Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La pressione pre me è veramente una questione spinosa .
Uso gomme abbondanti,quindi amo pressioni basse.
Anche con la Epic comunque ho gomme tubeless 2.4 (veri) gonfiate a 1.2 davanti.
Ma mi devo confrontare con la differente robustezza e risposta delle carcasse.
Occorre trovare l'equilibrio giusto.
La sensazione della gomma che rimbalza è bruttissima!!!
Imho
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Finalmente montato l'assegai 29x2,5wt su cerchio da30mm exo+ maxxgrip al posto del MM soft che avevo prima 2,4. Come dimensioni si equivalgono però l'assegai deve un attimo ammorbidirsi mentre il magic mari ha alle spalle 2k km quindi è normale che si sia un po' allargato.

Comunque siccome non volevo buttarlo via e complice l'arrivo dell'inverno ho messo il MM dietro per consumarlo del tutto, i tasselli laterali sono molto consumati. Più che altro il problema e che si sono lacerati alla base, hanno dei tagli profondi di 2mm circa che fa si che nelle curve o contropendenze non avevo più la tenuta, si deformavano troppo. Ma per il posteriore andrà bene anche se un carrarmato.

Bene veniamo al nostro assegai:

Non l'ho provato ancora tanto però posso dirvi che per me è la miglior gomma in assoluto in discesa. Complice il disegno ma soprattutto la mescola maxxgrip, eccezionale.

Discesa molto ripida non fangosa ma bagnata, piena di sassi un rock garden continuo.
Con il MM sarei andato in panico completo, fiducia zero.

Insomma con il maxxgrip.. Come se fosse asciutto. Assurdo. Sentivo il MM scivolare dietro costantemente (quindi non è effetto placebo della nuova gomma) mentre l'assegai preciso.

Sicuramente mi piacerebbe provare la mescola supersoft di schwalbe ma ormai non torno indietro!

Per concludere questo pippone immenso le conclusioni sono che l'assegai è il top in discesa ma sono 1200g di gomma.. Addirittura più pesante del MM che pesa 1160g.
Per me che d'estate faccio anche 2000d+ è un po' troppo (forse) .

Quindi mi sa che la prossima accoppiata sarà dhf ovviamente maxxgrip (ormai mi sono innamorato di questa mescola) e un dissector al posteriore maxxterra.
Anche se ho dei dubbi.. Perché per 150g..la tentazione di tenere l'assegai montato perennemente è forte.
Ma se non vi interessa il peso, assegai maxxgrip per me è veramente un riferimento per disegno e mescola.
Parlando di gomma tuttofare, il fango estremo non è terreno suo (credo ma devo ancora testarlo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ah si montato l'assegai senza leve. Perfettamente dritto e tallonato subito senza problemi. Prima gonfiata col compressore per farglo prendere la forma, sgonfiato dopo 5min messo lattice e rigonfiato con la pompa mano.

Su questo aspetto non posso lamentarmi neanche di schwalbe ma forse con l'assegai è stato ancora più semplice.

In ogni caso 2k abbondanti con MM e BB e mai una pizzicatura o foratura.. Grandi gomme pure loro l'unico limite la mescola soft troppo scivolosa nel bagnato. Infatti non finivano più!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah si montato l'assegai senza leve. Perfettamente dritto e tallonato subito senza problemi. Prima gonfiata col compressore per farglo prendere la forma, sgonfiato dopo 5min messo lattice e rigonfiato con la pompa mano.

Su questo aspetto non posso lamentarmi neanche di schwalbe ma forse con l'assegai è stato ancora più semplice.

In ogni caso 2k abbondanti con MM e BB e mai una pizzicatura o foratura.. Grandi gomme pure loro l'unico limite la mescola soft troppo scivolosa nel bagnato. Infatti non finivano più!
2000 km confermano che la mescola è durissima, complimenti per la pazienza io non sono riuscito ad arrivare a fine vita, sarei arrivato a fine vita prima io a furia di scivolate sul viscido. Sicuramente molta colpa è della mia scarsa tecnica, ma la mia scarsa tecnica con altre mescole non mi ha mai dato tutti sti problemi col bagnato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.703
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Finalmente montato l'assegai 29x2,5wt su cerchio da30mm exo+ maxxgrip al posto del MM soft che avevo prima 2,4. Come dimensioni si equivalgono però l'assegai deve un attimo ammorbidirsi mentre il magic mari ha alle spalle 2k km quindi è normale che si sia un po' allargato.

Comunque siccome non volevo buttarlo via e complice l'arrivo dell'inverno ho messo il MM dietro per consumarlo del tutto, i tasselli laterali sono molto consumati. Più che altro il problema e che si sono lacerati alla base, hanno dei tagli profondi di 2mm circa che fa si che nelle curve o contropendenze non avevo più la tenuta, si deformavano troppo. Ma per il posteriore andrà bene anche se un carrarmato.

Bene veniamo al nostro assegai:

Non l'ho provato ancora tanto però posso dirvi che per me è la miglior gomma in assoluto in discesa. Complice il disegno ma soprattutto la mescola maxxgrip, eccezionale.

Discesa molto ripida non fangosa ma bagnata, piena di sassi un rock garden continuo.
Con il MM sarei andato in panico completo, fiducia zero.

Insomma con il maxxgrip.. Come se fosse asciutto. Assurdo. Sentivo il MM scivolare dietro costantemente (quindi non è effetto placebo della nuova gomma) mentre l'assegai preciso.

Sicuramente mi piacerebbe provare la mescola supersoft di schwalbe ma ormai non torno indietro!

Per concludere questo pippone immenso le conclusioni sono che l'assegai è il top in discesa ma sono 1200g di gomma.. Addirittura più pesante del MM che pesa 1160g.
Per me che d'estate faccio anche 2000d+ è un po' troppo (forse) .

Quindi mi sa che la prossima accoppiata sarà dhf ovviamente maxxgrip (ormai mi sono innamorato di questa mescola) e un dissector al posteriore maxxterra.
Anche se ho dei dubbi.. Perché per 150g..la tentazione di tenere l'assegai montato perennemente è forte.
Ma se non vi interessa il peso, assegai maxxgrip per me è veramente un riferimento per disegno e mescola.
Parlando di gomma tuttofare, il fango estremo non è terreno suo (credo ma devo ancora testarlo).
Tienilo, tienilo, al massimo se lo senti davvero pesante ed hai una guida leggera puoi valutare la EXO+ che c'è anche in maxgripp.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finalmente montato l'assegai 29x2,5wt su cerchio da30mm exo+ maxxgrip al posto del MM soft che avevo prima 2,4. Come dimensioni si equivalgono però l'assegai deve un attimo ammorbidirsi mentre il magic mari ha alle spalle 2k km quindi è normale che si sia un po' allargato.

Comunque siccome non volevo buttarlo via e complice l'arrivo dell'inverno ho messo il MM dietro per consumarlo del tutto, i tasselli laterali sono molto consumati. Più che altro il problema e che si sono lacerati alla base, hanno dei tagli profondi di 2mm circa che fa si che nelle curve o contropendenze non avevo più la tenuta, si deformavano troppo. Ma per il posteriore andrà bene anche se un carrarmato.

Bene veniamo al nostro assegai:

Non l'ho provato ancora tanto però posso dirvi che per me è la miglior gomma in assoluto in discesa. Complice il disegno ma soprattutto la mescola maxxgrip, eccezionale.

Discesa molto ripida non fangosa ma bagnata, piena di sassi un rock garden continuo.
Con il MM sarei andato in panico completo, fiducia zero.

Insomma con il maxxgrip.. Come se fosse asciutto. Assurdo. Sentivo il MM scivolare dietro costantemente (quindi non è effetto placebo della nuova gomma) mentre l'assegai preciso.

Sicuramente mi piacerebbe provare la mescola supersoft di schwalbe ma ormai non torno indietro!

Per concludere questo pippone immenso le conclusioni sono che l'assegai è il top in discesa ma sono 1200g di gomma.. Addirittura più pesante del MM che pesa 1160g.
Per me che d'estate faccio anche 2000d+ è un po' troppo (forse) .

Quindi mi sa che la prossima accoppiata sarà dhf ovviamente maxxgrip (ormai mi sono innamorato di questa mescola) e un dissector al posteriore maxxterra.
Anche se ho dei dubbi.. Perché per 150g..la tentazione di tenere l'assegai montato perennemente è forte.
Ma se non vi interessa il peso, assegai maxxgrip per me è veramente un riferimento per disegno e mescola.
Parlando di gomma tuttofare, il fango estremo non è terreno suo (credo ma devo ancora testarlo).
Occhio che il DHF stessa mescola e carcassa NON ti dà la stessa confidenza.
Te lo dico perché ce li ho entrambe...e stamattina dovrei recuperare le ruote DT e lo rimonto sopra... :roll:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Occhio che il DHF stessa mescola e carcassa NON ti dà la stessa confidenza.
Te lo dico perché ce li ho entrambe...e stamattina dovrei recuperare le ruote DT e lo rimonto sopra... :roll:
Eh ho un po' di dubbi in effetti. Se mi confermi la cosa rimarrò con assegai molto probabilmente. Al massimo in estate provo il dhf e poi decido.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tutto questo vostro amore per la Soft Schwalbe, mi fa solo che essere ottimista per il prossimo cambio :-)
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
2000 km confermano che la mescola è durissima, complimenti per la pazienza io non sono riuscito ad arrivare a fine vita, sarei arrivato a fine vita prima io a furia di scivolate sul viscido. Sicuramente molta colpa è della mia scarsa tecnica, ma la mia scarsa tecnica con altre mescole non mi ha mai dato tutti sti problemi col bagnato
Eh infatti.. E che mi dispiaceva non finirle era uno stimolo per uscire e macinare km!
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
ora giro , ma solo ora ,con dhf 2.3, e ardent race 2.35 su canale 25.

Per un set canale 30 leggero uso XC purtroppo ci vuole moneta,
Le mavic che ho preso pesano quanto le mie da canale 25 ,1900 grammi .

Cmq penso che prenderò doppio Nobby NIC. Non vedo altre alternative all-round valide
Ciao ozzy
Io su fuel ex sto usando da un mese le Hans damf 2.35 soft trail al anteriore
E al post le noby nik super ground come carcassa (ma io peso vestito e calzato sui 105kg) e come gomme super trail x la scorrevolezza
E ti posso dire che sul umido tengono benissimo e permettono tanto in piega (non so ancora su fango abbondante) sia su roccia che su terreni argilosi asciutti
Mentre il NN è abbastanza scorevole ma tiene un buon grip in frenata su terreni compati o umidi
Dopo averlo usato x 2 mesi
Ti dico che non lo monterei mai al anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo