Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Il fatto è che quando è gonfia sembra tallonata, il cerchietto sulla gomma vicino al tallone sembra alla stessa distanza sia nei punti tallonato che in quelli dove poi sgonfiando si stallona.
Con la cinghia non ho mai provato; devo lasciare la cinghia chiusa per far allargare la gomma verso l'esterno?
Io proverei a togliere tutto e ripartire da capo mettendo l’acqua saponata senza lesinare sui bordi del copertone e sul cerchio, magari ci sono degli attriti anche dalla parte opposta a dove hai evidenziato il problema
,che impediscono il corretto stallonamento. Si devi stringere un pò la cinghia per favorire il movimento verso l’esterno dei cerchietti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il fatto è che quando è gonfia sembra tallonata, il cerchietto sulla gomma vicino al tallone sembra alla stessa distanza sia nei punti tallonato che in quelli dove poi sgonfiando si stallona.
Con la cinghia non ho mai provato; devo lasciare la cinghia chiusa per far allargare la gomma verso l'esterno?
Io le talloni a mano...e uso DD e DH...quindi decisamente più "durette"...acqua e sapone e poi talloni con una qualunque pompa da officina...solo il Michelin rompeva il caxxo per tallonarlo su un 30mm DT...difatti dovetti andare dal ciclista con il compressore... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.178
972
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il fatto è che quando è gonfia sembra tallonata, il cerchietto sulla gomma vicino al tallone sembra alla stessa distanza sia nei punti tallonato che in quelli dove poi sgonfiando si stallona.
Con la cinghia non ho mai provato; devo lasciare la cinghia chiusa per far allargare la gomma verso l'esterno?
Umm... da come la racconti sembra che si sia deformata un po' durante lo stoccaggio.
Mettici una camera d'aria per qualche giorno e tienila al caldo. Poi riprovi senza camera.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Umm... da come la racconti sembra che si sia deformata un po' durante lo stoccaggio.
Mettici una camera d'aria per qualche giorno e tienila al caldo. Poi riprovi senza camera.
Anche io credo che il tallone si sia allentato, la gomma è stata smontata un paio di giorni fa dalla stessa ruota ed era montata con camera d'aria.
È il set di serie della bici, sia ruote che gomme, ma poi avevo preso subito un set din ruote più leggere e avevo montato altri copertoni, questa è stata ferma un paio di anni, montata e gonfiata ogni tanto per bon avete la ruota sempre sgonfia.
Ho faticato molto a rimetterla sul cerchio, non vorrei avere forzato troppo e allentato il tallone
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.474
3.478
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
@hmkid
Ieri la seconda discesa la parte alta esposta al sole reggeva bene...la parte bassa nel bosco bella umida...quasi "bordeline" fortuna non era liquida...fondo di terra tipo toboca con sponde...flow...tutto ricoperto di un mare di foglie appiccicose di quercia/leccio...fortuna non erano faggi.
Il DHF bello impastato alla fine...si intravedeva solo la superficie dei tasselli centrali...ma ha retto botta senza fare scherzetti...d'altronde non ho piegato molto e non gli ho dato lo stesso gas che avrei dato con lo Shorty...ma finché non lo trovo, questo passa il convento... :celopiùg:
Al momento cmq soddisfatto, anche perché la prima discesa su roccia bastarda in diagonale si poca pendenza e poi più smosso e scavato...ma asciutto e li è andato benissimo, tranne un tornante del c@xxo...:-?:
Io esco con degli amici con l'assegai, e rispetto al dhf che monto io l'assegai si impasta meno col fango perché i tasselli sono più distanziati.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Io monto per adesso assegai davanti ed un MM dietro per consumarlo (si combinazione scomoda da pedalare ma gripposa a bbestia) beh sinceramente non è che ci sia questa gran differenza di impastamento eh.. Si, il MM scarica leggermente meglio ma non faville insomma.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io le talloni a mano...e uso DD e DH...quindi decisamente più "durette"...acqua e sapone e poi talloni con una qualunque pompa da officina...solo il Michelin rompeva il caxxo per tallonarlo su un 30mm DT...difatti dovetti andare dal ciclista con il compressore... :prost:
Insistendo con il serbatoio booster della Beto, portato a 8 bar, la gomma sembra aver tallonato. Ha schioccato un paio di volte quando entrava aria e nella vasca provando con acqua e sapone non faceva bolle dal tallone, ma dalla base della valvola.
Non vorrei smontare e nastrare si nuovo, anche perché il nastro lo ho messo pochi giorni fa nuovo, assicurando mi di fare due passaggi sul foro della valvola e poi inserirla spingendo bene.
A questo punto proverò con il lattice per vedere se riesce a tappare internamente la base della valvola.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io monto per adesso assegai davanti ed un MM dietro per consumarlo (si combinazione scomoda da pedalare ma gripposa a bbestia) beh sinceramente non è che ci sia questa gran differenza di impastamento eh.. Si, il MM scarica leggermente meglio ma non faville insomma.
Io uguale assegai nuovo davanti da 2,5 e MM da 2,35 da finire dietro. Su sterro grande trazione su asfalto ci si spolmona.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
8 bar sono una pressione esagerata, metti il lattice e pompala a tre bar. Fatti un giro e vedrai che è tutto a posto
8 bar li segnava la pompa da pavimento attaccata al booster della Beto, poi questo scarica nella gomma e la pressione finale è molto minore, forse meno della metà di quella nel serbatoio.
A stento la gomma sarà arrivata a 3 bar, tastando con mano non era durissima.
Il copertone comincia a tallonare e fare i classici scoppi di adattamento del tallone se gonfio il serbatoio booster sopra i 7 bar, sotto non sembra tallonare.
Provo con il lattice, ma credo che l'età della gomma (di serie sulla bici del 2018) e l'aver forzato forse troppo quando l'ho montata sul cerchio rendano il tallone un pò debole.
Mi sa che se regge, la userò molto subito per consumarla il più possibile.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
perdonate, ma è una mia impressione o in giro si trovano solo Maxxis e Schwalbe?

Ho letto e riletto le pagine precedenti....vorrei provare un po' quello e un po' questo poi, online non trovo nulla di nulla

Prima di prendere le solite maxxis un doppio 2.4 che non pesi 1400 grammi?

Elenco ciò che avrei adocchiato...

Kenda HELLkat e Nevegal (o Pinner Nevegal)
Oza Porcupine e Ibex ( anche aquila....)
Vittoria Mazza Agarro (ant e post)

Solo 2.4 .

Sennò DhR 2.4 e dietro rekon 2.4 o Aggressor 2.3... e pass a paur
Se cerchi dei 2.4 che non pesano tanto... potresti dare un'occhiata ai Wolfpack Trail
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se cerchi dei 2.4 che non pesano tanto... potresti dare un'occhiata ai Wolfpack Trail
Grazie..
Ma scrivi qui...sennò ci linciano ....

 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
sono al cambio gomme,ho trovato la pace dei sensi con 2 Continental der Baron,ma vorrei provare altro..le accoppiate candidate sono:

-onza Ibex front/onza porcupine
-onza porcupine/onza porcupine
-michelin wild am2/Michelin force am2
-pirelli enduro R/Pirelli enduro M

Utilizzo AM/trail,giri pedalati,alcuni traferimenti su asfalto..ho inserti switch loop light e strong

Qualcuno ha provato le accoppiate indicate?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sono al cambio gomme,ho trovato la pace dei sensi con 2 Continental der Baron,ma vorrei provare altro..le accoppiate candidate sono:

-onza Ibex front/onza porcupine
-onza porcupine/onza porcupine
-michelin wild am2/Michelin force am2
-pirelli enduro R/Pirelli enduro M

Utilizzo AM/trail,giri pedalati,alcuni traferimenti su asfalto..ho inserti switch loop light e strong

Qualcuno ha provato le accoppiate indicate?
Ehm....no... :roll:

Sono gomme da femmine...:smile::smile::smile:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
gomme e*thirdteen qualcuno le ha provavate?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
sono al cambio gomme,ho trovato la pace dei sensi con 2 Continental der Baron,ma vorrei provare altro..le accoppiate candidate sono:

-onza Ibex front/onza porcupine
-onza porcupine/onza porcupine
-michelin wild am2/Michelin force am2
-pirelli enduro R/Pirelli enduro M

Utilizzo AM/trail,giri pedalati,alcuni traferimenti su asfalto..ho inserti switch loop light e strong

Qualcuno ha provato le accoppiate indicate?
Pirelli Enduro R e M (solo 2.60)? R?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo