Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.793
2.028
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
mi quoto ed aggiungo che all'agressor piace poco anche l'umido in genere. boh, mi sa che la tolgo a breve per usarla solo in estate. con HR2 oggi avrei avuto decisamente più aderenza dietro ... forse devo abituarmi un po'
agressor buono solo su asciutto, oggi ho girato su sentieri secchi ed andava bene. sull'umido c'è di meglio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
agressor buono solo su asciutto, oggi ho girato su sentieri secchi ed andava bene. sull'umido c'è di meglio
Oggi girato qui…e se vedi la foto di prima, su un ripido non sono riuscito a chiudere la curva, andato dritto e avevo una roccia bella grossa davanti, almeno mezzo metro di diametro, l’ho presa in pieno e fortuna ci sono montato sopra e poi sono caduto…pensavo di aver spaccato qualcosa, oggi controllo per bene.
Il tornante caxxuto che 1 mese fa avevo chiuso alla grande, ieri niente, radice in mezzo ho inchiodato…non volevo finire di sotto.
Grip ce ne era, difatti gli altri passaggi chiusi tutti e anche alla grande, ma l’umido e il viscido non mi hanno dato la solita sicurezza, poi Assegai e Aggressor a fine vita…mi erano già scivolate in salita su singletrack su radici e roccette liscio/bagnate.
Se fossero state nuove si sarebbero comportate molto meglio… :prost:
F1E78705-A524-47AD-BFEE-69D78A559606.jpeg 026569DD-D437-4065-974D-816B6A046142.jpeg
@hmkid
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.793
2.028
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Grip ce ne era, difatti gli altri passaggi chiusi tutti e anche alla grande, ma l’umido e il viscido non mi hanno dato la solita sicurezza, poi Assegai e Aggressor a fine vita…mi erano già scivolate in salita su singletrack su radici e roccette liscio/bagnate.
Se fossero state nuove si sarebbero comportate molto meglio… :prost:

mah, questo aggressor mi ha allungato le frenate alle prime uscite e ho fatto un paio di drittoni (era comunque molto fangoso). oggi agressor su fondo poco umido ma molto compatto e con curve veloci e pendenza non brutale ... mi parte un po' in derapata, quasi divertente. teneva abbastanza bene, frenava meno di HR2 ma ci devo prendere bene le misure.

Lo terrei solo per sentieri appunto compatti magari non con pendenze estreme al più solo umido ma niente fango, rocce e radici solo asciutte e da capire come va su fondo polveroso tipo quello che avevamo quest'estate. boh forse il suo habitat naturale è il bike park pettinato
 

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
Buongiorno a tutti,

cambio gomme sulla mia full da enduro. Dopo due anni di Magic Mary/Big Betty ho deciso di andare su MAXXIS:

-Anteriore: ASSEGAI WT EXO+ 3C 2.50
-Posteriore: MINION DHR II EXO 3C 2.30

Che dite? Ci sta?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Buongiorno a tutti,

cambio gomme sulla mia full da enduro. Dopo due anni di Magic Mary/Big Betty ho deciso di andare su MAXXIS:

-Anteriore: ASSEGAI WT EXO+ 3C 2.50
-Posteriore: MINION DHR II EXO 3C 2.30

Che dite? Ci sta?
In casa Maxxis 3C, tripla mescola, identifica sia MaxxGrip (morbida) che MaxxTerra (meno morbida).
Exo, Exo+, DD e DH sono le carcasse, dalla più leggera alla più corazzata.
Quindi, a parer mio e parlando di tubeless classico, senza inserti/salsicciotti:

anteriore:
Assegai ok,
Exo+ ok se non pesi tanto/guidi pulito/non scendi a vita persa/non giri sulle rocce laviche di Gorgoroth,
3C ok solo se MaxxGrip (l'anteriore chiede mescola morbida, per avere più grip su rocce e radici).

posteriore:
DHR2 ok,
Exo assolutamente troppo leggera, almeno Exo+, meglio DD (come sopra: dipende da dove giri e quanto spingi),
3C meglio MaxxTerra (con la mescola meno morbida al posteriore perdi un pochino di grip, ma guadagni in scorrevolezza),
2.3 stretto, meglio 2.4.

:prost:
 

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
In casa Maxxis 3C, tripla mescola, identifica sia MaxxGrip (morbida) che MaxxTerra (meno morbida).
Exo, Exo+, DD e DH sono le carcasse, dalla più leggera alla più corazzata.
Quindi, a parer mio e parlando di tubeless classico, senza inserti/salsicciotti:

anteriore:
Assegai ok,
Exo+ ok se non pesi tanto/guidi pulito/non scendi a vita persa/non giri sulle rocce laviche di Gorgoroth,
3C ok solo se MaxxGrip (l'anteriore chiede mescola morbida, per avere più grip su rocce e radici).

posteriore:
DHR2 ok,
Exo assolutamente troppo leggera, almeno Exo+, meglio DD (come sopra: dipende da dove giri e quanto spingi),
3C meglio MaxxTerra (con la mescola meno morbida al posteriore perdi un pochino di grip, ma guadagni in scorrevolezza),
2.3 stretto, meglio 2.4.

:prost:
Grazie mille, super esaustivo. Per completezza: anteriore è una EXO+ MaxxGrip, posteriore EXO+, posteriore EXO+ MaxxTerra.
Perché dici che 2,30 al posteriore è stretto? Troppo sbilanciato con un 2.50 in avanti?

Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie mille, super esaustivo. Per completezza: anteriore è una EXO+ MaxxGrip, posteriore EXO+, posteriore EXO+ MaxxTerra.
Perché dici che 2,30 al posteriore è stretto? Troppo sbilanciato con un 2.50 in avanti?

Grazie
Non è tanto il fatto dello stretto, che può anche andar bene per miglior passaggio carro e avere un pelo in meno di angolo sterzo, ma piuttosto che i pneumatici di sezione inferiore hanno i tasselli più piccoli... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
Considerate che fino ad ora ho avuto 2.35 sia all'anteriore che al posteriore. Di base non credo mi vada a cambiare molto sul posteriore tra un 2.35 e 2.30. Il cambiamento grosso, spero in positivo, lo sentirò all'anteriore dove passo ad un 2.50. Ho pensato di mettere qualcosa di più largo sull'anteriore lasciando un po' più stretto il posteriore soprattutto per il tipo di uscite che facciamo: le salite ce le pedaliamo e parecchio con muscolare.

Comunque proverò e vediamo come mi trovo.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Per me, l'accoppiata giusta per Trail/AM
anteriore ASSEGAI 29x2.5 WT EXO+ 3C MaxxGrip
posteriore MINION DHR2 29x2.4 WT DD 3C MaxxTerra

Non andrei sotto il 2.4'' al posteriore, Maxxis tende a fare gomme più strette rispetto a Schwalbe.
Il 2.4'' montato su canale da 30mm è perfetto. Infatti nella scheda compare il "WT" che sta ad indicare che è specifico per cerchi con canale da 30-33mm

PS: il peso aggiuntivo del DD al posteriore vale la "spesa" di portarlo su. In discesa è molto più pastoso e tende di suo a smorzare i micro-impatti ad alta velocità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo