Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prima usavo anche io la dual DD, 2.5 perché con la 2.3 la bici secondo me è troppo nervosa (100kg circa).
Se poi ti abitui a mescole più performanti tipo gumx temo che tornare alla dual richieda un periodo di adattamento dove ti troveresti a ballare parecchio
A ballare...cosa...la samba?
:smile:

Allora...passato dalla Wild Enduro alla Aggressor...nessun rimpianto guarda...anzi...:roll:
La 29" dual DD da 2,5 su cerchio da 25mm misura est/est 62-63mm al tassello...come dicevo ottima gomma tuttofare, frenata, tenuta, trazione, fango ecc
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Delle citate ho avuto solo il DHR2 e la differenza c'è anche se non estrema.
L'Aggressor frena un po' meno, scorre un po' di più, la tenuta in curva é di poco inferiore, ma è più facile e controllabile da "driftare" a piacimento.
Io l'ho usato in tutte le stagioni e la mescola Dual la gestisco senza problemi anche d'inverno (basta tenerne conto).
Parole Sante... ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao.

al posteriore l aggressor 2.3 come si comporta su Radici e Roccia Umida? soprattutto in velocità...in curva....o nel susseguirsi di queste condizioni.....(bassa liguria)
non dico fango. ma umido sottobosco, dove la superficie è dura (ma umida per la stagione).

ora ho un dhf 2.3 maxxterra da finire al posteriore...e tiene molto bene....(sempre canale 30...il che non so seè un male o un bene per il 2.3 maxxis.)


grazie
Se ti piace come tiene il DHF...portalo alla fine fin quando non ti scappa sotto le chiappe... ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
A ballare...cosa...la samba?
:smile:

Allora...passato dalla Wild Enduro alla Aggressor...nessun rimpianto guarda...anzi...:roll:
La 29" dual DD da 2,5 su cerchio da 25mm misura est/est 62-63mm al tassello...come dicevo ottima gomma tuttofare, frenata, tenuta, trazione, fango ecc
:prost:
Sì ma io parlavo di percorsi impegnativi con poco grip, non quelli flow semplici che fai tu :mrgreen:
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
SCHWALBE Hans Dampf Super Gravity 27,5x2,35 Soft peso 1158g modello hs491 11601101.01
la schwalbe lo dava per 1085g quindi pesa 73g in piu

Preso per sostituire un michelin wild enduro rear speriamo bene:-)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ciao.

al posteriore l aggressor 2.3 come si comporta su Radici e Roccia Umida? soprattutto in velocità...in curva....o nel susseguirsi di queste condizioni.....(bassa liguria)
non dico fango. ma umido sottobosco, dove la superficie è dura (ma umida per la stagione).

ora ho un dhf 2.3 maxxterra da finire al posteriore...e tiene molto bene....(sempre canale 30...il che non so seè un male o un bene per il 2.3 maxxis.)


grazie
Guarda, già le condizioni terreno "Radici e Roccia Umida? soprattutto in velocità...in curva" si risolvono da sole con la velocità.
Stiamo parlando di un posteriore! Se vai veloce e lo lasci rotolare passa su qualsiasi cosa senza scomporsi più di tanto. Perlomeno sul dritto e nelle curve poco marcate.
Nelle curve con la bici in piega, sono i tasselli laterale che fanno la differenza e, se non erro, con la mescola Dual i laterali hanno la stessa mescola del MaxxTerra (correggetemi se sbaglio).
Ovvio, se ci devi frenare su roccia e radici bagnate, poche gomme potrebbero fare la differenza (e una differenza poco marcata).

Ma tu ce lo metteresti un MaxxGrip al posteriore (se lo devi pedalare anche in salita) soltanto per avere un minimo di aderenza in più? Io no di certo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
A ballare...cosa...la samba?
:smile:

Allora...passato dalla Wild Enduro alla Aggressor...nessun rimpianto guarda...anzi...:roll:
La 29" dual DD da 2,5 su cerchio da 25mm misura est/est 62-63mm al tassello...come dicevo ottima gomma tuttofare, frenata, tenuta, trazione, fango ecc
:prost:
Dal gumx al dual?
Il 2,5 dietro si pedala agevolmente?

Guarda, già le condizioni terreno "Radici e Roccia Umida? soprattutto in velocità...in curva" si risolvono da sole con la velocità.
Stiamo parlando di un posteriore! Se vai veloce e lo lasci rotolare passa su qualsiasi cosa senza scomporsi più di tanto. Perlomeno sul dritto e nelle curve poco marcate.
Nelle curve con la bici in piega, sono i tasselli laterale che fanno la differenza e, se non erro, con la mescola Dual i laterali hanno la stessa mescola del MaxxTerra (correggetemi se sbaglio).
Ma tu ce lo metteresti un MaxxGrip al posteriore (se lo devi pedalare anche in salita) soltanto per avere un minimo di aderenza in più? Io non di certo!
Ti correggo io, i lateriali della maxxterra sono molto più morbidi. Parliamo di 42a della terra contro i 60a della dual
Io mi sono masochistizzato per mesi con un dhr2 DH maxxgrip! In salita... e che lo dico a fare? Infatti non lo farò mai più, tranne in occasioni con risalite meccanizzate. Ma in discesa la differenza di grip non è minima, anzi. Per far scivolare il posteriore, anche volontariamente, ti devi proprio impegnare!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dal gumx al dual?
Il 2,5 dietro si pedala agevolmente?


Ti correggo io, i lateriali della maxxterra sono molto più morbidi. Parliamo di 42a della terra contro i 60a della dual
Io mi sono samochistizzato per mesi con un dhr2 DH maxxgrip! In salita... e che lo dico a fare? Infatti non lo farò mai più, tranne in occasioni con risalite meccanizzate. Ma in discesa la differenza di grip non è minima, anzi. Per far scivolare il posteriore, anche volontariamente, ti devi proprio impegnare!
Si...tolsi le Michelin Wild Enduro 2,4 e messe Maxxis DD 2,5...maxxgrip davanti e dual dietro, ottima scelta, non tornerei indietro.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT
Io mi sono samochistizzato per mesi con un dhr2 DH maxxgrip! In salita... e che lo dico a fare? Infatti non lo farò mai più, tranne in occasioni con risalite meccanizzate. Ma in discesa la differenza di grip non è minima, anzi. Per far scivolare il posteriore, anche volontariamente, ti devi proprio impegnare!
L'ho avuto anch'io un MaxxGrip al posteriore (errore di montaggio sulla bici nuova), ma non ho sentito tutta questa differenza in discesa al posteriore (forse perché lo dimentico e il retrotreno segue a prescindere). Davanti invece, per le esigenze mie, una Dual non la metterei mai e con la MaxxTerra, inverno escluso, ne ho a sufficienza.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Guarda, già le condizioni terreno "Radici e Roccia Umida? soprattutto in velocità...in curva" si risolvono da sole con la velocità.
Stiamo parlando di un posteriore! Se vai veloce e lo lasci rotolare passa su qualsiasi cosa senza scomporsi più di tanto. Perlomeno sul dritto e nelle curve poco marcate.
Nelle curve con la bici in piega, sono i tasselli laterale che fanno la differenza e, se non erro, con la mescola Dual i laterali hanno la stessa mescola del MaxxTerra (correggetemi se sbaglio).
Ovvio, se ci devi frenare su roccia e radici bagnate, poche gomme potrebbero fare la differenza (e una differenza poco marcata).

Ma tu ce lo metteresti un MaxxGrip al posteriore (se lo devi pedalare anche in salita) soltanto per avere un minimo di aderenza in più? Io no di certo!
la dual e 60/62....
e la maxxterra 42/50.

maxxis è lunica che non applica una via di mezzo nelle gomme da enduro trail (hanno la maxxspedd 50/60 ma la mettono solo sulle gomme xc)

poi sono info prese qui e li ...sul sito non riporta un granchè

avevo visto queste...da mettere front/rear ...visto il prezzo.


questa è una 50/60...ad esempio....


ovviamente il mio problema e in curva....nel dritto vado dritto
 
Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
la dual e 60/62....
e la maxxterra 42/50.

maxxis è lunica che non applica una via di mezzo nelle gomme da enduro trail (hanno la maxxspedd 50/60 ma la mettono solo sulle gomme xc)

poi sono info prese qui e li ...sul sito non riporta un granchè

avevo visto queste...da mettere front/rear ...visto il prezzo.


questa è una 50/60...ad esempio....


ovviamente il mio problema e in curva....nel dritto vado dritto
Non fare le curve allora. Fai tratti rettilinei.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Screenshot_20220121_171836.jpg
Ecco cosa dice continental sul loro profilo ufficiale Instagram @tunerz

Quindi anche secondo loro kaiser più scorrevole.

Cavolacci tutti a parlare di ste continental.. Mi state facendo voglia di provarle e abbandonare re maxxgrip :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Crisniper and Guxx

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 506214
Ecco cosa dice continental sul loro profilo ufficiale Instagram @tunerz

Quindi anche secondo loro kaiser più scorrevole.

Cavolacci tutti a parlare di ste continental.. Mi state facendo voglia di provarle e abbandonare re maxxgrip :smile:
Beh tasselli a rampa e più fitti, direi quasi scontato che la Der Kaiser sia più scorrevole della Baron.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Loklokis

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh tasselli a rampa e più fitti, direi quasi scontato che la Der Kaiser sia più scorrevole della Baron.
Già la der Baron scorre benissimo..

Eh ma dal sito, davano l'idea di essere le più cazzute e tasselli alti. Spesso viste montate su bici da dh in coppia.. Il dubbio c'era..
Stessi dubbi che avevo io..cmq ordinate sia der Baron che der kaiser..appena arrivano monto e provo..sarei tentato anche di provare la der kaiser all'anteriore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo