Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
E comunque @OZZY_82 , rimane il fatto che un solo strato di 60TPI (versione TRC) con rinforzo di Nylon solo sulla spalla, secondo il mio modesto parere è poco.
Guardati le schede tecniche dei diretti concorrenti (Trail/AM/Enduro).
Per fare "bovinamente" alcuni esempi, il Der Baron a confronto è un blindato (950g). Schwalbe, nella versione SuperTrail è un carro armato ma supera sempre di non poco il kg (pesi reali). Pirelli Enduro S (1050g) è praticamente pari a Schwalbe SuperTrail. Pirelli Trail S (950g) ha qualcosa di più di Der Baron per certi aspetti e qualcosa meno per altri.
Sì ho visto, ma anche un classico Dhf DhR EXO hanno una carcassa singola da 60 tpi

E sostanzialmente quasi la stessa mescola.

Mi incuriosiva Onza, in quanto ho visto che produce gomme da 2.4 con un peso modesto, senza superare il kg.

Sarei andato di doppia Ibex....(anche dall ultimo test del Mag Marco non ne ha parlato male)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sì ho visto, ma anche un classico Dhf DhR EXO hanno una carcassa singola da 60 tpi

E sostanzialmente quasi la stessa mescola.

Mi incuriosiva Onza, in quanto ho visto che produce gomme da 2.4 con un peso modesto, senza superare il kg.

Sarei andato di doppia Ibex....(anche dall ultimo test del Mag Marco non ne ha parlato male)
Sì, lo avevo letto anche io perché le ho valutate in questi giorni.
@marco ha pizzicato e ha anche ammesso di guidare molto pulito quando monta gomme come le Onza testate.
Tu vivi in Liguria e non hai mai fatto mistero di trovare soprattutto fondi rocciosi.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.274
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ho preso recentemente una Ibex 29 x 2,4 ( quella color nero ) 910 g. non ancora montata ,la userò con inserto ,la spalla è abbastanza morbida,anzi se la paragono al WTB Vigilante che ho per l'anteriore direi deboluccia ( una si contorce e si stende sul pavimento ,l'altra se ne sta li bella dritta tipo le gomme con cerchietto rigido )
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi dopo pioggia di ieri abbiamo fatto un sentiero dove solo foglie e sassi smossi molto bagnati e ant ho messo un magic mary , ma anche con quello sembrava di andare sul ghiaccio Vedi l'allegato 494615
Ecco...perdonami , ma è praticamente il 90% dei miei sentieri...forse spesso con molte piu rocce , sia smosse sotto le foglie, che fisse...ed e qui che vado in crisi...

Nel senso, che magari in alcuni punti ho 3/4 "linee" di roccia , dove non puoi scendere pian pianino..sennò ti ribalti...

Quindi magari in estate ...ni...puoi mollare un po'...oggi con l.umido, sono sceso...troppa fifa..

Ma.mi chiedo in questi casi, se una gomma possa rendere più dell' altra....o sono tutte li...

*Oggi avevo il dhf2.3
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho preso recentemente una Ibex 29 x 2,4 ( quella color nero ) 910 g. non ancora montata ,la userò con inserto ,la spalla è abbastanza morbida,anzi se la paragono al WTB Vigilante che ho per l'anteriore direi deboluccia ( una si contorce e si stende sul pavimento ,l'altra se ne sta li bella dritta tipo le gomme con cerchietto rigido )
Ho capito...beh non è rassicurante..

Io faccio lo stesso per capire quanto siano "consistenti".

Ma ho solo maxxis, ed a oggi si afflosciano solo le XC da 120 tpi.

Ho un vecchio dhf 2.3 da 2 mesi in cantina ancora in "piedi"

Cmq fammi sapere e mi regolo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco...perdonami , ma è praticamente il 90% dei miei sentieri...forse spesso con molte piu rocce , sia smosse sotto le foglie, che fisse...ed e qui che vado in crisi...

Nel senso, che magari in alcuni punti ho 3/4 "linee" di roccia , dove non puoi scendere pian pianino..sennò ti ribalti...

Quindi magari in estate ...ni...puoi mollare un po'...oggi con l.umido, sono sceso...troppa fifa..

Ma.mi chiedo in questi casi, se una gomma possa rendere più dell' altra....o sono tutte li...

*Oggi avevo il dhf2.3
Non c’entrano nulla le gomme, davanti a me c era mio figlio in 27.5 e sempre con stessi magic mary da 23 euro e lui lo ha fatto tutto in sella…
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ecco, montaggio tubeless terminato.
Tutto piuttosto semplice (sgrat, sgrat).
61mm a 1.65bar, su canale interno 30mm.
IMG_20211201_071951.jpg IMG_20211201_071727.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ho preso recentemente una Ibex 29 x 2,4 ( quella color nero ) 910 g. non ancora montata ,la userò con inserto ,la spalla è abbastanza morbida,anzi se la paragono al WTB Vigilante che ho per l'anteriore direi deboluccia ( una si contorce e si stende sul pavimento ,l'altra se ne sta li bella dritta tipo le gomme con cerchietto rigido )
quando la monti riesci a misurare la larghezza del copertone tra spalla e spalla?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Con un disegno così non ci andrei neanche dal giornalaio... :smile:
Vediamo dai. Se non mi leggerete più, sarà perché ci sarò andato altrove (mi ci avranno portato più che altro... :prega::mrgreen:).
Il fatto che il mio amico ci faccia spesso AM in Appennino oltre ai giri in zona, mi fa ben sperare.
Come detto più volte, non ho altre esperienze oltre a Schwalbe ma per quel che potrò, vi darò il mio feedback. A breve sicuramente nel bagnato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
perdonate, ma è una mia impressione o in giro si trovano solo Maxxis e Schwalbe?

Ho letto e riletto le pagine precedenti....vorrei provare un po' quello e un po' questo poi, online non trovo nulla di nulla

Prima di prendere le solite maxxis un doppio 2.4 che non pesi 1400 grammi?

Elenco ciò che avrei adocchiato...

Kenda HELLkat e Nevegal (o Pinner Nevegal)
Oza Porcupine e Ibex ( anche aquila....)
Vittoria Mazza Agarro (ant e post)

Solo 2.4 .

Sennò DhR 2.4 e dietro rekon 2.4 o Aggressor 2.3... e pass a paur
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
perdonate, ma è una mia impressione o in giro si trovano solo Maxxis e Schwalbe?

Ho letto e riletto le pagine precedenti....vorrei provare un po' quello e un po' questo poi, online non trovo nulla di nulla

Prima di prendere le solite maxxis un doppio 2.4 che non pesi 1400 grammi?

Elenco ciò che avrei adocchiato...

Kenda HELLkat e Nevegal (o Pinner Nevegal)
Oza Porcupine e Ibex ( anche aquila....)
Vittoria Mazza Agarro (ant e post)

Solo 2.4 .

Sennò DhR 2.4 e dietro rekon 2.4 o Aggressor 2.3... e pass a paur
Kenda AeC davanti sicuramente. Dietro puoi scegliere te, per la bici anche un nevegal o regolith emc vanno benissimo!
Davanti andrei di hellkat vedendo i percorsi che devi fare in questa stagione ma non escludo il pinner se ti sei trovato bene con il dhf.

Perché kenda sicuramente? Perché hai detto che hai problemi con le rocce.. Adesso son tutte umidicce, kenda aec offre una mescola di 42 shore a.. Tutte le altre da te proposte sono 50shore a in su...

Io non ho mai corso sul bagnato e ho molta paura. Da quando ho davanti una gomma con shore a 42/40 nei lati.. Sto sempre in sella e mi sto divertendo da matti a migliorare la mia propriocezione! E chissà magari tra qualche anno so andare bene nel bagnato anche con gomme più dure!
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
perdonate, ma è una mia impressione o in giro si trovano solo Maxxis e Schwalbe?

Ho letto e riletto le pagine precedenti....vorrei provare un po' quello e un po' questo poi, online non trovo nulla di nulla

Prima di prendere le solite maxxis un doppio 2.4 che non pesi 1400 grammi?

Elenco ciò che avrei adocchiato...

Kenda HELLkat e Nevegal (o Pinner Nevegal)
Oza Porcupine e Ibex ( anche aquila....)
Vittoria Mazza Agarro (ant e post)

Solo 2.4 .

Sennò DhR 2.4 e dietro rekon 2.4 o Aggressor 2.3... e pass a paur
Hai provato su bike24.com ? Mi sembra che le onza e le kenda ci siano...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Kenda AeC davanti sicuramente. Dietro puoi scegliere te, per la bici anche un nevegal o regolith emc vanno benissimo!
Davanti andrei di hellkat vedendo i percorsi che devi fare in questa stagione ma non escludo il pinner se ti sei trovato bene con il dhf.

Perché kenda sicuramente? Perché hai detto che hai problemi con le rocce.. Adesso son tutte umidicce, kenda aec offre una mescola di 42 shore a.. Tutte le altre da te proposte sono 50shore a in su...

Io non ho mai corso sul bagnato e ho molta paura. Da quando ho davanti una gomma con shore a 42/40 nei lati.. Sto sempre in sella e mi sto divertendo da matti a migliorare la mia propriocezione! E chissà magari tra qualche anno so andare bene nel bagnato anche con gomme più dure!
Si con il dhf 2.3 mi trovo benissimo...2.5 già provato , sicuramente in discesa ripaga ma per è fatica "inutile".
Shore 40 suppongo sia la maxxgrip, già provata...e si...si fa pedalare anche quella..
Kenda è una delle tante che cerco.

Avessero fatto in dhf 2.4 lo prendevo al volo. Il 2.5 non ti solo più grosso, ma ha proprio i tasselli molto più grandi...
Hai provato su bike24.com ? Mi sembra che le onza e le kenda ci siano...
Sì sto vedendo li....grazie...
se non ricordo male, l'aggressor c'è solo in mescola dual... in tal caso non lo userei in questo periodo.
Io ho pedalato maxxterra su rekon e DhR 2.4

Niente di tragico,.ma in trasferta di ritorno bestemmio troppo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo