e ti riutrovi gli strati sotto in mescola dura come il porfido che non tiene più niente anche se la gomma apparentemente sembra ancora buona, allora continui a usarla perchè ti gira il cazzo buttarle con quello che costano e ogni volta son bestemmie.
concordi con michelin :-)
struttura piu' rigida della magi-x con poca sollecitazione non si deforma bene e non offre performance ottimali.
in discesa hai molte piu' sollecitazioni all'anteriore dove c'e' piu' peso causa pendenza e frenata.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è qualcosa che non torna in questa logica allora perchè le sollecitazioni maggiori sono sulla gomma posteriore.

Sapevo anche io magic-x più morbida rispetto a gum-x almeno per i primi 200Km poi si usura lo strato superiore che tiene e ti riutrovi gli strati sotto in mescola dura come il porfido che non tiene più niente anche se la gomma apparentemente sembra ancora buona, allora continui a usarla perchè ti gira il cazzo buttarle con quello che costano e ogni volta son bestemmie.

Difatti non ha nulla a che vedere con la maxxgrip... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.203
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per me state confondendo le carcasse con le mescole.
Ho avuto entrambe, Gum-x e Magi-x, montate contemporaneamente, e la differente durezza è evidentissima.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo